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Zip 92 forcelle cosa ci va olio o grasso?
16444630
16444630 Inviato: 4 Mag 2025 20:43
Oggetto: Zip 92 forcelle cosa ci va olio o grasso?
 

Ciao ragazzi, come da titolo ho un dubbio su cosa ci vada nelle forcelle del mio zip prima serie con freni a tamburo.
Sui vari forum non si trova nulla, e su un gruppo Facebook e su un forum trovati, i pareri sono contrastanti.
Su ebay vendono paraoli e olio per forcelle appositi per zip 92/93.
Che confusione.
Altra cosa, per inserire l'olio o le molle nuove, posso smontare le borracce inferiori
toglierndo la ruota e svitandole, o devo per forza smontarle da sopra.
Per vedere come sono fatte, ne ho acquistate 2 usate per 10€,
ed erano sporche di olio e come si vede dalla foto c'e il paraolio.
La molla dentro, per rimuoverla va svitata e per rimetterla si riavvita.
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Grazie in anticipo
 
16444737
16444737 Inviato: 5 Mag 2025 12:03
 

Non vedo la seconda tenuta paraolio (vedo solo il parapolvere, quello visibile dall'esterno), quindi propendo per semplice forcella telescopica. Vai di grasso al litio. Da controllare e ripulire una volta l'anno (sicuramente quando l'hai somontato hai trovato tutto nero: è la polvere tirata dentro ed impastata con il grasso).
Se vuoi essere sicuro arriva sul fondo: se troverai la struttura "a pompante" (lo stelo che arriva fino in fondo e fa tenuta sul flauto) allora ho sbagliato ed è una teleidraulica -> quindi "olio", paraolio e parapolvere.
Se invece non c'è niente ho ragione io e ci va il grasso.
sandsira ha scritto:
Altra cosa, per inserire l'olio o le molle nuove, posso smontare le borracce inferiori toglierndo la ruota e svitandole, o devo per forza smontarle da sopra.
Per "borracce" cosa intendi? I foderi? Si, puoi farlo. Sfila solo i foderi dal basso a fai manutenzione; dovrai tribolare un pochino per pulire per bene gli steli ancora attaccati alla moto
sandsira ha scritto:
erano sporche di olio e come si vede dalla foto c'e il paraolio.
Quello è un parapolvere. Forse hanno usato olio ma te lo perdi per strada. Puoi provare anche tu (i cinquantini servo a sparimentare icon_asd.gif ), al massimo dopo una settimana smonti di nuovo e ripulisci.
sandsira ha scritto:
La molla dentro, per rimuoverla va svitata e per rimetterla si riavvita.
Classica telescopica. Attento che più l'avviti più avrai un assetto "picchiato" del mezzo sull'anteriore e meno corsa utile della sospensione.
Al rimontaggio mi raccomando: quando hai messo in posizione il fodero tiralo con forza. Non deve venir via. Se lo monti male rischi che ti si sfili durante un'impennata e ti ritrovi senza ruota davanti 0509_si_picchiano.gif

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16444758
16444758 Inviato: 5 Mag 2025 15:14
 

Ok, grazie delle risposte.
Allora penso siano con grasso perché guardando
gli steli acquistati (quelli in foto che chiamo borracce)
dentro oltre la molla non c'è altro né lo spazio per eventuale pistone.
Per il fatto di non avvitarle tutte, forse è colpa mia, perché circa 2 mesi fa
ho tolto la ruota anteriore ed ho provato a svitare gli steli, poi però non si sfilavano
quindi li ho riavviati fino alla fine! Quindi svitandoli poi devo tirare per sfilare?
 
16469773
16469773 Inviato: 25 Ott 2025 17:14
 

Ciao a tutti, so che il post è un po vecchio, ma per completezza volevo postare l'aggiornamento.

Oggi ho smontato gli ammortizzatori (steli) e con mia grande sorpresa dentro
c'era l'olio, non era grasso come mi avete detto ma proprio olio che colava non appena li ho sfilati.

Togliendo poi la molla, dentro lo stelo c'è dell'olio sul fondo.

Domani li vuoto e vi dico quanto ce ne, considerando che è la prima volta
che li apro dopo 33 anni, non penso ci sia la quantità giusta.

A propostio, quanto olio ci dovrebbe andare?

Grazie
 
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