Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
ESAME pratico a breve
16445583
16445583 Inviato: 10 Mag 2025 10:09
Oggetto: ESAME pratico a breve
 

Buongiorno a tutti, vi scrivo per avere un parere in quanto la prossima settimana avrò l'esame pratico ma ho ancora qualche dubbio!
Inizialmente il percorso che mi metteva più ansia era quello lento, che si è invece rilevato il più semplice con una moto di cilindrata superiore in quanto è tutto un gioco di frizione (ho invece difficoltà a farlo con un 125 perché oltre che dosare la frizione è necessario dare anche un filo di gas, ma poco importa).
A parte il fatto che ogni volta che faccio una guida a distanza di tempo ho bisogno di "riabituarmi" per fare i percorsi correttamente, l'ultima volta non sono riuscito a segnare il tempo per il percorso veloce se non alla fine della lezione con un 25 e mezzo o un 25 basso (che andrebbe bene ma non ci si può presentare così all'esame a mio avviso).
Il problema che ho riscontrato e che non avevo mai avuto era all'uscita del tornante, dove i giri della moto erano bassi e rilasciando troppo la frizione in secondo mi è capitato che si spegnesse!
Per risolvere questo problema ho pensato questo, se dopo lo slalom del percorso veloce frenassi e mettessi la prima per fare la curva e rimettessi poi la seconda per il rettilineo e i cinesi, potrebbe essere una soluzione? Sembra più macchinoso ma mi farebbe sentire più tranquillo.
Un mio amico motociclista mi ha detto che non esiste un "metodo" per affrontare il percorso, perché ognuno ha il proprio stile di guida, quindi l'importante è fare il tempo, non come farlo.
Che ne pensate? Scusate la lunghezza del post e grazie in anticipo per i vostri consigli

PS: visto che la mia scuola non aveva lezioni a disposizione ho fatto una guida presso un'altra autoscuola, l'istruttore mi ha illustrato un modo completamente diverso di affrontare il percorso, poi se volete lo condivido
 
16445606
16445606 Inviato: 10 Mag 2025 13:23
 

Ritengo che sia importante fare "correttamente" tutto il percorso e non fare il tempo, come si fa si fa. Se non ti senti pronto fai più lezioni, fai più guide, rimanda l'esame... perché poi sulla moto ci devi andare tu. Più fai pratica meglio è 0509_up.gif


Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
16445634
16445634 Inviato: 10 Mag 2025 16:28
 

Ciao Maurizio, grazie innanzitutto.
L'esame non è rimandabile, quindi ci proverò (l'istruttore mi ha detto di prenotarmi!).
Alla luce di quanto scritto, che cosa significa "fare correttamente" il percorso?
Per dirti, l'istruttore avuto minha sempre detto di usare il freno posteriore e dosare la frizione in curva per poi riaprirla gradualmente per il rettilineo.
L'altro istruttore ha definito la cosa una "stro**ata" dicendo di usare il freno anteriore, di non giocare di frizione in curva e di aprire il gas mettendo anche la terza sul rettilineo.
Ripeto, che significa fare il percorso correttamente? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
16445641
16445641 Inviato: 10 Mag 2025 16:44
 

Intendo dire di non cercare "scorciatoie". Fai presente al tuo istruttore i tuoi dubbi, però è importante che all'esame ci vai sicuro di te.
 
16445645
16445645 Inviato: 10 Mag 2025 17:55
 

Su questo sono assolutamente d'accordo, infatti dover rispettare un limite di tempo a mio avviso è una sciocchezza, perché nel caso in cui una persona dimostrasse sicurezza e scioltezza, per quale motivo dovrebbe stare sotto i 25,99 sec?
La mia non era una scorciatoia, piuttosto una riflessione dovuta al fatto che ognuno ha un proprio stile di guida e dunque la correttezza diventa del tutto soggettiva, come hanno del resto dimostrato i due differenti approcci dei due istruttori
 
16445646
16445646 Inviato: 10 Mag 2025 18:05
 

Ma infatti hai ragione... non voglio entrare nel merito delle due diverse istruzioni che hai ricevuto dai due istruttori. Io come scuola (vecchia scuola) di pensiero sono molto più vicino a quanto ti ha detto il primo istruttore. Poi le cose da poter fare in moto sono quelle.. si può essere più duri o più morbidi, ma sostanzialmente la tecnica di guida è una. Non c'è nulla da inventarsi...
 
16445648
16445648 Inviato: 10 Mag 2025 18:36
 

È curioso con il primo istruttore sia un ragazzo sulla trentina, mentre il secondo (con il quale ho fatto solo una guida) avrà una sessantina d'anni. Comunque posso chiederti cosa ne pensi in merito all'uso del servofreno con la scalata anziché dell'uso del freno? Cioè anziché giocare con la frizione, fare la curva dopo lo slalom in prima per avere poi più fluidità nel fare il rettilineo è una sciocchezza? Frenare e fare la curva in seconda con la frizione tirata oppure scalare in prima non penso che in termini di "tempo" cambi qualcosa, che ne pensi? Grazie mille per il tuo tempo Maurizio
 
16445650
16445650 Inviato: 10 Mag 2025 19:47
 

Marco il tuo amico motociclista quando ti dice che ognuno ha il suo stile di guida ha ragione. Il problema è che tu non puoi avere il tuo stile di guida finché non fai esperienza. Il mio consiglio è sempre lo stesso, cioè affidati all'istruttore che ti dà maggior fiducia e fai le guide con lui. Se poi non è libero per poterti fare le lezioni di guida, ti devi affidare per forza di cose a quello disponibile e seguire le sue istruzioni che ti serviranno per fare l'esame. Una volta passato l'esame penserai alla tecnica di guida e a quello che potrà essere il tuo stile di guida.
 
16445764
16445764 Inviato: 11 Mag 2025 19:18
 

Marco-RM ha scritto:
Ciao Maurizio, grazie innanzitutto.
L'esame non è rimandabile, quindi ci proverò (l'istruttore mi ha detto di prenotarmi!).
Alla luce di quanto scritto, che cosa significa "fare correttamente" il percorso?
Per dirti, l'istruttore avuto mi ha sempre detto di usare il freno posteriore e dosare la frizione in curva per poi riaprirla gradualmente per il rettilineo.
L'altro istruttore ha definito la cosa una "stro**ata" dicendo di usare il freno anteriore, di non giocare di frizione in curva e di aprire il gas mettendo anche la terza sul rettilineo.
Ripeto, che significa fare il percorso correttamente? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Il principio di base è questo: più si guida lentamente, più il freno posteriore aiuta a mantenere in equilibrio la moto per evitare di cadere. Si può usare in contemporanea alla frizione e il gas e in percorrenza di curva. Normalmente te le insegnano a scuola guida. Il freno anteriore si utilizza per fermarsi il più rapidamente possibile, ovvero in entrata di curva. Frenare con tutti e due è anche meglio, ma bisogna saper dosare quello posteriore per evitare di bloccare la ruota. Il freno motore si usa quando non si ha fretta e non si vogliono sprecare le pastiglie dei freni.
Io i tornanti stretti li faccio sempre con un pelo di freno dietro.

Detto questo, l'esame con limite di tempo mi sembra una stupidaggine, insegna quasi che in moto "bisogna" andare veloce, invece che a guidare in completa sicurezza. In Svizzera per esempio non c'è limite di tempo per fare il percorso e ogni paese ha un esame diverso... ma è poi un altro discorso...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©