Kino87 ha scritto:
Io ho sempre pensato che la potenza delle moto è più che sufficiente per qualsiasi cosa abbia più di 45cv.
Parliamoci chiaramente, se presa in isolamento una moto tipo uno Z400 o un Duke 390 permettono di divertirsi alla grande.
Si può sentire l'esigenza di più potenza fondamentalmente in tre occasioni:
-Se sei il tipo di persona che diventa assuefatta alla velocità e alle accelerazioni, ma sono fermamente convinto che puoi avere anche una H2 e dopo un po' sentiresti comunque l'esigenza di più potenza se sei quel genere di persona
-Se giri con gente che ha moto più potenti della tua e all'improvviso ti rendi conto che pure tirando le marcie perdi decine di metri ad ogni riapertura del gas.
-Se viaggi carico e con il passeggero e hai desiderio di poterti muovere agilmente nel traffico o su grandi salite pur caricando 200kg sulla moto
C'è poi un altro fattore che è la questione delle sensazioni.
Penso al mio Z1000SX e mi rendo conto che è una moto che di certo non è addormentata in accelerazione, ma non lo trasmette più di tanto:
-scarsa propensione ad alzarsi di potenza o a sbacchettare
-dotata di una trazione ottima per cui se l'asfalto è decente diventa anche difficile mandare in crisi la ruota posteriore finché si è dritti
-motore tira sempre e tanto, ma lo fa in maniera talmente lineare da sembrare quasi addormentato
-La moto nasce come una sport tourer, quindi è abbastanza protettiva, silenziosa e stabile da trasmettere poco la sensazione di velocità
Se prendi un motard 450, per quanto montino motori mostruosi per la cilindrata e siano leggerissimi di certo non ha le qualità di uno Z1000 in accelerazione, ma da la sensazione di andare ancora di più perché l'erogazione è brutale, non c'è nessun riparo aerodinamico, la posizione di guida fa prendere un sacco d'aria, vibra come un frullatore, etc...
Ecco, a sto punto il punto è capire: ma vuoi fare il tempo sul giro o vuoi divertirti? Perché se vuoi fare il tempo sul giro la potenza aiuta, la ciclistica stabile efficace e l'elettronica mette una pezza quando sei oltre il limite delle tue capacità... ma se vuoi divertirti diventa una cosa molto personale, e magari una MT07 con 75cv o ancora "peggio" una Duke 390 con 45 potrebbero essere più divertenti di uno Z1000.
Quello che dice può essere anche vero in assoluto, il problema(almeno per me) è tornare indietro da quello al quale sono abituato come motore, ciclistica, elettronica e freni.