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Sostituzione olio Ktm 625 smc
14786721
14786721 Inviato: 24 Dic 2013 18:19
Oggetto: Sostituzione olio Ktm 625 smc
 

Ciao a tutti, ho cercato sul forum e ho letto tutto il libretto di uso e manutenzione del mezzo ma non sono riuscito comunque a comprendere a fondo il metodo preciso per sostituire l'olio e cambiare i due filtri della moto. Ebbene cercavo qualcuno che potesse descrivermi dettagliatamente la procedura per farlo nel modo giusto! La porterei anche da un meccanico ma non riesco a fidarmi di nessuno purtroppo. Grazie in anticipo icon_smile.gif
 
14794626
14794626 Inviato: 3 Gen 2014 0:54
 

Bene.

Motore caldo, apri il tappo di carico dell'olio, sotto al moto ci sono 2 bulloni a testa esagonale e una brugola, la brugola non la tocchi gli altri 2 li smonti e fai scaricare l'olio. dal telaio levi la cartuccia dell'olio, quando l'hai tolta guarda vicino al filetto della cartuccia, c'è una vite, mi sembra a brugola, levala, poi togli il dado alto nel telaio quello a dx del telaio sotto il manubrio, tolto quel dado da sotto dove c'era la cartuccia del filtro usciranno 600/700 gr di olio, perciò mettici una bacinella. A questo punto rimetti la vite che avevi tolto vicino al filetto della cartuccia, riempi la cartuccia filtro di olio nuovo , ungi la guarnizione e rimonta il filtro stringendo con le mani e dai un mezzo giro di chiave. Vicino al pedale del freno c'è l'alloggiamento del filtro, abbassa la leva, smonta il coperchio e estrai il filtro, rimonta il filtro nuovo, ungi l'or e rimonta il coperchio, stringi senza esagerare bastano 7 nm. Dal foro del dado nel telaio, aiutandoti con un imbuto o un tubo collegato all'imbuto immetti 600 gr di olio e lascia aperto il tappo. Rimetti i 2 tappi sotto la moto e carica di 1,3 lt di olio e chiudi il tappo di carico. A questo punto hai rimontato tutto tranne il tappo al telaio, accendi il motore senza il tappo e lascia girare al minimo fino a che l'olio comincia uscire dal tappo aperto, appena esce spegni e chiudi il l'ultimo tappo (hai spurgato). Se la moto è ancora fredda controlla il livello dell'olio e deve essere appena sopra al minimo, così va bene se è troppo basso rabbocca fino al minimo. Ricorda che l'olio va' misurato a motore caldissimo e deve essere appena sotto il massimo, a freddo deve essere appena sopra la minimo, se il livello supera il massimo, con il vecchio LC4, si creano gravi danni alla guarnizione base cilindro e costa un botto.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, se hai bisogno chiedi.

Buon lavoro.
 
14796186
14796186 Inviato: 4 Gen 2014 16:56
 

Ok ho fatto seguendo la procedura alla lettera e direi che è andato tutto bene! Volevo sapere ancora due cose: Una è che nel tappo nel telaio ci ho messo 600 ml di olio, non gr giusto? La seconda è che ho usato dell'Elf Moto tech 10w-50 4t da moto pagato 12 al litro va bene? Un altro venditore mi ha detto che ci potevo mettere solo il Castrol Power1 racing 10w-50 che mi "spacciava" a 30 al litro. Mi sembrava troppo allora ho preso l'altro in un altro negozio.. che ne pensi?
 
14796341
14796341 Inviato: 4 Gen 2014 19:37
 

Ciao, 600 ml va benissimo. Per l'olio io avrei messo il motorex 10 50 cross power, ma se hai messo un 10 50 completamente sintetico con le stesse caratteristiche non dovrebbero esserci problemi, ma ricorda che l'olio deve essere di qualità il vecchio LC4 dura tanto solo se è ben lubrificato.

Sono monotono, ma controlla che a caldo l'olio non superi il massimo, è veramente importante.
 
14797072
14797072 Inviato: 5 Gen 2014 15:29
 

Sisi l'olio penso che sia di qualità, un mio amico mi ha detto che in quel negozio l'aveva pagato 20 a litro solo che quando l'ho preso io mi sa che si son sbagliati, poi vabbe credo proprio che vada bene! Invece il livello ora è a freddo a 1/4 tra le due tacche e a caldo se sul cavalletto centrale dietro: sulla linea del max. Se invece la tengo perfettamente verticale io ma senza la ruota posteriore alzata: un mm sotto il max. Dici che devo toglierne un po'? (Graziee) 0509_doppio_ok.gif
 
14797296
14797296 Inviato: 5 Gen 2014 19:09
 

Basta che a caldo non superi il massimo, giù dal cavalletto e va' bene. icon_biggrin.gif
 
14797983
14797983 Inviato: 6 Gen 2014 14:20
 

Okok ho ricontrollato e dovrebbe essere ok. Se per sbaglio in futuro ne metterò troppo da dove lo tolgo? Quale dei tre tappi? (quanto va forteeeee!?!?! abituato a un 125 4t ahahaha. Non ci credo che il 690 sia tanto meglio dai)
 
14798413
14798413 Inviato: 6 Gen 2014 21:30
 

Il 690 è peggio, tira di più sopra ma meno sotto. Se metterai troppo olio armati di uno spruzzino tipo quello dei liquidi lavavetri ecc., puliscilo bene, spruzzando il liquido ancora nel tubetto, poi infila il tubetto nel motore dal tappo superiore di carico e comincia a pompare con lo spruzzino e "spruzza l'olio in un recipiente fino a portarlo a livello. Facile e non devi smontare nulla, altrimenti dal tappo principale sotto il motore, con una mano rivestita da guanti allenta tenendolo attaccato al foro, quando l'olio inizia ad uscire ed è uscito in quantità sufficiente riavvita il tappo.
 
14798605
14798605 Inviato: 6 Gen 2014 23:50
 

Nooo che ideona quella dello spruzzino!!! Potresti brevettarla ahah. Grazie per tutto. Per ora non ci sono altri problemi direi che la moto è a posto se mai ti chiedo qua! Unica cosa che non funzionano i tasti del contakm e non capisco come mai ma aprirò un altro topic
 
14798639
14798639 Inviato: 7 Gen 2014 0:20
 

batteria del conta KM esaurita, inoltre ricorda che lo strumento si attiva girando la ruota anteriore. Per sostituire la batteria, togli il faro anteriore e smonta il tachigrafo, la batteria è nella parte posteriore.
 
14799636
14799636 Inviato: 7 Gen 2014 19:39
 

Nono la batteria l'avevo già cambiata! Non so perchè non vada. Cioè si vede tutto chiaramente però non funzionano ne i tasti ne la retroilluminazione.
Già che ci siamo: gomme? Dicono tutti Mutant te che ne pensi? Tengono bene? Pirelli da escludere assolutamente?
 
14799676
14799676 Inviato: 7 Gen 2014 20:16
 

Tengono bene, le aveva sul 625 mia moglie però le 160 sono larghe e toccano sulla catena, le M5 sono perfette.
 
14836731
14836731 Inviato: 4 Feb 2014 22:31
 

Kattivik ho un urgenza! Ci sei ancora?? icon_rolleyes.gif
 
14836771
14836771 Inviato: 4 Feb 2014 22:53
 

chiedi
 
14836783
14836783 Inviato: 4 Feb 2014 23:00
 

è da ieri che ho iniziato ad usarla per davvero perchè mi è arrivato il foglio rosa.. avevo già messo in preventivo che la moto avesse dei problemi però speravo comunque che non ne avesse. Dopo averla usata due giorni ho notato che praticamente non perde olio dal basamento (giusto proprio un filo unto nella fessura ma come minimo c'era già e non son riuscito a toglierlo puendola), però perde un sacco di olio da (quello che suppongo essere) l'albero a camme.. i due tondini che ci sono sulla parte sinistra del motore in alto, il sinistro.. Sai mica che potrebbe essere?
 
14836805
14836805 Inviato: 4 Feb 2014 23:12
 

un difetto abbastanza comune dell'lc4, si dovrebbe trattare della guarnizione coperchio valvole, non è una grossa spesa, ne approfitterai per regolare le valvole. stai tranquillo non dovrebbe essere nulla di grave.
 
14836839
14836839 Inviato: 4 Feb 2014 23:27
 

Dove posso trovare la guarnizione? è un lavoro che devo far fare al meccanico o posso farlo anch'io? se meccanico sarà dura trovarne uno affidabile suppongo..
 
14836873
14836873 Inviato: 4 Feb 2014 23:50
 

e' un lavoro che puoi fare pure tu, ma se non ti senti sicuro vai in un centro autorizzato ktm non è una spesa folle, ad ogni modo la guarnizione la trovi sempre presso un service ktm.
 
14836889
14836889 Inviato: 4 Feb 2014 23:54
 

Tipo queste? Link a pagina di Ebay.it conta che mio papà è un carrozziore quindi l'attrezzatura la avrei però sicuro non sono.. L'unico service Ktm da ste parti lo è diventato da un mese.. caspita mi sto facendo troppe paturnie ahah scusami..
 
14836913
14836913 Inviato: 5 Feb 2014 0:04
 

Intendo quelle del link ma comprate dal conce Ktm.. bisogna prenderle necessariamente tutte o si può anche solo una?
 
14836931
14836931 Inviato: 5 Feb 2014 0:19
 

per il coperchio valvole puoi usare motorblack della arexons
 
14836938
14836938 Inviato: 5 Feb 2014 0:26
 

Cos'è? è tipo un mastice? o serve proprio la guarnizione originale?
 
14836964
14836964 Inviato: 5 Feb 2014 0:53
 

conv95 ha scritto:
Cos'è? è tipo un mastice? o serve proprio la guarnizione originale?


Io non capisco da dove dici che perde olio.. comunque sotto il cilindro c'è una guarnizione metallica, invece tra coperchio testa e la testa stessa, non c'è una guarnizione vera e propria ma si chiude col mastice ( Link a pagina di Ebay.it )
 
14837154
14837154 Inviato: 5 Feb 2014 9:54
 

In verità la guarnizione metallica è tra testa e cilindro, comunque si, il coperchio delle valvole si chiude con il prodotto indicato
 
14837286
14837286 Inviato: 5 Feb 2014 11:16
 

Kattivik ha scritto:
In verità la guarnizione metallica è tra testa e cilindro


Ma sei sicuro ? Se vado sul catalogo ktm e metto il codice della guarnizione sotto il cilindro mi dice che il prodotto è stato sostituito da uno più nuovo (che dovrebbe essere appunto quella in rame che evita i problemi di trafilaggio), se metto il codice di quella tra testa e cilindro non mi dice nulla e poi io ho sempre sentito parlare di guarnizione tra basamento e cilindro eusa_think.gif
Comunque il cilindro non l'ho mai tirato via il coperchio testa si
 
14837292
14837292 Inviato: 5 Feb 2014 11:18
 

@conv 95 quando apri il coperchio testa controlla anche lo stato dei cuscinetti dei bilancieri, in particolare di quello di aspirazione
 
14837317
14837317 Inviato: 5 Feb 2014 11:37
 

Da che è mondo la guarnizione di metallo è quella di tenuta della compressione quindi tra testa e cilindro, sotto il cilindro, ovvero tra basamento e cilindro serve solo a non fare uscire l'olio. Quando si apre il coperchio valvole è bene controllare tutto, il gioco valvole, lo stato dei cuscinetti e l'usura della camme, anche se i cuscinetti danneggiati fanno un rumore caratteristico.
 
14837522
14837522 Inviato: 5 Feb 2014 13:42
 

Kattivik ha scritto:
Da che è mondo la guarnizione di metallo è quella di tenuta della compressione quindi tra testa e cilindro, sotto il cilindro, ovvero tra basamento e cilindro serve solo a non fare uscire l'olio. Quando si apre il coperchio valvole è bene controllare tutto, il gioco valvole, lo stato dei cuscinetti e l'usura della camme, anche se i cuscinetti danneggiati fanno un rumore caratteristico.


No mi sa che non ci stiamo capendo.. gli lc4 avevano il problema frequente della guarnizione alla base del cilindro che si rompeva facendo trafilare olio.. il problema è stato risolto da ktm introducendo al posto della guarnizione classica in carta una in rame, quindi anche quella tra cilindro e basamento deve essere metallica, se no presumibilmente sarà un intervento da effettuare prima o poi..
 
14837599
14837599 Inviato: 5 Feb 2014 14:18
 

Infatti è un intervento alla quale tutti i vecchi lc4 si dovranno sottoporre, ma questa è una cosa diversa, ció accade, soprattutto, per la solita incorretta misurazione del livello olio motore.
 
14837642
14837642 Inviato: 5 Feb 2014 14:42
 

Eeeh si vede che quelli che la avevano prima non avevano prestato abbastanza attenzione.. è una problema per cui sono costretto a non usarla o posso usarla finche non la metto a posto e pulendola stando attento che non scenda sotto il minimo?
 
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