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Precarico Forcella anteriore
16385725
16385725 Inviato: 22 Feb 2024 15:51
Oggetto: Precarico Forcella anteriore
 

Buonasera a tutti, sono nuovi del forum.
Mi chiami Simone e sono in felicissimo possessore di una Suzuki V Strom 650 ABS del 2014.
Cercherò di essere breve nel farvi una domanda:
A settembre portai la moto nella concessionaria Suzuki della mia città (Conegliano), chiedendo di fare un controllino generale e chiedendo di reimpostare i precarichi ANT e POST nella congifurazione di serie. Quando sono andato a ritirare la moto mi i è stato detto che hanno dovuto caricare i due steli con tarature diverse per fare si che la forcella fosse "centrata". Secondo le vostre conoscenze o esperienze è una cosa normale? Quale potrebbe essere il problema? Sono tornato ieri e mi hanno detto di fare una revisione alla forcella(cambio olio paraoli e cuscinetti) se non ho capito male. Al prezzo di 140/150€ + manodopera.
Ringrazio in anticipo chiunque di voi possa darmi una mano!👍🏻😃
 
16385766
16385766 Inviato: 22 Feb 2024 20:09
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum .

Difficile e ( aggiungo ) antipatico criticare l' operato altrui .
Ammesso che hai compreso correttamente , ti consiglierei almeno un consulto incrociato , prima di affidare la tua sospensione a tecnici di apparentemente dubbia competenza .
Non esiste nè un modo di "centrare" una forcella , precaricando diversamente i 2 elementi , nè cuscinetti ( sicuro di aver capito bene ? ) da sostituire in occasione della revisione .
Revisione che và giustamente fatta ogni tot , sia chiaro .
Quanti km ha la moto ?
E' la prima volta che verrebbe revisionata , quella forcella ?



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16385837
16385837 Inviato: 23 Feb 2024 11:35
Oggetto: Re: Precarico Forcella anteriore
 

Momo5886 ha scritto:
Buonasera a tutti, sono nuovi del forum.
MQuando sono andato a ritirare la moto mi i è stato detto che hanno dovuto caricare i due steli con tarature diverse per fare si che la forcella fosse "centrata". Secondo le vostre conoscenze o esperienze..
Ringrazio in anticipo chiunque di voi possa darmi una mano!👍🏻😃


Onestamente non ho idea di cosa significhi centrare una forca, puoi sempre metterle a posizione originale senza fare cose strane, sicuro di avere capito bene mi allineo ad altro user che ha fatto stessa la domanda.

ciao da cetriolo
 
16386109
16386109 Inviato: 25 Feb 2024 14:26
 

Buongiorno a tutti ragazzi. Riguardo ai cuscinetti è probabile che nella mia ignoranza lo abbia aggiunto io alla lista, per in discorso di "centrare" io gli avevo detto che notavo la gomma posteriore ed anteriore che erano segnate in maniera non lineare, come se girassero leggermente fuori asse. Quindi gli chiesi se poteva capire se c'era qualcosa di strano e di rimettermi in settaggio della casa i precarichi. Quando ho ritirato la moto era così. Quando l'altro giorno sono tornato da lui mi ha detto che potevamo fare una revisione forcella. Tutt'ora non capisco perché l'abbia impostata così. Può essere una molla che ha ceduto più di un'altra? comunque sia era stato cambiato l'olio circa a 60000/65000 km dal vecchio proprietario da Giotek, adesso ne ho 77000. So che è un po' una confusione il mio discorso e chiedo scusa per questo. Adesso lunedì mi devo risentire con il capo officina e ci riparlo. Voi conoscete eventualmente qualcuno nel veneto che sia esperto di forcelle ed ammortizzatori? Grazie di nuovo a tutti e grazie delle risposte precedenti ragazzi.👍🏻
 
16386128
16386128 Inviato: 25 Feb 2024 17:07
 

Momo5886 ha scritto:
Buongiorno a tutti ragazzi. Riguardo ai cuscinetti è probabile che nella mia ignoranza lo abbia aggiunto io alla lista, per in discorso di "centrare" io gli avevo detto che notavo la gomma posteriore ed anteriore che erano segnate in maniera non lineare, come se girassero leggermente fuori asse. Quindi gli chiesi se poteva capire se c'era qualcosa di strano e di rimettermi in settaggio della casa i precarichi. Quando ho ritirato la moto era così. Quando l'altro giorno sono tornato da lui mi ha detto che potevamo fare una revisione forcella. Tutt'ora non capisco perché l'abbia impostata così. Può essere una molla che ha ceduto più di un'altra? comunque sia era stato cambiato l'olio circa a 60000/65000 km dal vecchio proprietario da Giotek, adesso ne ho 77000. So che è un po' una confusione il mio discorso e chiedo scusa per questo. Adesso lunedì mi devo risentire con il capo officina e ci riparlo. Voi conoscete eventualmente qualcuno nel veneto che sia esperto di forcelle ed ammortizzatori? Grazie di nuovo a tutti e grazie delle risposte precedenti ragazzi.👍🏻



Possibile che ti abbiano parlato di boccole , più che di cuscinetti , che con una percorrenza del genere hanno quasi certamente bisogno di essere sostituite .
Sempre in relazione alla percorrenza archiviata , pure le molle della forcella potrebbero necessitare di sostituzione .
Sostituzione che viene decisa in base ad un ben preciso parametro ( la lunghezza "a riposo" ) , da verificare dopo averle rimosse .
Come possa il tuo tecnico aver effettuato tale misurazione senza lo smontaggio , per me rimane un mistero .
Conosco Giorgio ( Giotek ) personalmente .
Se ha messo mano su quella sospensione soltanto poche migliaia di km fà , probabilmente sei a posto sia di molle , sia di boccole.
Quindi , ammesso che ne abbia veramente bisogno , secondo me su quella forcella ti basterà una semplice sostituzione dell' olio .
Si tratta di una forcella relativamente semplice , perciò più che cercare un buon sospensionista , ti consiglierei di far effettuare la sostituzione di cui sopra da un tecnico non necessariamente qualificato , ma serio .
Se hai un minimo di dimestichezza con la meccanica ed un normale set di chiavi , è un' operazione che si presta anche al fai da te.
Se hai notato un consumo non simmetrico dei pneumatici , personalmente indagherei su altri parametri , come allineamento ruote e parallelismo piastre di sterzo .
Per quanto riguarda invece l' ammortizzatore posteriore , sai se è stato oggetto di revisioni recenti ?


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16386208
16386208 Inviato: 26 Feb 2024 12:00
 

Allora, è molto probabile che abbia parlato di boccole e non di cuscinetti si! Per quanto riguarda il posteriore è stato fatto da Giotek anche quello insieme alla forcella. Per il consumo delle gomme lui mi disse che aveva controllato tutto quello che c'era da controllare e allineo tutto come doveva, in quell' occasione cambiai anche i cuscinetti di sterzo ora che mi ricordo. Le gomme non hanno più dato segnali di consumo non lineare quindi ok. Personalmente avrei anche manualità tagliando e scarico me li sono fatto da solo pochi giorni fa però essendo una parte molto importante per la sicurezza di guida non mi sentivo di fare "esperienze" di questo tipo ecco! 😅 Lo dico umilmente e senza vergogna.
 
16386280
16386280 Inviato: 26 Feb 2024 17:08
 

In tal caso , visto che l' olio nella forcella ha più o meno i km previsti da Suzuki per essere sostituito , potresti giusto mettere in programma tale intervento manutentivo .
Se non lo hai mai fatto , meglio affidarsi ad un meccanico .
E visto che in precedenza ci ha messo mano Giorgio , verificare che la sospensione non abbia beneficiato di una qualsivoglia miglioria , in relazione alle esigenze di guida del precedente proprietario .
Ad es. , sò che Giorgio su alcune forcelle con pompanti a flauto , come quella della tua Suzuki , installava delle valvole supplementari per limitarne l' affondamento in frenata .
Modifica gradita soprattutto dagli utenti più sportivi .
Ad ogni modo , prima di imbarcarti in spese non necessarie , ti consiglierei di procurarti il manuale d' uso e manutenzione ( sempre che tu già non lo abbia ) , dove poter attingere informazioni relative al setting di serie .
Sulla tua moto è molto semplice intervenire su tali regolazioni , dato che per la forcella basta un cacciavite a taglio ( per il precarico delle molle , unica taratura possibile ) , mentre per quanto riguarda il "mono" è ancor più facile , grazie al pomello azionabile a mano ( sempre per regolare il precarico molla ) .
Una volta riportato il tutto nella configurazione standard , potrai valutare se la resa del sistema è ancora conforme alle tue personali esigenze .
E non sarebbe una cattiva idea verificare anche la posizione degli steli forcella nelle relative piastre di sterzo , per vedere se corrisponde anch' essa a quella prevista di serie .


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