Ciao a tutti,
prima di tutto vi ringrazio per la pazienza nel leggere questo post, promettto che mi farò una cultura leggendo tutti quelli che avete fissato in alto.
MOTO: Berta RR 50 Motard White 2021 (euro 5)
La moto ha fatto un buon kilometraggio (16500 km circa) con questa configurazione:
- albero originale (non spalle piene)
- gt originale 50
- scarico MOST + terminale shorty
- carburatore PHBG 19, getto min 42, max 115, diffusore 262 AN, spillo W9 3° tacca da alto
- pacco lamellare originale
- cassa filtro originale
... poi ha tirato una bella grippata, quindi abbiamo deciso di cambiare albero e gt, sempre 50 per evitare problemi con la legge (mia imposizione da boomer)
Quindi è stato montato:
- Albero spalle piene, corsa 39.4 mm (misurata)
- gt TNT "euro1" da circa 70€ (quindi secondo me di bassa qualità, comprato da inesperto lo ammetto), sembra identico all'originale ma hai travasi più alti di 1.5 mm , fasce un po ruvide, rugosità pistone un po "grossa", cielo pistone più basso dallo spinotto di 0.3 mm. Ho compensato al montaggio con una guarnizione spessore 0.25 invece di 0.4 mm.
- cuscinetti banco nuovi (20 mm lato volano, sempre 17 mm lato frizione) + cortechi nuovi.
Rimontato tutto con stesso carb, pacco lamellare e marmitta, succede questo:
- parte bene, al minimo sembra che faccia il doppio degli scoppi per tenere gli stessi rpm, sembra anticipato di accensione
- entra in coppia molto in alto e a marce basse, a marce alte non ha coppia per salire
- provato a spostare lo spillo su e giù, si sente che ingrassa o smagrisce a gas parzializzato, ma ad un certo rpm plafona, non sale in coppia
- domani provo con un getto da 125 o superiore, ma mi sembra di esagerare, compensando con la benza un errore di qualcos'altro.
Cosa mi consigliate? pacco lamellare? che differenze da rispetto all'originale? gt maggiorato 70? albero tornare a quello a spalle NON piene?
Forza giovani, istruite un vecchietto! (adesso vado a studiare qui sopra)
Grazie a tutti!



