Ciao a tutti cavalieri della strada,
innanzitutto se ho sbagliato topic vi chiedo di perdonarmi, sono ancora un novizio del forum e purtroppo (come spiegherò a breve) in fondo non sono ancora uno di voi

Stamani mattina, dopo mesi di esercitazioni e preparazione, ho sostenuto l'esame per la A2... bocciandolo... Alla motorizzazione mi fecero vedere un poster che illustrava i percorsi da fare ed io, da super liceale, lo presi alla lettera. Il percorso lento si compone di uno slamom tra birilli e poi curva stretta a sinistra.
Oggi, appena arrivato alla motorizzazione di Pisa, ho notato che il percorso lento era ribaltato e la curva era a destra e proprio lì, ho appoggiato il maledetto piedino di fata.
Forse gufandomela, mi ero già preparato per domani un viaggio in Veneto, da un amico, per dare un immediato battesimo alla nuova patente. Oggi, dopo la bocciatura, mi sono però ricordato che con le nuove disposizioni il foglio rosa permette la circolazione su tutto il territorio italiano, senza limitazioni di tipi di strade, orari, traffico e addirittura con la possibilità di portare qualcuno (puoi fa quel che ti pare insomma).
Non essendo sicuro ho cercato su siti ufficiali delle autoscuole e questi hanno confermato. Non essendo ancora del tutto sicuro ho chiamato due autoscuole (una qui, a Lucca e una in Veneto, dal mio amico) e anche loro hanno confermato che potessi salire anche col FR. Non essendo ancora del tutto sicuro (bischero me) ho chiamato la stradale e questi mi han detto che sì, è tutto vero ma il FR è un documento atto comunque per l'esercitazione. Questo vuol dire (testuali parole dell'agente) che posso circolare in tutta Italia, in autostrada, portando qualcuno, col traffico MA... se mi vedono con una borsa e capiscono che è un viaggio di piacere e non "un'esercitazione" potrei andare anche nel penale.
Ora... voglio chiedervi...
Com'è possibile che mio padre facendo la B potesse all'epoca guidare un 1200 e ora devo girà per i c***o di coni senza la possibilità di fare almeno un giretto di prova per scaldarsi? Com'è possibile che per mesi abbia cercato tutte le informazioni possibili (per i vari controlli e domande sono stato 3 volte dal meccanico, 2 dalla motorizzazione, ho riletto il manuale di guida, il manuale di manutenzione e ho guardato 6-7h di video di yt) e mi sia trovato la mattina stessa un percorso diverso da quanto detto dalla MOTORIZZAZIONE STESSA (non è una giustificazione alla bocciatura ma magari avvisare che poteva cambiare poteva essere carino)? Com'è possibile che un ci sia un'informazione integra e che io beh se fossi partito con le info dell'autoscuola (del tutto rispettabili) avessi rischiato di andare nel penale perchè un c'è nessuno che ti dica una cosa per come sta? Com'è possibile che io possa portare mio nonno in autostrada a 130km/h sotto un acquazzone ma solo se dimostro che lo faccio "per esercitarmi" e se invece c'ho na borsa per andare in Veneto allora c'è da sperare che dentro abbia della vaselina?

Spero di non avervi pesato con questo piccolo sfogo ma, detto ciò, sono sinceramente interessato a sapere cosa ne pensiate. Come detto, sono un novizio della moto ma già amo questo mondo e per conoscerlo meglio credo sia utile sapere come altri motociclisti vedano/vivano certe cose.
Inoltre volevo appunto chiedervi cosa avreste fatto voi al posto mio. Sareste partiti lo stesso o no?

Fatemi sapere e buona corsa amici miei!