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Fz1 vs fz8 nel 2025, affidabilita a 50000km e consumi
16446872
16446872 Inviato: 20 Mag 2025 23:03
Oggetto: Fz1 vs fz8 nel 2025, affidabilita a 50000km e consumi
 



Ciao a tutti,
Faccio un salto qui dopo anni di ducati!
Dopo qualche mese senza moto, grazie a cambio lavoro e aumento della percorrenza giornaliera unito ad un po' più di tempo extra lavoro sto valutando di acquistarne un'altra.
Provengo da un monster che ho tenuto per 10 anni, 800, ohlins completo, semi manubri, utilizzo abbastanza da smanettone che negli anni è calato e non ha più giustificato il fatto di tenerla.

Detto questo, considerando un utilizzo al 90% casa-lavoro, 55km totali metà in campagna e metà in tangenziale, e un budget di max 5k, sto considerando di acquistare una fz8 fazer (sicuramente non la naked).

Visto che i prezzi nella mia zona sono praticamente uguali ho paura di pentirmi di non aver preso la fz1. È successo con il monster 800.

Non è una questione di cv, non mi ha mai aspettato nessuno e per andare a lavoro non mi servono, e neanche di ciclistica in quanto se non sono soddisfatto probabilmente prenderei un kit andreani in ogni caso... è una questione esclusivamente di idea diciamo.

Detto questo e scusate il pippone, è veramente così tragico il problema dello statore su fz1? I consumi sono molto più alti di fz8? Difetti da tenere d'occhio e domande da fare su entrambe? Le opzioni che sto valutando sono tra i 40000 e 50000 km.. alternative?

Grazie in anticipo!
 
16446877
16446877 Inviato: 21 Mag 2025 7:01
 

Non so di problemi sullo statore sulla FZ1. Io ne ho una del 2006 e mai avuto problemi con lo statore, ho percorso 110.000 km solo facendo i tagliandi regolari. Certo se parliamo di problema di off/on quello sì, ma volendo si risolve.


Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
16446882
16446882 Inviato: 21 Mag 2025 7:22
 

Credo che i consumi siano simili, certo che in rapporto alle moto di oggi consumano di più.
 
16446888
16446888 Inviato: 21 Mag 2025 7:35
 

Ciao,

ho preso un fazer 800 '13 nel 2022 a 42.000km e ora ne ha 63.000 e rotti, mai problemi solo manutenzione regolare. A livello consumi nel weekend con guida fluida riesco a fare i 20 al litro, in città ( che poi in realtà è traffico tangenziale/raccordo) non mi schiodo dai 17.5

Anche io ho sentito dei problemi dello statore su entrambe ma onestamente credo sia un problema che ha avuto forse giustamente grande risonanza ma poi in effetti di proprietari che hanno avuto problemi ne conosco pochi. Comunque un problema comune alle moto di quel periodo.

A livello ciclistico c'è di meglio sicuramente, più per il mono che la forcella, ora che sto aumentando il ritmo mi rendo conto che potrebbe essere molto meglio, ma in caso un YSS non è proibitivo. Però credo che sia una delle migliori moto da prendere nell'usato, a patto di sapere che si prende un 4 cilindri.

L'FZ1 / Fazer 1000 non l'ho nemmeno valutata perché già stavo passando al doppio dei cv della moto che avevo prima, il triplo non mi pareva il caso, ma comunque cercavo una moto più fresca e di fz8/fazer 800 se ne trovavano di più.
 
16446941
16446941 Inviato: 21 Mag 2025 12:50
 

Di solito guardo annunci per mesi ma in questo caso non ho avuto modo di seguire un po' l'andamento dei prezzi... per curiosità quanto l'avevi pagata?

Quelle interessanti sono sui 4500/5000€

TRANSALP1991 ha scritto:
Ciao,

ho preso un fazer 800 '13 nel 2022 a 42.000km e ora ne ha 63.000 e rotti, mai problemi solo manutenzione regolare. A livello consumi nel weekend con guida fluida riesco a fare i 20 al litro, in città ( che poi in realtà è traffico tangenziale/raccordo) non mi schiodo dai 17.5

Anche io ho sentito dei problemi dello statore su entrambe ma onestamente credo sia un problema che ha avuto forse giustamente grande risonanza ma poi in effetti di proprietari che hanno avuto problemi ne conosco pochi. Comunque un problema comune alle moto di quel periodo.

A livello ciclistico c'è di meglio sicuramente, più per il mono che la forcella, ora che sto aumentando il ritmo mi rendo conto che potrebbe essere molto meglio, ma in caso un YSS non è proibitivo. Però credo che sia una delle migliori moto da prendere nell'usato, a patto di sapere che si prende un 4 cilindri.

L'FZ1 / Fazer 1000 non l'ho nemmeno valutata perché già stavo passando al doppio dei cv della moto che avevo prima, il triplo non mi pareva il caso, ma comunque cercavo una moto più fresca e di fz8/fazer 800 se ne trovavano di più.
 
16446943
16446943 Inviato: 21 Mag 2025 13:04
 

Se eri abituato a una Ducati per di più con le ohlins, le sospensioni Yamaha potrebbero non essere all'altezza...e anche i freni...
Io cercherei un Monster piú recente o una street triple...
 
16446948
16446948 Inviato: 21 Mag 2025 13:42
 

Purtroppo nei requisiti della moto che sto cercando ora ho inserito anche il fatto di avere un po' più di protezione dall'aria, un posto decente per il passeggero e il 4 cilidri perché usandola ogni giorno nel traffico mi sembra più lineare e che consumi meno se non spremuto... sono aperto ad altri consigli ma un fazer, ne sto valutando un paio che hanno già ohlins e tubi in treccia, mi sembra un buon compromesso

Lario650 ha scritto:
Se eri abituato a una Ducati per di più con le ohlins, le sospensioni Yamaha potrebbero non essere all'altezza...e anche i freni...
Io cercherei un Monster piú recente o una street triple...
 
16446955
16446955 Inviato: 21 Mag 2025 14:00
 

Josb143 ha scritto:
Purtroppo nei requisiti della moto che sto cercando ora ho inserito anche il fatto di avere un po' più di protezione dall'aria, un posto decente per il passeggero e il 4 cilidri perché usandola ogni giorno nel traffico mi sembra più lineare e che consumi meno se non spremuto... sono aperto ad altri consigli ma un fazer, ne sto valutando un paio che hanno già ohlins e tubi in treccia, mi sembra un buon compromesso


Io la uso 365 giorni l'anno, ho un cupolino givi per l'inverno che offre +18cm e d'inverno è veramente un'altra cosa. Ovviamente trasforma la moto in una specie di balena beluga in quanto a bruttezza..


Per risponderti sul prezzo, io l'avevo pagata 4.200€, il prezzo era in linea, il proprietario abitava a 3km in linea d'aria da casa mia ed una brava persona. Continuo a monitorare su subito ogni tanto e ho visto che i prezzi si sono ovviamente abbassati, si trova qualcosa anche sui 3.500€ però comunque di solito si è stabili sui 4.000€.

Riguardo alle sospensioni ripeto, non ha un assetto sportivo, e questo è un pro quando trotterelli, ma se vuoi andare oltre basta il kit andreani per la forcella e un nuovo mono dietro. Non è poco da cambiare, però si può fare.
 
16446959
16446959 Inviato: 21 Mag 2025 14:14
 

Josb143 ha scritto:
Purtroppo nei requisiti della moto che sto cercando ora ho inserito anche il fatto di avere un po' più di protezione dall'aria, un posto decente per il passeggero e il 4 cilidri perché usandola ogni giorno nel traffico mi sembra più lineare e che consumi meno se non spremuto... sono aperto ad altri consigli ma un fazer, ne sto valutando un paio che hanno già ohlins e tubi in treccia, mi sembra un buon compromesso



Ho letto ora l'accenno al posto per il passeggero:

c'è ma non così comodo come può sembrare, intanto è in discesa per cui come freni o rallenti il passeggero scivola in avanti, ma questo si risolve facilmente ed economicamente con il triboseat, una retina che si installa sul sellino e fa da antiscivolo e funziona davvero.

Lo spazio per le gambe poi non è TROPPO, la mia ragazza che non è nemmeno alta aveva mal di ginocchia, così ho comprato dei supporti che estendono di diversi cm le pedane del passeggero e anche questi funzionano.


altri ''pro tips'': la piastra bauletto è difficile da trovare e le maniglie egualmente introvabili se non a prezzi spropositati, per cui cerca un esemplare che abbia già questi ''optional''.
 
16447216
16447216 Inviato: 23 Mag 2025 5:48
 

Grazie a tutti delle risposte molto esaustive!
 
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