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R1 del 2004 o del 2012 ?
16328745
16328745 Inviato: 13 Mar 2023 11:49
Oggetto: R1 del 2004 o del 2012 ?
 

Buongiorno a tutti,
vi scrivo perchè siccome sto per acquistare una R1 di una di quelle 2 annate (2004 o 2012) prima di fare un grosso errore volevo chiedere un grosso aiuto ai vari possessori.
Chiaramente sono in parte spinto dalla differenza di prezzo poichè al momento mi ero imposto un budget però portato appunto dal budget non volevo incorrere in sbagli.
Quale mi consigliate voi e perchè?
Grazie mille a tutti
 
16328767
16328767 Inviato: 13 Mar 2023 12:38
 

la 2004 ha quasi 20 anni, ancora un pò è d'epoca.
se tenuta bene, se tagliandata costantemente, se non ha troppi km, se non ha avuto troppi proprietari, se non ha fatto pista, e chissà quanti altri se ci sono.
che valgono anche per la 2012, naturalmente, ma almeno è più recente.

perchè prorpio questi due modelli?
se per estetica, 2004 tutta la vita, a parer mio.
 
16328801
16328801 Inviato: 13 Mar 2023 13:32
 

Tieni anche presente che, oltre all'estetica, sono due motori completamente diversi.
La 2004 ha un motore 5 valvole e scoppi regolari, la 2012 invece ha gli scoppi irregolari e 4 valvole per cilindro.

pazuto ha scritto:
se per estetica, 2004 tutta la vita, a parer mio.
2007/2008: 0510_inchino.gif
 
16328803
16328803 Inviato: 13 Mar 2023 13:34
 

naturalmente è bellissima anche quella, ma tolta la 916, tutte le altre moto con lo scarico sottosella non mi hanno mai entusiasmato.
 
16328831
16328831 Inviato: 13 Mar 2023 14:17
 

come gia detto. 04 5v e ben piu leggera a ricordi della 12 sui 10kg oltre che interasse mini .estetica non ne parliamo... la 12 perde 3 a 0. forse la 12 ha qualche riding mode selezionabile. la 04 ha qualche difetto di gioventu..od almeno il mio vicino la vendette appunto per problemi passando dalla 99 alla 04 ad una ducati 1198 .prova a fare una ricerca qua nel sito..dovresti trovare info inerenti.
 
16328837
16328837 Inviato: 13 Mar 2023 14:47
 

pazuto ha scritto:
la 2004 ha quasi 20 anni, ancora un pò è d'epoca.
se tenuta bene, se tagliandata costantemente, se non ha troppi km, se non ha avuto troppi proprietari, se non ha fatto pista, e chissà quanti altri se ci sono.
che valgono anche per la 2012, naturalmente, ma almeno è più recente.

perchè prorpio questi due modelli?
se per estetica, 2004 tutta la vita, a parer mio.


la scelta inizialmente era dettata dal budget ed avevo trovato quella del 2004 (sempre piaciuta), ma chiaramente mi sono sorti mille dubbi per via appunto che ha quasi 20 anni e allora stavo cercando di capire, pur mantenendo, un budget limitato su quale anno spostarmi e ne ho trovata una del 2012 tenuta molto bene e sembrerebbe mai fatto pista.
Quella del 2004 ha 57000 km e 7000 km fa ha cambiato catena corona e pignone.
 
16328917
16328917 Inviato: 13 Mar 2023 17:16
 

I Motori sono molto diversi come tiro, la verione 2004(io ho avuto la 2006 che era quasi uguale) ha un buco intorno ai 7000, se vuoi andare forte devi usarla oltre.
L'altra avendo gli scoppi irregolari è molto meglio.
 
16328953
16328953 Inviato: 13 Mar 2023 18:04
 

io ti consiglierei la crossplane ,si è vero pesa di più ,ma ha il motore più godibile su strada con una coppia più corposa ai bassi giri, una 2004 con 57000km la eviterei proprio faceva fuori frequentemente statore e regolatore di tensione e su alcuni esemplari si portava dietro ancora i gravi difetti delle precedenti versioni con chilometraggi oltre i 30000-40000km ossia ovalizzazione dei cilindri interni e certe volte anche crepe degli stessi.
 
16328960
16328960 Inviato: 13 Mar 2023 18:16
 

Aurelio81 ha scritto:
la scelta inizialmente era dettata dal budget ed avevo trovato quella del 2004 (sempre piaciuta), ma chiaramente mi sono sorti mille dubbi per via appunto che ha quasi 20 anni e allora stavo cercando di capire, pur mantenendo, un budget limitato su quale anno spostarmi e ne ho trovata una del 2012 tenuta molto bene e sembrerebbe mai fatto pista.
Quella del 2004 ha 57000 km e 7000 km fa ha cambiato catena corona e pignone.


e l'utilizzo quale sarebbe?
 
16329265
16329265 Inviato: 14 Mar 2023 15:47
 

pazuto ha scritto:
e l'utilizzo quale sarebbe?


andare a fare quale giro il fine settimana.
Zero pista per intenderci.
 
16329354
16329354 Inviato: 14 Mar 2023 19:35
 

Aurelio81 ha scritto:
andare a fare quale giro il fine settimana.
Zero pista per intenderci.


Quindi non casa lavoro, giusto un po' di divertimento nel weekend.
A sto punto cerca e scegli quella messa meglio, a prescindere dall'anno di immatricolazione.
Tanto per strada anche una mille del 2004 ha sufficienti (se non troppi) cavalli per girare in strada.
 
16329483
16329483 Inviato: 15 Mar 2023 13:47
 

pazuto ha scritto:
Quindi non casa lavoro, giusto un po' di divertimento nel weekend.
A sto punto cerca e scegli quella messa meglio, a prescindere dall'anno di immatricolazione.
Tanto per strada anche una mille del 2004 ha sufficienti (se non troppi) cavalli per girare in strada.


si esattamente bravissimo solo un pò di divertimento nel fine settimana.
per questo motivo mi ero imposto un budget limitato.
che cosa mi consigliate di vedere o di chiedere per essere un pò più tranquilli?
 
16329504
16329504 Inviato: 15 Mar 2023 15:47
 

pazuto ha scritto:
Quindi non casa lavoro, giusto un po' di divertimento nel weekend.
A sto punto cerca e scegli quella messa meglio, a prescindere dall'anno di immatricolazione.
Tanto per strada anche una mille del 2004 ha sufficienti (se non troppi) cavalli per girare in strada.

Quoto.
Ho acquistato 6 mesi fa una R1 2002 con 49K Km usata molto anche in pista. Tenuta molto bene esteriormente e spero anche "interiormente", precedente proprietario mi ha assicurato che cambiava l'olio ogni anno, il che vuol dire praticamente ogni 3k Km circa. Se poi avendola usata in pista possa aver perso qualche cavallo... Non ne dubito, ma è sempre un 1000! Usata per strada ce n'è comunque molto più che a sufficienza.
L'unica cosa è che sono in procinto di cambiarle la frizione perchè dopo un paio di migliaia di Km che ci ho fatto su io, stta iniziando a slittare sotto coppia.
Ma a quanto ho letto, i 50K sono un traguardo usuale per il cambio della frizione.
 
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