Cirk58 ha scritto:
Buongiorno a tutti,
con l'anno nuovo avrei intenzione di regalarmi una moto che con tutta probabilità sarà una 125. Vengo dal mondo scooter e scusatemi se non sono molto pratico. Volevo se possibile avere da voi un consiglio su quale moto orientarmi tra quelle che ho individuato.
Cerco un veicolo soprattutto sicuro, quindi con ABS ed eventuali altri sistemi che possano aumentare la mia serenità alla guida (in particolare sul bagnato); possibilmente leggera e dai consumi contenuti, quindi anche potenza contenuta: non mi interessa raggiungere velocità elevate, arrivare ai 100 km/h sarebbe già molto più che sufficiente. Userei la moto per andare soprattutto al lavoro, una ventina di km di strada in pianura di cui un terzo in tratto urbano e due terzi di provinciale. Il budget per il momento non è troppo un problema.
Come vi dicevo non me ne intendo molto, tuttavia mi stavo istintivamente orientando verso modelli con ruote un po' più larghe e un assetto di guida non troppo sportiva. Ecco quali:
- Yamaha Mt125
- Benelli Tornado Naked 125
- Benelli BN 125
- Keeway RKF 125
- KTM Duke 125
- Honda CBR125 (ma non mi entusiasma esteticamente)
- BMW G 310 R (so che questa non è un 125 ma se dovesse valerne la pena potrei pensare di prendere la A2)
Grazie a chi mi vorrà dare un consiglio, anche per quanto riguarda modelli che non ho citato.
Buona giornata!
Le 125 pagano tanto di assicurazione e questo potrebbe rendere vano il non prendere la patente. L’unica eccezione che mi viene in mente è avere 23 anni compiuti e la fretta di acquistare.
Prendi un mezzo più affidabile del BMW, anche una cinese lo sarebbe. Se nuova insieme alla KTM potresti valutare la z500 o nell’usato una CB500F.