Leggi il Topic


R1 2007 o R1 2012? Voi cosa fareste?
16148236
16148236 Inviato: 11 Apr 2020 20:30
Oggetto: R1 2007 o R1 2012? Voi cosa fareste?
 

Ciao a tutti, io adesso ho un cbr 1000 del 2008, nulla da dire va benissimo, non da problemi, ma non mi piace, io vengo da due r1 un 2003 ed un 2005, poi mi sono fatto convincere da mia moglie e mi sono fatto il cbr, ma adesso ho un dilemma, voi cosa fareste? Lo posso cambiare quest'anno con un 2007 per carenza di finanze oppure aspettare la stagione prossima e farmi un 2012 , a me piace molto di più il 2007 ma qualitativamente credo che il 2012 sia un'altra moto, sia per il motore che per l'elettronica... voi cosa fareste?
 
16148250
16148250 Inviato: 11 Apr 2020 21:28
 

Della 2012 in realtà non se ne parlava proprio benissimo. Se ti piace di più la 2007,andrei su quella.

L'uso previsto quale sarebbe? Se è solo stradale vanno bene entrambi, se è più orientato alla pista l'elettronica potrebbe far comodo...

doppio_lamp.gif
 
16148307
16148307 Inviato: 12 Apr 2020 0:31
 

io invece terrei la CBR, almeno la conosci,prendere un usato per quanto si possa essere esperti non è impossibile prendere un pacco o quanto meno dover spendere per fare manutenzione straordinaria che sulla tua non dovresti fare,poi se sei proprio deciso a prendere la R1 sicuramente la 2012 specie se la utilizzerai in strada,la 2007 è abbstanza vuota in basso
 
16148318
16148318 Inviato: 12 Apr 2020 7:07
 

Penderei la 2012 senza nemmeno pensarci!
Motore spettacolare, suono incredibile, testa grossa, sedere piccolo... Spettacolo!

La 2007 la prenderei solo se la volessi, non so se mi spiego, nel senso che è una Signora Moto ma tecnicamente non è all'altezza, provatelo il motore CP, avrà un pelo meno allungo dello screamer ma che trazione mamma mia...
Vero la versione CP è leggermente più pesante, ma credo che gran parte del peso sia "indotto" dai disegni della carenatura.

Poi sono di parte, questa R1 è una delle papabili sostitute del mio CBR 600.

Senza contare che la 2012 comincia anche ad avere un pacchetto elettronico abbastanza evoluto che male non fa mai.
 
16148332
16148332 Inviato: 12 Apr 2020 10:54
 

Hai ragione, ma il 2007 a mio gusto è molto più bello , ci vorrebbe un 2007 con motore ed elettronica 2012
CBR_125R ha scritto:
Penderei la 2012 senza nemmeno pensarci!
Motore spettacolare, suono incredibile, testa grossa, sedere piccolo... Spettacolo!

La 2007 la prenderei solo se la volessi, non so se mi spiego, nel senso che è una Signora Moto ma tecnicamente non è all'altezza, provatelo il motore CP, avrà un pelo meno allungo dello screamer ma che trazione mamma mia...
Vero la versione CP è leggermente più pesante, ma credo che gran parte del peso sia "indotto" dai disegni della carenatura.

Poi sono di parte, questa R1 è una delle papabili sostitute del mio CBR 600.

Senza contare che la 2012 comincia anche ad avere un pacchetto elettronico abbastanza evoluto che male non fa mai.
 
16148339
16148339 Inviato: 12 Apr 2020 11:50
 

Ciao,
io avevo la R1 del 2009, cioè la 2012 senza elettronica icon_smile.gif
Personalmente su strada l'ho sempre trovata spettacolare! Come dice CBR è vero che ha un pelo meno di allungo rispetto alle altre, ma sotto e ai medi ha veramente tanto tanto tiro!
Sembra un pochino goffa per le dimensioni, ma ti assicuro che una volta in sella regala taaanti sorrisi.
Unico "difetto" rispetto alle altre SS giapponesi, se si può definire tale, è che scalda veramente tanto 0509_up.gif

In pista ci sono andato un paio di volte a Franciacorta… Essendo io un paracarro ti posso solo dire che l'ho trovata un pochino pesantuccia nei cambi di direzione. Però ripeto, sono l'ultimo che può parlare di prestazioni pistaiole icon_asd.gif

Ovviamente ti conviene provarle entrambe per sicurezza.

P.s.: con il completo Akra il sound è da pelle d'oca (se ti piace il genere, ovviamente), è un po' più grezzo rispetto alle ultime R1.
 
16148343
16148343 Inviato: 12 Apr 2020 12:36
 

Una bella Race Blu con gli Akra.... eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif

@Flavio: se piace la 2007 prendi quella che non sbagli! Solo non capisco il senso pratico di cambiare il CBR con una moto che, ai regimi di uso in strada, ne ha meno, leggermente più nervosa e scomoda senza guadagnare nient'altro (sì ok le prestazioni massime sono a favore della Uno, ma in strada, in Svizzera, quando saggi la differenza tra 170cv e 180cv? eusa_think.gif )
Sono solo ragionamenti, al cuore non si comanda. 0509_up.gif
 
16148358
16148358 Inviato: 12 Apr 2020 13:35
 

Premesso che non sono esperto delle differenze fra' le varie R1, sia del 2007 che del 2012 sono entrambe ad iniezione. Probabilmente quella del 2012 ha delle centraline ABS piu evolute. Ma anche piu chiusa a causa del catalizzatore e della sonda lambda.

0510_saluto.gif
 
16148381
16148381 Inviato: 12 Apr 2020 16:16
 

Beh considerando che nel 2007 l'ABS non era disponibile sulla R1 e che entrambe sono omologate euro3...
 
16148420
16148420 Inviato: 12 Apr 2020 20:14
 

CBR_125R ha scritto:
Beh considerando che nel 2007 l'ABS non era disponibile sulla R1 e che entrambe sono omologate euro3...

La versione italica 2007 no, quella estera invece si. bella stupidaggine pero' per una moto cosi estrema. Entrambe con sonda lambda ma probabilmente cambia la marmitta e relativo catalizzatore. Quindi viste le prestazioni l'abs evoluto 2012 penso sarebbe preferibile.

0510_saluto.gif
 
16148500
16148500 Inviato: 13 Apr 2020 8:33
 

Perdonami, mi sai dire dove trovi informazioni che la versione 2007 ha l'ABS venduta fuori dall'Italia?
Curiosità perchè sono ignorante su questo.

Leggendo le prove fatte in Italia devo poi apprendere che con il restyling del 2012 è stato introdotto solo ilk TC non l'ABS: Link a pagina di Moto.it
Mi pareva di ricordare avesse anche l'ABS...

Il motore è completamente diverso dalla 2007, quindi non capisco il discorso delle sonde e compagnia, ma se devono rispettare le medesime normative non credo che si sono castrazioni maggiori, ma solo adeguamenti visto il diverso ordine di scoppi.
 
16148549
16148549 Inviato: 13 Apr 2020 14:21
 

CBR_125R ha scritto:
Perdonami, mi sai dire dove trovi informazioni che la versione 2007 ha l'ABS venduta fuori dall'Italia? Curiosità perchè sono ignorante su questo..

anch'io non sono esperto di R1 ma mi fido dell' esploso ricambi. evidentemente in alcune nazioni era gia' obbligatorio. 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
16148556
16148556 Inviato: 13 Apr 2020 14:58
 

Mi posteresti l'esploso ricambi?
Chiedo perchè nel 2007 nessuna sportiva era equipaggiato con l'ABS e mi sembra una notizia che la R1 lo fosse, per la cronaca ho fatto una ricerca in Europa e non è risultata nessuna moto con ABS del modello in oggetto, quindi mi pare strano.
 
16148557
16148557 Inviato: 13 Apr 2020 15:08
 

Non è che confondi qualche sigla? YCC-Y e YCC-I?

Nel manuale di officina non trovo nulla: Link a pagina di Furtur.files.wordpress.com

Sono molto scettico perchè non ne trovo traccia da nessuna parte e considerando che in Europa è obbligatorio dal 2016 mi pare strano che la R1 del 2007 lo montasse in qualche continente che non fosse Europa e Stati Uniti...
 
16148576
16148576 Inviato: 13 Apr 2020 17:17
 

CBR_125R ha scritto:
Chiedo perchè nel 2007 nessuna sportiva era equipaggiato con l'ABS e mi sembra una notizia che la R1 lo fosse, per la cronaca ho fatto una ricerca in Europa e non è risultata nessuna moto con ABS del modello in oggetto, quindi mi pare strano.

Sicuramente e' come dici, nel 2007 solo la fazer 1000 aveva di serie l' ABS ma non l'R1 europa. 0509_up.gif

Sull R1 2007 era probabile che su richiesta o su qualche modello export fosse istallato ecco l'esploso ricambi :

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



0510_saluto.gif

Ultima modifica di ZioPigTurbo il 13 Apr 2020 17:24, modificato 1 volta in totale
 
16148584
16148584 Inviato: 13 Apr 2020 17:46
 

La moto in figura è un Fazer 600 non una R1.
 
16148614
16148614 Inviato: 13 Apr 2020 20:30
 

La seconda e' la fazer 1000 ABS del 2007 sembra che fu provato anche su alcune versioni di R1

0510_saluto.gif
 
16148687
16148687 Inviato: 14 Apr 2020 6:19
 

Ok una FZ1 non una R1, che Yamaha possa avere fatto dei test sulla R1 non lo escludo, non ne so niente quindi come potrei, ma fatto sta che di R1, nel 2007, regolarmente a listino non ne esistevano.

Versioni di R1, nel 2007, non ne esistevano era listino un unica variante, Yamaha fece due versioni nel 2006 base ed SP (versione limitata, in Europa, a 500 esemplari) che però è un'altra cosa rispetto alla R1 2007/2008 in oggetto (di fatti la 2006 è un modello di mezzo una "versione 2.0" del modello 20 valvole 2004/2005 mentre la 2007/2008 abbandona la 5a valvola). Anche questa non aveva l'ABS.
Sulla verisione a scoppi irregolari uscì una versione SP e SP-R ma costruita dall'importatore francese nel 2010, pure questa senza ABS.

Possiamo, in definitiva, dire che:
- centraline ABS differenti: no, la 2007 non aveva ABS;
- sonde e catalizzatori più limitanti: no perchè i motori rispettano la medesima norma anti inquinamento,. quindi al netto di differenze per la diversa fasatura del motore altro non c'è.
Le uniche cose a controllo elettronico su questa versione sono l'acceleratore a controllo elettronico YCC-T (che debuttò nel 2006 sulla R6) ed i condotti a lunghezza variabile il sistema denominato YCC-I (Yamaha Chip Controlled Induction).

Poi se vogliamo dire "Può darsi che..." ok, ma in vendita non esisteva, non in Europa, in ogni caso, quindi un parametro inesistente ai fine del confronto tra le due versioni oggetto del topic.

Ultima modifica di CBR_125R il 14 Apr 2020 8:41, modificato 1 volta in totale
 
16148688
16148688 Inviato: 14 Apr 2020 7:01
 

Come scritto nell'articolo pure la versione del 2012 NON aveva l'ABS disponibile: Link a pagina di Moto.it

La prima versione di R1 con anti-bloccaggio della frenata è la prima serie dell'ultimo modello presentata nell'inverno del 2014.
 
16148787
16148787 Inviato: 14 Apr 2020 14:23
 

Tradotto dal sito giapponese :
"年式 2012 仕向地 日本国内 制動装置形式(前/後) 油圧ダブルディスク(外径 ABS)/油圧シングルディスク(外径 ABS)"

immagini visibili ai soli utenti registrati


Evidentemente se nel 2009 lo montavano di serie anche sulla Fazer 1000 ABS appare chiaro che alcune versioni di R1 del 2012 erano gia' pronte con il sistema antibloccaggio. la CBR1000 lo aveva di serie perfino in italia.

0510_saluto.gif
 
16148819
16148819 Inviato: 14 Apr 2020 16:09
 

Appare chiaro che la R1 delle annate in questione in Europa non lo montava. Ti stai un attimo incartando, se un modello della Casa lo monta non è che gli altri lo montano, un abs stradale funziona con logiche diverse di un abs pensato per una moto da pista.

Il CBR aveva un abs optional in Italia.
 
16148822
16148822 Inviato: 14 Apr 2020 16:20
 

Perché allora come ragionamento diciamo che aveva anche il TC, o meglio che lo avevano testato (e quindi?), perché nel 2007 la Ducati lo montava di serie sul 1098 R...
 
16149040
16149040 Inviato: 15 Apr 2020 15:00
 

CBR_125R ha scritto:
Appare chiaro che la R1 delle annate in questione in Europa non lo montava. Ti stai un attimo incartando, se un modello della Casa lo monta non è che gli altri lo montano, un abs stradale funziona con logiche diverse di un abs pensato per una moto da pista.

Il CBR aveva un abs optional in Italia.

La yamaha montava l'abs sulla fazer 1000 da molti anni, quindi non era un problema tecnologico.
Probabilmente vendevano la versione base da adattare con tubi in treccia, controllo trazione e tanto altro.


0510_saluto.gif
 
16149192
16149192 Inviato: 16 Apr 2020 6:08
 

Si ok, ma qui parli di modifiche a modelli non costruiti con questo dispositivo, allora anche il CBR può diventare un bi-cilindrico...

Eppoi il problema tecnologico invece esiste, i problemi sono peso e velocità di risposta del modulo, questo, su moto da pista non su moto da turismo come Fazer e simili, sono due grossi handicap.
Il tipo nel video mostra quali modifiche ha fatto alla moto per aumentarne le prestazioni, non mi pare parli di ABS, per TC e cambio elettronico esistono componenti after-market, costruite da aziende esterne alla Casa Costruttrice, quindi, volendo, si può montare di tutto sulla moto ma questo NON vuol dire che la fabbrica la equipaggiasse.
No?

Ricapitoliamo perchè qui si sta perdendo il succo del discorso:

ZioPigTurbo ha scritto:
Premesso che non sono esperto delle differenze fra' le varie R1, sia del 2007 che del 2012 sono entrambe ad iniezione. Probabilmente quella del 2012 ha delle centraline ABS piu evolute. Ma anche piu chiusa a causa del catalizzatore e della sonda lambda.

0510_saluto.gif

No, perchè un modello 2012 in regolare vendita in Europa NON aveva nessuna centralina ABS e nemmeno esisteva una versione del 2007 con questo dispositivo.
A sostegno di questo c'è la tua ricerca, dove si parla di tante cose ma non di YZF-R1.
Per i catalizzatori e sonde ho già risposto.

Quindi, come dicevo, le differenze sono ben altre tra le due annate.

Di cosa si vuole parlare? eusa_think.gif
 
16149267
16149267 Inviato: 16 Apr 2020 12:22
 

CBR_125R ha scritto:

No, perchè un modello 2012 in regolare vendita in Europa NON aveva nessuna centralina ABS e nemmeno esisteva una versione del 2007 con questo dispositivo.
A sostegno di questo c'è la tua ricerca, dove si parla di tante cose ma non di YZF-R1.
Per i catalizzatori e sonde ho già risposto.

Quindi, come dicevo, le differenze sono ben altre tra le due annate.

Di cosa si vuole parlare? eusa_think.gif


Se avessi una fidanzata che mi sta attaccata come te, sarei lo ziopig piu' felice del mondo. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
ma purtroppo sono brutto e peloso e le signorine non mi pensano nemmeno. 0509_si_picchiano.gif

ZioPigTurbo ha scritto:
Premesso che non sono esperto delle differenze fra' le varie R1, sia del 2007 che del 2012 sono entrambe ad iniezione. Probabilmente quella del 2012 ha delle centraline ABS piu evolute. Ma anche piu chiusa a causa del catalizzatore e della sonda lambda.

0510_saluto.gif
 
16149316
16149316 Inviato: 16 Apr 2020 16:16
 

Eppoi comunque la domanda fondamentale era : Su una moto da 180cv e 300 km/h ce lo vuoi l' ABS ? eusa_think.gif
Beh io consiglio sempre l'ABS soprattutto sulle moto estremizzate come la R1. Se non e' disponibile neanche come optional da pagare a parte, ammenoche' non mi chiamo Shumaker eviterei. 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
16149337
16149337 Inviato: 16 Apr 2020 18:48
 

Sì era la TUA domanda, non quella di Flavio. 0509_up.gif
 
16149428
16149428 Inviato: 17 Apr 2020 8:46
 

CBR_125R ha scritto:
Sì era la TUA domanda, non quella di Flavio. 0509_up.gif

perche' ? consiglieresti una R1 senza ABS ? eusa_shifty.gif
Eppoi comunque i catalizzatori erano diversi e aggiornati alle nuove normative. 0509_up.gif
2007

immagini visibili ai soli utenti registrati


2012

immagini visibili ai soli utenti registrati






0510_saluto.gif
 
16149467
16149467 Inviato: 17 Apr 2020 11:18
 

Vabbè ascolta di essere preso in giro mi sono stancato. Le risposte le ho date. Stai dicendo inesattezze senza fondamenti da troppi post, sono annoiato da questa tiritera.

Se non capisci che stai parlando a caso di cose che non sai ci rinuncio.
Hai ragione, parliamo di due moto senza ABS di serie, meglio consigliare quella con ABS, rispettano entrambe la normativa euro3 ma hanno catalizzatori uno più tappato dell'altro... Già verissimo... Non consideriamo la diversa fasatura dell'albero motore e le diverse tarature di iniezione e compagnia.
Visto che la normativa euro4 per le moto è entrata in vigore, solo per i nuovi modelli immessi sul mercato, nel 2016 e qua si parla di moto costruite ben prima, che norme sarebbero cambiate tra una versione e l'altra?

Non so neanche perché mi sono infilato in questa discussione.
 
16149531
16149531 Inviato: 17 Apr 2020 17:18
 

CBR_125R ha scritto:
Vabbè ascolta di essere preso in giro mi sono stancato. Le risposte le ho date. Stai dicendo inesattezze senza fondamenti da troppi post, sono annoiato da questa tiritera.

perche' ho detto che sono brutto e peloso non mi vuoi vedere piu' ? 0510_sad.gif

CBR_125R ha scritto:
Se non capisci che stai parlando a caso di cose che non sai ci rinuncio.
Hai ragione, parliamo di due moto senza ABS di serie, meglio consigliare quella con ABS, rispettano entrambe la normativa euro3 ma hanno catalizzatori uno più tappato dell'altro... Già verissimo... Non consideriamo la diversa fasatura dell'albero motore e le diverse tarature di iniezione e compagnia.
Visto che la normativa euro4 per le moto è entrata in vigore, solo per i nuovi modelli immessi sul mercato, nel 2016 e qua si parla di moto costruite ben prima, che norme sarebbero cambiate tra una versione e l'altra?

In effetti nei ricambi della R1 2012 sul freno anteriore mi da anche la ruota fonica e relativo sensore.
Se non e' l' ABS sara' il TractionControl. Il mio discorso era sulla sicurezza stradale di queste supersportive. Poi se il crossplane del 2007 e' piu affidabile di quello del 2012 lascio la parola a chi le ha provate direttamente. Ma con 180cv di pura potenza mi sembra imprescindibile avere dei controlli elettronici di sicurezza per non schiantarsi alla prima curva. E questo detto da me' che ho preso la moto a carburatori proprio per evitare l'elettronica !

immagini visibili ai soli utenti registrati




CBR_125R ha scritto:
Non so neanche perché mi sono infilato in questa discussione.

Vabbe dai, purtroppo siamo chiusi in casa, io perlomeno si. almeno per passare il tempo. doppio_lamp.gif
0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaYamaha - Consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©