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olio dot in frizione con olio minerale
16430249
16430249 Inviato: 21 Gen 2025 20:47
Oggetto: olio dot in frizione con olio minerale
 

Leggevo sul mio k del 2008 che porta solo olio minerale nella frizione (magura)
Ho letto di altre persone che usano tranquillamente dot 5.1, e sono anche io da diversi mesi con olio dot al posto del minerale senza problemi di alcun tipo.
è quindi possibile utilizzarlo? qualche altro ha provato?
Sinceramente mi trovo bene e la frizione non ha danni
 
16430250
16430250 Inviato: 21 Gen 2025 20:50
 

Quale KTM? Scusa se ti trovi bene perché cambiare?
 
16430278
16430278 Inviato: 22 Gen 2025 8:42
 

No, non bisogna assolutamente usare olio dei freni perchè danneggia i gommini pompa e attuatore, non so chi possa dire il contrario.
 
16430539
16430539 Inviato: 23 Gen 2025 19:34
 

I gommini della pompa e dell'attuatore non sono adatti all'olio per freni, troppo corrosivo per loro.
Non ha nemmeno molto senso mettere del 5.1, l'olio della frizione non è sollecitato come quello dei freni e anche se i gommini lo sopportassero non serve proprio a nulla
 
16430543
16430543 Inviato: 23 Gen 2025 19:46
 

Diciamo che si legge spesso questo, però ad essere onesto e da quest'estate che vado avanti con il dot e nessun problema di alcun tipo.
Qualche altra persona ha esperienze di questo tipo?
Il k comunque è un 525 del 2008
 
16430571
16430571 Inviato: 24 Gen 2025 7:53
 

Allora mettigliene ancora..tanto la chimica è un opinione.
 
16430593
16430593 Inviato: 24 Gen 2025 9:59
 

comunque per essere chiari, i dot 3,4 e 5.1 sono liquidi a base di glicole mentre il dot 5 prescritto per la tua magura è il dot 5, a base siliconica, chiamato anche olio minerale. Quelli dei primo tipo sono cugini efondamentalmente intercambiali senza problemi perché condividono la stessa base, anche se poi cambiano i tempi di sostituzione e le performance.
Il dot 5 non è tanto parente e se viene prescritto quello, devi usare quello. Il fatto che con il dot 5.1 non hai ancora danni è perché le guarnizioni della tua pompa sono in un polimero che resiste bene al dot 5.1 ma questo rimane pur sempre corrosivo e alla lunga danneggia il resto. Le guarnizioni sulla pompa freno invece sono in una gomma più "delicata" e un eventuale contatto con del dot 5 le rovina in fretta. In sostanza fa meno danni del dot 5.1 dove previsto il dot 5 ,come nel tuo caso, che il contrario. Però il consiglio è fare subito un bello spurgo e mettere il liquido corretto prima di pentirsene.

(Se c'è un chimico che legge e vuole fare precisazioni ben venga ma il succo del discorso dovrebbe essere questo.)
 
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