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Problemi di batteria
16388660
16388660 Inviato: 12 Mar 2024 17:36
Oggetto: Problemi di batteria
 



Buona sera a tutti. Ho lasciato la moto in garage per 4 mesi ogni tanto avviandola e partiva normalmente. Circa 10 giorni fa ho provato a rimetterla in moto ma niente, batteria scesa a 10,4 V. Metto sotto carica per 5 giorni sino a che il carica batteria mi da l'ok e la rimonto dando per scontato che l'avesse caricata ma niente, non riesco a metterla in moto ed i volts sono 11,6 , troppo pochi ? Significa che il caricabatterie C TEK MXS 5.0 vale una cicca o che la batteria è andata ? Moto V - Strom 650 XT ABS
 
16388662
16388662 Inviato: 12 Mar 2024 17:48
 

significa che la batteria è morta... prova del nove: collegala a quella dell'auto coi cavi.

ciao

WK
 
16388664
16388664 Inviato: 12 Mar 2024 17:56
 

L’ho data ad un amico che ha un carica migliore del mio poi vediamo … sarà un segno per cambiarla con una litio, aspetto che avevo già valutato anche per il minor peso (guadagno 3 chili con una Skyrich rispetto alla batteria originale) oltre che per altri vantaggi … dici sia morta ? Ma ha 1 anno … 🤔
 
16388689
16388689 Inviato: 12 Mar 2024 23:04
 

Ciao,

è inutile tenere accesa la moto se è ferma sul cavalletto, i giri motore sono troppo bassi per generare una corrente sufficiente a ricaricare la batteria, anzi potrebbe addirittura risultare minore di quella richiesta dalla moto per rimanere accesa, per cui si scarica ulteriormente la batteria, lo stesso discorso vale per le auto, per cui o quando accendi auto e/o moto ti fai un bel giro, 15km almeno, a velocità sostenuta, circa 60km/h o tanto vale che la tieni spenta, oppure scolleghi la batteria o meglio ancora utilizzi un mantenitore di carica.

Una batteria anche se scarica e ricaricata a carica lenta non richiede più di 12H, 5 giorni sono sproporzionati, il problema non è il caricatore ma la batteria che è morta. Superata una certa soglia di scarica si innestano dei processi irreversibili, che se pur ricaricando la batteria del tutto, ne diminuiscono l'efficienza e quindi la potenza massima.
 
16388698
16388698 Inviato: 13 Mar 2024 0:00
 

GLS ha scritto:
è inutile tenere accesa la moto se è ferma sul cavalletto
Concordo al 100%.
Un bel mantenitore di carica e la moto la accendi quando è ora di usarla.

Sciaccaluga ha scritto:
Ma ha 1 anno … 🤔
Le batterie sono delle "brutte bestie". La prova del nove, come ti hanno detto, è provare con i cavi.
 
16388732
16388732 Inviato: 13 Mar 2024 9:08
 

Grazie per tutte le risposte … sono proprio un ignorante della materia e certamente non commetterò più l’errore di lasciare sola la moto in inverno … purtroppo ho un garage senza corrente e non posso attaccarci il mantenitore, alla batteria …
 
16388734
16388734 Inviato: 13 Mar 2024 9:20
 

Se non hai una presa in prossimità della moto, ti basta staccare la batteria dalla moto, portarla a casa, metterla in carica e rimontarla.

Altrimenti, ad inizio inverno, stacchi i cavi della batteria facendo attenzione che non si vadano a toccare. Non prima, però, di averla caricata al 100%.

La mia moto è rimasta ferma tre mesi e non ho avuto problemi. Anzi, in neanche 1 ora era già pronta. Ma quando l'ho fermata, mi sono sincerato che fosse ben carica.
Faccio due ipotesi: quando hai fermato la moto, la batteria non era perfettamente carica; la batteria era già sul viale del tramonto, e allora c'è poco da fare se non sostituirla.

0510_saluto.gif
 
16388806
16388806 Inviato: 13 Mar 2024 15:11
 

FINALMENTE ! È partita !!! Non era la batteria era solo un po' ingolfata ma non ho davvero capito il perché!!! Ha fatto tanto di quel fumo bianco che non vedevo l'uscita del garage ! 😂😂😂
 
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