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Yamaha X max 125 my 2006 [temperatura alta]
16436385
16436385 Inviato: 7 Mar 2025 11:05
Oggetto: Yamaha X max 125 my 2006 [temperatura alta]
 

Buongiorno,
i miei figli hanno uno scooter X max 125 del 2006 con circa 30000 km che viene usato molto poco e per tragitti abbastanza brevi. Ultimamente hanno notato che da fermo ai semafori quando gira al minimo la temperatura sale parecchio al limite della zona rossa e si attacca la ventola. In movimento invece si assesta a metà tra Hot e Cold come dovrebbe essere. Considerando che l'attuale temperatura pomeridiana qui è tra 14 e 16 gradi non penso sia il clima. Avendo dovuto aggiungere un po' di liquido nel vaso di espansione poco tempo fa ho pensato a problemi con la guarnizione della testata ma lo scooter parte al primo colpo sia caldo che freddo, non ha il minimo calo prestazionale , l'olio ho controllato e non è emulsionato ma normale e soprattutto ieri ho fatto un tratto di circa 10 km su una strada a doppia corsia a 115 di tachimetro fissi e la temperatura è rimasta a metà senza la minima oscillazione. Appena arrivato in garage l'ho lasciato al minimo ed è partita la ventola con la lancetta che è salita fino al limite della zona rossa e soprattutto nonostante la ventilazione la temperatura non accenna a scendere. Ho scartato l'opzione termostato perché ho pensato che se è il termostato guasto non partirebbe la ventola ma magari sbaglio. Qualcuno ha avuto un problema simile o ha idea di dove indirizzare la ricerca del problema ? Grazie
 
16436399
16436399 Inviato: 7 Mar 2025 15:44
 

Una cosa è la valvola termostatica che apre più o meno il circuito per mantenere l'acqua alla temperatura corretta ed un altra è il sensore di temperatura che accende la ventola.
Come prima cosa visto che non dovrebbe costare molto comincerei a cambiare la valvola termostatica.
Se non va a posto controllare se ha problemi la pompa dell'acqua.
Chiaramente se sei sicuro che non ci sono problemi alla guarnizione testa.
 
16436424
16436424 Inviato: 7 Mar 2025 17:56
 

Ho appena tirato giù la pompa dell'acqua e c'è un perno che blocca il flusso verso il motore palesemente rotto oltre a cuscinetto e altre cosette. Ora ho ordinato una pompa nuova, Ho tirato giù l'olio e ho trovato qualche traccia di emulsione. La cambio e poi vado per esclusione. Mentre ci sono cambio anche il termostato. Se non risolvo evidentemente è la guarnizione della testata che perde ancora pochissimo ma che sta andando. Vi aggiorno
 
16436433
16436433 Inviato: 7 Mar 2025 18:43
 

Andreas75 ha scritto:
Ho appena tirato giù la pompa dell'acqua e c'è un perno che blocca il flusso verso il motore palesemente rotto oltre a cuscinetto e altre cosette. Ora ho ordinato una pompa nuova, Ho tirato giù l'olio e ho trovato qualche traccia di emulsione. La cambio e poi vado per esclusione. Mentre ci sono cambio anche il termostato. Se non risolvo evidentemente è la guarnizione della testata che perde ancora pochissimo ma che sta andando. Vi aggiorno

purtroppo l'emulsione nell'olio non è un bel segnale
 
16436437
16436437 Inviato: 7 Mar 2025 19:25
 

Però se aveva problemi la pompa probabilmente passava da li
E potrebbe anche essere per quello che hai dovuto aggiungere liquido
 
16436440
16436440 Inviato: 7 Mar 2025 21:00
 

italyonbike ha scritto:
Però se aveva problemi la pompa probabilmente passava da li
E potrebbe anche essere per quello che hai dovuto aggiungere liquido

certo che si, è una possibilità, e spero ovviamente che sia così. Ma aveva anche scritto che l'olio era bello, e poi si è rilevato emulsionato, e non vorrei mai che le "quasi scaldate" da fermo si siano poi trasformate il scaldate vere e proprie, con tutte le conseguenze del caso. Comunque, mai fasciarsi la testa prima del caso: controllare se fa fumo dallo scarico, o meglio ancora la compressione e ci si toglie il dubbio. Anche perchè il problema all'avviamento si manifesta in genere non all'inizio
 
16436555
16436555 Inviato: 9 Mar 2025 9:26
 

Allo scarico non fa fumo , è questo che non mi torna. Se il problema è anche solo una piccolissima fessura nella guarnizione, comunque allo scarico dovrebbe assolutamente fare un minimo di fumo. Martedì o mercoledì dovrebbe arrivare la pompa dell'acqua, guarnizione e mentre ci sono gli cambio anche Il termostato visto che costa 13 euro.
 
16436556
16436556 Inviato: 9 Mar 2025 9:33
 

Se passava dalla pompa dell'acqua non fa fumo
 
16436582
16436582 Inviato: 9 Mar 2025 13:11
 

Andreas75 ha scritto:
Allo scarico non fa fumo , è questo che non mi torna. Se il problema è anche solo una piccolissima fessura nella guarnizione, comunque allo scarico dovrebbe assolutamente fare un minimo di fumo. Martedì o mercoledì dovrebbe arrivare la pompa dell'acqua, guarnizione e mentre ci sono gli cambio anche Il termostato visto che costa 13 euro.

concordo con Italyonbike, l'olio potrebbe filtrare dalla pompa dell'acqua; il fumo lo si nota solo se fosse bruciata la guarnizione della testa, e solo se il trafilaggio fosse importante; all'inizio, semprechè non si abbia fatto una scaldata "da paura" neanche ci si accorge del problema; lo scooter parte bene e non sembra far fumo. La cosa peggiora con il tempo, e si amplificano tutti i problemi di cui sopra. Però non fasciamoci la testa prima del caso, e non è scritto da nessuna parte che sia bruciata la guarnizione. Se vuoi toglierti ogni dubbio fai un test sulla compressione
 
16437411
16437411 Inviato: 14 Mar 2025 13:07
 

Ieri ho fatto il primo giro di prova. Ora vediamo se andrà tutto bene. Comunque ho ripristinato la pompa dell' acqua che aveva guarnizioni mangiate, rotante andata e cuscinetto in pessime condizioni. Ho sostituito il termostato che poi in realtà andava bene ma era davvero in pessime condizioni anche lui e ho dato una pulita. Essendo uno che ama fare i lavori comodo ho tirato giù tutto il motore e preso dallo scrupolo e dal fatto che avevo tutto a portata di mano ho smontato testa cilindro , pistone e tendicatena. In effetti le guarnizioni erano ancora buone ma ne ho approfittato per dare una pulita perché era pieno di melma prodotta da mix olio e liquido di raffreddamento. Ho tolto le incrostazioni carboniose in camera di scoppio e sostituito guarnizioni e rondelle varie. Infine ho dato una registrazione alle valvole che erano parecchio fuori registro. Rimontato , tagliandata e ripristinato il liquido di raffreddamento. Candela nuova ed è partito subito, nn a in realtào faceva anche prima. Ieri ha fatto 80 km. Al semaforo non sale più di temperatura e sembra girare bene. Le prestazioni sono le solite e non c'è alcun fumo dallo scarico. Ora farò un tagliando a 1000 km perché non avrò tolto tutta la m***a in giro e intanto controllo i livelli. I miei figli dovrebbero essere a posto per un po'. Adesso posso dedicarmi alla mia bestiolina. Buona strada a tutti
 
16446241
16446241 Inviato: 15 Mag 2025 20:52
 

Sono di nuovo qui perché c’è una cosa che davvero non capisco. Lo scooter da metà marzo lo stanno usando regolarmente però continua ad avere un problema che mi fa impazzire. Detto che ho fatto davvero tutto nuovo e che il problema che portava il liquido di raffreddamento nel motore era il paraolio della pompa dell’acqua sul quale è innestata la girante che era completamente mangiato ,lo ho tagliandato e ripristinato tutti i livelli ,ma lo scooter continua a perdere liquido probabilmente dal tappo in alto del radiatore. In pratica ripristino il livello, faccio partire il motore e spurgo l’aria dal tappo sopra il termostato. Quando inizia a pisciare bene il liquido chiudo e ripristino i livelli. Dopo qualche centinaio di km il motore quando sta fermo al semaforo ricomincia a scaldare. Nel vaso di espansione che è collegato al tappo del radiatore il livello rimane al massimo ma mi accorgo che c’è aria nel circuito e il condotto verso il radiatore è vuoto. Rifaccio tutto da capo va avanti benissimo qualche centinaio di km e poi siamo da capo. Adesso o io non sono più capace a spurgare un circuito di raffreddamento o c’è qualcosa che mi sfugge. Ho trovato qualche volta del liquido sopra il tappo del radiatore dove c’è l’innesto con il tubo che va verso il vaso di espansione. Il tubo l’ho smontato non ha buchi e non è ostruito. Possibile che perda dal tappo ? Non so più cosa provare a smontare. Ovviamente il riscaldamento è dovuto al circuito dell’impianto di raffreddamento che si svuota e non capisco anche perché non prende il liquido che viene a mancare dal vaso di espansione. Accetto consigli, grazie
 
16446280
16446280 Inviato: 16 Mag 2025 6:04
 

Ciao .
Fra i vari interventi , il tappo del radiatore lo hai mai sostituito ?
Se questo non garantisce la corretta ermeticità , nel circuito di raffreddamento non verrà garantita la pressione di lavoro corretta .
E da questo potrebbero nascere i problemi rilevati , compresa la presenza di aria nell' impianto .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16446311
16446311 Inviato: 16 Mag 2025 9:09
 

Onestamente no. Grazie per il consiglio , ne vado a prendere uno e verifico.
 
16447129
16447129 Inviato: 22 Mag 2025 12:14
 

Non era il tappo del radiatore il problema. Probabilmente quel poco di liquido che ho trovato era perché per riempire dal tappo c’è poco spazio è una parte colava dietro per poi finire sul tappo in movimento. Il problema è però assurdo e diciamo che giustifica il mio pochissimo feeling con gli scooter. Questo nello specifico da sotto la pompa dell’acqua ha un raccordo di gomma che si connette ad un tubo in metallo e poi ad un altro raccordo in gomma che va al radiatore che sul manuale di officina nomina come tubo di ritorno del radiatore. Non critico le scelte progettuali ma oltre ad essere impossibile da individuare se non smonti tutta la carrozzeria e in punto anche difficile da raggiungere una volta smontato tutto. In pratica nella parte metallica si è fatta una micro crepa che si dilata quando circola il liquido ad alte temperature. Probabilmente l’avrò danneggiata io quando ho infilato il motore dopo tutti i lavori fatti o sbattendoci contro qualcosa. Sta di fatto che perdeva e la parte di carrozzeria sotto lo scooter con forma stile recipiente ( da qui il termine vasca da bagno suppongo ) raccoglieva la perdita e la orientava verso un foro di scarico che si trova nel punto più basso e molto lontano dal tubo che perdeva. Ora dopo l’ennesimo week end passato a lavorarci sopra ho sostituito il pezzo , spurgato il circuito dal tappo sopra il termostato e dopo 4 giorni di uso intenso sembra funzionare tutto
 
16447135
16447135 Inviato: 22 Mag 2025 13:32
 

Personalmente , trovo più soddisfazione quando risolvo dopo molto sbattimento..... eusa_shifty.gif
Tendenze masochistiche personali a parte , mi fà piacere che ne sei venuto a capo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16465063
16465063 Inviato: 18 Set 2025 17:48
 

Scrivo qui per non aprire nuovi topic sempre sul X Max 125 dei miei figli. Ho notato un consumo non indifferente di olio. Da calcoli approssimativi con l'asticella ho calcolato che quando la temperatura esterna è molto alta arriva a 200 ml in circa 400 km e scende con temperature normali a circa 100 ml per la stessa percorrenza. Abituato alla mia Honda CBF che ogni 5000 km non mangia praticamentre nulla dopo quasi 80000 km , mi chiedo se sia normale o se c'è un problema. Fumo non ne fa minimamente e non c'è il minimo trasudamento. Sul libretto riporta come olio consigliato una miriade di gradazioni da 10w30 minimo ad un massimo di 20w50 API SG o superiore e Jaso MA. Secondo voi se prima dell'arrivo delle basse temperature in cui probabilmente i miei figli inizieranno ad usare l'auto , passassi dal 10W40 al 20W50 potrebbe essere un poroblema o magari potrei limitare il consumo ? Considerando che tiene 1,5 L e che devi fare il tagliando ogni 3000 km rabboccare da 0,25 a 0,4 L ogni 1000 km mi pare pericoloso ed eccessivo. Poi magari su uno scooter di piccola cilindrata usato solo in città è normale
 
16465355
16465355 Inviato: 21 Set 2025 10:02
 

Andreas75 ha scritto:
Scrivo qui per non aprire nuovi topic sempre sul X Max 125 dei miei figli. Ho notato un consumo non indifferente di olio. Da calcoli approssimativi con l'asticella ho calcolato che quando la temperatura esterna è molto alta arriva a 200 ml in circa 400 km e scende con temperature normali a circa 100 ml per la stessa percorrenza. Abituato alla mia Honda CBF che ogni 5000 km non mangia praticamentre nulla dopo quasi 80000 km , mi chiedo se sia normale o se c'è un problema. Fumo non ne fa minimamente e non c'è il minimo trasudamento. Sul libretto riporta come olio consigliato una miriade di gradazioni da 10w30 minimo ad un massimo di 20w50 API SG o superiore e Jaso MA. Secondo voi se prima dell'arrivo delle basse temperature in cui probabilmente i miei figli inizieranno ad usare l'auto , passassi dal 10W40 al 20W50 potrebbe essere un poroblema o magari potrei limitare il consumo ? Considerando che tiene 1,5 L e che devi fare il tagliando ogni 3000 km rabboccare da 0,25 a 0,4 L ogni 1000 km mi pare pericoloso ed eccessivo. Poi magari su uno scooter di piccola cilindrata usato solo in città è normale

ciao, non hai scritto quanti Km ha lo scooter, e sarebbe importante saperlo, Come gradazione, se non erro, la corretta è la 10w40. Passare ad un 20w50, adesso che le temperature inevitabilmente si ridurranno, non mi sembra una gran soluzione. Comunque tu scrivi che dallo scarico non esce fumo, e neanche vedi trafilature, ma quel mezzo litro d'olio che consuma ogni 1.000 km da qualche parte deve pur andare.
 
16465385
16465385 Inviato: 21 Set 2025 22:17
 

lo scooter ha circa 33000 km e ti ribadisco che non fa la minima fumata e non ha trasudamenti
 
16465530
16465530 Inviato: 22 Set 2025 16:20
 

Andreas75 ha scritto:
lo scooter ha circa 33000 km e ti ribadisco che non fa la minima fumata e non ha trasudamenti

non mi permetto di mettere in dubbio quanto dici, ma, dato per scontato che l'olio non evapora, da qualche parte dovrà pur finire quell'olio. Hai controllato che non faccia fumo tenendolo avviato sul cavalletto, o hai provato per esempio a seguire lo scooter mentre lo guidava tuo figlio?
 
16465990
16465990 Inviato: 25 Set 2025 16:36
 

Mareblu ha scritto:
non mi permetto di mettere in dubbio quanto dici, ma, dato per scontato che l'olio non evapora, da qualche parte dovrà pur finire quell'olio. Hai controllato che non faccia fumo tenendolo avviato sul cavalletto, o hai provato per esempio a seguire lo scooter mentre lo guidava tuo figlio?


Se il problema sono la tenuta delle fasce o le guide delle valvole con il consumo in combustione difficilmente vedi il fumo azzurro. Se lo vedi non è un problema di tenuta ma è che hanno proprio ceduto. Poteri farti l'esempio di auto come Audi, VW e Subaru che ne bruciano quantità non eccessive ma costanti senza fare nessun fumo azzurro. Il problema è che Yamaha stessa per il motore Minarelli in questione riporta " ... Il consumo standard di olio per uno Yamaha XMAX 125 non è un dato universale, ma un consumo considerato normale è di circa 0,2-0,4 litri ogni 1000 km ...." e il nostro più o meno sta sui 0,4l per 1000 km, cosa che mi sembra una follia con 1,4l in coppa.
Io visto che l'uso del 20W50 è previsto da libretto e che il suo utilizzo è più gravoso per il motore in avviamento sotto i 10* centigradi ma non impossibile se scaldi il motore da fermo per bene , essendo un olio meno fluido soprattutto quando il motore si scalda e inizia una leggera dilatazione , sto pensando di provare a vedere se si limita un pò questo consumo che loro ritengono nella norma e invece a me fa storcere il naso e sapere se qualcuno ha mai provato a fare qualcosa di simile. Mi pento solo quando ho rimontato questa primavera il motore di non aver pensato a cambiare le fasce elastiche e il raschia olio che comunque dopo 30000 km male non avrebbe fatto
 
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