Leggi il Topic


Boomer elabora il Beta rr 50 del figlio e fa pasticci
16448031
16448031 Inviato: 28 Mag 2025 17:47
Oggetto: Boomer elabora il Beta rr 50 del figlio e fa pasticci
 

Ciao a tutti,
prima di tutto vi ringrazio per la pazienza nel leggere questo post, promettto che mi farò una cultura leggendo tutti quelli che avete fissato in alto.

MOTO: Berta RR 50 Motard White 2021 (euro 5)

La moto ha fatto un buon kilometraggio (16500 km circa) con questa configurazione:
- albero originale (non spalle piene)
- gt originale 50
- scarico MOST + terminale shorty
- carburatore PHBG 19, getto min 42, max 115, diffusore 262 AN, spillo W9 3° tacca da alto
- pacco lamellare originale
- cassa filtro originale
... poi ha tirato una bella grippata, quindi abbiamo deciso di cambiare albero e gt, sempre 50 per evitare problemi con la legge (mia imposizione da boomer)

Quindi è stato montato:
- Albero spalle piene, corsa 39.4 mm (misurata)
- gt TNT "euro1" da circa 70€ (quindi secondo me di bassa qualità, comprato da inesperto lo ammetto), sembra identico all'originale ma hai travasi più alti di 1.5 mm , fasce un po ruvide, rugosità pistone un po "grossa", cielo pistone più basso dallo spinotto di 0.3 mm. Ho compensato al montaggio con una guarnizione spessore 0.25 invece di 0.4 mm.
- cuscinetti banco nuovi (20 mm lato volano, sempre 17 mm lato frizione) + cortechi nuovi.

Rimontato tutto con stesso carb, pacco lamellare e marmitta, succede questo:
- parte bene, al minimo sembra che faccia il doppio degli scoppi per tenere gli stessi rpm, sembra anticipato di accensione
- entra in coppia molto in alto e a marce basse, a marce alte non ha coppia per salire
- provato a spostare lo spillo su e giù, si sente che ingrassa o smagrisce a gas parzializzato, ma ad un certo rpm plafona, non sale in coppia
- domani provo con un getto da 125 o superiore, ma mi sembra di esagerare, compensando con la benza un errore di qualcos'altro.

Cosa mi consigliate? pacco lamellare? che differenze da rispetto all'originale? gt maggiorato 70? albero tornare a quello a spalle NON piene?

Forza giovani, istruite un vecchietto! (adesso vado a studiare qui sopra) icon_smile.gif
Grazie a tutti!
 
16448034
16448034 Inviato: 28 Mag 2025 18:22
 

Ciao
Hai capito perchè avevi grippato ?
Te lo chiedo perchè a meno che tu abbia un polverizzatore di quelli con i fori il 115 su un 19 è abbastanza grosso.
Hai misurato la distanza testa pistone al montaggio ?
PS io sono molto più boomer di te rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16448257
16448257 Inviato: 30 Mag 2025 10:42
Oggetto: Re: Boomer elabora il Beta rr 50 del figlio e fa pasticci
 

desmoric ha scritto:
Ciao a tutti,
prima di tutto vi ringrazio per la pazienza nel leggere questo post, promettto che mi farò una cultura leggendo tutti quelli che avete fissato in alto.

MOTO: Berta RR 50 Motard White 2021 (euro 5)

La moto ha fatto un buon kilometraggio (16500 km circa) con questa configurazione:
- albero originale (non spalle piene)
- gt originale 50
- scarico MOST + terminale shorty
- carburatore PHBG 19, getto min 42, max 115, diffusore 262 AN, spillo W9 3° tacca da alto
- pacco lamellare originale
- cassa filtro originale
... poi ha tirato una bella grippata, quindi abbiamo deciso di cambiare albero e gt, sempre 50 per evitare problemi con la legge (mia imposizione da boomer)

Quindi è stato montato:
- Albero spalle piene, corsa 39.4 mm (misurata)
- gt TNT "euro1" da circa 70€ (quindi secondo me di bassa qualità, comprato da inesperto lo ammetto), sembra identico all'originale ma hai travasi più alti di 1.5 mm , fasce un po ruvide, rugosità pistone un po "grossa", cielo pistone più basso dallo spinotto di 0.3 mm. Ho compensato al montaggio con una guarnizione spessore 0.25 invece di 0.4 mm.
- cuscinetti banco nuovi (20 mm lato volano, sempre 17 mm lato frizione) + cortechi nuovi.

Rimontato tutto con stesso carb, pacco lamellare e marmitta, succede questo:
- parte bene, al minimo sembra che faccia il doppio degli scoppi per tenere gli stessi rpm, sembra anticipato di accensione
- entra in coppia molto in alto e a marce basse, a marce alte non ha coppia per salire
- provato a spostare lo spillo su e giù, si sente che ingrassa o smagrisce a gas parzializzato, ma ad un certo rpm plafona, non sale in coppia
- domani provo con un getto da 125 o superiore, ma mi sembra di esagerare, compensando con la benza un errore di qualcos'altro.

Cosa mi consigliate? pacco lamellare? che differenze da rispetto all'originale? gt maggiorato 70? albero tornare a quello a spalle NON piene?

Forza giovani, istruite un vecchietto! (adesso vado a studiare qui sopra) icon_smile.gif
Grazie a tutti!


sfortunatamente il gt che hai preso e di bassissima qualità, da solo problemi a non finire avendo molte bave...

ci credo che hai un getto del massimo di 115, il collettore e pacco originale sono strozzati alla morte, fanno fatica con il 19 infatti sconsiglio di mettere carburatori oltre il 19, se vuoi rimanere su gt 50cc affidabili ti direi dr50 o top50, classici ghisoni indistruttibili con la differenza dell'imbocco da 28mm...

anche se io rimango per mettere un 70 base, molta più coppia senza andare ad estremizzarlo troppo.
un ultima cosa, se hai intenzione di cambiare collettore e pacco lamellare ricordati che poi la cassa filtro diventa inutilizzabile...

un ultima cosa, tutti i 50ini am6 dal 2017 in poi montano le accensioni 12 poli, che sono estremamente limitate, hanno due limitatori, uno hardware ( pickup dell'anticipo in posizione molto ritardata) e uno software (limitazione di giri) anche se tagli il cavo b5 della centralina togli solo il limitatore di giri, non quello dell'anticipo, l'unica e comprare una centralina malossi o convertire la moto ad una accensione aftermarket ( polini rotore esterno o mvt premium a rotore interno con piattello)
 
16450200
16450200 Inviato: 11 Giu 2025 14:38
 

Grazie 1000 a tutti per i consigli!
Sono in pieno work in progress sul motore, ho tolto il vecchio gt (bassa qualità), rettificato il cilindro originale e preso nuovo pistone più serio. Vi tengo aggiornati icon_wink.gif

Io mi sto divertendo (mal di testa da vapori benzina a parte...), mio figlio senza moto un po meno.
 
16450300
16450300 Inviato: 12 Giu 2025 7:05
 

Ho visto che hai il polverizzatore AN quindi il 115 ci può stare(ma non direi il 125).
Hai capito perchè avevate grippato ?
Girato senza olio ?
 
16450517
16450517 Inviato: 13 Giu 2025 8:15
 

Non ho ben capito il perchè del grippaggio... mio figlio accusava dei vuoti in accelerazione, probabilmente nonostante il getto da 115, tirava dentro aria da qualche parte (collettore lento?) e smagriva. O forse anche per il getto del min da 42, che manda un po in sofferenza la lubrificazione durante i rilasci. O forse ancora per i km percorsi senza mai guardarci (più di16000), e ancora col pistone originale.
Adesso, dopo l'esperienza del gt "low cost") ho rimesso il cilindro originale lappato (tolte le rigature del grippaggio) e pistone nuovo con tolleranze corrette. Sono alle prese con un nuovo problema, non parte, nemmeno con il carburatore da 16 originale... forse il pacco lamellare che ha preso una scaldata. Lamelle leggermente piegate a chiudersi (quindi precaricate) forse impediscono il giusto flussaggio della miscela.
 
16450524
16450524 Inviato: 13 Giu 2025 8:20
 

Se il pacco lamellare chiude bene non è quello il problema.
Chiaramente hai controllato la scintilla ?
A volte una candela nuova fa miracoli.
Si il getto del minimo mi sembra piccolo io ci metterei un 46-48.
Che olio miscelatore usi ?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccElaborazione Moto 50 cc

Forums ©