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Tracer 7 frizione incollata a freddo e richiamo frizione
16447692
16447692 Inviato: 26 Mag 2025 22:04
Oggetto: Tracer 7 frizione incollata a freddo e richiamo frizione
 

Ciao a tutti . doppio_lamp.gif Ho preso tracer 7 gt km 0 del 2024.
Tutto ok soddisfatto dell' acquisto. Ma.,....dopo circa 2600 km la frizione mi lascia perplesso. A moto fredda tende ad incollarsi ( o non stacca bene,non so se mi spiego) . Quando inserisco la prima fa uno ”stok” pazzesco ed un saltino in avanti. Se a motore freddo, moto spenta, inserisco la prima e tiro la frizione faccio fatica a spingere la moto. Provato a regolare la leva ma no miglioramenti. Poi a moto calda la situazione migliora ma in ogni caso se ripeto la prova si sente che la frizione resta sempre un po' incollata. In teoria Yamaha ha Gia fatto campagna di richiamo e a detta del conce la mia moto prima della consegna era Gia stata sottoposta al richiamo ma non ho alcuna evidenza neanche dal sito Yamaha.

Sapete se ce qualche modo di verificare se il richiamo è stato effettuato?

Il fatto che a moto fredda ci sia sempre questo " stock" secco potrebbe danneggiare cambio /frizione?

Qualcun' altro ha problema simile? Pare sia comune a Yamaha con motore cp2 prodotti nel 2024 ( c'è anche un articolo su InSella di aprile su internet

Ultima modifica di Alexpn il 27 Mag 2025 9:15, modificato 1 volta in totale
 
16447694
16447694 Inviato: 26 Mag 2025 22:17
Oggetto: Re: Tracer 7 frizione incollata a freddo e richiamo frizione
 

Alexpn ha scritto:
Sapete se ce qualche modo di verificare se il richiamo è stato effettuato?
Devi contattare Yamaha, tramite targa e/o numero di telaio riescono a risalire ai richiami fatti.
 
16447758
16447758 Inviato: 27 Mag 2025 8:36
 

Oltre al richiamo bisogna controllare la qualità dell' olio, se troppo denso a freddo tende ad incollare i dischi della frizzione.
 
16447762
16447762 Inviato: 27 Mag 2025 9:01
 

Hai provato a regolare il cavo della frizione? In generale sulle Yamaha la frizione stacca troppo tardi, ma basta regolare la rotella vicino alla leva della frizione...
 
16447764
16447764 Inviato: 27 Mag 2025 9:05
 

Muwenge ha scritto:
Oltre al richiamo bisogna controllare la qualità dell' olio, se troppo denso a freddo tende ad incollare i dischi della frizzione.


si olio ok , appena fatto tagliando dei 1000km quindi olio originale cambiato in officina
 
16447765
16447765 Inviato: 27 Mag 2025 9:12
 

Lario650 ha scritto:
Hai provato a regolare il cavo della frizione? In generale sulle Yamaha la frizione stacca troppo tardi, ma basta regolare la rotella vicino alla leva della frizione...


concordo con quanto dici: la frizione stacca alla fine ( è un po brusca rispetto alla suzuki che avevo prima ) Comunque ho provato a regolare il cavo con la rotella , lasciando gioco di 5/10 mm alla estremità della leva ( come da manuale): non ho notato significativi miglioramenti
 
16447774
16447774 Inviato: 27 Mag 2025 9:44
 

Non sono un grosso esperto di moto, ma quando sono passato a Yamaha mi avevano avvisato che cambio e frizione erano diversi dalle altre giapponesi.

In effetti sulla mia fazer del 2013 lo STONC in prima marcia è incredibilmente potente, ma non ho mai pensato fosse un problema, quindi ti direi di accertarti tramite Yamaha che il richiamo sia stato effettuato correttamente, ma preparati al fatto che probabilmente rimarrà così, o si attenuerà leggermente.
Anche il saltino in avanti lo fa la mia.
 
16447801
16447801 Inviato: 27 Mag 2025 12:02
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Non sono un grosso esperto di moto, ma quando sono passato a Yamaha mi avevano avvisato che cambio e frizione erano diversi dalle altre giapponesi.

In effetti sulla mia fazer del 2013 lo STONC in prima marcia è incredibilmente potente, ma non ho mai pensato fosse un problema, quindi ti direi di accertarti tramite Yamaha che il richiamo sia stato effettuato correttamente, ma preparati al fatto che probabilmente rimarrà così, o si attenuerà leggermente.
Anche il saltino in avanti lo fa la mia.

I dischi in bagno d'olio purtroppo soffrono sempre dell' effetto viscoso, quindi è normale l'effetto trascinamento e il saltino durante l'innesto della prima. Soprattutto a freddo quando l'olio è più denso. Però bisogna controllare anche che il pacco frizione stacca bene, i giochi sono corretti e che i dischi non si sono incollati. eusa_think.gif
 
16450748
16450748 Inviato: 15 Giu 2025 7:45
 

Letto lo stesso problema su un forum Yamaha

Non c'entra l' olio ma bensì un "collante" che è finito per sbaglio dentro l' olio motore su alcuni lotti di moto prodotte nel 2024

L' unica soluzione è fare il flush motore e poi cambiare nuovamente l' olio a quanto pare
 
16450793
16450793 Inviato: 15 Giu 2025 18:23
 

Si infatti, ho visto in rete che il problema e' causato da un protettivo anticorrosione applicato ai dischi frizione, che a contatto con l'olio motore caldo diventa vischioso e quando la moto si raffredda incolla i dischi della frizione.
Ho contattato Yamaha che mi ha risposto che sulla mia moto e' gia stato fatto il richiamo per questo problema ( anche se non e' specificato il tipo di intervento) e che posso andare tranquillo. ( lo stock quando metto la prima a motore freddo resta ma a sto punto credo che sia una caratteristica di questo motore)
ciao
 
16450808
16450808 Inviato: 15 Giu 2025 22:15
 

Lo stok all' inserimento della prima e le marce che non entrano da ferma è una caratteristica inevitabile del tipo di trasmissione della maggioranza delle moto. eusa_think.gif
 
16454122
16454122 Inviato: 8 Lug 2025 20:47
 

Muwenge ha scritto:
Lo stok all' inserimento della prima e le marce che non entrano da ferma è una caratteristica inevitabile del tipo di trasmissione della maggioranza delle moto. eusa_think.gif


si ma sulle yamaha con il cp2 e la frizione "difettosa" che risulta parzialmente incollata, lo stok passando dalla folle alla prima è decisamente forte


è un difetto delle frizioni su certi lotti del 2024, non è una "coincidenza"
 
16454125
16454125 Inviato: 8 Lug 2025 21:14
 

ton1x ha scritto:
è un difetto delle frizioni su certi lotti del 2024, non è una "coincidenza"

Allora c'è il richiamo per la sostituzione gratis. Poi un pò di stok lo farà sempre. è la natura di quel tipo di trasmissione, con dischi multipli in bagno d'olio e innesti frontali a trapezio. Io sul qualche vecchia moto ho perfino utilizzato l'olio motore più economico dell' ipercoop. Altro che JASO MA. icon_asd.gif Andava bene lo stesso, solo che aveva una certa tendenza ad invischiare la frizione. eusa_think.gif
 
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