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Confronto e scelta, pregi e difetti, quale?
16361120
16361120 Inviato: 23 Set 2023 12:21
 

Anche un mio amico aveva una 2006 e non ha avuto nessun problema.
 
16361121
16361121 Inviato: 23 Set 2023 12:23
 

Maurizio60 ha scritto:
2006 non di sicuro, la mia è 2006

non tutte hanno avute quel problema
 
16361122
16361122 Inviato: 23 Set 2023 12:38
 

mar66 ha scritto:
non tutte hanno avute quel problema

Anche questo è vero 0509_up.gif ma comunque è la prima volta che sento parlare di questo problema alla Fazer/FZ1 o R1 che sia. Poi tutto è possibile..
 
16361134
16361134 Inviato: 23 Set 2023 14:52
 

Sinceramente sto focalizzando l’attenzione tra tre moto dopo i vostri interventi.

Yamaha FZS 1000 Fazer prima serie (FZ1 fuori budget)
Honda CBF 1000
Suzuki Bandit 1250 N (versione naked)

Mi aiutate a scegliere? Forse questa volta ce la facciamo 😊
 
16361136
16361136 Inviato: 23 Set 2023 15:00
 

Scegli in base alle migliori condizioni dell'usato che trovi e valutando il rapporto tra qualità/prezzo. La Fazer forse è più agevole in quanto più leggera anche in rapporto a un peso minore di circa 15 kg rispetto alla Suzuki Bandit 1250 N e circa 10 rispetto all'Honda CBF 1000

Buona scelta 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16361138
16361138 Inviato: 23 Set 2023 15:20
 

Riddle78 ha scritto:
Per la FZS1000 Fazer leggevo che ci sono problemi di usura valvole intorno ai 40000 km. Si sa qualcosa in merito? È vera questa notizia?


Falso a meno che tu non la voglia fare a GPL
 
16361139
16361139 Inviato: 23 Set 2023 15:21
 

Comunque se hai domande sulla FZS1000 sono qui. Ancora mi spiace di averla venduta ma ho fatto la solita cazzata di vendere la moto quando arriva il primo figlio...
 
16361140
16361140 Inviato: 23 Set 2023 15:22
 

Riddle78 ha scritto:
Per la FZS1000 Fazer leggevo che ci sono problemi di usura valvole intorno ai 40000 km. Si sa qualcosa in merito? È vera questa notizia?



Ciao .
Si , è un problema che , per quanto ne sò , si è presentato su alcuni esemplari .
Non riguardava direttamente le valvole , ma le sedi delle stesse .
Sembra che ci siano state delle serie di sedi con lega eccessivamente tenera , che a seconda del contesto d' uso , si usurava precocemente .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16361142
16361142 Inviato: 23 Set 2023 15:32
 

Riddle78 ha scritto:
Honda CBF 1000


Ottima moto, unico difetto lo statore che ogni tanto si brucia. Con un buon voltometro puoi anticipare la rottura ed evitare di restare a piedi.

CBF 600, invece, esente da difetti.

0510_saluto.gif
 
16361150
16361150 Inviato: 23 Set 2023 17:01
 

Drawt ha scritto:
Comunque se hai domande sulla FZS1000 sono qui. Ancora mi spiace di averla venduta ma ho fatto la solita cazzata di vendere la moto quando arriva il primo figlio...


Mi sa che abbiamo fatto la stessa cosa alla nascita del primo figlio, comunque si avrei diverse domande sulla Fazer circa l affidabilità, ciclistica e freni.

Sto cercando da parecchio una moto da tenere a lungo ma ho sempre dubbi quando ne individuo una.

La Fazer non la stavo valutando, dopo che mi è stata suggerita dagli altri ragazzi del forum mi sono incuriosito ed effettivamente mi sta piacendo.
 
16361163
16361163 Inviato: 23 Set 2023 18:22
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Si , è un problema che , per quanto ne sò , si è presentato su alcuni esemplari .
Non riguardava direttamente le valvole , ma le sedi delle stesse .
Sembra che ci siano state delle serie di sedi con lega eccessivamente tenera , che a seconda del contesto d' uso , si usurava precocemente .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

non lo dire che è falso.....
 
16361166
16361166 Inviato: 23 Set 2023 18:54
 

mar66 ha scritto:
non lo dire che è falso.....



Non mi sarei mai permesso di scriverlo , se non avessi fonti certe ( 2 concessionarie del brand in oggetto ) .
Fra l' altro , conosco personalmente un motociclista ( del Motoclub Lucca ) che ha avuto quel problema .
Problema che Yamaha non ha mai riconosciuto in nessuno dei casi verificati , che io sappia .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16361234
16361234 Inviato: 24 Set 2023 16:43
 
 
16361237
16361237 Inviato: 24 Set 2023 17:04
 

Scusate l'OT, ma ci sta tutto... La mia FZ1 è di Giugno 2006, 110mila km senza mai problemi... mi è andata di c**o! eusa_dance.gif
 
16361242
16361242 Inviato: 24 Set 2023 18:24
 

come avevo scritto in precedenza riguardo ai problemi alle sedi valvole della Yamaha FZ1 di cui non ricordavo se riferite a quelle del 2005 o 2006, proprio oggi ho avuto la conferma da un amico capofficina Yamaha,che mi ha detto che alcune FZ1 dell 2006,alcune non tutte! hanno avuto questo problema e proprio da lui ne sono passate 4 o 5,per ulteriore conferma Ansetup ha postato che se ne è parlato anche qui.fine dell'OT.
 
16361249
16361249 Inviato: 24 Set 2023 20:42
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Si , è un problema che , per quanto ne sò , si è presentato su alcuni esemplari .
Non riguardava direttamente le valvole , ma le sedi delle stesse .
Sembra che ci siano state delle serie di sedi con lega eccessivamente tenera , che a seconda del contesto d' uso , si usurava precocemente .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Hai delle fonti? L'ho avuta per anni e frequentavo assiduamente il relativo forum e non ricordo nulla del genere..
 
16361252
16361252 Inviato: 24 Set 2023 20:58
 

Ecco le fonti...
ansetup ha scritto:
@ "Mar 66"

FZ1 - Problemi con le valvole [casi di usura anomala]

Mi sembrava di ricordare che se ne era parlato anche su questo forum .
Ti linko il topic relativo , che risale al 2010 .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Suggerisco di tornare in argomento, se passa gigi lucchetta tutto icon_mrgreen.gif
 
16361254
16361254 Inviato: 24 Set 2023 20:59
 

Riddle78 ha scritto:
Mi sa che abbiamo fatto la stessa cosa alla nascita del primo figlio, comunque si avrei diverse domande sulla Fazer circa l affidabilità, ciclistica e freni.


Ti meriti una pacca sulla spalla virtuale icon_wink.gif

Riddle78 ha scritto:


Sto cercando da parecchio una moto da tenere a lungo ma ho sempre dubbi quando ne individuo una.

La Fazer non la stavo valutando, dopo che mi è stata suggerita dagli altri ragazzi del forum mi sono incuriosito ed effettivamente mi sta piacendo.


Per la mia esperienza personale la moto è molto affidabile ma è necessario accertarsi che non sia stata pasticciata a caso. Specie con carburatori e scarico originale ha un tiro ai bassi molto interessante, seguito da una spinta agli alti in grado di metterla tranquillamente a candela (ma solo se insisti col gas ovviamente). Per darti un'idea nelle prove dell'epoca chiudeva lo 0-200 (duecento) in circa 9 secondi, con una velocità massima di oltre 250 all'ora (anche se non è una moto che compri per le sparate). Allo stesso tempo usata in modo turistico ha consumi molto interessanti, permettendo di superare i 18 effettivi. Avendo un serbatoio da 21 litri ha anche un'ottima autonomia. Discorso calore: la moto è molto "fresca" (non hai catalizzatori o collettori bollenti sotto al chiulo) tranne che ovviamente se sei incolonnato nel traffico cittadino sotto il sole cocente icon_asd.gif
Capitolo ciclistica: è una moto lunga ma con una forcella abbastanza verticale. Nasce con il retrotreno abbastanza basso e il peso del passeggero cade prima dell'asse della ruota posteriore. Ne consegue che la sua presenza non stravolge l'assetto, consentendo di guidare allegri anche in due. Le sospensioni originali sono buone a patto di aver ricevuto la giusta manutenzione, consentono tutte le regolazioni indispensabili. La modifica migliore come costo-beneficio è stata montare l'ammo della R6 2008, unito a biellette della giusta lunghezza. Sveltisce molto l'impostazione generale della moto senza renderla nervosa alle alte velocità. Ne guadagna anche in stabilità in curva.
Il comfort è assicurato grazie alla sella molto comoda e ben imbottita, soffre soltanto le pedane originali un po' alte. Hai buona luce a terra ma se sei lungo di gamba potresti essere un po' stretto. Devi provarla bene. Grazie alla semicarena hai anche un buon riparo dal vento ma qui si apre un mondo perché a seconda di quanto sei alto potresti dover cambiare il cupolino. Io avevo raggiunto il compromesso migliore con quello originale con la prolunga Givi. Il telaio stabile e le sospensioni solide le consentono di rivaleggiare con le GT.
Freni molto buoni per l'epoca visto che eredita l'impianto della prima R1. Cambio liquido con spurgo a regola d'arte, con pastiglie adeguate ti permettono inchiodate da panico. Per quanto detto sull'impostazione ciclistica posso assicurarti che ha anche una discreta resistenza al ribaltamento 0509_doppio_ok.gif
Per il resto ci ho fatto di tutto tra sparate assassine e viaggi stracarico in due. Tra i ricordi più belli la settimana in Sardegna e le due in Sicilia, passando per tutto il sud-est della Francia.
La manutenzione è veramente semplice ma fa eccezione il cambio candele perché hai veramente poco spazio per far passare le mani. A 40k km ho montato quelle all'iridio e me le sono dimenticate icon_mrgreen.gif

Si capisce che me la ricomprerei domani?

Se hai altre domande spara pure..
 
16361255
16361255 Inviato: 24 Set 2023 21:02
 

Maurizio60 ha scritto:
Ecco le fonti...
ansetup ha scritto:
@ "Mar 66"

FZ1 - Problemi con le valvole [casi di usura anomala]

Mi sembrava di ricordare che se ne era parlato anche su questo forum .
Ti linko il topic relativo , che risale al 2010 .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Suggerisco di tornare in argomento, se passa gigi lucchetta tutto icon_mrgreen.gif


Ragazzi state confondendo lucciole per lampioni. Quella non è la FZS ma la successiva FZ1 con telaio in alluminio. Il motore della FZS deriva dalla R1 anni 2000, quello della FZ1 dalla versione 2004 icon_rolleyes.gif
 
16361365
16361365 Inviato: 25 Set 2023 13:41
 

Drawt ha scritto:
Ragazzi state confondendo lucciole per lampioni. Quella non è la FZS ma la successiva FZ1 con telaio in alluminio. Il motore della FZS deriva dalla R1 anni 2000, quello della FZ1 dalla versione 2004 icon_rolleyes.gif

siamo ot,non c'è niente da confondere, alcune FZ1 del 2006 hanno avuto quel problema ,che neanche sto a riscrivere, le altre antecedenti il 2005 o post 2006 no
 
16361429
16361429 Inviato: 25 Set 2023 20:59
 

mar66 ha scritto:
siamo ot,non c'è niente da confondere, alcune FZ1 del 2006 hanno avuto quel problema ,che neanche sto a riscrivere, le altre antecedenti il 2005 o post 2006 no


Appunto. L'utente chiedeva informazioni sulla FZS 1000 e ho risposto secondo la mia esperienza. La storia delle valvole non si applica a questo modello. Per me chiusa qui
 
16361467
16361467 Inviato: 26 Set 2023 9:20
 

Sono sempre più deciso sulla FZS 1000, per chi l’ha posseduta, leggo che l’altezza da terra è di 820mm, qual è l’altezza minima con sui si appoggiano bene i piedi da terra? La sella è regolabile?
 
16361475
16361475 Inviato: 26 Set 2023 10:19
 

A spanne ti direi che da 1,75 a salire la gestisci senza problemi ma la cosa migliore che puoi fare è andare a vederne una e provare a sederti. Non è altissima ma un po' larga al cavallo.
 
16361503
16361503 Inviato: 26 Set 2023 12:48
 

Io ebbi la Fzs 600 del 2003 a carburatori...quella con la semi carena con gli "occhi da volpe".
Non posso che parlarne bene... qualità costruttiva granitica, freni strepitosi a 4 pistoncini di derivazione R6, cosi come il suo motore.
La mia però aveva mono ammortizzatore nuovo e tubi freni in treccia... meravigliosa e comodissima anche in due

La vendetti perché ero un po stretto in sella e nonostante vari accorgimenti non riuscii a risolvere, oltre al fatto di aver scoperto che ogni tanto mettere le ruote fuori dall'asfalto mi piace un sacco...
 
16361706
16361706 Inviato: 27 Set 2023 16:12
 

Ma la sella della FZS è regolabile in altezza?

Comunque dovrei andare a vedere una del 2003 ed una del 2006.

Più o meno lo stesso prezzo e chilometri, circa 40000.

Comunque notavo che i prezzi in generale sono assurdi. Si ritrovano discussioni di qualche anno fa dove la Fazer la si acquistava con 1500-2000 euro, ora minimo sono 3000 euro per una con 80000 km. Davvero assurdo. Purtroppo la legge del mercato detta regole ma non è nemmeno così soprattutto per certe moto, parere mio.
 
16361710
16361710 Inviato: 27 Set 2023 16:27
 

Io la pagai 1600€ nel 2021, con 55k km, libretto service completo dall'immatricolazione in poi, monoammortizzatore nuovo, tubi freni in treccia e forcella anteriore revisionata...praticamente nuova, con tutte le fatture...
Discorso sella, la mia era una 600 e non si poteva modificare l'altezza...
Credo che sia la stessa cosa sulla 1000.
 
16361711
16361711 Inviato: 27 Set 2023 16:52
 

Grazie per la risposta, vedi, confermi quanto ho detto. L’hai presa da privato o concessionaria?
 
16361712
16361712 Inviato: 27 Set 2023 17:15
 

I prezzi dell'usato sono impazziti, e fino a quando trovano la gente che paga, non calano.
 
16361717
16361717 Inviato: 27 Set 2023 17:31
 

Riddle78 ha scritto:
Grazie per la risposta, vedi, confermi quanto ho detto. L’hai presa da privato o concessionaria?


Privato a 100 km da casa mia, ma ne valse la pena.
Rivenduta dopo 9 mesi alla stessa cifra. La persona che la acquistò da me poi a sua volta la mise in vendita a 2700€ dopo qualche mese....
 
16361718
16361718 Inviato: 27 Set 2023 17:33
 

pazuto ha scritto:
I prezzi dell'usato sono impazziti, e fino a quando trovano la gente che paga, non calano.


Perfettamente d’accordo.
 
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