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Primi interventi su moto alluvionate
16417399
16417399 Inviato: 26 Set 2024 20:57
Oggetto: Primi interventi su moto alluvionate
 



Ciao a tutti. Vivo in Emilia e il garage è finito sott'acqua. La Honda CB125F di mia moglie è stata ricoperta, la mia Versys 650 del 2015 è stata allagata fino al serbatoio, ma il tappo è rimasto fuori.

Su consiglio di un meccanico ho scaricato l'olio in entrambe, vedendo taaaanta acqua uscire dalla Versys (poi olio) e non poi tanta dalla Honda, ma come sappiamo ha la coppa più piccola. Ho smontato il serbatoio della Versys per accedere all'airbox che è pieno d'olio. Anche le "trombe" dei corpi farfallati sono pieni d'olio, uno più dell'altro. Purtroppo non sono riuscito a smontare oltre per togliere le candele.

Nella Honda ho tolto anche la candela e spruzzato dentro molto WD40.

Vorrei riuscire a procedere, smontando le candele della Versys e facendo girare i pistoni (sempre che l'avviamento risponda) per svuotarli.

C'è altro da fare prima di portarla in officina? Vi risulta che una moto alluvionata, casomai tornasse a girare, sia da considerare per sempre inaffidabile come mi è stato detto? C'è modo di "lavare" la coppa che avrà molto probabilmente un deposito di sabbiolina o fango?

Grazie e... speriamo che io continui ad essere un motociclista...
 
16417402
16417402 Inviato: 26 Set 2024 21:55
 

Imho.
Credo sia soprattutto l'elettronica a risentirne, causa ossidazioni varie.
Probabilmente la parte meccanica, una volta ben pulita e oliata, darà meno problemi.
Il mecca sarà più preciso.
In bocca al lupo.
 
16417412
16417412 Inviato: 27 Set 2024 0:31
 

innanzitutto mi dispiace per te e per tutti gli Emiliani di quanto accaduto.... come già scritto la parte elettronica è la parte più vulnerabile in questi casi,ma il motore non è da meno, per fare un lavoro perfetto e che non comprometta l'affidabilità futura del motore,va completamente smontato e pulito, non è che è acqua di rubinetto pulita che entra dentro,ma fango sabbia e quant'altro.
 
16417436
16417436 Inviato: 27 Set 2024 11:05
 

Il primo consiglio in casi del genere è: staccate la batteria prima che potete. E non ricollegatela senza prima aver lavato bene tutto. In particolare: con acqua pulita (a voler essere pignoli, acqua demineralizzata, ma l'acqua del rubinetto è meglio di niente) tutti i contatti, facendo attenzione a non farne entrare nei tubi di protezione dei cavi. ASSOLUTAMENTE NO sistemi vari in pressione (spruzzini, pulivapor, ecc.).

Varrebbe anche per i lavaggi, oltre che per le alluvioni... eusa_whistle.gif ma torniamo a noi.

Quando il lavaggio consente di riconoscere almeno il colore dei vari cavi e connettori, fare foto (buone, a fuoco, per capirci qualcosa dopo.... icon_rolleyes.gif ) e staccare tutti i contatti. Ripetere i lavaggi, usando però del buon pulitore a secco per contatti elettronici, oppure alcool isopropilico. Lasciare asciugare molto bene il tutto. Il sole è un toccasana, in casi del genere.

In TEORIA sarebbe meglio sfilare l'intero cablaggio e procedere ad un lavaggio anche dei tubi, ma è un po' un macello, come lavoro. Il problema è che, se non lo si fa, la sabbia e gli inquinanti presenti all'interno dei cavidotti (i tubi con i fasci di fili) a lungo andare creerà capacità parassite e spelature. Vedi tu, a seconda della complessità e dei passaggi dei vari tubi, se è il caso. Però se c'è dentro acqua, va almeno vuotata o espulsa con aria compressa (si, nei cavidotti si può usare, avendo cura che non arrivi aria compressa nel posto sbagliato, dall'altra parte del cavidotto...).

Discorso a parte le luci. Forse si sono salvate, dato che sono più in alto, forse no. In quest'ultimo caso, vanno lavate per bene, risciacquate meglio e poi lasciate un pochino a sole, dopo averle scolate bene. Poi, con infinita pazienza e con un phon regolato su aria tiepida, vanno resi secchi come il Sahara, prima di rimettere le lampadine. Se sono a LED potrebbero essere sigillati, quindi vale quanto spiegato per sensori e centraline (staccare i contatti, lavare prima con acqua e poi con alcool isopropilico). NON AVERE FRETTA. Lascia il tutto il più possibile in aria libera, più secca possibile (cosa difficile, data la vostra situazione, presumo).

Ti esprimo tutta la mia solidarietà di abitante dell'Emilia. doppio_lamp_naked.gif
 
16417438
16417438 Inviato: 27 Set 2024 11:07
 

Dimenticavo: il clacson temo che sarà da buttare. Però tiralo giù e prova a lavarlo sotto acqua corrente.

Il problemone potrebbe essere il catalizzatore, se ce l'hai ed il silenziatore. Quest'ultimo magari si riesce a vuotarlo, ma il cat... 0510_help.gif
 
16417464
16417464 Inviato: 27 Set 2024 13:50
 

Comincia a diventare drammatico.
Non come l'evento in sé, ma comunque...

Valutare una permuta, perché se poi anche il motore va aperto... icon_sad.gif
 
16417472
16417472 Inviato: 27 Set 2024 15:05
 

Per ora ancora devo capire come smontare i corpi farfallati... per asciugare l'unica mi sa che è un phon, la moto è nel garage interrato e non la tiri su per la rampa...

Magari chiamo uno col furgone. Però mi pare di capire che è un terno al lotto. Amen, ci provo, io tanto ormai faccio solo giretti.
 
16417489
16417489 Inviato: 27 Set 2024 19:19
 

Aggiornamento: la piccola Cb125f non sembra avere acqua nel cilindro, l'ho mossa con la marcia inserita e non ha sputato. Il quadro si accende, il clacson funziona, le luci anche. Il motorino di avviamento fa il suo dovere. Chissà...

La Versys non posso avviarla col motorino perché non ho ancora tolto le candele (mi manca la chiave giusta), ma il quadro si accende, non è stato allagato, e le luci funzionano. Vedo anche muoversi le farfalle quando giro la chiave. Purtroppo dentro di essi vedo tracce di fango.
 
16417495
16417495 Inviato: 27 Set 2024 20:05
 

Se dentro il motore è entrata acqua e fango dubito si riesca a ripulirla senza aprire il blocco.
Poi magari si riesce a renderla comunque marciante, ma non sarai mai affidabile come prima.
Se riesci a renderla marciante puoi sempre venderla o darla in permuta, ma comunque sai che alla fine dai una fregata a qualcuno.
 
16417597
16417597 Inviato: 29 Set 2024 11:12
Oggetto: Re: Primi interventi su moto alluvionate
 

Caramon77 ha scritto:
Ciao a tutti. Vivo in Emilia e il garage è finito sott'acqua. La Honda CB125F di mia moglie è stata ricoperta, la mia Versys 650 del 2015 è stata allagata fino al serbatoio, ma il tappo è rimasto fuori.

C'è altro da fare prima di portarla in officina? Vi risulta che una moto alluvionata, casomai tornasse a girare, sia da considerare per sempre inaffidabile come mi è stato detto? C'è modo di "lavare" la coppa che avrà molto probabilmente un deposito di sabbiolina o fango?

Grazie e... speriamo che io continui ad essere un motociclista...


Ciao. Innanzi tutto mi dispiace per qual che vi è successo, e vi auguro ogni bene.
Io, nel lontano 1995, ho acquistato un yamaha fzr 600r che era stata alluvionata nel 1994 (sono di Asti).
IL concessionario me la ha garantita perfetta. Parlando poi con il proprietario, mi ha detto che, dopo il fattaccio, la aveva subito portata in officina, dove la avevano smontata e pulita a fondo. Poi, cambio olio ogni 500 km per due o tre volte, non ricordo bene.
Fatto sta che ci ho poi percorso quasi 70.000 km. senza il benché minimo problema. E' anche vero che si trattava di una moto priva di elettronica, come tutte quelle di allora, quindi senza sensori, piattaforme inerziali e cose del genere..... Ma il motore è sempre andato alla grande, come il resto.
 
16417617
16417617 Inviato: 29 Set 2024 21:35
 

Grazie per i vostri messaggi.

Sono riuscito a togliere le candele alla Versys e, all'avvio, ha sputato fuori parecchia roba. Ora So che entrambe hanno quadro, motorino d'avviamento e luci funzionanti. Non posso fare molto di meglio che portarle in officina dove faranno uno o più lavaggi con olio vecchio, poi tagliando completo (e svuotamento del faro, c'è acqua in entrambe). Se le faccio smontare completamente vado a spendere più del valore residuo della piccola e forse buona parte di quello della grande.

Intendo fare cambi olio molto frequenti per un paio di "turni" anche ogni 50km, più cambio al prossimo risveglio primaverile. Se le venderemo saremo onesti e diremo cosa hanno subito. Questo a patto che in effetti partano (ma sono fiducioso).

Considerate che una volta la mia la usavo ogni giorno, mentre quest'anno forse ho fatto 100km.
 
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