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MBK Ovetto 50cc & freni
16346581
16346581 Inviato: 23 Giu 2023 18:36
Oggetto: MBK Ovetto 50cc & freni
 



Ciao a tutti,
come ogni anno, rimetto in pista il "vecchio" cinquantino del titolo, per mia moglie, che puntualmente lo usa 5 volte in tutta la stagione estiva, ma tant'è...
In questi anni ho praticamente sostituito solo candela e batteria, quando lo necessitavano. Impiega ad ogni inizio stagione, un pochino ad avviarsi la prima volta, dopodiché, per i pochissimi km che deve percorrere, va benissimo (in quasi 20 anni ne ha meno di 10000!).

A questo giro, ho rilevato un problema: la ruota anteriore sembra frenata, andando non si nota troppo, ma negli spostamenti da fermo sì.
Spero non sia il cuscinetto e nel frattempo smonto la pinza dei freni: dovrebbe essere quella, infatti dopo averla rimossa la ruota gira libera.
Poco male, ordino pastiglie nuove e le cambio, anche se ci sono ancora tutte, ma ovviamente sono vecchissime! Ho già anche l'olio freni DOT4 (sigillato) preso "in più" per la mia V-Strom, quindi potrei anche sostituire quello.
Primo errore (mio, mea maxima culpa): una volta che ho la pinza in mano, smollo tolgo ferretto, perno e pastiglie e allargo le due parti della pinza smollando i bulloni. Risultato, ora, con le pastiglie nuove non ricordo come era fissato il ferma pastiglie, mi viene il dubbio che il lato più largo fosse incastrato nella pinza ed allargandola sia fuoriuscito, nel caso dovrei rismollarla ed inserirlo...qualcuno ha idea se possa essere così?
Secondo problema: ho pulito pinza e pistoncini con brake cleaner, ma schiacciando un pistoncino con un morsetto, fuoriesce quello dal lato opposto e così via, se schiaccio l'altro fuoriesce il primo. Si muovono abbastanza bene, ma se come faccio a rimettere in sede la pinza se non riesco a tenerli entrambi premuti? O c'è qualcosa che sbaglio?
 
16346660
16346660 Inviato: 24 Giu 2023 12:17
 

Per il ferretto non so aiutarti, ma i pistoncini è normale che si comportino in quel modo, non serve schiacciarli fino a farli sparire nella loro sede, basta spingerli dentro al 50%
 
16346671
16346671 Inviato: 24 Giu 2023 14:46
 

ciao,

non ho presente come sia fatta la pinza e il sistema di fissaggio delle pastiglie, se posti un paio di foto cerchiamo di venirne a capo

per il problema pistoncini, suppongo che così non riesci a rimontare la pinza poiché non si crea il giusto spazio per il disco tra le pastiglie, giusto?
è probabile che sia stato fatto uno spurgo a pastiglie usate, per cui potrebbe esserci un eccesso di olio, apri la vaschetta della pompa e tira via quello che c'è, dopo di che chiudila(altrimenti schizza olio) e spingi in sede i pistoncini, se nemmeno così riesci apri lo spurgo sulla pinza e fai fuoriuscire l'olio da lì, ovviamente dopo dovrai rifare lo spurgo per rimette il sistema in pressione.

P.S. occhio che l'olio per i freni è corrosivo, copri le zone con cui potrebbero andare a contatto e rimuovilo subito
 
16346684
16346684 Inviato: 24 Giu 2023 19:56
 

oldster ha scritto:
Per il ferretto non so aiutarti, ma i pistoncini è normale che si comportino in quel modo, non serve schiacciarli fino a farli sparire nella loro sede, basta spingerli dentro al 50%


Dici? Eppure schiacciandoli il più possibile, prima che si muova il pistone opposto, le pastiglie sono quasi a contatto una con l'altra, non entrerebbe mai lo spessore del disco... icon_confused.gif
 
16346685
16346685 Inviato: 24 Giu 2023 20:03
 

GLS ha scritto:
ciao,

non ho presente come sia fatta la pinza e il sistema di fissaggio delle pastiglie, se posti un paio di foto cerchiamo di venirne a capo

per il problema pistoncini, suppongo che così non riesci a rimontare la pinza poiché non si crea il giusto spazio per il disco tra le pastiglie, giusto?
è probabile che sia stato fatto uno spurgo a pastiglie usate, per cui potrebbe esserci un eccesso di olio, apri la vaschetta della pompa e tira via quello che c'è, dopo di che chiudila(altrimenti schizza olio) e spingi in sede i pistoncini, se nemmeno così riesci apri lo spurgo sulla pinza e fai fuoriuscire l'olio da lì, ovviamente dopo dovrai rifare lo spurgo per rimette il sistema in pressione.

P.S. occhio che l'olio per i freni è corrosivo, copri le zone con cui potrebbero andare a contatto e rimuovilo subito


il problema è proprio far passare il disco tra le pastiglie...non ho mai rabboccato l'olio, è l'originale, che essendo le pastiglie un po' consumate, è anche più "basso" come livello. Ho aperto anche il coperchietto per vedere se salisse, ma niente. L'unica è in effetti vuotare tutto visto che comunque lo devo sostituire e vedere cosa succede

Ultima modifica di v-Paolaccio il 24 Giu 2023 20:08, modificato 1 volta in totale
 
16346686
16346686 Inviato: 24 Giu 2023 20:06
 

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16346733
16346733 Inviato: 25 Giu 2023 14:07
 

v-Paolaccio ha scritto:
il problema è proprio far passare il disco tra le pastiglie...non ho mai rabboccato l'olio, è l'originale, che essendo le pastiglie un po' consumate, è anche più "basso" come livello. Ho aperto anche il coperchietto per vedere se salisse, ma niente. L'unica è in effetti vuotare tutto visto che comunque lo devo sostituire e vedere cosa succede

ci vorrebbe un qualcosa per spingere contemporaneamente i pistoncini in sede, in mancanza di ciò spingine uno in sede e tienilo bloccato mentre spingi l'altro, non avendo mai fatto rabbocchi non dovresti avere fuoriuscita di olio dalla vaschetta

lo devi posizionare capovolto, cioè la parte che sta faccia al pavimento deve andare faccia al soffitto

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per ulteriori dubbi chiedi pure
 
16349718
16349718 Inviato: 13 Lug 2023 0:01
 

scusate il ritardo, ho avuto un po' di problemi e poi non sono stato a casa qualche giorno...appena ho un attimo provo, però con i due morsetti ho provato a spingere entrambi, ma proprio non c'è verso. Lo spazio è poco, non è che riesca ad afferrarli bene tuti e due, ma è proprio come se ci fosse un circuito che va alla pinza e un altro che fa da una pastiglia all'altra: spingendone una, si muove all'unisono la seconda...
 
16351459
16351459 Inviato: 24 Lug 2023 18:16
 

Rieccomi.
Alla fine ho disaccoppiato la pinza, ho fatto uscire il poco (e nero) olio rimasto e tolto la vite di spurgo. Son riuscito a spingere entrambi i pistoncini, in questo modo. Ora ho pulito col brake cleaner e non appena avrò qualche altro minuto, rimonterò in sede la pinza, sempre che mi ricordi come andavano posizionati perno, distanziatore e fermaglio 0510_confused.gif 0510_confused.gif
 
16351655
16351655 Inviato: 25 Lug 2023 16:30
 

Se qualcuno ha ancora la bontà di darmi un qualche suggerimento, scrivo che ho rimontato il tutto, ma il problema (forse quello iniziale a questo punto) è che mettendo il nuovo olio nella vaschetta per il riempimento del circuito e lo spurgo, non scende niente nei tubi. Resta tutto nella vaschetta, pompando e aprendo lo sfiato, niente. Dimentico qualcosa o possono esserci impurità o "olio incatramato" nel circuito, che non fan più passare nulla?
 
16351927
16351927 Inviato: 26 Lug 2023 22:09
 

Mi rispondo da solo: dovrei aver risolto. Con un (bel) po' di pazienza, alla fine l'olio ha ripreso a scorrere tra vaschetta e pinza. Ho la leva un pelo dura, con poca corsa, ma domani faccio un giretto per vedere se tutto è ok.
 
16352021
16352021 Inviato: 27 Lug 2023 13:42
 

...però, mio malgrado, non ho risolto.
Ho di nuovo il problema iniziale: dopo un breve tragitto, pompando un minimo numero di volte, la ruota resta frenata.
Non ho risolto nulla, pulizia, olio e pastiglie nuove... A questo punto sarà la pinza da sostituire? O la pompa?
 
16355480
16355480 Inviato: 21 Ago 2023 21:27
 

v-Paolaccio ha scritto:
Rieccomi.
Alla fine ho disaccoppiato la pinza, ho fatto uscire il poco (e nero) olio rimasto e tolto la vite di spurgo. Son riuscito a spingere entrambi i pistoncini, in questo modo. Ora ho pulito col brake cleaner e non appena avrò qualche altro minuto, rimonterò in sede la pinza, sempre che mi ricordi come andavano posizionati perno, distanziatore e fermaglio 0510_confused.gif 0510_confused.gif


cosa intendi con "ho disaccoppiato la pinza"?
 
16356805
16356805 Inviato: 30 Ago 2023 17:37
 

Eccomi scusa il ritardo.

Ho smontato la pinza dalla forcella e poi diviso le due parti della stessa.
Ho tolto pistoncini, guarnizioni e parapolvere, li ho puliti, ingrassati e rimessi in sede, dopo aver pulito tutto.
Sembra tutto ok, senza graffi o segni strani.
Ho rimontato il tutto, ma adesso sembra di non riuscire più a mettere in pressione l'olio che ho rimesso nella vaschetta per procedere con lo spurgo.
Ho tentato lo spurgo per molti minuti, ma non si muove niente: o meglio, l'aria sembra uscire dalla vite di spurgo, ma di olio non se ne parla. Ho provato anche a riempire il circuito "al contrario", sparando l'olio dalla vite di spurgo verso l'interno, ma niente...forse è solo questione di insistere, boh, è che la pompa è parecchio nascosta nelle carene e non vorrei smontare tutto per niente.
 
16356837
16356837 Inviato: 30 Ago 2023 23:17
 

una volta svuotato il circuito per rimetterlo in pressione ce ne vuole, non sapendo se hai mai eseguito un riempimento con relativo spurgo ti illustro la procedura: riempi la vaschetta della pompa e premi a fondo e ripetutamente la leva del freno, quando senti che si indurisce tienila premuta e svita il valvolino sulla pinza e riavvitalo sempre tenendo premuta la leva freno, devi procedere in questo modo finché non vedi uscire olio pulito dal valvolino della pinza

ti ripeto essendo il circuiti quasi totalmente vuoto ci vorrà molto tempo

accortezze, l'olio freno è molto corrosivo, per cui tieni il coperchio sulla vaschetta dell'olio perché c'è il rischio che mentre pompi l'olio schizzi fuori, se finisce sulle carene le rovina, quindi tiralo via subito con un panno bagnato, mentre il valvolino è aperto la leva deve essere premuta altrimenti entra aria dal valvolino e si ritorna al punto di partenza, mentre esegui la procedura di tanto in tanto verifica il livello dell'olio nella vaschetta, se diminuisce devi aggiungerne altro altrimenti se finisce pomperai aria nel circuito e sarai di nuovo punto e a capo

se il livello dell'olio non diminuisce è molto probabile che la pompa sia rotta
 
16356970
16356970 Inviato: 31 Ago 2023 15:16
 

GLS ha scritto:
una volta svuotato il circuito per rimetterlo in pressione ce ne vuole, non sapendo se hai mai eseguito un riempimento con relativo spurgo ti illustro la procedura...
...
...se il livello dell'olio non diminuisce è molto probabile che la pompa sia rotta



Grazie, sì, l'ho fatto diverse volte, ma sul V-Strom.
Nello scooterino è la prima volta.

Il procedimento l'ho eseguito proprio così, ma la prima volta che l'ho fatto, i pistoncini rimanevano ancora bloccati (non li avevo ancora puliti), così ho rismontato tutto, puliti, ingrassati (e con loro i vari o-ring), ma ora la leva pinza sempre a vuoto, molla molla.
Magari ci vuole solo tempo, perchè in fondo, quando apro lo spurgo sulla pinza, sento uscire aria...ma olio niente.
Per la pompa, come detto, devo smembrare completamente lo scooter per arrivarci e vorrei tenerla come ultima spiaggia 0510_sad.gif
 
16356971
16356971 Inviato: 31 Ago 2023 15:20
 

per cetriolo che mi dice:

1) pinza chiusa e metti olio in pinza con siringa fino al limite cosi sai che è piena;
2) avviti vite del tubetto e metti in caduta con siringa olio fino al bordo, cosi sai che è piena;
3) metti su pompa e serri la vite al tubetto e riempi pompa con siringa e sai che è piena.
aria ne puoi avere ma pochissima e pompi a mano su leva freno, se non va o pompa o cilindretti pinza bloccati

proverò a mettere olio nella pinza col tubetto scollegato, la vaschetta è già piena. Ma riguardo la pompa, come scritto sopra, vorrei tenerla come ultima spiaggia
 
16357111
16357111 Inviato: 1 Set 2023 10:00
 

fammi capire un attimo una cosa, hai accesso alla vaschetta della pompa freno? la puoi aprire?

perché da quello che ricordo sul tuo scooter senza smontare il cupolino non si ha accesso alla vaschetta
 
16357239
16357239 Inviato: 1 Set 2023 23:38
 

GLS ha scritto:
fammi capire un attimo una cosa, hai accesso alla vaschetta della pompa freno? la puoi aprire?

perché da quello che ricordo sul tuo scooter senza smontare il cupolino non si ha accesso alla vaschetta


ricordi bene, ma quella parte l'ho smontata ed infatti ho già sostituito una volta l'olio.
Quello a cui farei ancor più fatica ad accedere è la pompa ed è per questo che volevo tenere come ultima spiaggia, qualsiasi prova diretta su di essa
 
16357267
16357267 Inviato: 2 Set 2023 9:31
 

allora insisti ancora, tira una decina di volte il freno lentamente e fino in fondo, poi apri e chiudi il valvolino, fallo almeno 7/8 volte, se l'olio dalla vaschetta non scende nemmeno di un millimetro non c'è niente da fare la pompa è rotta
 
16357765
16357765 Inviato: 5 Set 2023 1:30
 

per ora sembra non ci sia niente da fare, ma mi sembra strano perchè la prima volta che ho cambiato l'olio e fatto lo spurgo, è andato tutto bene.
Ma dato il pistoncino ancora bloccato, ho rismontato tutto ed ora sembra non riesca ad innescarsi...anche se dalla vite di spurgo si vede uscire lo sbuffo d'aria con un pizzico d'olio...ma dalla vaschetta non scende, apparentemente...dovrei provare a tirarlo, dal fondo
 
16357812
16357812 Inviato: 5 Set 2023 10:40
 

non ti aspettare che a ogni pompata immetti litri di olio, per svuotare la vaschetta ce ne vuole

se prima funzionava e ora no, potresti aver montato qualcosa male o potrebbe esserci qualche guarnizione che non tiene

per tirarlo dal fondo ti serve la pompa a depressione come in questo video Link a pagina di Youtube.com in alternativa potresti provare a tirare con una siringa

con il cupolino smontato dovresti avere accesso alla vite che fissa il tubo alla pompa, stacca il tubo e dai qualche pompata, così vedi subito se pompa oppure no, mi raccomando copri bene tutte le parti su cui potrebbe scorrere l'olio

io penso che hai fatto tutto ciò che era nelle tue possibilità, ora o cerchi una pompa usata e fai questo altro tentativo o ti rivolgi a un meccanico
 
16357963
16357963 Inviato: 5 Set 2023 23:26
 

GLS ha scritto:
non ti aspettare che a ogni pompata immetti litri di olio, per svuotare la vaschetta ce ne vuole

se prima funzionava e ora no, potresti aver montato qualcosa male o potrebbe esserci qualche guarnizione che non tiene



la mia speranza in effetti, è che ci voglia un pochino di tempo più di quello che ho atteso io e non appena lo avrò riprovo.
Per il resto, certo, può essere, per esempio, che il forellino al centro della vite che unisce il tubo che arriva dalla pompa e si fissa alla pinza, non sia perfettamente in linea per far passare tutto l'olio, anche se mi pare di sì...

GLS ha scritto:


per tirarlo dal fondo ti serve la pompa a depressione come in questo video Link a pagina di Youtube.com in alternativa potresti provare a tirare con una siringa




forte quell'attrezzo..ma credo mi arrangerò con una siringa, un paio dovrei averle, tra normale e maxi...


GLS ha scritto:

con il cupolino smontato dovresti avere accesso alla vite che fissa il tubo alla pompa, stacca il tubo e dai qualche pompata, così vedi subito se pompa oppure no, mi raccomando copri bene tutte le parti su cui potrebbe scorrere l'olio

io ho allargato al massimo i gusci di plastica del cupolino, per non tirar via tutto e vedo il tubo che va sulla pompa, ma non so se riesco a toglierlo...comunque, come detto, se provo a pompare il freno col tubo scollegato dalla pinza, sento uscire l'aria dal forellino in fondo al tubo, quindi prima o poi, spurgando in modo corretto, dovrebbe scendere anche l'olio...


GLS ha scritto:

io penso che hai fatto tutto ciò che era nelle tue possibilità, ora o cerchi una pompa usata e fai questo altro tentativo o ti rivolgi a un meccanico


l'acquisto di una nuova pompa (ne ho trovate a poco più di 100€) era il mio piano di riserva infatti, ma faccio ancora un po' di tentativi...poi ti faccio sapere 0510_five.gif
 
16358032
16358032 Inviato: 6 Set 2023 11:20
 

v-Paolaccio ha scritto:

...comunque, come detto, se provo a pompare il freno col tubo scollegato dalla pinza, sento uscire l'aria dal forellino in fondo al tubo, quindi prima o poi, spurgando in modo corretto, dovrebbe scendere anche l'olio...

esatto, l'aria esce devi solo insistere e fare attenzione a non far entrare aria dallo spurgo, caso mai quando riprovi scrivimi e massaggiamo durante la procedura

v-Paolaccio ha scritto:
l'acquisto di una nuova pompa (ne ho trovate a poco più di 100€) era il mio piano di riserva infatti, ma faccio ancora un po' di tentativi...poi ti faccio sapere 0510_five.gif

troppi soldi, potresti valutare un kit revisione pompa, oppure ricambio aftermarket o usato, in ultima analisi adattare una pompa di un altro scooter, secondo me non è necessario devi solo insistere
 
16358400
16358400 Inviato: 7 Set 2023 22:17
 

GLS ha scritto:
secondo me non è necessario devi solo insistere



0509_up.gif
 
16359431
16359431 Inviato: 13 Set 2023 13:42
 

Eccomi, purtroppo niente da fare.
Son riuscito a "tirare" l'olio, usando la pompa aspiraolio che avevo per l'olio motore.
Rimontato tutto e tutto apparentemente ok.
Ma alla prima discesa, con 3 o 4 pinzate belle forti, le pastiglie restano in pressione. Niente da fare.
A questo punto non saprei, con olio e pastiglie nuove, tutto il resto pulito, ingrassato e spurgato...
Resta solo la pompa, boh... Oppure spendere 20 euro di O-ring col rischio che non serva a nulla metterli nuovi.
 
16359481
16359481 Inviato: 13 Set 2023 20:17
 

bisognerebbe capire se c'è qualche passaggio ostruito, se gli o-ring sono rovinati hai perdite di olio, a questo punto o provi a revisionare la pompa freno oppure la cambi
 
16359679
16359679 Inviato: 14 Set 2023 21:25
 

GLS ha scritto:
bisognerebbe capire se c'è qualche passaggio ostruito, se gli o-ring sono rovinati hai perdite di olio, a questo punto o provi a revisionare la pompa freno oppure la cambi


Già, mi resta solo da svuotare di nuovo tutto, smontare la leva e provare a tirar via il pistoncino della pompa, con la sua molla e il suo o-ring.
Non so in che modo possa dipendere da quello, ma non resta altro. Magari scorre male o la molla non rientra bene...

PS ad ogni modo se lavorasse male la molla, forse non tornerebbe in posizione normalmente nemmeno la leva...invece l'unica cosa strana della leva è che ha poca corsa, dopo un cm le pastiglie entrano in azione
 
16362429
16362429 Inviato: 2 Ott 2023 11:14
 

A titolo informativo, dopo aver sostituito olio trasmissione e filtro aria, ho fatto ancora un po' di "test" su strada e la pinza non è più rimasta frenata. Probabilmente, dopo la pulizia, aveva ancora bisogno di un po' di movimento per rimettersi in sesto.
Quindi, revisione fatta e per stavolta, salvo novità, grazie a tutti.
 
16362693
16362693 Inviato: 3 Ott 2023 15:25
 

ottimo
 
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