Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Aprilia 660 factory Vs KTM 890 duke
16334690
16334690 Inviato: 6 Apr 2023 12:58
Oggetto: Aprilia 660 factory Vs KTM 890 duke
 

Come da titolo, sono indeciso tra la Aprilia 660 factory e la KTM 890 Duke r.

Premessa: vengo da un ducati Monster S2R 1000, con il quale mi sono divertito molto.

L'uso che farei della moto è misto. Città e gite fuori porta, più qualche pista.

Non sono molto veloce, ma cerco di migliorare.

Ho provato l'Aprilia e la trovo molto agile, un po' vuota ai bassi. La 890 non sono riuscito a provarla, ma ho testato sia la 790 per capire ciclistica e risposta motore. Molto pronto il motore, ma la posizione troppo da motard.

Mi sapreste consigliare?
 
16334693
16334693 Inviato: 6 Apr 2023 13:09
 

Vai di KTM oppure prova il nuovo Monster che è avanti anni luce rispetto al vecchio. Aprilia ha un motore troppo piccolo per competere con KTM e le altre naked, va bene per i neopatentati che vogliono qualcosa in più rispetto a una MT 07. Ti consiglio di provare anche la MT 09 oppure la XSR 900.
 
16334710
16334710 Inviato: 6 Apr 2023 13:52
 

890r decisamente, non sono manco dello stesso segmento in verita'.
 
16334713
16334713 Inviato: 6 Apr 2023 14:15
 

Sono consapevole che non sono dello stesso segmento.

Io mi concentro solo sul suo utilizzo
 
16334734
16334734 Inviato: 6 Apr 2023 15:02
 

paperaino ha scritto:
Sono consapevole che non sono dello stesso segmento.

Io mi concentro solo sul suo utilizzo

chiaro che devi contestualizzarlo al tuo utilizzo
ma paragonare moto di fascia diversa rende il confronto impari e/o a gusti personali

890r èuna spanna sopra!
 
16334763
16334763 Inviato: 6 Apr 2023 16:18
 

Io sono di parte, ma l'Aprilia secondo me ha poco motore.
Come ti dicevo nell'altro post il KTM ha una posizione manubrio più avanzata che è consigliata proprio per la pista.
 
16334768
16334768 Inviato: 6 Apr 2023 16:34
 

italyonbike ha scritto:
Io sono di parte, ma l'Aprilia secondo me ha poco motore.
Come ti dicevo nell'altro post il KTM ha una posizione manubrio più avanzata che è consigliata proprio per la pista.


Hai potuto provare la MT09? perchè a me non è piaciuta per niente, troppo "motard" rispetto alla mia. Volevo capire la 890R come fosse visto che sono molto interessato. Ho provato anche l'Aprilia (RS però) e devo dire che non mi è dispiaciuta, leggerissima in confronto alla mia
 
16334771
16334771 Inviato: 6 Apr 2023 16:41
 

Psycho91 ha scritto:
Hai potuto provare la MT09? perchè a me non è piaciuta per niente, troppo "motard" rispetto alla mia. Volevo capire la 890R come fosse visto che sono molto interessato. Ho provato anche l'Aprilia (RS però) e devo dire che non mi è dispiaciuta, leggerissima in confronto alla mia

Ce l'ha mio nipote la MT09 e quando andiamo in giro ce le scambiamo.
Gran motore e cambio, non mi fa impazzire la posizione di guida ma alla fine e una gran moto(in fondo anche di sospensioni non è male la standard e se guardi il prezzo).
La Duke 890R va bene sia sullo stretto che anche in velocità.
Continuo a dirti che secondo me con l'Aprilia ti stufi presto, noi ne abbiamo trovate in giro e alla fine sono un po' ferme.
 
16334773
16334773 Inviato: 6 Apr 2023 16:49
 

Diciamo che la mia paura è proprio questa: che il motore non proprio scattante dopo un po' annoi.

Certo, rispetto alla mia S2R 1000 ha comunque più cavalli, ma l'erogazione è del tutto differente

Resto in ambito 2 cilindri, ma la Ducati non riesco proprio a guardarla. Per me ducati era la mia. Queste nuove mi mettono tristezza
 
16334785
16334785 Inviato: 6 Apr 2023 17:08
 

Allora cerca un super Duke 1290 usato e sei a posto...
 
16334792
16334792 Inviato: 6 Apr 2023 17:31
 

Sia il Duke 890 che la MT09 non ti fanno rimpiangere il tiro in basso della tua ma in alto vanno un bel po' di più.
L' Aprilia se vuoi camminare devi usarla in alto .
 
16334793
16334793 Inviato: 6 Apr 2023 17:33
 

Ma secondo me con la KTM sei apposto non puoi annoiarti come motore mentre l Aprilia è una bella moto ma anche se ha due cilindri il motore causa cubatura inferiore è un po' vuota ai bassi sembra quasi un quattro in linea 600 ma non poteva essere differente la potenza per il frazionamento non è bassa ma è per forza tutta erogata in alto. Comunque come ciclistica l Aprilia come al solito è superiore è davvero divertente senza essere troppo specialistica.
 
16334794
16334794 Inviato: 6 Apr 2023 17:38
 

Anche la Duke R ha ciclistica ed elettronica al top, non stiamo parlando del modello base. Sinceramente non capisco la scelta di Aprilia se non quella di rivolgersi ai neopatentati e alle moto depotenziate...
Una Tuono 990 l'avrei presa al volo...ma anche 860 via...
 
16334796
16334796 Inviato: 6 Apr 2023 17:56
 

paperaino ha scritto:


Resto in ambito 2 cilindri, ma la Ducati non riesco proprio a guardarla. Per me ducati era la mia. Queste nuove mi mettono tristezza

se cambierai idea e prenderai in considerazione le 3 cilindri, Triumph Street 765 R o RS tanta roba io ho 675 RX che è un gradino sotto , restando in ambito 2 cilindri senza neanche pensarci Ktm 890R
 
16334866
16334866 Inviato: 7 Apr 2023 8:51
 

il "problema" dell'aprilia è che ha fatto una moto che surclassa le concorrenti dirette di simile cilindrata, ha anche 30 cavalli in più delle varie 650 jap pari cilindrata, ma per ottenere questo, il prezzo è lievitato fino a raggiungere moto di cilindrata superiore.....

infatti le jap hanno iniziato ad alzare la cilindrata, vedi la nuova suzuki 800, o la hornet 750.
 
16334900
16334900 Inviato: 7 Apr 2023 9:39
 

I cv effettivi della aprilietta sono 86 e poi manca la coppia...in salita le altre moto vanno via...con soli 660 cc non si possono fare miracoli... infatti la Triumph è passata a 765 cc...
 
16334930
16334930 Inviato: 7 Apr 2023 10:21
 

Lario650 ha scritto:
I cv effettivi della aprilietta sono 86 e poi manca la coppia...in salita le altre moto vanno via...con soli 660 cc non si possono fare miracoli... infatti la Triumph è passata a 765 cc...


ho visto una prova di una z650 al banco, perchè il proprietario non era convinto della effettiva potenza.
58 cavalli alla ruota.
originale, sempre curata e tagliandata, 15000 km, quindi il motore è slegato.

30 cavalli in meno dell'aprilia, e non sono pochi, a parità di cilindrata e tipologia di frazionamento.
 
16334936
16334936 Inviato: 7 Apr 2023 10:56
 

Azz proprio pochini...la SV e la MT 07 dovrebbe qualche CV in più... comunque non è la potenza in sè il problema ma la coppia. 86 CV effettivi vanno bene se sono erogati da un tranquillo 1200 bicilindrico tipo la Speed Twin...
 
16334938
16334938 Inviato: 7 Apr 2023 11:00
 

pazuto ha scritto:
ho visto una prova di una z650 al banco, perchè il proprietario non era convinto della effettiva potenza.
58 cavalli alla ruota.
originale, sempre curata e tagliandata, 15000 km, quindi il motore è slegato.

30 cavalli in meno dell'aprilia, e non sono pochi, a parità di cilindrata e tipologia di frazionamento.

Sicuro che va di più di un Kawa o di una yamaha ma devi tirare e la moto costa tanto di più.
Secondo me è un mezzo senza senso fuori dal mercato
In se non è una brutta moto ma non vedo un motivo per comprarla se non sei un fan del marchio.
 
16334940
16334940 Inviato: 7 Apr 2023 11:28
 

italyonbike ha scritto:
Sicuro che va di più di un Kawa o di una yamaha ma devi tirare e la moto costa tanto di più.
Secondo me è un mezzo senza senso fuori dal mercato
In se non è una brutta moto ma non vedo un motivo per comprarla se non sei un fan del marchio.


ma infatti il problema è questo, non mi puoi fare un 650 con 30 cavalli in più delle avversarie pari cilindrata, e venderla ad un prezzo che sfiora o raggiunge quelle di cilindrata superiore.

a questo punto sarebbe stato meglio un 800 con gli stessi cavalli, ma con la coppia data in più dalla cilindrata.
 
16334944
16334944 Inviato: 7 Apr 2023 11:49
 

pazuto ha scritto:
ma infatti il problema è questo, non mi puoi fare un 650 con 30 cavalli in più delle avversarie pari cilindrata, e venderla ad un prezzo che sfiora o raggiunge quelle di cilindrata superiore.

a questo punto sarebbe stato meglio un 800 con gli stessi cavalli, ma con la coppia data in più dalla cilindrata.

Allora siamo d'accordo
In questo momento uno dei migliori acquisti è il Duke 790 a 9000€
Che ha 95 cavalli ma ha la coppia del 890
Per questo mese ha anche il cambio elettronico
 
16334978
16334978 Inviato: 7 Apr 2023 15:40
 

Ho provato il Duke 790 ieri e onestamente non mi è piaciuta lo posizione di guida. Troppo elevata.

Da quanto so la 660 factory ha 100cv perché dite che sono di meno?

Credo che ciò che faccia salire il prezzo sia la dotazione elettronica che offre, più ovviamente l'idea che meno cavalli spaventano meno e la rendono una moto che potresti imparare a gestire con il tempo.

Mi rendo conto che il mio dubbio è dettato principalmente dalla similarità di prezzo tra la 660 e la 890, che mi spinge a chiedermi se sia meglio andare su una bella moto con dei cavalli più adeguati oppure su una più grande (ma sempre meno della bestia) che dovrei imparare a gestire nel tempo, e che di conseguenza scoprirei senza annoiarmi come probabilmente mi porterebbe a fare l'Aprilia
 
16334986
16334986 Inviato: 7 Apr 2023 16:26
 

italyonbike ha scritto:
Sicuro che va di più di un Kawa o di una yamaha ma devi tirare e la moto costa tanto di più.
Secondo me è un mezzo senza senso fuori dal mercato
In se non è una brutta moto ma non vedo un motivo per comprarla se non sei un fan del marchio.


Esattamente. A quel prezzo prendi roba superiore di altri marchi o se vuoi risparmiare prendi una mt07 o similari. Poi esteticamente sia la tuono che la RS 660 sono interessanti
 
16334988
16334988 Inviato: 7 Apr 2023 16:39
 

Anche il mio Monster dichiara 110 CV ma poi effettivi sono 98 o addirittura 94...io ti dico solo che la KTM Duke 890R è la migliore moto della sua categoria... comunque ci sono varie comparative delle naked super medie...
 
16334989
16334989 Inviato: 7 Apr 2023 16:54
 

La 890R ha una posizione un po' più bassa del 790 per via del manubrio e poi come ti ho già detto puoi avanzarlo e quindi si abbassa ancora la posizione
 
16335058
16335058 Inviato: 8 Apr 2023 12:33
 

Mi pare di capire che la voce del popolo gridi KTM 890r
 
16335071
16335071 Inviato: 8 Apr 2023 14:30
 

Se non hai tappi nelle orecchie... icon_asd.gif
 
16335134
16335134 Inviato: 9 Apr 2023 6:43
 

Io capisco il dubbio però. Esempio, provai la MT09, ma la sua impostazione non mi piacque per niente.
Se la 890r di cui non discuto alcunché ha la stessa impostazione motardistica, probabilmente non mi piacerebbe nemmeno quella.
Paperaino l'ha provata, quindi un'idea se la sarà fatta.
A me la Tuono 660 piace molto, dico da tantissimo tempo però che Aprilia avrebbe bisogno a listino una Tuono 800 e una Caponord V4 derivata seriamente dalla Tuono 1100....

Io prima di finalizzare l'acquisto però un giretto in Triumph lo farei. La Street secondo me è una delle moto meglio riuscite degli ultimi anni, davvero una cosa impressionante sotto ogni punto di vista.
 
16335135
16335135 Inviato: 9 Apr 2023 6:59
 

CoffeeWolf ha scritto:
Io capisco il dubbio però. Esempio, provai la MT09, ma la sua impostazione non mi piacque per niente.
Se la 890r di cui non discuto alcunché ha la stessa impostazione motardistica, probabilmente non mi piacerebbe nemmeno quella.
Paperaino l'ha provata, quindi un'idea se la sarà fatta.
A me la Tuono 660 piace molto, dico da tantissimo tempo però che Aprilia avrebbe bisogno a listino una Tuono 800 e una Caponord V4 derivata seriamente dalla Tuono 1100....

Io prima di finalizzare l'acquisto però un giretto in Triumph lo farei. La Street secondo me è una delle moto meglio riuscite degli ultimi anni, davvero una cosa impressionante sotto ogni punto di vista.

Credo che dipenda anche un po' dalle strade che si fanno e dalle nostre abitudini, io ho avuto la 765 RS nel 2020 e non ne sono stato soddisfatto.
Bella moto sul medio veloce, ma sullo stretto no, poco maneggevole, i cavalli veri sono in alto, ha tanto freno motore che disturba nella guida e il cambio elettronico se ne hai provati altri non va' bene.
Comunque il KTM 890R con la posizione più avanzata del manubrio è abbastanza caricato in avanti.
 
16335146
16335146 Inviato: 9 Apr 2023 8:31
 

Io dico di provare anche il nuovo Monster: è la moto più facile e comoda che ho mai avuto...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©