Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Avviatore Batteria moto
16443114
16443114 Inviato: 23 Apr 2025 11:15
Oggetto: Avviatore Batteria moto
 

Buongiorno,
posseggo un monster 696 e vista la difficoltà a smontare la batteria, ci sono montati due connettori ad attacca rapido che vengono utilizzati per il mantenitore di carica.
Ma se vorrei utilizzare un booster per l'avviamento rapido come posso fare senza smontare la batteria?
Posso collegare i morsetti del booster nei due connettori? oppure esistono degli adattatori
Grazie
 
16443148
16443148 Inviato: 23 Apr 2025 14:31
 

Ciao, dipende da quanti A reggono i cavi del mantenitore. Di solito l'avviamento richiede molta corrente, anche 40A, percui sarebbe sempre meglio collegare i poli della batteria.
 
16443167
16443167 Inviato: 23 Apr 2025 15:33
 

grazie per la risposta.....quindi significa che non può essere utilizzato il booster per avviare il motore nel caso si rimanga a piedi con la batteria scarica eusa_wall.gif
 
16443217
16443217 Inviato: 23 Apr 2025 23:13
 

Come ti hanno già detto, difficilmente i cavi del mantenitore possono sopportare la corrente di un booster.
Se hai comodo almeno il polo positivo, puoi collegarti a quello con il positivo del booster ed il negativo fare massa con il telaio oppure con qualcosa di metallico.
In alternativa puoi portare in zona comoda un cavo, di adeguate dimensioni, dal positivo della batteria e fare poi fare massa collegandoti, anche in questo caso, con una parte metallica della moto.
 
16443218
16443218 Inviato: 23 Apr 2025 23:16
Oggetto: Re: Avviatore Batteria moto
 

masinu ha scritto:
Buongiorno, [...]Ma se vorrei...
Volessi.... icon_rolleyes.gif

Venendo al punto.
masinu ha scritto:
vista la difficoltà a smontare la batteria, ci sono montati due connettori ad attacca rapido che vengono utilizzati per il mantenitore di carica.
Cosa buona e giusta. Anche sulla mia per arrivare alla batteria devo smontare il serbatoio, quindi ho montato l'attacco esterno per il manutentore.
masinu ha scritto:
Posso collegare i morsetti del booster nei due connettori?
Non puoi. Li bruceresti immediatamente.
Mi sfugge il senso della tua richiesta. Cerchiamo di chiarire.
Il "booster" (o dispositivo per l'avviamento di emergenza) è un apparecchio concepito per ovviare a situazioni "di emergenza", quindi non può essere integrato stabilmente nei circuiti elettrici dei mezzi in quanto non previsto da progetto.
Quando la malasorte ti lascia a piedi con la batteria a terra ma hai con te, fortunatamente, il booster, allora con pazienza, smonti il necessario, arrivi alla batteria, metti in moto e, senza altri giretti, torni a casa o dal meccanico per cambiare la batteria.
Vedo che, sulla tua moto, arrivare alla batteria è parecchio complicato. Quindi voglio immaginare che la tua richiesta sia dettata dalla reale paura di restare a piedi.
Se è così, innanzitutto ti dico che restare a piedi a causa della batteria morta è difficile. Negli ultimi anni le batterie, anche quelle economiche, sono diventate molto affidabili. Quando sono al termine della loro vita lanciano dei messaggi e, se noti, tutti quelli rimasti a piedi raccontano di strani comportamenti successi prima o, spessissimo, proprio di mancati avvii. Segnali ignorati che li hanno portati all'emergenza in strada. Se curi la batteria, se non sottovaluti i messaggi di avaria allora non resti a piedi. Se invece al riavvio dopo l'inverno trovi la batteria a terra allora, con santa pazienza, smonti mezza moto e la cambi.
Venendo alla tua richiesta, non trovo in vendita dei "cavi prolunga" per il booster. Forse ce ne sono ma non riesco a trovarli. Potresti fabbricarli da te partendo da un cavo elettrico da almeno 15 - 20 mm² (diametro 5 - 6 mm) e con dei capicorda adeguati per il montaggio sui morsetti della batteria. Tieni conto che il motorino di avvamento di un 600 medio si mangia 600 - 800W (che corrispondono a 60 - 70A ! ). Per i terminali "liberi" (quelli che avrai all'esterno e ai quali verrà collegato il booster) non ho idee. Devi comunque isolarli davvero bene perchè se avessi un corto con questi cavi, direttamente collegati alla batteria, con tale diametro, rischi di friggere tutto in pochi istanti.
Se invece sei cosciente del problema, vai in giro con la batteria morta e vuoi collegare comodamente il booster (così da evitare di cambiare la batteria per risparmiare) rischi parecchio: una batteria in avaria non solo rende difficoltoso (o impossibile) l'avviamento ma crea anche una serie di difficoltà all'impianto elettrico (ed elettronico) del mezzo. Tu non te ne accorgi ma avviando la moto l'impianto è stressato parecchio e qualche componente richia di scassarsi (oltre a rischiare seriamente un incendio se la vecchia batteria va in corto).
Cura la manutenzione, non andare al risparmio e guida sereno icon_biggrin.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
16443233
16443233 Inviato: 24 Apr 2025 0:41
Oggetto: Re: Avviatore Batteria moto
 

lombrico ha scritto:
Non puoi. Li bruceresti immediatamente.

Quoto ...anche il resto del messaggio...

Citazione:
Se è così, innanzitutto ti dico che restare a piedi a causa della batteria morta è difficile


Dipende...se si rompe una cella resti con circa 10V e li ti fermi...e puo' capitare sia con batterie nuove che a fine vita...
 
16443244
16443244 Inviato: 24 Apr 2025 8:45
 

grazie per la risposta,
la mia era solo una curiosità personale
 
16443260
16443260 Inviato: 24 Apr 2025 9:50
 

Muwenge ha scritto:
l'avviamento richiede molta corrente, anche 40A


molto più di 40A... dal punto di vista della batteria l'avviamento è quasi un corto, il motorino si ciuccia quasi tutti gli A disponibili (su una moto 100-200). Quindi a maggior ragione vale quello che dici tu: bisogna collegare l'eventuale booster direttamente ai poli, altrimenti vai a fuoco icon_smile.gif

ciao

WK
 
16443334
16443334 Inviato: 24 Apr 2025 16:11
 

wkowalski ha scritto:
molto più di 40A... dal punto di vista della batteria l'avviamento è quasi un corto, il motorino si ciuccia quasi tutti gli A disponibili (su una moto 100-200). Quindi a maggior ragione vale quello che dici tu: bisogna collegare l'eventuale booster direttamente ai poli, altrimenti vai a fuoco icon_smile.gif

ciao

WK

Sicuramente. 0509_up.gif una volta che ha preso i giri penso almeno 40A x 12V = 500W. Dipende dalla moto. Forse sul moster anche 1kW. Tanto di più sulla minibatteria sarebbe inutile, finirebbe la carica in circa 5-6 tentativi di avviamento.
 
16443370
16443370 Inviato: 24 Apr 2025 22:38
 

wkowalski ha scritto:
molto più di 40A... dal punto di vista della batteria l'avviamento è quasi un corto, il motorino si ciuccia quasi tutti gli A disponibili (su una moto 100-200)......


Ah questo e' sicuro, non son stato li puntualizzare quanti Amp si ciuccia allo spunto, ma se ad esempio una batteria delle vecchie SS ha ben 200A di spunto (come descritto nelle specifiche qui Link a pagina di Fbshop.it ) si vede che servono,di certo non montavano batterie sovradimensionate senza motivo..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©