pazuto ha scritto:
Se non ti sei sentito sicuro, hai fatto bene, alla fine ha 20 anni, anche se a guardare sembra nuova... Forse troppo nuova, pulita perfettamente in tutte le sue parti, anche negli anfratti del motore, dopo 20 anni.... Ho zoomato bene le foto, qualche segno sulla marmitta, sotto la coda, e ci mancherebbe, è una enduro con la sua età, e poco più.
Ormai per noi rimarrà un mistero
Comunque, secondo me ha un difetto, non è la versione valenti, doppia omologazione dei cerchi di serie, in una mattina trasformavi un Motard in enduro, ed in entrambi i casi la moto ti faceva divertire.
si quoto in pieno.. esageratamente pulita..😅 anche se io sono quel tipo di persone maniacali nella pulizia della moto, però non so ma questo in particolare è un tipo di pulizia che mi "puzza"....
Rispetto la "garanzia" sull'acquisto di un usato (anche datato) tra privati si che si è tutelati.. estratto da chatgpt:
(Per una moto con più di 20 anni venduta tra privati, si applica la garanzia per vizi occulti prevista dal Codice Civile, con alcune limitazioni dovute all’età del mezzo.
Art. 1490 c.c.: Il venditore deve garantire che la moto sia esente da vizi occulti che ne compromettano l’uso o il valore. Tuttavia, non risponde per difetti dovuti alla normale usura compatibile con l’età del veicolo.
Art. 1491 c.c.: Se il compratore era a conoscenza del vizio o se questo era facilmente individuabile, la garanzia non è applicabile.
Art. 1495 c.c.: Il compratore deve denunciare il vizio entro 8 giorni dalla scoperta, e l’azione legale deve essere avviata entro 1 anno dalla consegna.
Art. 1439 c.c.: Se il venditore ha taciuto un difetto noto con dolo, il compratore può richiedere l’annullamento del contratto e il risarcimento dei danni.
L’usura dovuta all’età non è considerata un vizio occulto, salvo dichiarazioni false del venditore)....
Tornando alla realtà il problema è che siamo in Italia.. quindi in caso di problemi dopo l'aquisto ahimè conviene mettersi la mano sulla coscienza ed ammettere di aver fatto una cazzata purtroppo...