Leggi il Topic


Aiuto scelta, Streetfighter 1098 o 848?
16332147
16332147 Inviato: 27 Mar 2023 17:03
Oggetto: Aiuto scelta, Streetfighter 1098 o 848?
 

Ciao ragazzi ricorro a voi per avere un piccolo aiutino!
Sono in procinto di acquistare una moto dopo un bel po di tempo rimasto senza per sopraggiunti figli. L'ultima moto da me posseduta è stata una Yamaha R1 del 2004 con la quale mi sono divertito tantissimo, in strada ed in pista. Dopo circa 10 anni lottando con le finanze voglio acquistare una naked e la scelta è caduta su di una Streetfighter prettamente perchè mi piace tantissimo l'estetica.
Non ho mai guidato un bicilindrico ma sinceramente non mi fa paura anzi.
Il dilemma è su quale cilindrata andare, 848 o 1098? Diciamo che il periodo dell'incoscenzami è passato e penso/spero di avere più sale in zucca quando ne avrò una tra le mani. La 848 è più nuova e dovrebbe essere la meglio gestibile, però amo la sensazione di tanta cavalleria sotto il sedere che all'occorrenza sfrutto a mio favore. Voi cosa suggerite?
 
16332160
16332160 Inviato: 27 Mar 2023 19:32
 

Ho avuto la SF1098S e ti confermo che se dovessi riprenderla oggi, andrei di 848.
Troppo "estrema" la 1098: motore, freni, telaio, tutto da paura, se non corri veloce ti pare di essere fermo.

Oltre che sulla 848 hanno cambiato inclinazione del canotto di sterzo per renderla più "agile".
 
16332188
16332188 Inviato: 27 Mar 2023 21:16
 

Ma davvero in termini di guidabilità (discesa in piega) vi sono cosî grandi differenze tra la 1098 e la 848? Diciamo che motore, freni ecc ecc non mi preoccupano, ma in fatto di maneggevolezza questo si. Io se dovessi buttare la scelta cosî andrei direttamente di 1098S ma se le differenze in termini di manegevolezza sono importanti allora ci penserei su...
 
16332210
16332210 Inviato: 27 Mar 2023 23:24
 

Se non hai mai guidato un bicilindrico ti consiglio di cominciare dall'848. Il 1098 è troppo estremo anche come quote ciclistiche, sembra che durante le prove qualche tester sia caduto... adesso non so bene la storia ma di sicuro non è una moto per principianti e neanche per andare a passeggio. Se davvero non guidi una moto da 10 anni, è quasi come ricominciare da zero.
 
16332242
16332242 Inviato: 28 Mar 2023 9:47
 

Come già detto la potenza/cattiveria non è un problema, all'epoca è la stessa cosa che mi dicevano quando passai da una shadow vt750 ad una yamaha r1 ma non ho avuto nessunissimo problema in quanto sapevo i miei limiti e l'ho guidata in maniera graduale fino a girarci in franciacorta e mugello e fare le penne rotfl.gif . Quello che invece più mi interessa è il discorso guidabilità perchè leggendo qua e la vi sono opinioni contrastanti sul discorso strutturale della moto passando da chi dice che il 1098 è davvero inguidabile a chi ne osanna l'entrata in curva, sullo stretto tutti più o meno concordano sul fatto che non sia agilissima ma opinioni di molti è che facendo regolare le sospensioni da un professionista le cose cambiano radicalmente. Che si siano sdraiati dei tester con la streetfighter 1098 può essere un caso dovuto alla poca conoscenza della moto e all'azzardo nel tirarla al limite....e la storia dei 14 tester caduti dovrebbe essere un leggenda metropolitana. Io proprio non riesco ad immaginare che una casa come quella della Ducati possa mettere in commercio una moto sbagliata strutturalmente. Diverso è il discorso che con il tempo si migliorano le versioni!
 
16332246
16332246 Inviato: 28 Mar 2023 10:10
 

Io ho avuto lo SF 1100 e con le gomme giuste e le giuste modifiche all'assetto era una roccia sul veloce ma continuava ad essere non valido sullo stretto.
Il motore per me non era un problema.
Bisogna dire che la moto aveva un tot di difetti per i quali consiglierei l'848.
Avevano calcolato male il forcellone e solo alcune gomme(della misura corretta) montavano le altre toccavano.
La marmitta interferiva con il piede.
.........
 
16333448
16333448 Inviato: 3 Apr 2023 9:28
 

E se comprassi una 1098s con 55000km tutta originale con tutti service ducati del 2010 a 7000 euri....come la vedete? Troppi km?....questo sarebbe il mio budget!
 
16333453
16333453 Inviato: 3 Apr 2023 9:34
 

Come già detto visto i difetti costruttivi che aveva il 1100 comprerei 848.
Secondo me per un Ducati 55000 km sono tanti, dopo 40000 bisognerebbe cambiare la campana frizione che prende gioco.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Streetfighter 848 - 1098

Forums ©