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Prima moto consiglio
16331575
16331575 Inviato: 23 Mar 2023 20:41
 

Lario650 ha scritto:
Come ho detto prima, molte motociclette dietro semplicemente non frenano ma rallentano appena anche se schiacci la leva con forza. Nelle staccate più decise è meglio non usarlo perché la ruota posteriore si alleggerisce e basta una piccola frenata per bloccarla e quindi entrare in curva con il retrotreno che scoda a destra e sinistra. In freno dietro si può usare durante una frenata tranquilla per preparare la moto, cioè per farla svoltare a destra o sinistra. Questo serve anche a centro curva quando hai concluso la staccata col freno anteriore ma ti rendi conto che la traiettoria è leggermente larga. Quindi per non finire nel burrone e non farsi prendere dal panico, NON bisogna attaccarsi al freno anteriore ma correggere la traiettoria pigiando solo il freno posteriore.


Per correggere la traiettoria con il freno posteriore bisogna tenere il gas in mano, a gas chiuso conta poco
 
16331576
16331576 Inviato: 23 Mar 2023 21:06
 

gilberto36 ha scritto:
Clicca su "riporta" nel messaggio che vuoi quotare


perfetto grazie , ho capito che devo contare molto sull ' anteriore icon_asd.gif
 
16331577
16331577 Inviato: 23 Mar 2023 21:17
 

Dipende dalle diverse situazioni del fondo stradale se piove o è solo bagnato e dal tipo di moto ognuno di noi conosce la propria e dovrebbe saper gestire al momento anche gli eventuali imprevisti... Su strada per vivere a lungo bisogna saper scegliere come frenare (il freno posteriore(se c'è) serve.... se vuoi correggere una traiettoria e/o se vuoi giocare con il gas aperto o se vuoi andare senza mani sul manubrio 0509_mitra.gif Nella guida veloce ci vuole ancor più attenzione nel saper gestire i freni e le marce... per es. a volte è meglio esser distanziati da un motociclista davanti con freni potenti e guida da pista! 0509_si_picchiano.gif
 
16331579
16331579 Inviato: 23 Mar 2023 21:24
 

gilberto36 ha scritto:
Per correggere la traiettoria con il freno posteriore bisogna tenere il gas in mano, a gas chiuso conta poco

Ni...una volta mi sono reso conto che in curva mi stavo pericolosamente avvicinando alla linea bianca esterna alla curva, oltre mi aspettava il brecciolino e il burrone. Senza accelerare ho continuato a fare scorrere la moto cercando di piegare di più e appunto rallentando con il freno posteriore. Schiacciando il freno posteriore la moto ha rallentato leggermente ma soprattutto l'avantreno ha puntato verso l'interno correggendo la traiettoria. In casi normali non di emergenza si può dare un tocco con il freno posteriore prima di entrare in curva per posizionare la moto già verso l'interno della curva. Nel caso precedente si trattava di una curva a sinistra.
 
16331655
16331655 Inviato: 24 Mar 2023 11:59
 

gilberto36 ha scritto:
In moto se freni forte il freno posteriore non controlla un piffero, la ruota dietro si alleggerisce talmente tanto che come lo tocchi blocca la ruota.

Se freni normale non serve controllare nessun trasferimento, anche perchè il trasferimento del peso sulla ruota davanti serve per fermarsi.

Se vuoi che il freno posteriore contribuisca a fermare la moto va usato nella primissima parte della frenata quando c'è ancora carico sulla ruota posteriore, poi la pressione va ridotta man mano che il carico si traferisce davanti.
Ma è molto difficile da fare se freni forte, è più facile se freni piano ma è inutile.


Sono d’accordo, in principio.
Se inchiodi il posteriore perde tutto ilgrip, puoi anche mettere la retro e non cambia nulla (trasferimento di carico).

Però ho una domanda:

1. Perchè in EU le moto hanno l’ABS d’obbligo ma il CBS per i 125, che è considerato una misura di sicurezza?
2. Perchè molti libri e vlog suggeriscono di usare la frenata combinata, particolarmente su fondi “brutti”?

Naturalmente sì, il posterore controlla la trazione solo col gas un po’ aperto (io lo usavo per fare gli otto con la mia moto molto strapposa in basso).
In teoria la frizione potrebbe assolvere allo stesso compito, ma personalmente lo sento “meglio”; mai dovuto fare niente del genere guidando un 4 cilindri.
 
16331659
16331659 Inviato: 24 Mar 2023 12:10
 

Probabilmente per questioni economiche hanno evitato di imporre l'ABS anche ai 125. Il CBS così come la vecchia frenata integrale Moto Guzzi era in parole povere un antesignano dell'ABS in quanto si cercava di evitare il bloccaggio di una delle ruote con il ripartitore di frenata. Adesso con l'ABS tutto questo è superato, compreso il consiglio di frenare con entrambi i freni. Ho potuto constatare sul pessimo asfalto del col del lys che anche frenando in maniera decisa con l'anteriore su buche e rattoppi magari proprio prima di una curva, la ruota non si blocca e la moto non si scompone, a patto di arrivare con la moto dritta e non inclinata.
 
16331673
16331673 Inviato: 24 Mar 2023 13:24
 

Mi assumo le responsabilità di quello che sto per dire icon_mrgreen.gif icon_razz.gif : il CBS presente sui 125 per aggirare l'obbligo dell'ABS è una cagata pazzesca! (presente sulla moto di mio figlio).
La frenata combinata con ABS (presente sulla mia moto) invece ha il suo perchè... ma solo se è il comando dell'anteriore a chiamare in causa anche il posteriore e non viceversa (come faceva Honda in alcune sue moto).
A mio avviso il posteriore deve poter rimanere indipendente, proprio per il fatto che la sua funzione è spesso legata a situazioni in cui è necessario correggere la dinamica in curva (e in questo caso l'intervento si sente davvero) piuttosto che fornire potenza alla frenata.
 
16331712
16331712 Inviato: 24 Mar 2023 14:56
 

Lario650 ha scritto:
Probabilmente per questioni economiche hanno evitato di imporre l'ABS anche ai 125. Il CBS così come la vecchia frenata integrale Moto Guzzi era in parole povere un antesignano dell'ABS in quanto si cercava di evitare il bloccaggio di una delle ruote con il ripartitore di frenata.


È anche la mia impressione.
Il che farebbe dedurre che ci sia un beneficio nella frenata combinata, no?

Lario650 ha scritto:

Adesso con l'ABS tutto questo è superato, compreso il consiglio di frenare con entrambi i freni.


Beh, se ce l'hai l'ABS, è ancora pieno di moto che non ce l'hanno.
 
16331727
16331727 Inviato: 24 Mar 2023 15:29
 

Per chi non ha l'ABS valgono i benefici della frenata combinata, anche se per esempio le Guzzi ce l'avevano e poi è stata tolta.
Per chi ha l'ABS non serve la frenata combinata.
 
16331734
16331734 Inviato: 24 Mar 2023 15:54
 

Lario650 ha scritto:
Per chi non ha l'ABS valgono i benefici della frenata combinata, anche se per esempio le Guzzi ce l'avevano e poi è stata tolta.
Per chi ha l'ABS non serve la frenata combinata.


E fin qui ci siamo.

Arrivando al dunque: su una moto senza ABS e senza frenata combinata (o almeno senza frenata combinata comandata dal freno davanti), non si dà il caso che abituarsi ad accompagnare la frenata col posteriore, come ci hanno - o almeno mi hanno - insegnato a scuola guida, possa evitare brutte sorprese?

Chiaramente non l'ho provato (e non ci tengo nemmeno troppo a provarlo), ma suppongo che si possa semplicemente stritolare l'anteriore a casaccio su un Multistrada con tutte le diavolerie e l'ABS cornering...
 
16331742
16331742 Inviato: 24 Mar 2023 16:27
 

Su una moto tradizionale su fondo sporco o rovinato meglio non esagerare con il freno anteriore e modulare la frenata come ti hanno insegnato a scuola guida. Va anche detto che ai miei tempi i manuali di scuola guida erano ancora aggiornati al freno a tamburo e alcune moto avevano il disco davanti e il tamburo dietro. Puoi esercitarti a frenare con entrambi i freni dapprima sfiorando appena il freno posteriore, poi nelle frenate successive provi ad aumentare sempre di più la pressione sul pedale fino ad arrivare al bloccaggio della ruota posteriore. Il trucco è imparare a modulare la frenata avendo la sensibilità di NON arrivare al bloccaggio.
 
16331787
16331787 Inviato: 24 Mar 2023 20:50
 

Lario650 ha scritto:
Ni...una volta mi sono reso conto che in curva mi stavo pericolosamente avvicinando alla linea bianca esterna alla curva, oltre mi aspettava il brecciolino e il burrone. Senza accelerare ho continuato a fare scorrere la moto cercando di piegare di più e appunto rallentando con il freno posteriore. Schiacciando il freno posteriore la moto ha rallentato leggermente ma soprattutto l'avantreno ha puntato verso l'interno correggendo la traiettoria. In casi normali non di emergenza si può dare un tocco con il freno posteriore prima di entrare in curva per posizionare la moto già verso l'interno della curva. Nel caso precedente si trattava di una curva a sinistra.


Allora funziona così, entri in curva, con in freni in mano o senza cambia poco, ad un certo punto, prima di arrivare a centro curva prendi in mano il gas, subito puntandolo, poi cominciando ad accelerare, a questo punto se ti accorgi di andare un po troppo largo, pesti il freno dietro, senza smettere di accelerare, e la moto chiude la curva.
 
16331788
16331788 Inviato: 24 Mar 2023 20:52
 

GrandeCornholio ha scritto:
E fin qui ci siamo.

Arrivando al dunque: su una moto senza ABS e senza frenata combinata (o almeno senza frenata combinata comandata dal freno davanti), non si dà il caso che abituarsi ad accompagnare la frenata col posteriore, come ci hanno - o almeno mi hanno - insegnato a scuola guida, possa evitare brutte sorprese?


Quali brutte sorprese?
 
16331789
16331789 Inviato: 24 Mar 2023 21:01
 

Lario650 ha scritto:
Puoi esercitarti a frenare con entrambi i freni dapprima sfiorando appena il freno posteriore, poi nelle frenate successive provi ad aumentare sempre di più la pressione sul pedale fino ad arrivare al bloccaggio della ruota posteriore. Il trucco è imparare a modulare la frenata avendo la sensibilità di NON arrivare al bloccaggio.


E a quale scopo?
Nelle moto di oggi, se freni forte il posteriore non serve, se freni normale il posteriore non serve.
In caso di scarsa aderenza è più semplice modulare il freno anteriore che quello posteriore.

Questa cosa serviva nelle moto di una volta, dove tiravi la leva del freno anteriore con tutta la forza e quella era la frenata, in quel caso si che il posteriore poteva essere d'aiuto.
 
16331800
16331800 Inviato: 24 Mar 2023 22:08
 

gilberto36 ha scritto:
In moto se freni forte il freno posteriore non controlla un piffero, la ruota dietro si alleggerisce talmente tanto che come lo tocchi blocca la ruota.

Se freni normale non serve controllare nessun trasferimento, anche perchè il trasferimento del peso sulla ruota davanti serve per fermarsi.

Se vuoi che il freno posteriore contribuisca a fermare la moto va usato nella primissima parte della frenata quando c'è ancora carico sulla ruota posteriore, poi la pressione va ridotta man mano che il carico si traferisce davanti.
Ma è molto difficile da fare se freni forte, è più facile se freni piano ma è inutile.


esatto, e se freni piano, basta scalare che il freno motore rallenta di più.
 
16331807
16331807 Inviato: 24 Mar 2023 23:02
 

Guarda... certe cose si fa prima a farle che spiegarle...
 
16331879
16331879 Inviato: 25 Mar 2023 20:42
 

pazuto ha scritto:
Il freno anteriore frena e ti fa fermare, il posteriore ti fa rallentare, ed a volte neanche tanto.
Altre storie non esistono, guarda caso davanti ci sono due dischi da 300 e quattro/sei pistoncini, dietro un 220 con un pistoncino o due è più che sufficiente.

Faccio un paragone automobilistico, per molto tempo le auto avevano dischi davanti e tamburi dietro, ed ancora oggi varie utilitarie hanno ancora il tamburo posteriore.

ti assicuro che per andature tranquille e moto leggere, il freno posteriore è più che sufficiente in qualsiasi situazione non richiede di frenare bruscamente per situazioni impreviste che ti si presentano davanti.

il 90% delle volte che uso i freni, uso solo il posteriore, trovo più comodo allungare il piede che stringere una leva con le dita, oltretutto così la mano destra rimane completamente libera nel movimento per dare il colpetto di gas in scalata, vuoi perché non ho la frizione anti saltellamento, vuoi perché tanto il feeling della leva freno anteriore è comunque abbastanza legnoso e richiede abbastanza forza e non ci si perde chissà feeling di frenata insomma..

ovvio che in caso di bisogno la memoria muscolare va subito alla leva freno, quello non si discute
 
16331880
16331880 Inviato: 25 Mar 2023 20:47
 

gilberto36 ha scritto:
E a quale scopo?
Nelle moto di oggi, se freni forte il posteriore non serve, se freni normale il posteriore non serve.
In caso di scarsa aderenza è più semplice modulare il freno anteriore che quello posteriore.

Questa cosa serviva nelle moto di una volta, dove tiravi la leva del freno anteriore con tutta la forza e quella era la frenata, in quel caso si che il posteriore poteva essere d'aiuto.

ah sì certo, il posteriore non serve se freni normale, ma che stupidaggini sono mai queste...

non so che moto hai, ma sulla mia il freno posteriore non è affatto inutile, anche nelle ripide discese dei passi alpini, se vado con calma, nonostante la ruota posteriore sia parecchio alleggerita dalla pendenza, il solo uso combinato di freno motore e freno posteriore è sempre sufficiente a rallentare prima dei tornanti in discesa.

ovvio che se vai ad andatura allegra è un altro discorso.

e comunque se l'abs ha il sensore inerziale, anche strizzando il freno anteriore, il retrotreno non si alleggerisce mai completamente
 
16332156
16332156 Inviato: 27 Mar 2023 19:06
 

pazuto ha scritto:
esatto, e se freni piano, basta scalare che il freno motore rallenta di più.


Tra frenare forte e utilizzare solo il freno motore, in mezzo ci sono un sacco di altre frenate, le più usate.
 
16332158
16332158 Inviato: 27 Mar 2023 19:14
 

ton1x ha scritto:
ma sulla mia il freno posteriore non è affatto inutile, anche nelle ripide discese dei passi alpini, se vado con calma, nonostante la ruota posteriore sia parecchio alleggerita dalla pendenza, il solo uso combinato di freno motore e freno posteriore è sempre sufficiente a rallentare prima dei tornanti in discesa.


Certo che si, ma si riesce a fare la stessa cosa, e meglio, utilizzando quello davanti.


ton1x ha scritto:

e comunque se l'abs ha il sensore inerziale, anche strizzando il freno anteriore, il retrotreno non si alleggerisce mai completamente


Completamente no, ma quasi completamente si, in alcune moto, altre arrivano anche ad alzare leggermente il retrotreno.
E comunque anche nel primo caso il freno posteriore contribuisce a fermare la moto solo nella primissima parte della frenata.
 
16332161
16332161 Inviato: 27 Mar 2023 19:34
 

gilberto36 ha scritto:
Tra frenare forte e utilizzare solo il freno motore, in mezzo ci sono un sacco di altre frenate, le più usate.


Esatto, infatti il freno dietro l'ho sempre usato per tenere stabile la.moto, e in uscita per "tenere a bada i cavalli".

Tranne nel traffico a 20 all'ora, il freno dietro, pur usandolo, non fa più di tanto.
 
16332168
16332168 Inviato: 27 Mar 2023 19:45
 

pazuto ha scritto:
Esatto, infatti il freno dietro l'ho sempre usato per tenere stabile la.moto, e in uscita per "tenere a bada i cavalli".

Tranne nel traffico a 20 all'ora, il freno dietro, pur usandolo, non fa più di tanto.


Stabile in che senso?
 
16332170
16332170 Inviato: 27 Mar 2023 19:57
 

gilberto36 ha scritto:
Stabile in che senso?


Nel senso che se sto frenando, naturalmente con l'anteriore, lo premo un pochino per tenerla stabile in linea, anche se in effetti lo uso molto nel traffico, e poco più.
Diciamo che nelle migliaia di tipologie di uso che si possono affrontare, è un po' difficile dire davvero che c'è solo un modo di frenare, ogni volta ci si adegua.
Io sono nato col cross, ed il freno dietro serve eccome.
 
16332295
16332295 Inviato: 28 Mar 2023 13:30
 

pazuto ha scritto:
Esatto, infatti il freno dietro l'ho sempre usato per tenere stabile la.moto, e in uscita per "tenere a bada i cavalli".

Tranne nel traffico a 20 all'ora, il freno dietro, pur usandolo, non fa più di tanto.


Ma è proprio per evitare scodate pazzesche nel “panic braking” nel traffico in città che secondo me è importante sviluppare per prima cosa l’istinto di usare il piede, a differenza di quanto diceva Gilberto.

È vero anche che imparare subito il controllo fine dell’anteriore sarebbe ancora meglio, ma nel traffico temo sia più facile fare danni prima di averlo imparato.

Non posso fare a meno di notare che, a memoria mia, ton1x e io abbiamo entrambi due Honda piccine con la pedivella del freno anteriore particolarmente “a portata di mano” rispetto ad altre moto, forse nella mente dei progettisti proprio allo scopo di non doverlo “cercare” troppo nel panico.
 
16332337
16332337 Inviato: 28 Mar 2023 18:28
 

GrandeCornholio ha scritto:
Ma è proprio per evitare scodate pazzesche nel “panic braking” nel traffico in città che secondo me è importante sviluppare per prima cosa l’istinto di usare il piede, a differenza di quanto diceva Gilberto.

È vero anche che imparare subito il controllo fine dell’anteriore sarebbe ancora meglio, ma nel traffico temo sia più facile fare danni prima di averlo imparato.

Non posso fare a meno di notare che, a memoria mia, ton1x e io abbiamo entrambi due Honda piccine con la pedivella del freno anteriore particolarmente “a portata di mano” rispetto ad altre moto, forse nella mente dei progettisti proprio allo scopo di non doverlo “cercare” troppo nel panico.


si ho una cb300r

e comunque non è per quel motivo ma semplicemente le nostre pedane sono in posizione relativamente centrale, quasi da crossover più che da naked, altre naked che ho usato avevano le pedane più arretrate e di conseguenza il pedale del freno si raggiunge con meno disinvoltura per l'articolazione del piede
 
16332346
16332346 Inviato: 28 Mar 2023 19:27
 

pazuto ha scritto:
Nel senso che se sto frenando, naturalmente con l'anteriore, lo premo un pochino per tenerla stabile in linea, anche se in effetti lo uso molto nel traffico, e poco più.
Diciamo che nelle migliaia di tipologie di uso che si possono affrontare, è un po' difficile dire davvero che c'è solo un modo di frenare, ogni volta ci si adegua.
Io sono nato col cross, ed il freno dietro serve eccome.


Perdonami, ma forse non capisco, se freni solo con l'anteriore la moto non rimane in linea?
 
16332348
16332348 Inviato: 28 Mar 2023 19:43
 

GrandeCornholio ha scritto:
Ma è proprio per evitare scodate pazzesche nel “panic braking” nel traffico in città che secondo me è importante sviluppare per prima cosa l’istinto di usare il piede, a differenza di quanto diceva Gilberto.


Nelle frenate da panico, se usi anche il posteriore il risultato sarà proprio quello di avere una scodata pazzesca, con conseguente probabile caduta.
Non appena la gomma anteriore si carica ed il freno davanti fa il suo lavoro, il retrotreno si alleggerisce e la pressione sul freno dietro farà bloccare la ruota.

Se usi solo il posteriore non ti fermi, non freni, è importante capire che il freno che ci fa fermare nel minor spazio è quello anteriore ed è importante sviluppare l'istinto di usare quello per prima cosa.

Se in una frenata da panico il tuo istinto è quello di usare il posteriore non sarai assolutamente in grado di fermarti.

Fai una semplice prova, vai in una strada poco trafficata, in un parcheggio, ti fai un punto di riferimento, arrivato al quale freni e ti fermi usando solo il freno dietro, poi ripeti la prova utilizzando solo quello davanti, alla stessa velocità.
Per incapace che tu sia ad utilizzare il freno anteriore, avrai una spazio si arresto inferiore quando usi quello davanti.
 
16332360
16332360 Inviato: 28 Mar 2023 21:57
 

A meno che tu non sia uno stuntman con l'harley e riesci a fermarti di traverso come fa Terminator...
 
16332384
16332384 Inviato: 29 Mar 2023 1:21
 

gilberto36 ha scritto:

Fai una semplice prova, vai in una strada poco trafficata, in un parcheggio, ti fai un punto di riferimento, arrivato al quale freni e ti fermi usando solo il freno dietro, poi ripeti la prova utilizzando solo quello davanti, alla stessa velocità.
Per incapace che tu sia ad utilizzare il freno anteriore, avrai una spazio si arresto inferiore quando usi quello davanti.


Con calma, naturalmente io parlavo di frenata combinata.

L'esperimento l'ho fatto più volte: se tiro una strizzata violenta all'anteriore, la moto tende a diventare più che altro una motoslitta, poichè il davanti "affonda" nell'asfalto e tende a bloccarsi, "pattinando".

Se allo stesso tempo dò anche un morso al posteriore, possibilmente una frazione di secondo prima, la moto semplicemente rallenta senza scomporsi.

Spiegami tu perché succede, però succede.

Certamente la soluzione migliore sarebbe evitare strizzate violente, ma è notoriamente molto più facile addestrarsi a eseguire una azione nel panico piuttosto che modulare l'intensità di una diversa azione.

P.s.: Chiaramente col solo posteriore, in bici o in moto, ottieni al limite un rallentamento per le ragioni già elaborate.
 
16332446
16332446 Inviato: 29 Mar 2023 10:37
 

L'ultima volta che mi è capitata una frenata da panico perché un tir aveva frenato davanti a me avevo la Guzzi 1200, quindi sto parlando di una moto da 250 kg senza ABS.
Per mia fortuna eravamo in rettilineo con la moto perfettamente dritta e io mi sono attaccato al solo freno anteriore: la ruota davanti si è bloccata e la forcella ha cominciato a saltellare, quindi in più frazioni di secondo ho mollato e rifrenato con l'anteriore per sbloccare la ruota anteriore e simulare un ABS... diciamo che se l'asfalto è asciutto e la moto dritta, frenare con tutta la forza davanti dovrebbe portare solo a un affondamento e saltellamento della forcella senza perdite di aderenza o scivolate. Diciamo che sarebbe la tipica staccata al limite da pista...
 
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