Salve a tutti, sono Matteo ho 31 anni e vado in moto da 13 anni, e se sono qui oggi, è perché nonostante le moltissime ore spese ad informarmi (ero un lettore assiduo, non inscritto di questo sito fin dal 2006), altrettante passate a vedere e provare moto, sono completamente alla frutta e ho bisogno del tuo aiuto.
Si, mi rivolgo a te, caro lettore, perché non so propio che fare, perché non so se ció che desidero esista realmente, ed il problema é che purtroppo o per fortuna, ho un idea bastante chiara di ció che voglio, visto che ho già posseduto diverse moto, e per un motivo o per l'altro ho potuto con il tempo scoprire i miei gusti.
Ho posseduto 4 moto, tra le quali una 125 (nave scuola), un Beverly 200 (dai non é moto ma in città era super comodo) una Aprilia Mana 850 (tanto bistrattata ma l'ho adorata) e finalmente un Suzuki gsr 600.
Vorrei partire propio da quest'ultima, una moto che ho veramente apprezzato per il suo motore, che all'essere 4 cilindri, mi permetteva andare rilassato fino ai 7000 giri, e quando avevo un po' di prurito potevo aprire e sentire come mi strappava le braccia, nonostante fosse una naked, sono riuscito a fare molte gite fuori porta, tanto d'estate come d'inverno, allora tu, mio caro amico, (se mi rispondi, mi stai aiutando e chi mi aiuta é un amico) ti chiederai:
" perché l'hai venduta?" per 3 ragioni:
1- 65000 km, e cominciava a richiedere un mantenimento abbastanza costoso.
2- Le forcelle non mi hanno mai trasmesso sicurezza, stavo sulla moto, ma le sentivo troppo morbide, non mi sono mai sentito un tutt'uno con la moto, (la mana, la sentivo meno agile, ma molto più stabile) nonostante io abbia cambiato l'olio delle forcelle e cambiato la molla della gsr.
3- comoda per il passeggero peró nelle manovre da fermo mi risultava un po scomoda e ingombrante.
- Ció non vuol dire che un bicilindrico non vada bene, se regolare e senza strappi e soprattutto se non mi mette in difficoltà ogni volta che do una manata al gas.
Allora perché non ti riprendi la mana?
1- Perche vivo in Spagna ed é una moto che é abbastanza delicata, e qui non c'é max superbire come a milano che é una garanzia.
2- Perché non ci sono tanti ricambi.
3- Perché é molto pesante e io la usavo principalmente quando vivevo a milano, ma per le strade de la Sierra che abbiamo qui a Madrid, ( vi consiglio farvi un giro), risulta leggermente impacciata.
Specifico, che non corro in moto, ma che allo stesso tempo se mi prendono i 2 minuti, di prurito al polso e al sedere, voglio avere la possibilità di essere un pó smaliziato, e davvero, normalmente sono dai 2 ai 5 minuti alla settimana, il resto del tempo, guido pennellando, andando a passeggio, magari ruotando un pó la manopola ma poco di più.
Quindi cosa, perché ho bisogno del tuo aiuto?
- Una moto che sia non troppo scomoda per il passeggero (si adatterà) ma soprattutto per me che faró molti km.
- Una moto che non sia troppo alta, sono alto 1,63, ma per gli amici 1,65.
- Una moto che abbia motore sufficiente per strapparmi le braccia durante 3 minuti ( con sensazioni simili alla gsr va bene, non ho bisogno di 200 cv) ma che possa girare con un filo di gas senza troppi problemi, (una delle cose che più apprezzo é non dover preoccuparmi troppo del gas quando sono sotto coppia e cambiare appena comincia a tirare)
- Una moto leggera e maneggevole, che nel misto possa farmi divertire.
E qui viene il bello, vorrei che siate voi a dirmi quale moto si potrebbe adattare di più a me, non ho mai avuto pregiudizi e non vorrei condizionarvi con: " ho pensato a questa moto" e poi tutti mi consigliate moto simili, esempio una tuono 660 se è comoda, perché no? ( voglio dire non dev'essere per forza naked) o magari una sport tourer, perché no? o una tourer, perché no? Ho considerato anche le Harley, ma non saprei nella guida dinamica, ma comunque, perché no?
Le uniche che scarterei sarebbero, ktm e le varie mt, propio non mi piacciono, il resto, lo lascio a voi.
Budget??? Bah, diciamo 12k, indifferente se usata (max 20000 km), nuova o km 0.
Aspetto il vostro aiuto, grazie a tutti, per il tempo dedicatomi, qualsiasi opinione é ben accetta. (Spero che sia un post diverso dai soliti, e davvero tutte le opinioni sono ben accette!!!)
Lamps

