16440703
Inviato: 5 Apr 2025 9:59
Allora, sono qui per aggiornarvi un pochettino, anche se mi rendo conto sono OT, ma dato che si era già presa una piega OT anche prima continuo qui, se preferite magari spostarlo in un nuovo topic fate pure. Ho cambiato completamente idea, non prenderò più uno scooter bensì una moto con marce, dovrò per forza andare a scuola guida a fare delle guide perchè se già so usare poco i "senza marce", con le marce parto proprio dallo zero cosmico, anche se in tutta onestà non mi spaventano più di tanto perchè so perfettamente come funzionano, va solo da prendere dimestichezza con le posizioni della frizione, del cambio e del freno posteriore. Ho fatto questa scelta perchè mi sono letteralmente innamorato di una moto, sempre marca Zontes, che è la 125c, appena ho un pò di tempo voglio proprio andare in concessionaria a vederla dal vivo e anche provarla, anche per capirne le dimensioni, per via che i 125 generalmente sono piccolini, devo capire quanto piccolina è, per me che inizio avere una moto contenuta non è male, che mi permetta anche di toccare con i piedi per terra senza dover stare tipo a trampolino o su un piede solo da fermo, ma se troppo piccola poi no, sarà da vedere dal vivo anche se da video non mi sembra tanto piccola. In realtà ero in valutazione se farmi la patente A2 per via che esiste anche il modello 200c, per avere un pò di grintina in più dal momento che ci prendevo mano ma purtroppo in Italia questa cc non è ancora arrivata e va bene così, la tengo tot anni e poi se vorrò di più farò la A2 o la A e si vedrà, ma pur devo iniziare in qualche modo, attualmente con la B posso attingere solo ai 125. Le cruiser sono da sempre il mio sogno e si confanno molto con lo stile di guida, molto conservativo, che tendo ad avere, solo che era un sogno che "non era per me", un sogno che rimaneva tale, adesso voglio provare a togliermelo questo sfizio, anche iniziando da un "peso piuma" ma bisogna pur iniziare.
Sul perchè a 40 anni ci vado di 125 ve lo spiego subito, al di là che non ho la A2 o superiore, semplicemente perchè punto a fare quel che vedete in questi video, tenendo quell'andamento e velocità che vedrete, cioè girare la regione per puro piacere, andare in paesini sconosciuti a esplorare, farmi i giorni liberi divertendomi in moto, seguendo un'andamento di crociera sulla sessantina di Km/h, se devo fare questo allora preferisco prendermi una motina che non mi beva quanto una macchina, se non peggio, con meno di 5 euro ci fai 100 km, con un pieno oltre i 400, un bel mezzo per godersi l'aria aperta su due ruote senza dover spendere troppo. Ho scelto la cruiser proprio per questo motivo, è proprio il tipo di moto che fa per me, anche la posizione di guida è molto simile a quella a cui sono abituato sull'ebike e qui ve lo dico subito, non è più risparmio ma puro cuore e voglia di togliermi questo sfizio, poi se punterò al risparmio farò delle scelte al momento debito, ora come ora non ho queste necessità. Può essere che più avanti mi starà stretta e vorrò maggior ripresa e qualcosa di più, ma per fare ciò che ho indicato anche la prossima moto non sarà un bolide di enorme cc, sarà sempre contenuto, anche se superiore a un 125, magari un 300, però ora si deve iniziare e io sono obbligato ai 125 a norma di patente B.
Qui vedete esattamente quel che voglio fare io con la moto. La stessa cosa, stessa velocità, godermi il paesaggio, andarmene in agriturismi per la regione e scorrazzare, a velocità di crociera raggiungibile da qualsiasi motociclo, di qualsiasi cilindrata. Non punto ad autostrade o tangenziali, voglio girare per paesini rurali ed extraurbane secondarie e godermi il viaggio e il paesaggio standomene all'aria aperta e dandomi all'esplorazione delle bellezze che la mia regione nasconde.
Link a pagina di Youtu.be
Qui un pò di spiegazioni per vederla con un uomo vicino, per capirne le dimensioni ma confrontandola con altre cruiser, anche di cc maggiore, non mi sembra tanto diversa in termini di dimensioni.
Link a pagina di Youtube.com
Link a pagina di Youtube.com
Non faccio altro che pensarci, mi sono completamente innamorato di questa moto..
immagini visibili ai soli utenti registrati