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Spia Temperatura al ritiro dal concessionario
16385097
16385097 Inviato: 19 Feb 2024 10:49
Oggetto: Spia Temperatura al ritiro dal concessionario
 



Sperando di non andare ot, chiedo gentilmente di essere spostato o eliminato in caso contrario.
E' da un paio di giorni che ho un tarlo nella testa. Sabato vado a ritirare il mio veicolo (xmax 300), il veicolo in questione è nuovo e alla prima accensione ero pronto a portarlo a casa.
Saggiamente lo lascio acceso sul cavalletto al minimo per farlo arrivare a temperatura, quando all improvviso noto che arrivato a 104 gradi, parte la ventola.
Attendo ancora qualche minuto e noto che la temperatura non cala. Faccio presente questa cosa e mi dicono che è normale, fino a raggiungere una temperatura di 120 circa, dove appena si accende la spia di temperatura eccessiva, spengo subito, dopo qualche secondo alla vista della spia. Premetto che non sono salito su e tutto è avvenuto sul cavalletto.
Successivamente lo riportano in officina e mi dicono che si era formata una bolla d aria nel circuito di raffreddamento, rabboccato/rimosso l aria ora è tutto ok.
Ora mi chiedo, alla prima accensione, temperature del genere (anche se per pochi secondi) possono portare a danneggiamenti/rotture di componenti del motore o andrà ad intaccare l efficienza del motore?
So che i primi km si dovrebbe fare un leggero rodaggio è quindi alla visione di questa scena non sto sereno.
E' stato un brutto momento li per me, ed ora ho questo tarlo in testa.
Grazie a tutti chi mi risponderà.
 
16385107
16385107 Inviato: 19 Feb 2024 11:27
Oggetto: Re: Spia Temperatura al ritiro dal concessionario
 

XDjAntonioX ha scritto:
Sperando di non andare ot, chiedo gentilmente di essere spostato o eliminato in caso contrario.
E' da un paio di giorni che ho un tarlo nella testa. Sabato vado a ritirare il mio veicolo (xmax 300), il veicolo in questione è nuovo e alla prima accensione ero pronto a portarlo a casa.
Saggiamente lo lascio acceso sul cavalletto al minimo per farlo arrivare a temperatura, quando all improvviso noto che arrivato a 104 gradi, parte la ventola.
Attendo ancora qualche minuto e noto che la temperatura non cala. Faccio presente questa cosa e mi dicono che è normale, fino a raggiungere una temperatura di 120 circa, dove appena si accende la spia di temperatura eccessiva, spengo subito, dopo qualche secondo alla vista della spia. Premetto che non sono salito su e tutto è avvenuto sul cavalletto.
Successivamente lo riportano in officina e mi dicono che si era formata una bolla d aria nel circuito di raffreddamento, rabboccato/rimosso l aria ora è tutto ok.
Ora mi chiedo, alla prima accensione, temperature del genere (anche se per pochi secondi) possono portare a danneggiamenti/rotture di componenti del motore o andrà ad intaccare l efficienza del motore?
So che i primi km si dovrebbe fare un leggero rodaggio è quindi alla visione di questa scena non sto sereno.
E' stato un brutto momento li per me, ed ora ho questo tarlo in testa.
Grazie a tutti chi mi risponderà.


lasciare il motore acceso da fermo non è assolutamente una bella idea, non prende aria e per forza di cose la temperatura sale.
e da fermo la temperatura non calerà mai, al massimo con la ventola accesa si assesta.
 
16385109
16385109 Inviato: 19 Feb 2024 11:31
 

eusa_wall.gif

Ultima modifica di XDjAntonioX il 19 Feb 2024 11:45, modificato 1 volta in totale
 
16385112
16385112 Inviato: 19 Feb 2024 11:43
Oggetto: Re: Spia Temperatura al ritiro dal concessionario
 

pazuto ha scritto:
XDjAntonioX ha scritto:
Sperando di non andare ot, chiedo gentilmente di essere spostato o eliminato in caso contrario.
E' da un paio di giorni che ho un tarlo nella testa. Sabato vado a ritirare il mio veicolo (xmax 300), il veicolo in questione è nuovo e alla prima accensione ero pronto a portarlo a casa.
Saggiamente lo lascio acceso sul cavalletto al minimo per farlo arrivare a temperatura, quando all improvviso noto che arrivato a 104 gradi, parte la ventola.
Attendo ancora qualche minuto e noto che la temperatura non cala. Faccio presente questa cosa e mi dicono che è normale, fino a raggiungere una temperatura di 120 circa, dove appena si accende la spia di temperatura eccessiva, spengo subito, dopo qualche secondo alla vista della spia. Premetto che non sono salito su e tutto è avvenuto sul cavalletto.
Successivamente lo riportano in officina e mi dicono che si era formata una bolla d aria nel circuito di raffreddamento, rabboccato/rimosso l aria ora è tutto ok.
Ora mi chiedo, alla prima accensione, temperature del genere (anche se per pochi secondi) possono portare a danneggiamenti/rotture di componenti del motore o andrà ad intaccare l efficienza del motore?
So che i primi km si dovrebbe fare un leggero rodaggio è quindi alla visione di questa scena non sto sereno.
E' stato un brutto momento li per me, ed ora ho questo tarlo in testa.
Grazie a tutti chi mi risponderà.


lasciare il motore acceso da fermo non è assolutamente una bella idea, non prende aria e per forza di cose la temperatura sale.
e da fermo la temperatura non calerà mai, al massimo con la ventola accesa si assesta.


anche con la ventola accesa non scendeva e non si assestava, anzi è salita fino alla spia rossa dove ho prontamente spento dopo qualche secondo dalla visione della spia, per questa fantomatica bolla di aria nel circuito di refrigerazione.
Ora è tutto ok, ho solo paura di eventuali danni/efficienze minori dopo un episodio del genere alla prima accensione.
 
16385113
16385113 Inviato: 19 Feb 2024 11:45
Oggetto: Re: Spia Temperatura al ritiro dal concessionario
 

XDjAntonioX ha scritto:
anche con la ventola accesa non scendeva e non si assestava, anzi è salita fino alla spia rossa dove ho prontamente spento dopo qualche secondo dalla visione della spia, per questa fantomatica bolla di aria nel circuito di refrigerazione.
Ora è tutto ok, ho solo paura di eventuali danni/efficienze minori dopo un episodio del genere alla prima accensione.


non penso abbia causato problemi, piuttosto non lasciarlo acceso sul cavalletto che non serve a niente.
 
16385114
16385114 Inviato: 19 Feb 2024 11:47
Oggetto: Re: Spia Temperatura al ritiro dal concessionario
 

pazuto ha scritto:
non penso abbia causato problemi, piuttosto non lasciarlo acceso sul cavalletto che non serve a niente.


volevo solo evitare di partire a motore freddo dal concessionario, ma è stato un bene, almeno hanno provveduto a risolvere l anomalia. Spero solo che non si sia andata ad intaccare la salute del motore. Come prima accensione arrivare a quelle temperature...
 
16385140
16385140 Inviato: 19 Feb 2024 14:19
Oggetto: Re: Spia Temperatura al ritiro dal concessionario
 

XDjAntonioX ha scritto:
Successivamente lo riportano in officina e mi dicono che si era formata una bolla d aria nel circuito di raffreddamento, rabboccato/rimosso l aria ora è tutto ok


...oppure forse si erano dimenticati di riempirlo? icon_smile.gif purtroppo una cosa del genere non deve mai accadere e sono possibili danni al motore... sei in garanzia, quindi una volta fatto il rodaggio scannalo per benino, così se c'è qualche problema esce subito fuori e pagano loro.

ciao

WK
 
16385156
16385156 Inviato: 19 Feb 2024 15:23
Oggetto: Re: Spia Temperatura al ritiro dal concessionario
 

wkowalski ha scritto:
...oppure forse si erano dimenticati di riempirlo? icon_smile.gif purtroppo una cosa del genere non deve mai accadere e sono possibili danni al motore... sei in garanzia, quindi una volta fatto il rodaggio scannalo per benino, così se c'è qualche problema esce subito fuori e pagano loro.

ciao

WK


Questo credo sia impossibile perché già arriva con acqua e olio al concessionario... Ma si, sono in garanzia, anche se preferirei fosse tutto ok e basta.
 
16385229
16385229 Inviato: 19 Feb 2024 19:52
 

ciao, concordo con chi ha già scritto che tenere acceso un motore al minimo per scaldarlo non sia una procedura corretta, anzi addirittura dannosa. Ma che al minimo, in questa stagione fredda, possa addirittura andare in ebollizione significa proprio che c'era un problema all'impianto di raffreddamento. E infatti i meccanici ti hanno parlato di una bolla d'aria (e qui prendiamo per buona la loro versione).
Il rischio maggiore, a mio modesto avviso, è che la scaldata, anche se breve, possa avere causato danni alla guarnizione della testata. Se così fosse, (e sinceramente non te lo auguro), in tempi non lunghi si dovrebbero evidenziare i problemi (perdita di compressione, difficoltà di accensione, olio emulsionato, fumo dallo scarico, etc etc).
Poi, nulla vieta, che non sia successo nulla, e sarebbe ovviamente meglio per tutti.
Nella peggiore delle ipotesi sei in garanzia, il danno l'hanno causato loro, e loro dovranno farvi fronte.
 
16385235
16385235 Inviato: 19 Feb 2024 21:11
Oggetto: Re: Spia Temperatura al ritiro dal concessionario
 

XDjAntonioX ha scritto:
volevo solo evitare di partire a motore freddo dal concessionario, ma è stato un bene, almeno hanno provveduto a risolvere l anomalia. Spero solo che non si sia andata ad intaccare la salute del motore. Come prima accensione arrivare a quelle temperature...



Comunque, è la prima accensione da parte tua, ma il motore ha già girato di sicuro.
Quanti km segnava? Non dirmi zero, impossibile.
 
16385316
16385316 Inviato: 20 Feb 2024 12:07
 

Mareblu ha scritto:
ciao, concordo con chi ha già scritto che tenere acceso un motore al minimo per scaldarlo non sia una procedura corretta, anzi addirittura dannosa. Ma che al minimo, in questa stagione fredda, possa addirittura andare in ebollizione significa proprio che c'era un problema all'impianto di raffreddamento. E infatti i meccanici ti hanno parlato di una bolla d'aria (e qui prendiamo per buona la loro versione).
Il rischio maggiore, a mio modesto avviso, è che la scaldata, anche se breve, possa avere causato danni alla guarnizione della testata. Se così fosse, (e sinceramente non te lo auguro), in tempi non lunghi si dovrebbero evidenziare i problemi (perdita di compressione, difficoltà di accensione, olio emulsionato, fumo dallo scarico, etc etc).
Poi, nulla vieta, che non sia successo nulla, e sarebbe ovviamente meglio per tutti.
Nella peggiore delle ipotesi sei in garanzia, il danno l'hanno causato loro, e loro dovranno farvi fronte.


In quel caso si noterebbe subito un danno alla guarnizione testata, perché i sintomi sono molto evidenti. Quello che mi chiedo, a parte la guarnizione della testata, possono esserci stati altri danni? Credo che un minimo di tolleranza debba esserci per forza, perché se appena si accende la spia temperatura il danno è fatto, che senso avrebbe
 
16385318
16385318 Inviato: 20 Feb 2024 12:10
 

Ho parlato con un altra officina Yamaha diversa da quella incriminata e mi hanno rassicurato, dato che ora appena arriva a temperatura, parte la ventola, si raffredda e si spegne nel giro di qualche secondo. A loro detta se la guarnizione fosse partita, il motore non si raffredderebbe in questo modo.
 
16385332
16385332 Inviato: 20 Feb 2024 12:55
 

XDjAntonioX ha scritto:
Ho parlato con un altra officina Yamaha diversa da quella incriminata e mi hanno rassicurato, dato che ora appena arriva a temperatura, parte la ventola, si raffredda e si spegne nel giro di qualche secondo. A loro detta se la guarnizione fosse partita, il motore non si raffredderebbe in questo modo.



Ciao .
Personalmente starei relativamente tranquillo .
Sarebbe la prima volta che sento di problemi dovuti a surriscaldamento in un motore 4T che gira al minimo , per di più senza carico , per pochi secondi .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16385350
16385350 Inviato: 20 Feb 2024 13:52
Oggetto: Re: Spia Temperatura al ritiro dal concessionario
 

wkowalski ha scritto:
...oppure forse si erano dimenticati di riempirlo? icon_smile.gif WK

Ma lo sai che è la prima cosa che ho pensato anch'io? In effetti non dovrebbe essere possibile, dal momento che prima di inscatolare le moto in fabbrica dovrebbero fare un'accensione con breve test su strada (o sui rulli). Ma non mi stupirebbe che su qualche linea di produzione abbiano sostituito il test di accensione con un test diagnostico "a freddo".
Ad ogni modo, potrebbe anche esserci una piccola perdita che, nel corso delle settimane di magazzino e trasporto, ha fatto sgocciolare lentamente il liquido di reffreddamento messo in fabbrica. Prima di metterla in consegna l'hanno sicuramente accesa ma mei pochi secondi che è durata la messa in moto non se ne sono accorti.
Io consiglierei di tenere d'occhio il livello del liquido nelle prossime settimane e ispezionare visivamente il blocco per eventuali trafilaggi.
pazuto ha scritto:
non penso abbia causato problemi, piuttosto non lasciarlo acceso sul cavalletto che non serve a niente.

Mareblu ha scritto:
ciao, concordo con chi ha già scritto che tenere acceso un motore al minimo per scaldarlo non sia una procedura corretta, anzi addirittura dannosa. Ma che al minimo, in questa stagione fredda, possa addirittura andare in ebollizione significa proprio che c'era un problema all'impianto di raffreddamento. E infatti i meccanici ti hanno parlato di una bolla d'aria (e qui prendiamo per buona la loro versione).

Sono daccordo. In genere lasciare la moto accesa ferma non serve a nulla. Anche quando fa freddo, accendo e parto immediatamente facendo i primi km lentamente. Ma, tutto sommato, non è una "procedura dannosa", anzi: un mezzo a motore dovrebbe essere in grado di funzionare correttamente anche lasciato acceso da fermo. È una procedura che io faccio come test alla mia stessa moto saltuariamente e ad ogni inizio di stagione, lo faccio alle moto degli amici che passano per le mie mani ed anche quando mi chiedono di andare ad assisterli per un nuovo acquisto. La moto deve arrivare in temperatura, la ventola deve partire e mantenere tutto in equilibrio termico. Senza sbuffi, bolliture, accensione di spie o spegnimenti improvvisi. Ed è comunque un test che fanno diversi meccanici.
Tutto sommato non è nemmeno una situazione così estrema. Considerate la marcia nel traffico in estate: temperatura asfalto oltre i 50°, atmosfera in mezzo alle auto sui 40° (tranne quando sei vicino ad uno di quei mostri che chiamano suv che nel traffico bruciano un litro ogni 3 km e si portano dietro una bolla di aria a 50° ). Accelleri e frenidi continuo e tra un semaforo e l'altro arrivi al massimo a 30 all'ora per una decina di secondi per poi stare fermo altri 30 secondi in attesa del verde. Questo si che è stressante per la moto e per te.
Per chiudere, mi associo al pensiero di altri: non dovrebbero esserci stati danni ma io terrei d'occhio il motore.
doppio_lamp_naked.gif
 
16385353
16385353 Inviato: 20 Feb 2024 14:10
Oggetto: Re: Spia Temperatura al ritiro dal concessionario
 

lombrico ha scritto:
wkowalski ha scritto:
...oppure forse si erano dimenticati di riempirlo? icon_smile.gif WK

Ma lo sai che è la prima cosa che ho pensato anch'io? In effetti non dovrebbe essere possibile, dal momento che prima di inscatolare le moto in fabbrica dovrebbero fare un'accensione con breve test su strada (o sui rulli). Ma non mi stupirebbe che su qualche linea di produzione abbiano sostituito il test di accensione con un test diagnostico "a freddo".
Ad ogni modo, potrebbe anche esserci una piccola perdita che, nel corso delle settimane di magazzino e trasporto, ha fatto sgocciolare lentamente il liquido di reffreddamento messo in fabbrica. Prima di metterla in consegna l'hanno sicuramente accesa ma mei pochi secondi che è durata la messa in moto non se ne sono accorti.
Io consiglierei di tenere d'occhio il livello del liquido nelle prossime settimane e ispezionare visivamente il blocco per eventuali trafilaggi.
pazuto ha scritto:
non penso abbia causato problemi, piuttosto non lasciarlo acceso sul cavalletto che non serve a niente.

Mareblu ha scritto:
ciao, concordo con chi ha già scritto che tenere acceso un motore al minimo per scaldarlo non sia una procedura corretta, anzi addirittura dannosa. Ma che al minimo, in questa stagione fredda, possa addirittura andare in ebollizione significa proprio che c'era un problema all'impianto di raffreddamento. E infatti i meccanici ti hanno parlato di una bolla d'aria (e qui prendiamo per buona la loro versione).

Sono daccordo. In genere lasciare la moto accesa ferma non serve a nulla. Anche quando fa freddo, accendo e parto immediatamente facendo i primi km lentamente. Ma, tutto sommato, non è una "procedura dannosa", anzi: un mezzo a motore dovrebbe essere in grado di funzionare correttamente anche lasciato acceso da fermo. È una procedura che io faccio come test alla mia stessa moto saltuariamente e ad ogni inizio di stagione, lo faccio alle moto degli amici che passano per le mie mani ed anche quando mi chiedono di andare ad assisterli per un nuovo acquisto. La moto deve arrivare in temperatura, la ventola deve partire e mantenere tutto in equilibrio termico. Senza sbuffi, bolliture, accensione di spie o spegnimenti improvvisi. Ed è comunque un test che fanno diversi meccanici.
Tutto sommato non è nemmeno una situazione così estrema. Considerate la marcia nel traffico in estate: temperatura asfalto oltre i 50°, atmosfera in mezzo alle auto sui 40° (tranne quando sei vicino ad uno di quei mostri che chiamano suv che nel traffico bruciano un litro ogni 3 km e si portano dietro una bolla di aria a 50° ). Accelleri e frenidi continuo e tra un semaforo e l'altro arrivi al massimo a 30 all'ora per una decina di secondi per poi stare fermo altri 30 secondi in attesa del verde. Questo si che è stressante per la moto e per te.
Per chiudere, mi associo al pensiero di altri: non dovrebbero esserci stati danni ma io terrei d'occhio il motore.
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Ci ho pensato anche io, purtroppo il dubbio rimane... Potrebbe esserci una perdita, il dove sarebbe da indagare. Ma se fosse, prima o poi comparirà di nuovo il problema ed in tal caso dovranno rimediare in garanzia.
Dopo quanto tempo potrebbe ripresentarsi è un mistero, ma credo in tempi relativamente brevi perché che io sappia, alla minima mancanza di liquido, va in crisi il circuito di refrigerazione.
Anche perché non mi spiegherei il perché di questa mancanza di liquido/bolla di aria.
Magari puoi delucidarmi tu, può essersi formata questa bolla d aria magari non avendolo spurgato bene all inserimento del liquido, o hanno messo un po' di liquido in meno o deve esserci per forza una perdita?
 
16385409
16385409 Inviato: 20 Feb 2024 20:15
 

ma no, una perdita su un motore nuovo sicuramente no, ma non perchè in assoluto non possa esserci su un motore nuovo, ma perchè questa si manifesterebbe su un mezzo fermo e cioè con la classica pozza sotto lo scooter. E la medesima perdita, e quindi la medesima pozza, dovresti riscontrarla anche tu nel tuo garage.
Possibile invece che non sia stato fatto correttamente lo spurgo, oppure che addirittua abbiano messo poco liquido, .....oppure chi lo sa!! Solo il meccanico che è intervenuto per primo lo può dire (ammesso che voglia dirlo).
Ma se ha già detto della bolla d'aria, difficilmente si smentirà.
Personalmente ritengo anch'io che non sia successo nulla, ma visto che chiedevi "COSA" in teoria poteva essere successo, ho accennato alla guarnizione della testata, che è la prima a risentire di una scaldata. E se così fosse (ma, ripeto, non credo), non è che le conseguenze si manifesterebbero immediatamente, ma potrebbero iniziare lentamente e peggiorare con il tempo. Ma comunque, avresti tutto il tempo a disposizione per accorgetene.
 
16385492
16385492 Inviato: 21 Feb 2024 12:54
 

Mareblu ha scritto:
ma no, una perdita su un motore nuovo sicuramente no, ma non perchè in assoluto non possa esserci su un motore nuovo, ma perchè questa si manifesterebbe su un mezzo fermo e cioè con la classica pozza sotto lo scooter. E la medesima perdita, e quindi la medesima pozza, dovresti riscontrarla anche tu nel tuo garage.
Possibile invece che non sia stato fatto correttamente lo spurgo, oppure che addirittua abbiano messo poco liquido, .....oppure chi lo sa!! Solo il meccanico che è intervenuto per primo lo può dire (ammesso che voglia dirlo).
Ma se ha già detto della bolla d'aria, difficilmente si smentirà.
Personalmente ritengo anch'io che non sia successo nulla, ma visto che chiedevi "COSA" in teoria poteva essere successo, ho accennato alla guarnizione della testata, che è la prima a risentire di una scaldata. E se così fosse (ma, ripeto, non credo), non è che le conseguenze si manifesterebbero immediatamente, ma potrebbero iniziare lentamente e peggiorare con il tempo. Ma comunque, avresti tutto il tempo a disposizione per accorgetene.


Da una rapida ricerca online, leggo che le guarnizioni di testate supportano dai 200 ai 250 gradi, il veicolo era al minimo sul cavalletto, quindi senza carico a maggior ragione e ci è rimasto per pochi secondi ai 120 gradi di spia.
Un altro fattore che ora ricordo è che da 110 circa a 120 ci ha messo un bel po ad arrivarci, magari veramente era solo una bolla di aria.
Il meccanico ha voluto rassicurarmi dicendomi che il bulbo legge la temperatura dell aria della bolla andatasi a creare, che è più calda e di conseguenza accende la spia ma non ci credo molto alla sua teoria.
In tutto ciò, più persone mi hanno rassicurato, spero di stare tranquillo :'(
 
16385505
16385505 Inviato: 21 Feb 2024 14:18
 

XDjAntonioX ha scritto:
Da una rapida ricerca online, leggo che le guarnizioni di testate supportano dai 200 ai 250 gradi, il veicolo era al minimo sul cavalletto, quindi senza carico a maggior ragione e ci è rimasto per pochi secondi ai 120 gradi di spia.
Un altro fattore che ora ricordo è che da 110 circa a 120 ci ha messo un bel po ad arrivarci, magari veramente era solo una bolla di aria.
Il meccanico ha voluto rassicurarmi dicendomi che il bulbo legge la temperatura dell aria della bolla andatasi a creare, che è più calda e di conseguenza accende la spia ma non ci credo molto alla sua teoria.
In tutto ciò, più persone mi hanno rassicurato, spero di stare tranquillo :'(

come ti ho già detto, anch'io penso non sia successo nulla.
Ma che le guarnizioni supportino 250 gradi.....mah, se così fosse non capisco come mai allora si brucino.
 
16385603
16385603 Inviato: 21 Feb 2024 20:44
 

Mareblu ha scritto:
come ti ho già detto, anch'io penso non sia successo nulla.
Ma che le guarnizioni supportino 250 gradi.....mah, se così fosse non capisco come mai allora si brucino.


Non mi resta che sperare che sia tutto ok.
 
16385617
16385617 Inviato: 21 Feb 2024 22:06
 

XDjAntonioX ha scritto:
Non mi resta che sperare che sia tutto ok.

molto probabile che lo sia
 
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