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Tuta in pelle e moto naked
16340418
16340418 Inviato: 10 Mag 2023 17:10
Oggetto: Tuta in pelle e moto naked
 

Ciao a tutti, vorrei fare una domanda generale sull'abbigliamento, visto che ho già comprato qualcosa ed ho sbagliato icon_biggrin.gif Attualmente ho una giacca Dainese Tempest 3 e sopra indosso l'airbag Tucano In&Motion (il gilet). Vorrei avere una tuta a disposizione e mi chiedevo se questo ha senso o meno dato che gare non faccio ma non ho una Panigale e non passerò mai a supersportive dato che ho 42 anni, ma con la mia naked qualche curva mi piace farla. E' ridicolo girare con una moto "tranquilla" come la mia Trident 660 in tuta, secondo voi? Già le saponette non le userò mai, non voglio sembrare un aspirante valentino alla mia età, ma la tuta mi pare comunque un update per i weekend dove vado a farmi i giretti in zona. Esistono tute diciamo "touring" oppure sono tutte fatte per essere usate su superportive? Io avevo pensato alla RST Podium Airbag in cui potrei usare la centralina dell'airbag che ho già sul Tucano.

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Ha senso? O meglio completare la Tempest 3 con i relativi pantaloni e basta? (ora ho dei Jeans da moto e scarponcini)
 
16340424
16340424 Inviato: 10 Mag 2023 17:37
 

Una tuta intera non è mai ridicola, è sempre una dotazione di sicurezza in più. 0509_up.gif Io andavo in tuta intera e stivali racing anche sulla RC 390, con la sua mirabolante potenza di 44 cv. icon_mrgreen.gif
E, sinceramente, mi sento più comodo con la tuta che non in jeans e giacca (finchè non mi fermo al semaforo in luglio... icon_lol.gif )

doppio_lamp.gif
 
16340427
16340427 Inviato: 10 Mag 2023 17:51
 

La tuta e' la cosa piu' sicura che puoi indossare, il tipo di moto e' irrilevante, del giudizio degli altri fossi in te non mi preoccuperei, quando arrivi per terra la pelle che ci lasci e' la tua.

Tra l'altro come dige AG_KTM la tuta intera finche' sei sopra la moto e guidi e' anche comoda.
 
16340429
16340429 Inviato: 10 Mag 2023 17:54
 

Fregatene degli altri e pensa a te stesso.
La sicurezza non è mai ridicola.
Io, anche adesso ho una turistica, indosso ancora la tuta di pelle, guanti e stivali racing e non mi sento certo ridicolo. Semmai più protetto.....
 
16340437
16340437 Inviato: 10 Mag 2023 18:25
 

La tuta in pelle ce l'avrei perfino io se solo ne avessi trovate che mi andassero bene.
E sì, ci sono quelle turistiche, sono divisibili, hanno vestibilità un po' più comoda rispetto alle racing, e a volte hanno perfino le tasche della giacca.
 
16340448
16340448 Inviato: 10 Mag 2023 19:44
 

La tuta è ridicola solo se indossata con le scarpe da moto e/o con i guantini corti, magari in tessuto
 
16340457
16340457 Inviato: 10 Mag 2023 20:41
 

Si certo avete ragione, la tuta la avrei comunque presa ma magari ci sono cose da avere ed altre no, per esempio avere le saponette mi parrebbe un po' troppo, poi ho sentito che esistono varie forme con la piegatura delle ginocchia più o meno accentuate... insomma, la tuta divisa non la prenderei ma considerando una intera a cosa devo stare attento, se c'è qualcosa...? Grazie s tutti
 
16340459
16340459 Inviato: 10 Mag 2023 21:23
 

aventrax ha scritto:
Si certo avete ragione, la tuta la avrei comunque presa ma magari ci sono cose da avere ed altre no, per esempio avere le saponette mi parrebbe un po' troppo, poi ho sentito che esistono varie forme con la piegatura delle ginocchia più o meno accentuate... insomma, la tuta divisa non la prenderei ma considerando una intera a cosa devo stare attento, se c'è qualcosa...? Grazie s tutti


Devi stare attento a provarla e che sia comoda. Ma comoda con il paraschiena inserito e con la posizione che avrai sulla moto. Non è importante che sia comoda per passeggiare sul lungomare

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
16340671
16340671 Inviato: 11 Mag 2023 19:38
 

aventrax ha scritto:
Si certo avete ragione, la tuta la avrei comunque presa ma magari ci sono cose da avere ed altre no, per esempio avere le saponette mi parrebbe un po' troppo, poi ho sentito che esistono varie forme con la piegatura delle ginocchia più o meno accentuate... insomma, la tuta divisa non la prenderei ma considerando una intera a cosa devo stare attento, se c'è qualcosa...? Grazie s tutti


Le tute intere hanno saponette e gobba, se poi le saponette non ti piacciono si possono sempre togliere.

Come detto devi stare attento che sia comoda, e della taglia giusta, se ti pare stretta prova la taglia più grande, se non ce l'hanno non farti convincere a prenderla che "tanto poi la pelle cede"

Se l'aribag lo metti sotto la tuta, la tuta stessa deve essere predisposta.
 
16340791
16340791 Inviato: 12 Mag 2023 10:16
 

Io ti posso dire che a 44 anni giro con la tuta in pelle su una Tracer 900 (da anni ormai, direi dal 2012 quando la comprai per usarla con la Suzuki SV son passato ad usarla sulla Tracer nel 2015 e poi sulla Tuono) e non me ne frega NULLA di quanto dicano gli altri.
Stivali omologati lv.2 , paraschiena L2 bretellato, casco integrale e guanti lunghi.
Caldo o non caldo, me ne sbatto altamente.
Ho una BKS Silverstone divisibile (ti consiglio per l'appunto una divisibile, se non vai in pista, è uguale a livello protettivo e soprattutto stracomoda quando ti fermi per uno spuntino / relax con gli amici).
La mia è massiccia, piena di pellazza (senza orpelli di titanio, metallo e altre cose che "fan figo" e basta), pesante, ma è pure traforata (altra gran cosa, veramente super quando fa caldo).

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Se hai un budget limitato, cercarla usata è una buona alternativa, basta che sia di qualità (e credimi, rispetto ad una tuta "cino-pakistana" da 200e nuova, le tute fatte come Dio comanda (anche se magari sempre in paesi asiatici), si vede che son diverse).

Ricordati di provarla stando in sella, o quantomeno piegando le ginocchia come le avresti in moto, poi anche la parte superiore dovrà essere abbastanza larga da farti star comodo col paraschiena ed eventualmente con un antivento/felpino, ma non troppo da sbattere con la velocità.

Le saponette hanno il velcro, puoi toglierle.
 
16340823
16340823 Inviato: 12 Mag 2023 10:57
 

Grazie a tutti dei consigli, in effetti mi sento un po' bipolare icon_asd.gif : da una parte sono convinto di prendere la tuta, dall'altra vi chiedo se è ridicolo abbinarla ad una naked. Beh, comunque la parte prevalente della mia personalità ha deciso di prenderla quindi non mi dovete convincere ma comunque è stato un piacere vedere la foto di Filo79 con la Tracer e intutato 0509_doppio_ok.gif

Riguardo al cosa prendere, il modello che vedete sopra in foto è già con airbag integrato, RST in Italia non è conosciuta e infatti non ci sono rivenditori ma fortunatamente abito a Trieste e a Lubiana (Slovenia, 1 ora di strada) ce l'hanno e quindi vado a provarla domani. La scelta è fra la RST Podium a 750 ma con protezioni livello 1, o RST Pro Series (1000 euro) con protezioni di livello 2 su spalle, anche e gomiti (ginocchio livello 1).

Questa la Pro Series, mentre sopra erano foto della Podium.

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Ecco, penso che questa sarà la scelta. Guanti (lunghi) e stivali non li ho. Secondo voi è meglio prenderli prima o dopo la tuta? Io pensavo dopo perché così adatto lo stivale alla tuta che è un punto abbastanza fisso.
 
16340915
16340915 Inviato: 12 Mag 2023 13:42
 

aventrax ha scritto:


Ecco, penso che questa sarà la scelta. Guanti (lunghi) e stivali non li ho. Secondo voi è meglio prenderli prima o dopo la tuta? Io pensavo dopo perché così adatto lo stivale alla tuta che è un punto abbastanza fisso.


Io li prenderei prima, o quantomeno insieme. O pensi di andare in giro con la tuta in pelle, i guantini da scooter e le scarpe da ginnastica?
 
16340918
16340918 Inviato: 12 Mag 2023 14:00
 

lilit ha scritto:
Io li prenderei prima, o quantomeno insieme. O pensi di andare in giro con la tuta in pelle, i guantini da scooter e le scarpe da ginnastica?


Ha ha! Ma no, sono comunque in posti diversi e quindi contemporaneamente non se po' fa. Chiedevo per abbinare al meglio uno all'altro, tipo tuta che va dentro allo stivale e cose così. Ma prenderò prima la tuta perché quella è "scelta" mentre gli stivali ho solo un idea, i guanti neanche quella... icon_smile.gif
 
16340951
16340951 Inviato: 12 Mag 2023 20:00
 

lilit ha scritto:
Io li prenderei prima, o quantomeno insieme. O pensi di andare in giro con la tuta in pelle, i guantini da scooter e le scarpe da ginnastica?


Dalle mie parti sembra essere una moda tra i giovani motociclisti.
Moto naked o motard, tuta intera con saponette, guantini corti e scarpe da moto, i più coraggiosi anche con le scarpe da ginnastica icon_eek.gif
 
16340994
16340994 Inviato: 13 Mag 2023 6:23
 

Ciao Aventrax, scusa, non leggo tutto il topic, ma conosco i tuoi topic e ne estraggo una conclusione, ecco.
Te lo avranno già detto, però per la strada prediligerei una tuta in due pezzi per comodità per quando arrivi dove devi. Ti assicuro che con la tuta intera devi tramescare icon_smile.gif . Inoltre, non sottovalutare una cosa che in tantissimi danno per scontata: il sottotuta. In anni ho imparato che Six2 non si batte, ma costa una fucilata. Spesso un pantalone stile leggings da amazon da 13€ fa il suo per le gambe - altrimenti vedrai togliere e mettere che gioia, ma anche solo tenerla qualche ora ti irriterà le ginocchia. O forse sono io che sono delicato icon_asd.gif - e per la parte superiore vale un ragionamento simile: sempre una maglia tecnica di tessuto aerato se vuoi facilitare le operazioni. icon_smile.gif

Per il resto, la sicurezza in primis, ma personalmente nel tuo caso io investirei in un abbigliamento stradale di alta gamma e un air-bag (anche se anche a me è capitato spessissimo di usare la tuta in strada al posto dell'abbigliamento stradale, che pur ho).
 
16340998
16340998 Inviato: 13 Mag 2023 8:14
 

CoffeeWolf ha scritto:
Ciao Aventrax, scusa, non leggo tutto il topic, ma conosco i tuoi topic e ne estraggo una conclusione, ecco.
Te lo avranno già detto, però per la strada prediligerei una tuta in due pezzi per comodità per quando arrivi dove devi. Ti assicuro che con la tuta intera devi tramescare icon_smile.gif .


Ciao, grazie della risposta da cui traggo questo consiglio: tuta 2 prezzi. Mi ci fai pensare, fondamentalmente penso che intera sia più protettiva e quindi inizialmente non ho dubbi. Però posso capire che sia più scomoda... uff, intanto oggi vado a provare quella che ho messo qua sopra e poi vediamo...

In sottotuta c'è l'ho già, l'avevo preso l'anno scorso della alike. Infatti oggi me lo porto dietro per la prova, per il discorso airbag ho già il tucano airscud che uso sempre, e questa tuta ha l'airbag integrato. Quindi diciamo che avrò più bombolette io che una auto di fast n furious 😂
 
16341004
16341004 Inviato: 13 Mag 2023 10:09
 

aventrax ha scritto:
Ciao, grazie della risposta da cui traggo questo consiglio: tuta 2 prezzi. Mi ci fai pensare, fondamentalmente penso che intera sia più protettiva e quindi inizialmente non ho dubbi. Però posso capire che sia più scomoda... uff, intanto oggi vado a provare quella che ho messo qua sopra e poi vediamo...

In sottotuta c'è l'ho già, l'avevo preso l'anno scorso della alike. Infatti oggi me lo porto dietro per la prova, per il discorso airbag ho già il tucano airscud che uso sempre, e questa tuta ha l'airbag integrato. Quindi diciamo che avrò più bombolette io che una auto di fast n furious 😂


Tuta intera con Airbag integrato stai andando su un prodotto racing. Che è ottimo a livello di sicurezza, ma se è vero che una volta in sella va bene, non credere sia sempre un piacere metterla e toglierle. Sai quanti pistaioli ho visto farsi almeno mezza giornata a luglio inoltrato con 30 e passa gradi solo per lo sbatti di non togliere la tuta?! E ti assicuro, è calda.

Per uso stradale, tuta due pezzi di sicuro.

Non voglio scoraggiarti eh, la tuta alla fine è il miglior capo che puoi avere in termini di sicurezza, però ci vuole anche franchezza. A me è cambiato tanto tantissimo farla fare su misura. Tantaaaaa roba se si è un po' spallati o latro (esempio, avevo trovato una splendida Missile, ma non la chiudevo sui polpacci!).
 
16341042
16341042 Inviato: 13 Mag 2023 19:12
 

CoffeeWolf ha scritto:
Tuta intera con Airbag integrato stai andando su un prodotto racing. Che è ottimo a livello di sicurezza, ma se è vero che una volta in sella va bene, non credere sia sempre un piacere metterla e toglierle. Sai quanti pistaioli ho visto farsi almeno mezza giornata a luglio inoltrato con 30 e passa gradi solo per lo sbatti di non togliere la tuta?! E ti assicuro, è calda.

Per uso stradale, tuta due pezzi di sicuro.

Non voglio scoraggiarti eh, la tuta alla fine è il miglior capo che puoi avere in termini di sicurezza, però ci vuole anche franchezza. A me è cambiato tanto tantissimo farla fare su misura. Tantaaaaa roba se si è un po' spallati o latro (esempio, avevo trovato una splendida Missile, ma non la chiudevo sui polpacci!).


Questo era quello che cercavo ci capire, quindi mi sto dirigendo su un prodotto racing? Me l'ha detto anche il tipo a Lubiana oggi. Questa la domanda iniziale sull'essere ridicolo, con una tuta racing su una Trident 660, e volevo appunto sapere perché non mi pare di averlo capito, cosa distingue racing da non racing. Il fatto che sia 2 pezzi forse? E' questa la linea spartiacque fra l'una e l'altra? O c'è altro?

Intanto la M mi pare vada bene, ma purtroppo non aveva la S. Giudicate voi .. icon_rolleyes.gif

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Ecco qua. Io ero abbastanza contento ma ora sto dubbio del due pezzi mi attanaglia icon_biggrin.gif Sapete perché? Perché ho già una giacca, come dicevo una Tempest 3 Dainese sopra la quale indosso l'airbag Tucano Airscud per "tutti i giorni", Dovessi prendere una tuta 2 pezzi allora cosa cambierebbe rispetto ad aggiungere a questo solo i pants sempre Dainese Tempest (che ricordo ha protezioni livello 2 ovunque). Mi sembrerebbe quasi di avere un doppione...
 
16341047
16341047 Inviato: 13 Mag 2023 19:52
 

Non c'è un vero spartiacque fra un prodotto 'racing' e uno no, semplicemente più vai sul racing meno contano comodità e praticità, ma conta che non si apra e ti protegga se accartocci la moto alla Bucine. Questo significa, con dovute discriminanti etc., che sarai in generale meno comodo anche per la resistenza dei materiali, oltre al fatto di dover usare un marsupio etc. Questo ragionamento vale per ogni articolo, dal casco agli stivali.

La tuta divisibile non è un prodotto racing, ma pensato per avere la massima protezione su strada, con qualche comfort (banalmente una tasca interna per il portafoglio magari). E quando arrivi in cima al passo puoi abbassare la cerniera dei pantaloni per fare la pipì senza divincolarti icon_asd.gif .

Qual è la differenza fra una tuta divisibile e prendere i pantaloni di quella che hai tu. Sinceramente andrebbero toccate con mano, non so risponderti. In linea di massima, la tuta è superiore. Nel caso della tua non posso garantire niente: non le conosco icon_smile.gif

Essere ridicolo. No, quello mai. Nessuno mai si sognerebbe nemmeno di pensarlo. A meno che sia un c******e.
 
16341058
16341058 Inviato: 13 Mag 2023 22:08
 

Be su una trident la tuta non ci sta male per niente é comunque una bella motoretta. Mi accodo però anche io al consiglio del 2 pezzi. Su strada non ha minimamente senso la tuta intera, oltre che di una scomodità assurda non ha niente di più di una buona tuta 2 pezzi che si chiude con cerniera.
 
16341495
16341495 Inviato: 17 Mag 2023 9:34
 

Torno a dire, per me divisibile su strada è la scelta migliore.
Non credere che la differenza di protettività sia così marcata, la mia BKS tra pantaloni e giacca hanno una cerniera di dimensioni spropositate icon_mrgreen.gif e prima di romperla in una caduta, penso che si romperà ben altro.
 
16341499
16341499 Inviato: 17 Mag 2023 10:00
 

Filo79 ha scritto:
Torno a dire, per me divisibile su strada è la scelta migliore.
Non credere che la differenza di protettività sia così marcata, la mia BKS tra pantaloni e giacca hanno una cerniera di dimensioni spropositate icon_mrgreen.gif e prima di romperla in una caduta, penso che si romperà ben altro.


Concordo con Filo. Poi bisogna vedere il caso specifico. icon_smile.gif
 
16341513
16341513 Inviato: 17 Mag 2023 11:11
 

Vi ringrazio e penso che seguirò il vostro consiglio. Sto cercando tute in due pezzi ma per ora non ho trovato la combinazione corretta. Ricapitolo le cose, scusate la ripetizione e non sentitevi in dovere di rispondermi, è solo per buttare giu' le cose che magari scrivendole mi si chiariscono le idee icon_asd.gif

Quello che attualmente ho ora è:

- Airscud Tucano gilet (da indossare SOPRA qualsiasi giacca) con airbag In&Motion
- Dainese Tempest 3 jacket (4 stagioni, con giacchetta termica rimovibile, protezioni livello 2)
- Giacca Shima estiva che penso di vendere (protezioni livello 1)
- Jeans Shima che gra l'altro li ho presi troppo grandi e le protezioni mi stanno troppo in basso rispetto alle ginocchia (soldi buttati)
- Scarponcini e guanti Shima

Quello che vorrei è ovviamente è proteggermi "sotto", prevalentemente per quando vado a farmi dei giretti ma una soluzione anche per andare a lavoro forse non sarebbe male.

L'airbag ha una centralina che è intercambiabile fra prodotti che hanno la stessa tipologia di airbag Link a pagina di Inemotion.com quindi quel che prendo vorrei fosse compatibile e poter utilizzare questa anche sul prossimo eventuale prodotto. Per questa ragione la tuta RST era perfetta avendo dentro lo stesso airbag ed ha protezioni livello 2 per spalle, gomiti e anche. Ora, volendo prendere una tuta 2 pezzi, sono "fissato" su queste marche: Dainese, Alpinestars, RST.

Opzione scartata: Tuta intera RST 0510_sad.gif
- Pro: Airbag e protezioni livello 2
- Contro: Quello che mi avete detto voi (scomodità)

Opzione 1: Tuta 2 pezzi RST in pelle (circa 700 euro)
- Pro: Airbag integrato
- Contro: Protezioni livello 1

Opzione 2: Tuta 2 pezzi Dainese in pelle (800 euro o forse più)
- Pro: ??
- Contro: Devo indossare il Tucano "sopra" (come faccio ora con la Tempest 3), inoltre le protezioni su quasi tutte son livello 1, per il livello 2 in pelle devo sborsare cifre assurde

Opzione 3: Completo la tempest 3 con i pantaloni e la uso (200 euro)
- Pro: Basso costo, completo 4 stagioni, protezioni tutte livello 2
- Contro: Forse calda in estate, Tucano da indossare sopra, NON in pelle

Opzione 4: Aggiungo la maniche all'airscud che diventa giacca (100 euro)
- Pro: Economica
- Contro: Protezioni livello 1, sotto non sarà abbinato a nulla, NON in pelle


Ecco, più o meno questo è lo stato delle cose. Stivali avevo pensato ad Alpinestarts Supertech-R che trovo a poco più di 300. Anche questi son racing, spero vadano bene altrimenti Dainese Axial $$$

Ultima modifica di aventrax il 17 Mag 2023 11:41, modificato 1 volta in totale
 
16341514
16341514 Inviato: 17 Mag 2023 11:20
 

Come stivali, non dimenticare i TCX e gli XPD.
 
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