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phanton f12 50cc elaborazione
16445766
16445766 Inviato: 11 Mag 2025 19:38
Oggetto: phanton f12 50cc elaborazione
 

salve ho un phanton f12 del 1998 ora monto variatore e frizione polini e marmitta leovince revers , il resto e tutto originale , vorrei potenziarlo un po' cosa mi consigliate di fare e che pezzi prendere ? il mio budget e intorno hai €200 , voglio qualcosa di non esagerato e che sia affidabile nel tempo grazie.
girando in rete mi sono imbattuto in questo KIT MOTOFORCE RACING GRUPPO TERMICO ALBERO MOTORE 70 CC MINARELLI ORIZZONTALE LC cosa ne pensate ?
 
16445905
16445905 Inviato: 12 Mag 2025 16:51
 

Il classico dr 70 e un carburatore 19 . Quanti km ha l'albero?
 
16445914
16445914 Inviato: 12 Mag 2025 18:30
 

il mezzo ha 36160km
che tipo di carburatore dovrei montare ?
stavo cercando sul sito delorto ma non riesco a capire alcune cose , il mio originale è un PHVA 12 con 2 attacchi per il raffreddamento che arrivano dalla testa , un attacco del miscelatore , un attacco per il depressore del rubinetto benzina e l'attaco del tubo della benzina e poi monta l'aria automatica .
ok i 2 tubi del raffreddamento non servirebbero più perchè anche la nuova testa non li ha , l'aria posso trasformarla in manuale ma il resto serve di sicuro , ma dal sito non riesco a capire se il PHBG 19 va bene o no , poi ho notato che esistono vari tipi es. (AD-AS-BD-BS) che differenze hanno ? qualcuno riesce a farmi un po' di chiarezza . grazie
 
16445964
16445964 Inviato: 13 Mag 2025 11:30
 

Direi che con i km che hai cambiare l'albero non è una brutta idea.
 
16445966
16445966 Inviato: 13 Mag 2025 11:50
 

Per il carburante che mi sai dire ?
 
16445976
16445976 Inviato: 13 Mag 2025 14:22
 

Io ti direi il PHVA da 17,5 c'è la versione specifica per Minarelli orizzontale(guarda sul catalogo Dell'Orto Link a pagina di Dellorto.it )
Dovrebbe avere tutto.
 
16445983
16445983 Inviato: 13 Mag 2025 15:02
 

Stavo pensando anch'io al 17.5 ma nel primo post mi hanno consigliato un 19 , in pratica c'è molta differenza tra i 2 ?
 
16445985
16445985 Inviato: 13 Mag 2025 15:13
 

Non credo che cambi molto con una elaborazione base
 
16446008
16446008 Inviato: 13 Mag 2025 18:03
 

Io ho consigliato il 19 perché è un carburatore buono un po' per tutto, ma anche il 17.5 va benissimo. Anche io ti consiglio caldamente di cambiare l'albero, troppo chilometrato per stressarlo con un 70
 
16446017
16446017 Inviato: 13 Mag 2025 19:35
 

Ho visto questo gruppo termico " TOP TROPHY 70CC D.47 MINARELLI ORIZZONTALE H2O SP.10 GHISA BLACK TROPHY "che carburatore posso usare per questo gruppo termico ? il mio motorino ha il rubinetto a depressione e il miscelatore , mi avete consigliato un 17.5 o un 19 ma ho visto che ci sono molti modelli e non riesco a identificare il più adatto, accetto i vostri consigli grazie
 
16446064
16446064 Inviato: 14 Mag 2025 10:02
 
 
16448608
16448608 Inviato: 2 Giu 2025 19:37
 

salve alla fine ho preso il TOP TROPHY 70CC D.47.
ora ho montato il tutto in pratica albero motore rinforzato con nuovi cuscinetti gruppo termico TOP TROPHY 70CC D.47 e carburatore dell'orto PHBG 19 con getto del minimo da 60 e massimo da 90 con filtro aria RACING ( quello tutto in spugna per intenderci ) il mezzo si è acceso subito ma devo tenere la vite dell' aria completamente avvitata altrimenti si spegne e andando devo tenere la manetta del gas sotto la metà altrimenti si ingozza d'aria facendo un vuoto pazzesco , infatti se tappo il filtro con la mano il motore prende giri , cosa devo modificare per avere una buona carburazione ? ora come ora non posso tirarlo per vere e proprie prove perchè sono in rodaggio e non voglio grippare , infatti per scaramanzia oltre al miscelatore aggiungo olio all' 1% per sicurezza .
 
16448646
16448646 Inviato: 3 Giu 2025 6:32
 

Grasso di minimo e magro di massimo secondo me
Io metterei per iniziare un 52-55 e un 95-100
 
16448754
16448754 Inviato: 3 Giu 2025 15:00
 

Nuovo aggiornamento ieri il mezzo si accendeva oggi ho notato che il vecchio proprietario del carburatore aveva perso la molla e relativo or della vite del minimo , allora lo presa del mio vecchio 12 , o sostituito la guarnizione della vaschetta perché perdeva e come risultato adesso non parte più completamente morto sembra quasi che non arrivi benzina. Controllato candela e fa scintilla e risulta bagnata quindi la benzina arriva , smontato completamente carburatore pulito in tutte le sue parti e controllato che tutti i condotti fossero puliti , ma niente nessun segno di vita , se non fosse che F12 ha l'anticipo fissi penserei che sia fuori fase . Consigli? Perché per portarlo dal meccanico non funzionante e molto difficile dovrei noleggiare un furgoncino
 
16448803
16448803 Inviato: 3 Giu 2025 20:37
 

Niente mi arrendo chiamo il meccanico e si vedrà quel che sarà grazie comunque a tutti quelli che hanno dato supporto
 
16448907
16448907 Inviato: 4 Giu 2025 13:06
 

Salve nuovo aggiornamento sono riuscito ad accedere il mezzo probabilmente era il paraolio lato volano che non era posizionato bene e per scrupolo ho anche cambiato candela . Però ora mi trovo col vecchi problema, mi e stato detto che il getto del minimo è grande stavo guardando in rete e mi sono sorti dei dubbi su quale sia effettivamente il getto del minimo , allego una foto.

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Io ora sulla lettera A monto un 105 sulla B se non non ricordo male 46 e sulla C 60 , io pensavo che il minimo fosse il C ma se cerco getto minimo in internet mi mostra il B qual'e effettivamente il getto del minimo il B o C dato che si per certo che A quello del massimo, anche se guardando l'esploso sul sito dell'orto mi segna anche il B come massimo , no ci sto più capendo niente
 
16448910
16448910 Inviato: 4 Giu 2025 13:20
 

Io ti direi che il getto da 60 è quello avviamento, se lo smonti vedi che ha polverizzatore integrato mentre gli altri due sono solo dei getti.
Secondo me se hai un filtro libero il 46 del minimo potrebbe essere leggermente piccolo io ci metterei un 50 mentre penso che il 105 di massimo sia grande.
Io ho i riferimenti di cosa montavamo sulla minimoto con il 21 ed erano 52 e tra 98 e 102 dipende dalla stagione(sempre con un filtro spugna)
Però dovresti guardare che polverizzatore ha il getto del massimo, quello che ti ho detto vale se hai un AU se invece ne hai un forellato ci vuole un massimo più grande e quindi il 105 potrebbe andare.
 
16448929
16448929 Inviato: 4 Giu 2025 15:35
 

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I getti sono fatti così come in foto quindi se ho capito bene dovrebbe essere così:
Il getto A+C fanno il massimo
Il getto D dovrebbe essere il minimo
Il getto B è per l'accensione
Ma a questo punto mi domando se il mio getto minimo è piccolo come mai quando lo accendo senza filtro montato devo tenere la vite di regolazione completamente chiusa e anche tutta avvitata la vite dell'aria non è un sintomo che entra troppa benzina rispetto all'aria quindi teoricamente non dovrei ridurre il getto del minimo ?
 
16448935
16448935 Inviato: 4 Giu 2025 15:59
 

Ok per i getti è giusto quello che dici.
Se chiudi tutta la vite con la molla alzi un po' la valvola gas e quindi lo spillo.
La moto deve stare accesa con la vite d'ottone tra un giro e mezzo e due e l'altra poco avvitata.
Il 46 secondo me va bene se usi la cassa filtro.
Avendo il polverizzatore con i fori(A) il getto del massimo dovrebbe andare abbastanza bene.
 
16448960
16448960 Inviato: 4 Giu 2025 17:20
 

Sta accesa solo con entrambe le viti completamente avvitate sia minimo che aria e con filtro a spugna montato se svito di un giro e mezzo la vite del minimo si spegne. Teoricamente non dovrei diminuire il getto D
 
16448978
16448978 Inviato: 4 Giu 2025 18:43
 

Mi sembra strano che un 19 con un filtro libero possa funzionare con un getto da 40 ma prova e vedi.
 
16449250
16449250 Inviato: 6 Giu 2025 7:35
 

Il getto del minimo non era 46 ma 48 comunque per riuscire ad avere un margine di modifica sono dovuto scendere al 38 ed ora ho la vite del minimo svitata di mezzo giro e vite aria svitata di un paio di giri , mi sembra strano ma per curiosità proverò a prendere anche un getto del 36 per vedere la differenza.
 
16449282
16449282 Inviato: 6 Giu 2025 8:47
 

Hai la valvola gas da 40 ?
 
16449555
16449555 Inviato: 7 Giu 2025 17:20
 

Scusa l'ignoranza ma cos'è la valvola gas?
Poi ieri il mezzo è improvvisamente morto di nuovo, dopo aver smontato di tutto e controllato l'inverosimile ho scoperto che il problema era la candela , ed era nuova l'avevo cambiata 2 giorni prima ,ora ho messo una vecchia candela della mia vecchia auto e alla prima staffetta he partito , sono quasi certo che il problema sia la carburazione ma onestamente non so più cosa regolare .
 
16449596
16449596 Inviato: 8 Giu 2025 5:32
 

La valvola gas è il pistone che scorre quando acceleri icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Ci sono con gli smussi più o meno accentuati, chiaramente più e piccolo lo smusso e più vuole un getto minimo piccolo.
Attenzione con la candela auto a parte lunghezza(e anche filetto ma se si è avvitato icon_biggrin.gif ) la gradazione normalmente è più calda e puoi danneggiare la moto.
 
16449636
16449636 Inviato: 8 Giu 2025 14:02
 

Io la chiami ghigliottina, ma non so che smusso abbia. La cosa che più mi fa incavolare è che mi distrugge una candela al giorno e non trovo un cavolo di meccanico per farlo carburare nella mia zona.
Poi volevo chiedere come funziona la registrazione dello spillo perché non sto più capendo un cavolo.
Allora io prendo in mano lo spillo dalla parte più piccola per intenderci quella che entra nel polverizzato e lo guardo , allora se alzo il fermo verso l'alto smagrisco la carburazione e se lo sposto verso il basso la ingrasso o è il contrario?
Aggiornamento dell' ultimo minuto
Allora sono sono quasi certo al 99.9% che il problema è la carburazione infatti non partiva più di nuovo quindi ho provato con una nuova candela è si è acceso subito ,colto dalla curiosità ho provato a pulire la candela appena tolta con lo sgrassatore spray dei freni e magicamente ha fatto accomodare subito il motorino , all'ora provo a fare la stessa cosa con la sua candela originale e anche quella a ripreso a funzionare perfettamente quindi deduco che la carburazione troppo grassa imbratti la candela al punto che la rende inutilizzabile finché non la pulisco con lo sgrassatore
 
16449644
16449644 Inviato: 8 Giu 2025 17:02
 

per lo spillo la prima che hai detto, messo nella tacca in alto è tutto magro in quella più in basso tutto grasso
 
16449656
16449656 Inviato: 8 Giu 2025 18:04
 

Quindi dato che io sono grasso va bene tutta in alto come l'ho già messa, ma essendo ancora grasso dovrei diminuire anche il getto del minimo ulteriormente ? Poi il getto del massimo non influisce sulla carburazione hai bassi regimi o sbaglio ?
 
16449660
16449660 Inviato: 8 Giu 2025 19:05
 

Il getto del massimo non influisce.
Però io direi che c'è qualche altro problema non dovresti usare un getto così piccolo.
 
16449665
16449665 Inviato: 8 Giu 2025 19:33
 

Anche a me sembra strano però non riesco a capire dove sta sto cavolo di problema
 
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