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modifica regolatore di tensione [batteria che frigge]
11021855
11021855 Inviato: 30 Nov 2010 23:59
Oggetto: modifica regolatore di tensione [batteria che frigge]
 

ciao ragazzi,

domenica scorsa mi sono accorto che dopo solo 2min in moto al minimo la batteria friggeva e continuava a friggere eusa_doh.gif per ore ed ore dopo lo spegnimento del motore

oggi il precendente proprietario della mia vecchia signora mi ha detto frettolosamente che aveva dei problemi, non specificati eusa_wall.gif (ha spiegato che essendo così grossi i due pistoni, hanno bisogno di molta energia)

ed un elettrauto li ha risolti facendo una "semplice modifica da 20.000£" eusa_think.gif al regolatore di tensione...

icon_arrow.gif cosa avrà fatto?? ritarato per far passare più corrente?

icon_arrow.gif dite che la batteria carica troppo? suppongo frigga per questo

icon_arrow.gif é meglio se riporto il regolatore al suo posto? in tal caso la moto tornerà ad avere quei problemi suppongo; icon_arrow.gif di quali problemi parlava secondo voi?

0510_help.gif FATEVI AVANTI 0510_help.gif
 
11021979
11021979 Inviato: 1 Dic 2010 0:27
 

Ciao!

Mai sentito di una modifica al regolatore...il momento in cui la batteria è messa sotto sforzo maggiore è senz'altro all'accensione del motore, infatti in inverno spesso non parte al primo colpo se la batteria non è ben carica (col freddo tende a scaricarsi più rapidamente).

Al massimo si montano betterie con degli spunti maggiori (18 Ah in luogo dei 16 di quella originale).

Occhio che se la batteria frigge, potrebbe colare dell'acido dal tubetto di sfiato. Controlla che sia ben fissato alla batteria, perchè a me una volta si è staccato e la colata di acido mi ha rovinato il telaio e parte del carter motore...
 
11022660
11022660 Inviato: 1 Dic 2010 9:43
 

la batteria che monto é una fiamm senza tubicino di sfiato (mai vista una così...sarà nuova) e quel poco, pochissimo acido che tende, nell'ebollizione, a fuoriuscire, lo fa dai tappi superiori...

tu hai mai avuto problemi legati alla corrente e al regolatore?

e in tutto ciò cosa consigli di fare?
 
11023681
11023681 Inviato: 1 Dic 2010 14:57
 

E' una batteria sigillata?

Io non ho mai avuto problemi al regolatore, (quando mi è bollita la batteria era nuova) però ho sentito che sui primi modelli saltava ogni tanto. Forse sarebbe meglio che ne cerchi uno usato per sicurezza...
 
11025418
11025418 Inviato: 1 Dic 2010 20:01
 

ciao soci icon_biggrin.gif
per non avere problemi col regolatore di tensione io l'ho spostato sul lato sx del telaio, così prende aria. Se lo dovessi cambiare metti quello del 1098/1198 o di R1.. sono maggiorati rispetto ai nostri di serie. Per quanto riguarda la batteria che frigge.. ti conviene passare tutto l'impianto elettrico col tester per vedere se ci son cali di tensione. La cosa non è assolutamente normale, oppure passa ad uno store ducati e fatti fare la diagnostica col mathesis icon_wink.gif spero d'esser stato utile
 
11026274
11026274 Inviato: 1 Dic 2010 21:53
 

Cassiuss ha scritto:
ciao soci icon_biggrin.gif
per non avere problemi col regolatore di tensione io l'ho spostato sul lato sx del telaio, così prende aria. Se lo dovessi cambiare metti quello del 1098/1198 o di R1.. sono maggiorati rispetto ai nostri di serie. Per quanto riguarda la batteria che frigge.. ti conviene passare tutto l'impianto elettrico col tester per vedere se ci son cali di tensione. La cosa non è assolutamente normale, oppure passa ad uno store ducati e fatti fare la diagnostica col mathesis icon_wink.gif spero d'esser stato utile


mi posteresti una foto per capire dove hai collocato il regolatore?
hai già montato uno di quelli che consigli?
 
11026298
11026298 Inviato: 1 Dic 2010 21:55
 

come si postano le foto qui?? con image shak o simili va bene?
 
11026330
11026330 Inviato: 1 Dic 2010 21:58
 

Cassiuss ha scritto:
come si postano le foto qui?? con image shak o simili va bene?
sì, e se hai dubbi, in alto é spiegato anche abbastanza chiaramente
 
11026339
11026339 Inviato: 1 Dic 2010 21:59
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



dovresti ingrandire la foto, spero che si veda bene icon_rolleyes.gif
 
11027064
11027064 Inviato: 1 Dic 2010 23:06
 

Cassiuss ha scritto:
ciao soci icon_biggrin.gif
per non avere problemi col regolatore di tensione io l'ho spostato sul lato sx del telaio, così prende aria. Se lo dovessi cambiare metti quello del 1098/1198 o di R1.. sono maggiorati rispetto ai nostri di serie. Per quanto riguarda la batteria che frigge.. ti conviene passare tutto l'impianto elettrico col tester per vedere se ci son cali di tensione. La cosa non è assolutamente normale, oppure passa ad uno store ducati e fatti fare la diagnostica col mathesis icon_wink.gif spero d'esser stato utile


tu che regolatore monti?
quali sono i parametri per comprarne uno migliore di quello di serie?
 
11027104
11027104 Inviato: 1 Dic 2010 23:10
 

monto qullo din serie, li dove è messo però.. non riscalda mai 0509_banana.gif
 
11027122
11027122 Inviato: 1 Dic 2010 23:13
 

ok grazie tante per la dritta, per la batteria allora porto la moto appena posso dal mio elettrauto di fiducia che é un grande e vediamo che dice...
 
11027315
11027315 Inviato: 1 Dic 2010 23:39
 

AH RAGAZZI, DIMENTICAVO!! eusa_doh.gif

oggi ho chiamato l'ex proprietario della signora in rosso rotfl.gif rotfl.gif , e mi ha detto che il problema che riscontrava prima della modifica in questione era il fatto che arrivasse poca corrente (penso alla batteria e alle candele) e la moto andava ad un solo cilindro icon_eek.gif ,

la modifica l'ha fatta un elettrauto (da cui mi recherò appena la moto sarà rimessa su strada) circa 6 anni fa e non ha mai dato più problemi, né quelli, né altri, 0510_five.gif

però lui non ha mai fatto caso al fatto che la batteria friggesse... eusa_think.gif ed imputava la sostituzione annuale della batteria al fatto che la lasciasse tutto l'inverno ferma e senza staccarla dal circuito eusa_think.gif

icon_arrow.gif boh, cosa devo fare? continuare a mantenere la modifica?

icon_arrow.gif rischio davvero che scoppi la batteria perché sovraccarica? o sono solo seghe mentali?

icon_arrow.gif se togliessi sta benedetta modifica, come potrei ovviare al problema della poca corrente ai cilindri?

grazie asssai icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
11027466
11027466 Inviato: 2 Dic 2010 0:01
 

icon_biggrin.gif se fossi in te porterei la moto da uno Store e gli farei fare un controllo delle masse, azzeramento TPS ed allineamento corpi farfallati (con CO)

prima fatti fare un preventivo icon_wink.gif

altro dirti non sò.. rischi che per risparmiare spendi di piu
 
11028292
11028292 Inviato: 2 Dic 2010 9:50
 

la mia é una valvoloni a carburatori...la più ignorante di tutte le serie...

cosa sarebbe il TPS?
 
11028507
11028507 Inviato: 2 Dic 2010 11:07
 

acrobata84 ha scritto:
la mia é una valvoloni a carburatori...la più ignorante di tutte le serie...

cosa sarebbe il TPS?
Roba elettronica, a te non interessa. Cambia il regolatore, magari con uno di quelli più recenti... e controlla tutti i cavi ed i cablaggi. Però siamo alle solite: se vuoi mantenere l'originalità, non puoi mettere il regolatore in quel punto del telaio (oltre tutto, parere personale ovviamente, esteticamente sta abbastanza male).
 
11029214
11029214 Inviato: 2 Dic 2010 15:03
 

Desmopier ha scritto:
Roba elettronica, a te non interessa. Cambia il regolatore, magari con uno di quelli più recenti... e controlla tutti i cavi ed i cablaggi. Però siamo alle solite: se vuoi mantenere l'originalità, non puoi mettere il regolatore in quel punto del telaio (oltre tutto, parere personale ovviamente, esteticamente sta abbastanza male).


ciao Pier! d'accordo con te sull'impatto estetico...

stamattina ho fatto un salto veloce in garage e sotto la tanga nella mia ricerca frettolosissima, non ho trovato nulla che fosse simile ad un regolatore di tensione, ma una scatoletta nera che potrebbe contenerlo

immagini visibili ai soli utenti registrati


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é qui dentro?che dici?

poi vorrei sapere in base a quali parametri posso cambiarlo, voglio dire, con uno dei recenti, sì ok, ma non uno a caso, beh, cosa devo controllare perché non esploda tutto e prenda fuoco anch'io?!?!? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

tu quale monteresti 0510_help.gif ? come suggerice Cassius 0510_saluto.gif su 1098/1198 o di R1? 0510_inchino.gif
 
11029358
11029358 Inviato: 2 Dic 2010 15:33
 

Non credo che sia quello il regolatore... generalmente scalda parecchio, e come puoi vedere dalle foto di Cassiuss ha un'alettatura abbastanza estesa. Sul mio è sotto la sella.
Magari sul tuo la "modifica" ha comportato uno spostamento o la sostituzione con qualcosa di automobilistico.
Per il tuo problema andrei in Ducati e sentirei cosa consigliano loro. E' una cosa troppo importante per affidarsi al fai-da-te, soprattutto se non si hanno le conoscenze in merito.
Se ci fosse da sostituirlo, mi affiderei al loro giudizio. Non metterei quello di una R1, per esempio. Monterei piuttosto quello di una serie più recente, o di un 900 iniezione, se compatibile.

PS comunque il TPS, tanto per non lasciarti nel dubbio, è il sensore di posizione delle valvole, o Throttle Position Sensor. Sul tuo trattore non c'è.... fortunatamente.
 
11029765
11029765 Inviato: 2 Dic 2010 16:47
 

Quanta confusione si sta facendo qui!! icon_eek.gif icon_asd.gif

Il regolatore di tensione è posizionato sotto all'airbox, lo si vede bene guardando dietro alla forcella. Anzi, è sopra il radiatore dell'olio, in fianco al clacson. Quelle "scatolette" nella foto sono i relé delle frecce, mentre la cassetta nera di plastica fa parte del circuito recupero vapori olio.

Il regolatore non sono sicuro che si possa cambiare con altri modelli, perchè sul tuo Monster hai l'alternatore monofase. Solo dal '98 in poi fu introdotto il trifase, quindi i fili gialli che escono dal carter volano e vanno al regolatore cambiano di numero (non ricordo adesso se da 2 a 3 o viceversa). Forse si possono montare regolatori Ducati trifase ma devi chiedere in Ducati.
 
11029836
11029836 Inviato: 2 Dic 2010 17:01
 

--grazie pier-- icon_biggrin.gif
caro batista!! sapendo che hai un trattore molto vicino al mio, attendevo anche un tuo intervento, che fortunatamente é arrivato puntuale... 0509_up.gif

comunque grazie ancora un avolta ragazzi 0510_inchino.gif , dunque aggiungo un punto all'elenco...
 
11029850
11029850 Inviato: 2 Dic 2010 17:05
 

Eccolo qua il regolatore

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11032905
11032905 Inviato: 3 Dic 2010 10:09
 

qualcuno sa se posso montare un regolatore di tensione di un monster 900 special i.e. del 2000? ha solo 15000km e costa circa 40€forse anche spedito...
 
11033459
11033459 Inviato: 3 Dic 2010 13:19
 

acrobata84 ha scritto:
qualcuno sa se posso montare un regolatore di tensione di un monster 900 special i.e. del 2000? ha solo 15000km e costa circa 40€forse anche spedito...
purtroppo coi regolatori di tensione è sempre un terno al lotto... può avere mille Km e fondere o 100 mila Km e funzionare correttamente... riguardo alla compatibilità io mi rivolgerei ad un elettrauto.. facendomi fare sempre un preventivo prima di ogni cosa icon_biggrin.gif
 
11034011
11034011 Inviato: 3 Dic 2010 15:33
 

acrobata84 ha scritto:
qualcuno sa se posso montare un regolatore di tensione di un monster 900 special i.e. del 2000? ha solo 15000km e costa circa 40€forse anche spedito...


Allora, ho fatto qualche ricerca in merito.

Il regolatore dei Monster dal '93 al '97 è monofase (Ducati Energia), dall'alternatore escono due fili gialli che vanno al regolatore. Se tu trovi un regolatore dal '98 in poi, è trifase, quindi avrà tre fili gialli in ingresso dall'alternatore. Dovresti quindi cambiare anche l'alternatore per avere un impianto trifase.

icon_arrow.gif Devi trovare un regolatore di tensione monofase, con due spinotti gialli in ingresso.
 
11034649
11034649 Inviato: 3 Dic 2010 17:14
 

grande batista!! ok...adesso questo é chiarissimo, PRIMO STEP EGREGIAMENTE SUPERATO!! icon_biggrin.gif

e nel caso volessi sostituirlo con uno...diciamo migliore?? eusa_wall.gif
anche se ancora non ho proprio capito in base a cosa uno é meglio di un altro... eusa_wall.gif
 
11034801
11034801 Inviato: 3 Dic 2010 17:47
 

acrobata84 ha scritto:
grande batista!! ok...adesso questo é chiarissimo, PRIMO STEP EGREGIAMENTE SUPERATO!! icon_biggrin.gif

e nel caso volessi sostituirlo con uno...diciamo migliore?? eusa_wall.gif
anche se ancora non ho proprio capito in base a cosa uno é meglio di un altro... eusa_wall.gif
Credo che, alla luce di quanto detto da Batista, ti basti prendere un regolatore "più giovane" di quello che hai tu. I problemi su questo pezzo erano comuni sulle prime serie del Monster, quindi se tu ne prendi uno del 96/97 dovresti riuscire ad acquisire un pezzo più evoluto rispetto al tuo.
A meno che i problemi siano stati risolti passando all'impianto trifase... in questo caso ti converrebbe montare sia regolatore che alternatore.
Prima di tutto, però, controlla che tipo di regolatore hai su. Magari la modifica fatta dall'elettrauto è stata proprio quella di montare un regolatore trifase...
 
11035072
11035072 Inviato: 3 Dic 2010 18:48
 

In sintesi prima di comprare di qua e di là cose che magari non bisogna neanche sostituire farei così:

1.Controlla a moto accesa la tensione sull'impianto (tester sui pioli batteria) che deve essere primo costante e secondo tra 14 e 14,5 circa.
Se è più bassa non va bene ma non ti fa friggere la batteria,se è più alta allora il sintomo della frittura è giusto.

2.Controlla la potenza erogata dal generatore,basta verificare col tester la tensione in uscita dai cavi gialli che escono dal carter lato cambio,anche lì devono essere valori compresi tra 15 V al minimo e 70V circa col motore a regime,invece a cavi collegati puoi usare la pinza amp. su uno dei cavi gialli,dovresti leggere valori di amperaggio superiori a 10-15 A con tutti i servizi accesi.

3.Controlla la massa sul telaio e se ci sono assorbimenti anomali (non credo altrimenti finiresti la batteria in un niente)

Il regolatore trifase si può montare sull'alternatore monofase ponticellando due fasi,se sulla tua moto hai la spia batteria questa non funzionerà più,è una modifica che ho visto su un 916 monofase.

Ps: se non sei sicuro non fare nulla,lascialo fare all'elettrauto!!! icon_rolleyes.gif
 
11036715
11036715 Inviato: 3 Dic 2010 23:12
 

Ciao a tutti,
mi intrometto nel discorso perchè mi è venuto un dubbio atroce.
Proprio ieri sera ho finito di effettuare la modifica dello sfiato olio basamento motore e dovendoeliminare la vaschetta di raccolta (posta sotto la sella) per sostituirla con un bussolotto di plastica, è venuto a mancare il supporto su cui era appoggiato il tensionatore. Ho creato il supporto mediante il ritaglio di un quadrato di alluminio (rivestito di un isolante da 3mm), su cui ho appoggiato e fissato il tesionatore. Avendolo appoggiato su di un foglio di isolante, non vorrei che non mi disperda il calore ma che me lo trattenga nell'isolante, pertanto pensavo di effettuare dei fori sulla piastra in maniera d arieggiarla...........cosa ne pensate? Ah scusate, stiamo parlando di un S4RS del 2006...
 
11037067
11037067 Inviato: 4 Dic 2010 0:09
 

alonsos4 ha scritto:

Il regolatore trifase si può montare sull'alternatore monofase ponticellando due fasi,se sulla tua moto hai la spia batteria questa non funzionerà più,è una modifica che ho visto su un 916 monofase.


Avevo sentito di un regolatore monofase tedesco, compatibile col Ducati Energia, che però da montato escludeva appunto la spia della batteria... eusa_think.gif
 
11042521
11042521 Inviato: 5 Dic 2010 15:49
 

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