Andreas75 ha scritto:
Scrivo qui per non aprire nuovi topic sempre sul X Max 125 dei miei figli. Ho notato un consumo non indifferente di olio. Da calcoli approssimativi con l'asticella ho calcolato che quando la temperatura esterna è molto alta arriva a 200 ml in circa 400 km e scende con temperature normali a circa 100 ml per la stessa percorrenza. Abituato alla mia Honda CBF che ogni 5000 km non mangia praticamentre nulla dopo quasi 80000 km , mi chiedo se sia normale o se c'è un problema. Fumo non ne fa minimamente e non c'è il minimo trasudamento. Sul libretto riporta come olio consigliato una miriade di gradazioni da 10w30 minimo ad un massimo di 20w50 API SG o superiore e Jaso MA. Secondo voi se prima dell'arrivo delle basse temperature in cui probabilmente i miei figli inizieranno ad usare l'auto , passassi dal 10W40 al 20W50 potrebbe essere un poroblema o magari potrei limitare il consumo ? Considerando che tiene 1,5 L e che devi fare il tagliando ogni 3000 km rabboccare da 0,25 a 0,4 L ogni 1000 km mi pare pericoloso ed eccessivo. Poi magari su uno scooter di piccola cilindrata usato solo in città è normale
ciao, non hai scritto quanti Km ha lo scooter, e sarebbe importante saperlo, Come gradazione, se non erro, la corretta è la 10w40. Passare ad un 20w50, adesso che le temperature inevitabilmente si ridurranno, non mi sembra una gran soluzione. Comunque tu scrivi che dallo scarico non esce fumo, e neanche vedi trafilature, ma quel mezzo litro d'olio che consuma ogni 1.000 km da qualche parte deve pur andare.