Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
Pneumatici 21" e 18", uso 90% strada (Tenéré 700)
16412093
16412093 Inviato: 11 Ago 2024 20:35
Oggetto: Pneumatici 21" e 18", uso 90% strada (Tenéré 700)
 

Sono felice possessore di una T7 dal 2021, l'ultima fatta, per ora, con la colorazione bianca rossa (che differisce dalla rally per adesivi, codone, colore manubrio ecc).
Sono incappato nella scelta pneumatici e ne ho 2 in mente: Anakee Adventure o Continental tkc 70.
Premetto che le pirelli di serie, vuoi che abbia trovato la gomma difettosa, non mi sono mai piaciute e non mi hanno mai dato confidenza, optai per le trailmax mission.
Giunto ormai a 13.000 km con tale gomma, sta iniziando a scivolare e non poco, regalandomi sì qualche spavento ma soprattutto deraponi a ripetizione, nonché aderenza in curva soprattutto in piega che va a farsi benedire (lo spiattellamento totale non aiuta, anzi mi sembra spesso di stare sul ghiaccio..).
Per il cambio avevo adocchiato queste 2 ovvero anakee adventure e tkc 70.
Non faccio enduro, né ho intenzione di farlo per mancanza di esperienza e capacità, mi piace utilizzarla per stradine bianca o scampagnate random vicino casa se mi sale la scimmia.
Di solito tendo ad utilizzarla a tutto tondo, appunto, soprattutto in uscite domenicali di 4-500km circa buttandomi con gli amici nelle più svariate pieghe e curve..(la tracer 900 sarebbe l'ideale, ma non riesco a farmela piacere purtroppo, le linee della T7 le amo)
Chi le ha provate, magari entrambe o perlomeno con i cerchi da 18 e 21, visto che anche ciò influisce molto sulla tenuta, potrebbe consigliarmi?
Sono disposto anche a valutare altro, sempre che il disegno mi convinca ma sono riluttante a gomma totalmente stradale, anche se magari sarebbe giusta per il mio utilizzo.
(alternative che ho visto sono le Anlas capra R ma non ho trovato info o recensioni, mentre la bridgestone AT41 so che è una gran gomma ma dura pochissimo, soprattutto anteriore...)

Attendo info!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16412110
16412110 Inviato: 11 Ago 2024 22:26
 

Ciao .
Se il tuo contesto d' uso è prevalentemente stradale , limitando le uscite in off road a qualche sterrata con fondo asciutto e compatto , secondo me ti conviene scegliere prodotti più mirati di quelli che hai menzionato .
Fra i migliori personalmente metterei Continental Trail Attack 3 ( che ho sotto la mia KTM da circa un anno ) , Pirelli Scorpion Trail ( 2 o 3 ) , Metzeler Tourance Next 2 , Dunlop Meridian .
Più o meno si equivalgono ed il feedback che ne puoi ricavare dipenderà molto dai tuoi gusti personali in fatto di profili e carcasse .
Optando per prodotti di vocazione maggiormente stradale , come quelli di cui sopra , avrai maggior appoggio , minor rumorosità ed un' usura minore , oltre che più regolare .
E per fare strade bianche relativamente facili vanno comunque abbastanza bene .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16412148
16412148 Inviato: 12 Ago 2024 10:04
 

Le gomme che hai descritto sono ottime, ho letto varie recensioni, il problema è che non riesco proprio a vedercele sulla moto...per questo cercavo qualcosa di leggermente tassellato ma non troppo.
Oltre alle 2 citate, ho visto anche:
Metzeler karoo street (disegno che non mi aggrada);
Metzeler tourance (non riesco a farmele piacere, provate su altra moto);
Anlas capra r (poche recensioni);
Mitas E07 (so che vanno bene in strada ma credo siano eccessive per il mio uso poco off);

Altresì le 2 citate e che ricerco, tkc70 e anakee adv, sono bimescola..
Per questo cercavo info e recensioni magari di chi le ha provate entrambe.
Per ora sono più orientato alle TKC, però le anakee sembra, almeno l'anteriore, essere leggermente più stradale rispetto alla continental, cosa che invece fa con il posteriore (il post. della anakee non è tassellatissimo ma rispetto alla tkc sembra esserlo di più).
Praticamente non riesco a decidermi
 
16412170
16412170 Inviato: 12 Ago 2024 12:04
 

ma tu le gomme le sceglie solo per l'aspetto estetico o per la loro funzionalità? certo a vedersi su una enduro starebbero meglio un paio di Michelin Desert.....ma se la utilizzi solo per strada sarebbero inadatte e pericolose nel caso specifico, quelle consigliate da Ansetup vanno più che bene per il tuo utlizzo,in special modo le Continental Trail Attack 3.
 
16412171
16412171 Inviato: 12 Ago 2024 12:20
 

mar66 ha scritto:
ma tu le gomme le sceglie solo per l'aspetto estetico o per la loro funzionalità? certo a vedersi su una enduro starebbero meglio un paio di Michelin Desert.....ma se la utilizzi solo per strada sarebbero inadatte e pericolose nel caso specifico, quelle consigliate da Ansetup vanno più che bene per il tuo utlizzo,in special modo le Continental Trail Attack 3.


Come già detto, non riesco a farmele piacere.
Una gomma eccessivamente tassellata non fa per me, ma un minimo lo vorrei, per tal motivo ricerco confronto e opinioni delle TKC70 e anakee adv.
Ci sarebbero anche le CAPRA XR ma non ci sono state più notizie da quando le mostrarono ad EICMA.
Apprezzo tali consigli, ma preferisco altro genere... eusa_wall.gif
 
16412213
16412213 Inviato: 12 Ago 2024 21:03
 

Premesso che io le gomme le valuto in ogni loro aspetto comportamentale , tranne quello "estetico" , in aggiunta alle indicazioni sui modelli già citati , ti dico come mi sono trovato con le TKC 70 ( set di default sulla "Kappina" ) .
Sicuramente un prodotto ottimo sotto molti aspetti , primo fra tutti la longevità .
Ottima resa sul bagnato , appoggio sicuro e con reazioni sempre prevedibili , tempi di warm-up irrisori ( in estate bastavano poche centinaia di mt per poter spingere decisi ) , effetto stand up minimo , kick back molto buono , discreta precisione direzionale sul veloce .
Il comfort acustico era molto buono da nuove .
Purtroppo , essendo un prodotto "70 / 30" , usandolo quasi esclusivamente su asfalto a ritmi brillanti , ha iniziato a "scalinarsi" già a metà vita utile .
E da lì in poi hanno perso buona parte delle buone doti menzionate .
Le Trail Attack 3 che ho sotto adesso le ho trovate superiori ( su asfalto ) praticamente in ogni contesto d' uso , tranne forse una lieve perdita di stabilità direzionale sul veloce , dove le TKC ( da nuove ) garantivano qualcosa in più .
Oltre tutto , le "TA 3" me le stò godendo anche adesso , che sono vicino ai marcatori d' usura , grazie alla regolare usura evidenziata .
Mentre con le TKC 70 , gli ultimi 2000 km li ho percorsi "remando" e compensando l' irregolare usura con tanto lavoro di corpo .
Tanta fatica e molto meno gusto .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©