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Monobraccio su zip vecchio modello
5240887
5240887 Inviato: 28 Lug 2008 22:56
Oggetto: Monobraccio su zip vecchio modello
 



Ricordate il mio topic di qualche tempo fà a proposito? Finalmente oggi il mi sono fatto modificare dal torniere la forcella mono braccio che avevo preso allo sfascio e in questi giorni la monterò sul mio zip che ha il telaio dei primissimi zip che la piaggio ha fatto...un bel passo avanti!
 
5243597
5243597 Inviato: 29 Lug 2008 11:06
 

bella idea
peccato che il primissimo zip fa davvero (schifo a mio parere
 
5251784
5251784 Inviato: 29 Lug 2008 23:07
 

Faceva schifo; col tempo l'ho fatto diventare all'anteriore come il fast rider e al posteriore ho un ammortizzatore a gas.
 
5729761
5729761 Inviato: 19 Set 2008 14:23
 

ezio, grande! volevo farti una domanda. Cosa bisogna modificare per montare il monobraccio sul primo zip. Ho chiesto in giro, ma mi hanno sembre dato risposte poco convinceti, chi dice che è da modificare il telaio, chi la forcella, potresti aiutarmi?? grazie!
 
5741878
5741878 Inviato: 20 Set 2008 19:38
 

greenlabel ha scritto:
ezio, grande! volevo farti una domanda. Cosa bisogna modificare per montare il monobraccio sul primo zip. Ho chiesto in giro, ma mi hanno sembre dato risposte poco convinceti, chi dice che è da modificare il telaio, chi la forcella, potresti aiutarmi?? grazie!
Scusa, ma in questi giorni non sono entrato. Allora, devi andare da un bravo torniere con esperienza in fatto di forcelle e portarti: Nuova forcella più smontata possibile (ammortizzatore, disco...) insieme al suo kit completo di calotte. Forcella originale o vecchia con le sue rispettive calotte che puoi estrarre dal tuo telaio. Porta anche il tuo manubrio. A questo punto il torniere deve rifare la nuova filettatura col passo diverso più in basso e accorciare la forcella (potresti tagliare quello in più anche tu dopo rispettando esattamente la lunghezza della canna originale). Inoltre bisogna fare un incavo in verticale dove entrerà il nasino della nuova rondella ed evita di farla girare e ti fa da bloccaggio dopo quando vai a montare e stringere. Devi dire al torniere che ti togli qualche decimo in modo che entra bene il manubrio dentro la canna, e bisogna poi fare un incavo in corrispondenza di quel cosino che c'è nel manubrio lato sinistro, che lo centra e non lo fa girare. In pratica per potere poi montare la forcella, lui ti deve modificare le calotte in modo da assemblare vecchie e nuove in modo però che i cuscinetti lavorino sempre perfettamente; questo si fa perchè devono essere sempre le vecchie calotte ad alloggiare ed entrare nel telaio. Non troverai un altro nel forum che ti dia questa spiegazione così dettagliata; comunque alla fine per me è stata una bella modifica che mi ha dato soddisfazioni specialmente sulla riuscita. Credo di dimenticare solo una cosa: Se vuoi che ti continui a funzionare il blocca sterzo, devi calcolarti l'esatta posizione di quello spessore di metallo che trovi saldato nella vecchia canna, dissardarlo e fallo saldare in corrispondenza sulla nuova. Attento a ripettare ancor più della posizione verticale e quindi l'altezza, quella orizzontale che ti determina il fermo dello sterzo destra sinistra e quindi il grado di sterzata. Ad esempio dopo aver fatto tutti i calcoli io ho dovuto farlo rifare perchè essendo la nuova canna di diametro maggiore, poi ho dovuto spostare il fermo di 4-5 mm più a sinistra per poter sterzare di più a destra;per sinistra intendo vista dal lato del pilota. Quindi il mio consiglio è: Fallo appuntare, sali la forcella, appunti il dado, controlli la sterzata ed il bloccasterzo e poi te lo fai saldare definitivo. Quindi hai visto le foto del mio Zip icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
5770388
5770388 Inviato: 23 Set 2008 17:35
 

Mitico! complimentoni!
comunque non credo che effettuerò l'operazione, volevo dare un'aggiustatina allo zippino per andare al lavoro, in modo da non portar con me la moto, ma troppo sbattimento per uno scooter che in fin dei conti non potrei nemmeno usare (ztl roma centro, non può entrarci già da ora).
al max faccio lubrificare quella che c'è (sempre che si possa mettere un p di grasso od altro). se, da esperto, sai cosa potrei metterci per lubrificarla un pò mi fai un piacere.
comunque, ancora complimentoni per la risposta precisissima che nessuno mi aveva saputo dare, e buon divertimento col tuo scooter!
Ciao
 
5770431
5770431 Inviato: 23 Set 2008 17:39
 

ah, dimenticavo, le foto del tuo scooter non si vedono. Sciau
 
5775408
5775408 Inviato: 24 Set 2008 0:06
 

greenlabel ha scritto:
Mitico! complimentoni!
comunque non credo che effettuerò l'operazione, volevo dare un'aggiustatina allo zippino per andare al lavoro, in modo da non portar con me la moto, ma troppo sbattimento per uno scooter che in fin dei conti non potrei nemmeno usare (ztl roma centro, non può entrarci già da ora).
al max faccio lubrificare quella che c'è (sempre che si possa mettere un p di grasso od altro). se, da esperto, sai cosa potrei metterci per lubrificarla un pò mi fai un piacere.
comunque, ancora complimentoni per la risposta precisissima che nessuno mi aveva saputo dare, e buon divertimento col tuo scooter!
Ciao
Devi fare mettere dentro le canne 40-45 gr per lato di olio idraulico. Certo dopo tutto quello scrivere che ho fatto avrei avuto più soddisfazione nel caso in cui eri intenzionato ad effettuare la modifica. icon_sad.gif Non può essere che non ti visualizza le foto, se io clicco qui sotto , mi apre la mia scheda e si vedono le foto. Ma tu clicchi sulla scritta Piaggio zip AC by EzioX icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
5777044
5777044 Inviato: 24 Set 2008 10:38
 

oggi si aprono, ieri nulla da fare, force la connessione si era rincitrullita.
Bel lavoro!!!! Hai una sell amolto particolare, comunque ciclisticamente è proprio un passo avanti.
Mi piacerebbe realizzare qualcosa di simile, ma mi sa che per me è impossibile. Attualmente mi trovo a Roma (ma non sono di qui) e ho lo zippino giusto per andare allo studio. Dato che no sono del posto non so a chi rivolgermi per farmi fare un servizio completo a prezzo pseudo decente, dato che deve fare tutto lui (non ho dove smontare lo scoot nè le chiavi idonee.. ah, fossi a casa..).
Mi sa che alla fine mi costerebbe uno sproposito..(non ci spenderei mai + di 100, 150€), anche perchè ho a casa due motociclette (non portate a Roma solo perchè non mi va di lasciarle fuori dallo studio tutto il giorno).
Certo, trovassi qualcuno che mi fa il lavoro a scatola chiusa per quei soldi lo farei subito, sono affezionato allo zippino e mi dispiacerebbe darlo via per un ruote alte.
Tu ora come ti trovi??? la tenuta è migliore?? frena meglio??
Ah, una domanda, non è che ti ricordi così a mente da quanto è la chiave del bullone che tiene l'ammortizzatore dietro?? quello sotto la batteria?? devo smontarlo per ammorbidirlo (al tempo, quando lo zippino faceva circa 110, ne montai uno regolabile nel precarico, quanti ricordi) ma non ho la chiave. se sapessi da quanto è me la faccio prestare e procedo.
Grazie ancora, studierò + a fondo il tuo scooter per darti un giudizio + approfondito.
Sciauu
 
5777890
5777890 Inviato: 24 Set 2008 12:10
 

greenlabel ha scritto:
oggi si aprono, ieri nulla da fare, force la connessione si era rincitrullita.
Bel lavoro!!!! Hai una sell amolto particolare, comunque ciclisticamente è proprio un passo avanti.
Mi piacerebbe realizzare qualcosa di simile, ma mi sa che per me è impossibile. Attualmente mi trovo a Roma (ma non sono di qui) e ho lo zippino giusto per andare allo studio. Dato che no sono del posto non so a chi rivolgermi per farmi fare un servizio completo a prezzo pseudo decente, dato che deve fare tutto lui (non ho dove smontare lo scoot nè le chiavi idonee.. ah, fossi a casa..).
Mi sa che alla fine mi costerebbe uno sproposito..(non ci spenderei mai + di 100, 150€), anche perchè ho a casa due motociclette (non portate a Roma solo perchè non mi va di lasciarle fuori dallo studio tutto il giorno).
Certo, trovassi qualcuno che mi fa il lavoro a scatola chiusa per quei soldi lo farei subito, sono affezionato allo zippino e mi dispiacerebbe darlo via per un ruote alte.
Tu ora come ti trovi??? la tenuta è migliore?? frena meglio??
Ah, una domanda, non è che ti ricordi così a mente da quanto è la chiave del bullone che tiene l'ammortizzatore dietro?? quello sotto la batteria?? devo smontarlo per ammorbidirlo (al tempo, quando lo zippino faceva circa 110, ne montai uno regolabile nel precarico, quanti ricordi) ma non ho la chiave. se sapessi da quanto è me la faccio prestare e procedo.
Grazie ancora, studierò + a fondo il tuo scooter per darti un giudizio + approfondito.
Sciauu
Già, quanti ricordi icon_exclaim.gif Ce l'ho adesso da 16 anni, anche se da un pò di anni in realtà è della mia ragazza e mio "suocero" paga l'assicurazione. Ma comunque posso utilizzarlo quando voglio come se fosse ancora mio e poi lo riparo sempre io dalla A alla Z. La modifica mi è costata 80 € la forcella completa d'occasione allo sfascio compresa di copertone in ottime condizioni; 40 € di torniere e circa 20 euro di calotte perchè avendo io un altra forcella originale, ho comprato anche una serie calotte originale e continuato così ad usare lo zip anche per portare le forcelle dal torniere. Così ho prevenuto eventuali imprevisti nel montaggio e mi è rimasta una serie calotte originale senza modifiche, nell'eventualità di rimontare la forcella originale. Si, è migliorata molto la tenuta, ma a l'inizio non la frenate perchè avevo la pompa di un 50 cc ed era già fuori uso. Mi dispiace ma per la chiave non ricordo ma andrà da 14 a 17. Bye, bye icon_exclaim.gif 0509_up.gif
 
5778104
5778104 Inviato: 24 Set 2008 12:34
 

volendo quindi potresti rimontare la vecchia?
e nel telaio combacia ancora??
fabolous
 
5778652
5778652 Inviato: 24 Set 2008 13:36
 

greenlabel ha scritto:
volendo quindi potresti rimontare la vecchia?
e nel telaio combacia ancora??
fabolous
Certo, basta mettere le calotte originali con rispettivi cuscinetti; al telaio non è stata apportata nessuna modifica.
 
5778711
5778711 Inviato: 24 Set 2008 13:39
 

perchè ai messo il monobraccio? icon_eek.gif icon_eek.gif fa altamente c****e icon_eek.gif
 
5778807
5778807 Inviato: 24 Set 2008 13:46
 

stalker2tktm ha scritto:
perchè ai messo il monobraccio? icon_eek.gif icon_eek.gif fa altamente c****e icon_eek.gif
Perchè essendo la mia forcella originale biforca ma non telescopica, non è paragonabile a quelle delle moto o di determinati scooter. Quindi il monobraccio è comunque un tipo di sospensione superiore a quella che avevo, che può ancora migliorare con l'utilizzo di un ammortizzatore a gas. Hai presente gli zip sp che girano in pista icon_question.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5778834
5778834 Inviato: 24 Set 2008 13:48
 

si ma a livello estetico sono pietose icon_cry.gif
 
5779538
5779538 Inviato: 24 Set 2008 14:35
 

stalker2tktm ha scritto:
si ma a livello estetico sono pietose icon_cry.gif
Poi secondo me è anche questione di gusti.
 
5779861
5779861 Inviato: 24 Set 2008 14:53
 

il monobraccio zip è di gran lunga superiore alla classica forcella che ci montano, perchè la stessa è una versione molto primitiva.
ci sarebbe da vedere come si comporta col kit 1+1 malossi, ma ancora nessuno mi sa dare notizie. comunque il monobraccio davanti, soprattutto se dotato di un buon ammortizzatore, sullo zip fa la sua figura. se poi consideri che parliamo di uno zip che in origine era a tamburo..
a breve ci farò mettere dell'olio nella mia, poi vedo se riesco a migliorare le cose.
Se solo trovassi qualcuo che ha montato sto benedetto 1+1 malossi capirei se è il caso.
certo, ora che so che va modificato solo il monobraccio e non il telaio vedo se riesco a trovare qualcuno che mi faccia il lavoro su una forca dell'sp, anche se la vedo difficile.
comunque grande enzio.
Ma dietro la gomma 100/90 monda anche sul blocco dello zip, che tu sappia?
io al tempo montai i 100/80, solo dietro che davanti non ci stava (toccava da un lato non capisco come mai solo da uno, per me il gommista era scemo ed aveva montato male qualcosa..).
comunque continua così!
 
5780747
5780747 Inviato: 24 Set 2008 15:44
 

greenlabel ha scritto:
il monobraccio zip è di gran lunga superiore alla classica forcella che ci montano, perchè la stessa è una versione molto primitiva.
ci sarebbe da vedere come si comporta col kit 1+1 malossi, ma ancora nessuno mi sa dare notizie. comunque il monobraccio davanti, soprattutto se dotato di un buon ammortizzatore, sullo zip fa la sua figura. se poi consideri che parliamo di uno zip che in origine era a tamburo..
a breve ci farò mettere dell'olio nella mia, poi vedo se riesco a migliorare le cose.
Se solo trovassi qualcuo che ha montato sto benedetto 1+1 malossi capirei se è il caso.
certo, ora che so che va modificato solo il monobraccio e non il telaio vedo se riesco a trovare qualcuno che mi faccia il lavoro su una forca dell'sp, anche se la vedo difficile.
comunque grande enzio.
Ma dietro la gomma 100/90 monda anche sul blocco dello zip, che tu sappia?
io al tempo montai i 100/80, solo dietro che davanti non ci stava (toccava da un lato non capisco come mai solo da uno, per me il gommista era scemo ed aveva montato male qualcosa..).
comunque continua così!
Questo 1+1 io non l'ho mai provato, ma di sicuro un monobraccio di serie è già superiore. Si puoi montare entrambi le gomme. Per montare il 100 all'anteriore devi limare, fresare quello spessore inutile che c'è nella canna dal lato della ruota.
 
5781140
5781140 Inviato: 24 Set 2008 16:09
 

il dubbio mi nasceva per il fatto che toccava solo sul lato dx. probabimente lo spessore è leggermente diverso. Appena posso vado di 100 dietro. poi, se becco come limare il limabile, anche avanti.
il kit 1+1 prevede un ammortizzatore idraulico da una parte e la molla dall'altra, dovrebbe essere abbastanza migliore della forca originale.
boh, poco a poco mi sa che qualcosa faccio, mi sto riaffezionando al carriolino..
 
5781679
5781679 Inviato: 24 Set 2008 16:54
 

Si, sicuramente otterrai una miglioria ed è la soluzione che adottavano prima quando giravano in pista con gli zip ad aria.
 
5789015
5789015 Inviato: 25 Set 2008 10:29
 

mitico enzio che una ne pensa e cento ne fa.
ma sta cosa dell'olio idraulico nella forca originale l'hai mai fatta?? se si, miglioramenti??
sciauu
 
5789416
5789416 Inviato: 25 Set 2008 11:14
 

greenlabel ha scritto:
mitico enzio che una ne pensa e cento ne fa.
ma sta cosa dell'olio idraulico nella forca originale l'hai mai fatta?? se si, miglioramenti??
sciauu
Certo che l'ho fatta icon_exclaim.gif Originariamente l'olio c'è, ma col tempo si scarica e diventa troppo morbida. Se si va oltre i 45 gr diventa troppo dura e i paraoli non riescono a tenere la pressione e ti comincia a fuoriuscire l'olio con i pericoli che comporta se arriva nel copertone. Attento perchè se non ricordo male è corrosivo quasi come l'olio dei freni. Se succede lo stesso anche con la quantità che ti ho detto, non diminuirla ma metti i paraoli nuovi. Quando hai fatto e ti siedi sul motore, si deve abbassare leggermente col tuo peso. Quando invece è scarica, è evidente che quando ti siedi arriva già quasi a fine corsa.
 
5789620
5789620 Inviato: 25 Set 2008 11:33
 

una statua per ezio!!!
ora come ora va giù subito.. e quasi a fina corsa perennemente!
ok, sett prossima procedo (domani torno a casa..)
ho raccolto info sul kit 1+1, costa 83 euro al pubblico..
secondo me uno sproposito.
Ultima cosa devo controllare se gli steli hanno acquistato gioco, che mi par di si.. o force è solo che dentro son del tutto asciutti.
grazie mille mr!!!
 
5791360
5791360 Inviato: 25 Set 2008 14:20
 

greenlabel ha scritto:
una statua per ezio!!!
ora come ora va giù subito.. e quasi a fina corsa perennemente!
ok, sett prossima procedo (domani torno a casa..)
ho raccolto info sul kit 1+1, costa 83 euro al pubblico..
secondo me uno sproposito.
Ultima cosa devo controllare se gli steli hanno acquistato gioco, che mi par di si.. o force è solo che dentro son del tutto asciutti.
grazie mille mr!!!
Non c'entra niente il gioco, è solo scarica. Comunque nelle condizioni in cui è, appena ricarichi anche senza l'1+1, ti sembrerà tutto un altro pianeta icon_exclaim.gif Quindi tu hai il freno a tamburo icon_question.gif Io prima di passare a monobraccio, ero già passato da anni al freno a disco del fast rider. Se trovi in qualche sfascio la ruota completa di disco del fast rider e cambi una canna della forcella mettendo quella che incorpora l'attacco pinza, basta che aggiungi pinza, pompa e tubo aureonatico e avrai la frenata a disco icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
5791391
5791391 Inviato: 25 Set 2008 14:22
 

Ma tu sei del sud icon_question.gif Intendo Sicilia.
 
5791735
5791735 Inviato: 25 Set 2008 14:43
 

calabria, anche se in sicilia ci ho vissuto 5 anni, per l'università. Mo sono a roma. Si sta roba del freno a disco mi attizza, per ora la ricarico giusto per usarlo con un pò + di sicurezza, poi mi metto alla ricerca di ruota, stelo, pompa e pinza. Per il buchetto sul manubrio non dovrebbero esserci problemi.
Mitico Ezio!!
 
5898881
5898881 Inviato: 6 Ott 2008 14:00
 

ciao ezio, come va??
ho qualche ora liberatra qualche gg, pensavo di procedere da solo al ripristino della forca originale. Apro.. ci metto l'olio, e cambio i paraoli.
Volevo una dritta ed un consiglio.
Per la dritta, non ho mai smontato gli steli dello zip, cposa devo fare per aprirli??
per il consiglio mi riferisco alle molle.. son lì da 16 anni, senza lubrificazione da un pezzo, andrebbero sostituite??
mille grazie, sciau
 
5907936
5907936 Inviato: 7 Ott 2008 0:44
 

greenlabel ha scritto:
ciao ezio, come va??
ho qualche ora liberatra qualche gg, pensavo di procedere da solo al ripristino della forca originale. Apro.. ci metto l'olio, e cambio i paraoli.
Volevo una dritta ed un consiglio.
Per la dritta, non ho mai smontato gli steli dello zip, cposa devo fare per aprirli??
per il consiglio mi riferisco alle molle.. son lì da 16 anni, senza lubrificazione da un pezzo, andrebbero sostituite??
mille grazie, sciau
Ciao. Direi decisamente male e non accendevo il pc da un pò, perchè ho avuto un lutto in famiglia. Non so se hai già provveduto, visto che ti rispondo solo adesso. Non è detto che devi necessariamente cambiare le molle; metti l'olio e vedi come va. Comunque liberando la forca dalla ruota, afferri una cannotta alla volta e la giri in senso antiorario; appena capisci che si è mollata, tiri verso il basso. Allo stesso modo per rimontare dopo aver inserito l'olio li entri facendo pressione verso l'alto ed intanto avviti. Per i paraoli sai già come fare?
 
5909962
5909962 Inviato: 7 Ott 2008 11:44
 

Mi dispiace molto Ezio, spero tu riesca a superare il momento in fretta, anche se è sempre dura
per i paraoli onestamente no, e dire che la forca della guzzi la smonto spesso e volentieri. Li prendo nuovi di sicuro. se hai dritte, al solito ti ascolto.
ormai, nel we fo tutto, che devo cambiar la lampadina al faro e mi sa che anche il manubrio va stretto, quindi comincio a smontare.
In compenso lo zippino è comunque na soddisfazione nel traffico.
Ho visto che vicino a casa mia c'è un artigiano che lavora su motociclette, appena posso passo a chiedere se, nel caso gliela portassi, mi monterebbe la monoforca. se mi dice di si si va di monobraccio.
se no trovo stelo e ruota con disco.. almeno quello (ora come ora freno solo con quello dietro, che davanti non si può.. e non ti dico gli spazi di frenata).
In gamba Ezio, arriveranno tempi migliori
 
5931048
5931048 Inviato: 8 Ott 2008 22:04
 

Grazie. Anche se per estrarli sei costretto a dannegiarli, tanto devi sempre mettere i nuovi. Per incasare i nuovi potresti avvalerti di un bussolotto, chiave a tubo o bicchiere, non so tu come lo o la chiami, che abbia il diametro uguale alla parte diciamo esterna del paraolio e che non vada a fare pressioni e danni verso il centro. A questo punto la posizioni sopra il paraolio e ci batti facendo attenzione che entri perfettamente diritto. Bye icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
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