Leggi il Topic


Indice del forumForum KTM

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Duke 890 tira a destra
16343813
16343813 Inviato: 3 Giu 2023 13:40
Oggetto: Duke 890 tira a destra
 



Salve ragazzi ho acquistato una Duke 890 nuova di recente, da quando l'ho presa la sento tirare a destra come se cadesse con il peso verso destra quindi correggo spingendo con il braccio sinistro e mi sforzo molto la spalla non so se possa essere un problema di postura mia, ho scoliosi proprio verso destra però con le altre moto che ho avuto non ho riscontrato troppi problemi, ho già controllato allineamento ruota posteriore, allineamento forcelle e riser sterzo, è tutto apposto, mi chiedevo se potrebbe esserci una differente quantità di olio tra il fodero forcella destro e il sinistro, che sintomi avrei? In ogni caso mi sembra strano essendo la moto nuova
 
16343820
16343820 Inviato: 3 Giu 2023 14:37
 

Non so che altre moto hai avuto prima.
Il Duke 890 è tanto maneggevole e magari senti di più il problema.
Non penso che avere più olio in uno stelo potrebbe darti quel problema in rettilineo.
 
16343827
16343827 Inviato: 3 Giu 2023 17:19
 

Prima di questa ho avuto il Duke 390 senza nessun problema, poi il Duke 690 e in effetti anche quella mi tirava un po' a destra, poi Triumph street triple 765r nessun problema e adesso da quando ho preso il Duke 890 soffro molto questo problema, moto veramente tanto maneggevole, tra le curve una goduria però in rettilineo mi prende subito male alla spalla sinistra la sento più pesante a destra come se fosse storta andando dritto
 
16343829
16343829 Inviato: 3 Giu 2023 17:33
 

Soprattutto mi chiedo, è possibile che la WP in fase di assemblaggio steli abbia messo per sbaglio una diversa quantità di olio? Mi sembrerebbe una ipotesi veramente remota oppure è plausibile come cosa?
 
16343831
16343831 Inviato: 3 Giu 2023 17:51
 

Io credo che devi essere solo più rilassato e controbilanciare con la postura.
Calcola che la strada è a schiena d'asino ed è normale che tirino un po' a destra.
Dopo tutto dici che te lo faceva un po' anche il 690.
La Street è molto meno maneggevole(io ho avuto la RS) e per quello non lo sentivi.
La differenza di olio non può dare quel problema(dovresti avere uno stelo vuoto e forse nemmeno)
Magari quando cambi le gomme metti qualcosa di poco maneggevole.
 
16343840
16343840 Inviato: 3 Giu 2023 20:04
 

Ciao .
Anche secondo me è probabile si tratti di un vizio posturale .
Riguardo alla menzionata possibilità di un errore della casa nell' inserire la stessa quantità d' olio nei 2 elementi della forcella , tutto è possibile ma , se anche fosse , non lo avvertiresti come un problema di stabilità direzionale .
I 2 elementi sono vincolati alle 2 piastre di sterzo , cosa che li fà lavorare all' unisono , anche se con tarature diverse .
Potrebbe essere utile , per verificare la qualità direzionale della moto , effettuare un test sul dritto , con velocità media ( fra i 60 ed i 90 km/h ) , dove rimani a centro strada , lasciando completamente il manubrio libero .
L' effetto "schiena d' asino" in centro carreggiata non c' è , mentre lasciando libero il manubrio eviti eventuali difetti posturali ( che potrebbero causare non volute spinte/pressioni di diversa entità sulle 2 manopole ) .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16343868
16343868 Inviato: 4 Giu 2023 7:40
 

Non so se nel tuo caso spostare il manubrio nella posizione più avanzata e quindi caricando di più l'avantreno possa migliorare la situazione.
 
16343892
16343892 Inviato: 4 Giu 2023 17:26
 

Mi sa che avete beccato il problema penso sia proprio la postura, stamattina ho provato a guidare il più rilassato possibile lasciando scorrere molto anche in curva e devo dire che la situazione è migliorata, ho fatto anche la prova di andare senza mani in rettilineo e la moto va dritta se tengo il più possibile la schiena dritta, adesso ho un paio di Pirelli Diablo rosso 4, tengono benissimo però penso accentuino il problema essendo molto corsaiole, cosa consigliate come gomma per mitigare il mio squilibrio? Di solito ho sempre messo Pirelli e mi trovo bene, le ho avute tutte dalla rosso 2 fino alle rosso corsa 2, restando su Pirelli forse con le rosso 2 la situazione può migliorare?
 
16343893
16343893 Inviato: 4 Giu 2023 17:53
 

Non farei passi indietro sui Pirelli, già i 3 sono abbastanza inferiori ai 4, i 2 erano abbastanza una schifezza.
Stranamente i Supercorsa erano più direzionali dei Corsa 2.(leggi i vari confronti tra Street 765 R e RS)
 
16343896
16343896 Inviato: 4 Giu 2023 18:46
 

Concordo con "Italy" .
Se il problema è di natura posturale , meglio lavorare su se stessi , piuttosto che cercare alternativi profili dei pneumatici con prodotti che sacrificherebbero il potenziale sportivo della "belva" .
Soffro di problemi osteoarticolari da parecchi anni .
Fortunatamente riesco ad aggirarli in parte grazie a pratiche di allineamento posturale ( Taichi , ma ve ne sono altre altrettanto valide ) .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16343914
16343914 Inviato: 4 Giu 2023 23:21
 

Ok quindi consigliate di restare su rosso 4 al prossimo cambio gomme o addirittura rosso corsa 2? Per la postura penso inizierò con qualche seduta di osteopata
 
16343944
16343944 Inviato: 5 Giu 2023 6:53
 

marcoleonardo ha scritto:
Ok quindi consigliate di restare su rosso 4 al prossimo cambio gomme o addirittura rosso corsa 2? Per la postura penso inizierò con qualche seduta di osteopata



Le seconde solo se le "4" ti andassero strette a livello prestazionale su asciutto .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16343946
16343946 Inviato: 5 Giu 2023 7:16
 

Se vuoi mettere le corsa sempre le 4
 
16344002
16344002 Inviato: 5 Giu 2023 13:22
 

No come tenuta di strada non mi lamento per niente, tengono davvero bene su asciutto, ovviamente il posteriore un pochino pattina se inizio a tirare parecchio ma ci posso fare poco l'erogazione diventa cattiva e penso che con qualsiasi gomma lo farebbe icon_asd.gif dicevo se magari ci fosse qualche gomma con il profilo leggermente diverso così da sforzare un po' meno in rettilineo, questa moto non vuole stare dritta mi tocca cercare solo strade con le curve pure per andare a lavoro ahahahah
 
16344012
16344012 Inviato: 5 Giu 2023 14:44
 

Non so se Metzeler M9RR possa migliorare sono più neutre ma non so se sono meno maneggevoli
 
16344039
16344039 Inviato: 5 Giu 2023 17:35
 

marcoleonardo ha scritto:
No come tenuta di strada non mi lamento per niente, tengono davvero bene su asciutto, ovviamente il posteriore un pochino pattina se inizio a tirare parecchio ma ci posso fare poco l'erogazione diventa cattiva e penso che con qualsiasi gomma lo farebbe icon_asd.gif dicevo se magari ci fosse qualche gomma con il profilo leggermente diverso così da sforzare un po' meno in rettilineo, questa moto non vuole stare dritta mi tocca cercare solo strade con le curve pure per andare a lavoro ahahahah



Un amico di smanettate trovava eccessivamente reattiva la moto , pure con le Michelin GP di serie , che hanno un profilo affatto rapido .
Ha trovato la quadra semplicemente riducendo leggermente la precarica molla del mono .
Se non sei un peso massimo , potresti provare......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16344042
16344042 Inviato: 5 Giu 2023 17:43
 

Io con le Michelin Powercup non trovo quel problema al limite poco appoggio del posteriore
 
16344064
16344064 Inviato: 5 Giu 2023 19:45
 

Al precarico molla del mono non ci avevo pensato, io sono 85kg più il peso dell'abbigliamento da moto, credo sia nella posizione standard dovrebbe essere 9 click poi ci do un occhio, per il prossimo cambio gomme avrei messo la scelta tra Pirelli rosso 4 che ho adesso, metzler m7 o m9 RR, Michelin gp
 
16344068
16344068 Inviato: 5 Giu 2023 20:20
 

Mi sbagliavo, il precarico è regolato alla tacca numero 5 su 10 scatti, direi che pesando 85 kg,
e tra l'altro spesso uso la moto con la zavorrina, non posso allentarlo ancora forse giusto di uno scatto ovvero 4 su 10, il manuale di istruzioni della moto riporta come standard 9 click su 10 mi sembrava strano però, sarebbe quasi al massimo in quel modo
 
16344218
16344218 Inviato: 6 Giu 2023 19:24
 

Qualche consiglio su marca e modello delle gomme nuove? Penso che dovrò cambiarle tra un migliaio di km, il precarico del mono che dite lo lascio 5 su 10 o abbasso di 1-2 scatti in base al mio peso e utilizzo? Ammetto di essere abbastanza ignorante sulla regolazione delle sospensioni
 
16344220
16344220 Inviato: 6 Giu 2023 19:30
 

Non sei leggero e quindi direi che così va bene, ma provare se abbassandola dietro e quindi aumentando l'inclinazione forcella migliori il tuo problema costa poco.
Come pneumatici io proverei gli M9RR o gli S22 che ti ha consigliato anche un altra persona.
 
16344226
16344226 Inviato: 6 Giu 2023 20:06
 

I Bridgestone s22 non li avevo considerati, potrei provarli, di solito ho sempre messe Pirelli però di primo equipaggiamento sul Duke 690 avevo le m7 RR metzler, fino a metà vita circa 3000 km erano paurose tenevano anche sul ghiaccio però appena passata metà vita sono calate di colpo tanto che le ho cambiate a poco più di 4000 km non mi sentivo più sicuro, quindi metzler non saprei se provarle di nuovo oppure no magari era solo una mandata difettosa di gomme boh, per quanto riguarda il mono quindi dici di provare ad abbassarlo proprio, non agendo sul precarico ma sugli agganci al forcellone con i kit di ribassamento giusto?
 
16344229
16344229 Inviato: 6 Giu 2023 20:22
 

No, dicevo di diminuire il precarico.
E' una prova facile e facilmente reversibile.
 
16344230
16344230 Inviato: 6 Giu 2023 20:35
 

Ah ok, quella prova la posso fare si, in effetti ci vuole un secondo a girare la ghiera con la chiave in dotazione, casomai quando faccio un giro di almeno un centinaio di km provo così riesco a capire il comportamento sia in rettilineo che in curva, mi porto la chiave dietro e tento con più o meno precarico
 
16344732
16344732 Inviato: 9 Giu 2023 23:59
 

Oggi ho fatto un giretto provando prima uno scatto in meno al precarico 4/10 poi uno scatto in più 6/10, non ho notato particolari differenze, sia al livello di guidabilità che in rettilineo, il punto di sforzo è sempre la spalla, visto che non sono leggerissimo eviterei di andare sotto allo scatto 4, tra un po' farò il cambio gomme vediamo se la situazione migliora con un profilo leggermente diverso, quelle che abbiamo menzionato mi sembrano tutte ottime gomme sono indeciso
 
16344765
16344765 Inviato: 10 Giu 2023 7:03
 

Non credo che nessuno riesca ad aiutarti più di tanto dato che il tuo è un problema molto specifico.
 
16344767
16344767 Inviato: 10 Giu 2023 8:11
 

Infatti come ha giustamente detto Ansetup dovrei piucchealtro lavorare sul mio problema posturale, a prescindere da qualsiasi gomma monterò
 
16344785
16344785 Inviato: 10 Giu 2023 13:26
 

Le Michelin gp come vi sembrano? Livello delle rosso 4 o peggio?
 
16344786
16344786 Inviato: 10 Giu 2023 13:32
 

Non conosco le Gp, io ho le powercup di serie a me non danno problemi(ma io il tuo problema non l'ho mai avuto) a parte durare poco.
Se le Michelin sportive hanno tutte la stessa tecnologia sono gomme molto leggere di carcassa e per quello non dovrebbero essere molto direzionali.
 
16344827
16344827 Inviato: 11 Giu 2023 2:10
 

Potrei metterle al prossimo cambio e vedere un po' come si comportano, dalle mie parti usano tutti le pirelli o le metzler, non ho mai avuto occasione di provarle, di serie io avevo le Continental conti road ma mi sono rifiutato icon_asd.gif me le sono fatte sostituire direttamente dal concessionario con le rosso 4
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KTM

Forums ©