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Prima moto consiglio
16328571
16328571 Inviato: 11 Mar 2023 16:40
 

Concludo l'OT perché ho la primogenitura... icon_asd.gif

I lancettoni... bhe, dipende: per il contagiri sì, per il contakm assai meno. Il display hanno l'indubbio pregio di fornire più informazioni (a volte anche troppe) e certi cruscotti completi con i classici quattro strumenti, che certe case han cominciato a togliere per risparmiare, finivano per sembrare quelli di un'auto, tanto erano ingombranti.

Se poi i lancettoni devono essere una cosa minimal così... tanto vale un analogo digitale.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16330636
16330636 Inviato: 20 Mar 2023 23:04
 

Ciao a tutti , sabato ho ritirato la mia Sv 650 , arrivando dal mio booster spirit devo dire che riesco a guidarla alla grande , nonostante erano anni che non guidavo una moto a marce di qualche amico riesco a guidarla , la frizione mi aiuta tanto quando la lascio già va avanti per un novizio è molto utile oltretutto ha tantissimo freno motore non so se è un bene ma per lo meno mi aiuta a controllare meglio la moto , le marce entrano bene e riesco a passare dalla 1 alla 2 senza mettere la folle , ricordo con i 125 dei miei amici sfollavo sempre , arrivati in coppia la moto spinge molto ora devo conoscerla bene ma devo dire che mi sto trovando benissimo …
 
16330642
16330642 Inviato: 21 Mar 2023 0:32
 

Non avevo dubbi.

Goditela
 
16330726
16330726 Inviato: 21 Mar 2023 12:03
 

Ottimo acquisto per me la scelta migliore che potevi fare tanta buona strada.
 
16330739
16330739 Inviato: 21 Mar 2023 13:05
 

Endrius33 ha scritto:
Ciao a tutti , sabato ho ritirato la mia Sv 650 , arrivando dal mio booster spirit devo dire che riesco a guidarla alla grande , nonostante erano anni che non guidavo una moto a marce di qualche amico riesco a guidarla , la frizione mi aiuta tanto quando la lascio già va avanti per un novizio è molto utile oltretutto ha tantissimo freno motore non so se è un bene ma per lo meno mi aiuta a controllare meglio la moto , le marce entrano bene e riesco a passare dalla 1 alla 2 senza mettere la folle , ricordo con i 125 dei miei amici sfollavo sempre , arrivati in coppia la moto spinge molto ora devo conoscerla bene ma devo dire che mi sto trovando benissimo …


Si le moto 4t moderne hanno moltissimo più freno motore dei 2t
Ed è un bene perché permette di usare meno il freno e per rallentare basta lasciare il gas.
Se vai piano, praticamente usi il freno solo per fermarti agli stop
 
16330750
16330750 Inviato: 21 Mar 2023 13:29
 

ton1x ha scritto:
Si le moto 4t moderne hanno moltissimo più freno motore dei 2t
Ed è un bene perché permette di usare meno il freno e per rallentare basta lasciare il gas.
Se vai piano, praticamente usi il freno solo per fermarti agli stop


Giusto un appunto: non usare il freno davanti in moto e' sbagliato. Guidare come dici e' possibile e a volte capita ma si dovrebbe fare solo dopo aver acquisito la piena consapevolezza di come reagisce la moto frenando bene. Altrimenti poi un neofita fa n mila km usando il freno(magari il posteriore) solo agli stop e la volta che gli serve usarlo per un'emergenza non sa come fare. E le frenate di emergenza capitano pure a chi va piano.
 
16330922
16330922 Inviato: 21 Mar 2023 19:06
 

Hazrael88 ha scritto:
Giusto un appunto: non usare il freno davanti in moto e' sbagliato. Guidare come dici e' possibile e a volte capita ma si dovrebbe fare solo dopo aver acquisito la piena consapevolezza di come reagisce la moto frenando bene. Altrimenti poi un neofita fa n mila km usando il freno(magari il posteriore) solo agli stop e la volta che gli serve usarlo per un'emergenza non sa come fare. E le frenate di emergenza capitano pure a chi va piano.


si davo per scontato

il freno anteriore lo uso solo quando devo frenare energeticamente, altrimenti solo quello dietro


che poi a dirla tutta se il primo giorno che ho comprato la moto avessi davvero dovuto fare una frenata di emergenza mi sarei schiantato contro l'auto ferma davanti a me visto che i freni non erano mai stati usati prima e ci sono volute 2-3 frenate di forza per farli funzionare correttamente
 
16330927
16330927 Inviato: 21 Mar 2023 19:24
 

Si il freno posteriore e da capire , anche il mio da la sensazione che non freni tanto la moto ha solo 2000 km e un po’ spugnoso forse devo dargliele anch’io 2-3 frenate decise per farlo funzionare bene, sto cercando di usare di più quello che L anteriore , perché appunto non vorrei inchiodare troppo dato che L anteriore e bello deciso.
Le pastiglie le ho controllate insieme a un mio amico che ha la stessa moto ha detto che sono ancora nuove
 
16330929
16330929 Inviato: 21 Mar 2023 19:32
 

ton1x ha scritto:
si davo per scontato

il freno anteriore lo uso solo quando devo frenare energeticamente, altrimenti solo quello dietro


che poi a dirla tutta se il primo giorno che ho comprato la moto avessi davvero dovuto fare una frenata di emergenza mi sarei schiantato contro l'auto ferma davanti a me visto che i freni non erano mai stati usati prima e ci sono volute 2-3 frenate di forza per farli funzionare correttamente


Io il freno dietro l'ho sempre usato per stabilizzare la frenata o come "controllo di trazione" in uscita dalle curve, ma forse sono vecchio.
Per il resto serve a poco.
Anche su moto recenti, non con la mia vecchia bandit, che comunque ha l'ABS.
 
16330931
16330931 Inviato: 21 Mar 2023 19:36
 

Endrius33 ha scritto:
Si il freno posteriore e da capire , anche il mio da la sensazione che non freni tanto la moto ha solo 2000 km e un po’ spugnoso forse devo dargliele anch’io 2-3 frenate decise per farlo funzionare bene, sto cercando di usare di più quello che L anteriore , perché appunto non vorrei inchiodare troppo dato che L anteriore e bello deciso.
Le pastiglie le ho controllate insieme a un mio amico che ha la stessa moto ha detto che sono ancora nuove


Il freno anteriore frena e ti fa fermare, il posteriore ti fa rallentare, ed a volte neanche tanto.
Altre storie non esistono, guarda caso davanti ci sono due dischi da 300 e quattro/sei pistoncini, dietro un 220 con un pistoncino o due è più che sufficiente.

Faccio un paragone automobilistico, per molto tempo le auto avevano dischi davanti e tamburi dietro, ed ancora oggi varie utilitarie hanno ancora il tamburo posteriore.
 
16330938
16330938 Inviato: 21 Mar 2023 20:34
 

pazuto ha scritto:
Io il freno dietro l'ho sempre usato per stabilizzare la frenata o come "controllo di trazione" in uscita dalle curve, ma forse sono vecchio.
Per il resto serve a poco.
Anche su moto recenti, non con la mia vecchia bandit, che comunque ha l'ABS.


Idem
 
16330939
16330939 Inviato: 21 Mar 2023 20:35
 

pazuto ha scritto:
Il freno anteriore frena e ti fa fermare, il posteriore ti fa rallentare, ed a volte neanche tanto.
Altre storie non esistono, guarda caso davanti ci sono due dischi da 300 e quattro/sei pistoncini, dietro un 220 con un pistoncino o due è più che sufficiente.


Quoto al 100%
 
16330944
16330944 Inviato: 21 Mar 2023 20:52
 

Endrius33 ha scritto:
Si il freno posteriore e da capire , anche il mio da la sensazione che non freni tanto la moto ha solo 2000 km e un po’ spugnoso forse devo dargliele anch’io 2-3 frenate decise per farlo funzionare bene, sto cercando di usare di più quello che L anteriore , perché appunto non vorrei inchiodare troppo dato che L anteriore e bello deciso.
Le pastiglie le ho controllate insieme a un mio amico che ha la stessa moto ha detto che sono ancora nuove


Se sei all'inizio, il freno posteriore potresti anche smontarlo.
E' il freno davanti quello che ti fa fermare, ed è quello che devi imparare ad usare con dimestichezza.
Se tiri il freno anteriore di brutto la ruota davanti si blocca in un attimo, ma se freni come si deve e fai "caricare" la ruota davanti, ti capotti prima di arrivare al bloccaggio.

Utilizzare il freno posteriore per aiutare quello anteriore e ridurre gli spazi di frenata non è facile e richiede una certa abilità, da acquisire con il tempo, ma solo dopo essere diventati padroni del freno anteriore.

Il freno posteriore è utile per chiudere curve quando si è un po' troppo allegri, o nei tornanti stretti, sempre per aiutare la moto a girare.

Si utilizza molto anche quando si fa benzina senza scendere dalla moto o quando si paga il pedaggio al casello. icon_wink.gif
 
16330951
16330951 Inviato: 21 Mar 2023 21:40
 

grazie mille dei consigli super utili , pensavo piu avanti di fare qualche corso moto che male non fà
 
16331174
16331174 Inviato: 22 Mar 2023 16:08
 

pazuto ha scritto:
Io il freno dietro l'ho sempre usato per stabilizzare la frenata o come "controllo di trazione" in uscita dalle curve, ma forse sono vecchio.
Per il resto serve a poco.
Anche su moto recenti, non con la mia vecchia bandit, che comunque ha l'ABS.


Boh, io sono vecchio ma motociclisticamente giovane, e non saprei come altro usare il posteriore.

È fisica, scusa: l'anteriore sta davanti al baricentro, quindi tirandolo si spinge il peso di tutto il corpo nell'asfalto, aumentando il grip in modo considerevole: del resto si frena così anche in bicicletta (dove le ruote, gli eventuali dischi e le pinze sono quasi sempre identici, n.b.).

Anche in bicicletta il posteriore serve per gestire i trasferimenti di carico e dunque per governare la stabilità complessiva del mezzo (la questione è insignificante sull'asfalto ma importante in presenza di ghiaccio e sterrato).

E anche in bicicletta è importante imparare a modulare il freno anteriore da solo per evitare il bloccaggio: Link a pagina di Sheldonbrown.com
 
16331176
16331176 Inviato: 22 Mar 2023 16:13
 

gilberto36 ha scritto:
Se sei all'inizio, il freno posteriore potresti anche smontarlo.


Uhm, ma questo non rende difficile abituarsi istintivamente alla frenata combinata, che può dare maggiore stabilità, a parità di modulazione fine del freno anteriore?

(Chiaramente se si tirano entrambi a casaccio poco cambia).
 
16331201
16331201 Inviato: 22 Mar 2023 17:15
 

Molti che imparano a guidare con la vespa o comunque con lo scooter, inchiodano con il freno posteriore. Con la moto non si può fare perché la maggior parte del peso è davanti e per di più il freno posteriore è piccolo e spugnoso. Con l'ABS non bisogna avere paura di inchiodare con il freno davanti, il freno posteriore serve solo a rallentare
 
16331209
16331209 Inviato: 22 Mar 2023 17:54
 

Lario650 ha scritto:
Molti che imparano a guidare con la vespa o comunque con lo scooter, inchiodano con il freno posteriore. Con la moto non si può fare perché la maggior parte del peso è davanti e per di più il freno posteriore è piccolo e spugnoso. Con l'ABS non bisogna avere paura di inchiodare con il freno davanti, il freno posteriore serve solo a rallentare



ho in garage una vespa px 125, e ti assicuro che non frena una mazza schiacciando o tirando tutto quello che vuoi icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
16331226
16331226 Inviato: 22 Mar 2023 18:32
 

Io avevo la vespa 50 pk e ogni volta che toccavo il freno davanti cadevo. Ho imparato a inchiodare e bloccare la ruota con il freno posteriore, per fortuna il peso della vespa è tutto dietro. Poi sono passato al tubone con il freno a disco e ho imparato a frenare con l'anteriore. Il freno posteriore mi è servito un paio di volte per correggere la traiettoria in curva.
 
16331246
16331246 Inviato: 22 Mar 2023 21:02
 

GrandeCornholio ha scritto:
Uhm, ma questo non rende difficile abituarsi istintivamente alla frenata combinata, che può dare maggiore stabilità, a parità di modulazione fine del freno anteriore?

(Chiaramente se si tirano entrambi a casaccio poco cambia).


Certamente ma, a mio avviso, è più semplice andare per gradi.
Prima si impara ad usare il freno anteriore, che è quello che ti fa fermare, quando si ha una padronanza tale del freno anteriore da riuscire ad usarlo istintivamente allora si può passare ad usare anche il posteriore.

Che poi, per strada, tutta sta stabilità ad usare entrambi i freni io non la vedo, in linea di massima.
Poi ci sono moto e moto, in un goldwing, in coppia e carico, il freno posteriore darà un contributo alla frenata non indifferente, in una r1 con solo il pilota rallenta e basta.
 
16331247
16331247 Inviato: 22 Mar 2023 21:12
 

GrandeCornholio ha scritto:
Boh, io sono vecchio ma motociclisticamente giovane, e non saprei come altro usare il posteriore.


Posso chiederti come utilizzi il freno posteriore in uscita di curva?
 
16331253
16331253 Inviato: 22 Mar 2023 21:43
 

GrandeCornholio ha scritto:
Boh, io sono vecchio ma motociclisticamente giovane, e non saprei come altro usare il posteriore.

È fisica, scusa: l'anteriore sta davanti al baricentro, quindi tirandolo si spinge il peso di tutto il corpo nell'asfalto, aumentando il grip in modo considerevole: del resto si frena così anche in bicicletta (dove le ruote, gli eventuali dischi e le pinze sono quasi sempre identici, n.b.).

Anche in bicicletta il posteriore serve per gestire i trasferimenti di carico e dunque per governare la stabilità complessiva del mezzo (la questione è insignificante sull'asfalto ma importante in presenza di ghiaccio e sterrato).

E anche in bicicletta è importante imparare a modulare il freno anteriore da solo per evitare il bloccaggio: Link a pagina di Sheldonbrown.com


In bicicletta non c'è il freno motore, che se ben usato probabilmente rallenta più del singolo disco.
 
16331255
16331255 Inviato: 22 Mar 2023 21:48
 

Ma come diamine si risponde a un messaggio ? per riportarlo eusa_doh.gif

comunque hai ragione GrandeCornholio , è anni che vado in mountain bike nei boschi alla fine si, il sistema piu o meno è quello , freno tanto con il davanti e il posteriore lo uso per ''correggere'' oltre che per accompagnare le frenate lunghe ora che ci penso icon_asd.gif bisogna solo capirlo bene piu che altro perchè pinzare forte quei due dischi si ha una bella frenata
 
16331256
16331256 Inviato: 22 Mar 2023 21:52
 

pazuto ha scritto:
In bicicletta non c'è il freno motore, che se ben usato probabilmente rallenta più del singolo disco.


Tu ci scherzi, ma le biciclette a scatto fisso spesso hanno solo il freno anteriore proprio per questo motivo.

gilberto36 ha scritto:
GrandeCornholio ha scritto:
Boh, io sono vecchio ma motociclisticamente giovane, e non saprei come altro usare il posteriore.


Posso chiederti come utilizzi il freno posteriore in uscita di curva?


Mi correggo, ho letto male quanto scritto da pazuto.

Non l'ho mai usato in uscita di curva se non per accompagnare l'anteriore in frenate "di emergenza" di fronte a una situazione imprevista apparsa oltre o alla fine della curva, non so se il giorno che avrò un 1200 sotto il culo sentirò il bisogno del "controllo di trazione".

Oltre che per dare stabilità a tutta la frenata in assenza di ABS ed evitare un trasferimento di carico troppo pesante verso l'anteriore, l'ho effettivamente accarezzato qualche volta, con successo, dentro la curva se ho sentito la moto scomporsi, magari perché sono entrato un po' troppo allegro, e per stabilizzare la moto nelle curve a bassissima velocità (tipo "figura di otto", per capirci).

Sapete però che io non so guidare icon_asd.gif

Diciamo che il posteriore non mi servirebbe in effetti mai se il motore non fosse molto strapposo ai bassissimi regimi e se preparassi le curve tutte giuste.
 
16331257
16331257 Inviato: 22 Mar 2023 21:58
 

Endrius33 ha scritto:
Ma come diamine si risponde a un messaggio ? per riportarlo eusa_doh.gif

comunque hai ragione GrandeCornholio , è anni che vado in mountain bike nei boschi alla fine si, il sistema piu o meno è quello , freno tanto con il davanti e il posteriore lo uso per ''correggere'' oltre che per accompagnare le frenate lunghe ora che ci penso icon_asd.gif bisogna solo capirlo bene piu che altro perchè pinzare forte quei due dischi si ha una bella frenata


La moto pesa 200 chili, sulla bici il peso è il guidatore, in un attimo il baricentro lo sposti interamente davanti, o dietro, oppure a destra e sinistra.
Per forza di cose la frenata avviene in maniera completamente diversa.
Più la moto è sportiva, più è caricata sull'avantreno, e per forza di cose il freno anteriore è quello che frena la moto.
Ecco, magari se parliamo di una di quelle custom con le forcelle lunghe due metri, magari il freno anteriore è meglio usarlo con parsimonia, anzi, tutta la moto andrebbe usata con parsimonia icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16331258
16331258 Inviato: 22 Mar 2023 22:02
 

pazuto ha scritto:
La moto pesa 200 chili, sulla bici il peso è il guidatore, in un attimo il baricentro lo sposti interamente davanti, o dietro, oppure a destra e sinistra.
Per forza di cose la frenata avviene in maniera completamente diversa.


È chiaro che la proporzioni sono significativamente diverse (anche se il baricentro rimane sempre in mezzo alle ruote e sopra i mozzi, comunque ti giri), ma la fisica che c'è sotto è la stessa.

Il posteriore ha la principale funzione di controllare il trasferimento anche in bicicletta, nell'uso comune - che non sempre è il più corretto, capiamoci, basti vedere quante rivoluzioni ci sono state che hanno cambiato nel giro di un anno la tecnica di tutti i ciclisti.
 
16331335
16331335 Inviato: 23 Mar 2023 10:21
 

Come ho detto prima, molte motociclette dietro semplicemente non frenano ma rallentano appena anche se schiacci la leva con forza. Nelle staccate più decise è meglio non usarlo perché la ruota posteriore si alleggerisce e basta una piccola frenata per bloccarla e quindi entrare in curva con il retrotreno che scoda a destra e sinistra. In freno dietro si può usare durante una frenata tranquilla per preparare la moto, cioè per farla svoltare a destra o sinistra. Questo serve anche a centro curva quando hai concluso la staccata col freno anteriore ma ti rendi conto che la traiettoria è leggermente larga. Quindi per non finire nel burrone e non farsi prendere dal panico, NON bisogna attaccarsi al freno anteriore ma correggere la traiettoria pigiando solo il freno posteriore.
 
16331338
16331338 Inviato: 23 Mar 2023 10:23
 

si frena solo con l'anteriore. Il post servesolo per controllare i giri ruota in curva in pista e per accompagnare la frenata in strada sul dritto
 
16331573
16331573 Inviato: 23 Mar 2023 20:32
 

Endrius33 ha scritto:
Ma come diamine si risponde a un messaggio ? per riportarlo eusa_doh.gif


Clicca su "riporta" nel messaggio che vuoi quotare
 
16331574
16331574 Inviato: 23 Mar 2023 20:40
 

GrandeCornholio ha scritto:

Il posteriore ha la principale funzione di controllare il trasferimento anche in bicicletta, nell'uso comune - che non sempre è il più corretto, capiamoci, basti vedere quante rivoluzioni ci sono state che hanno cambiato nel giro di un anno la tecnica di tutti i ciclisti.


In moto se freni forte il freno posteriore non controlla un piffero, la ruota dietro si alleggerisce talmente tanto che come lo tocchi blocca la ruota.

Se freni normale non serve controllare nessun trasferimento, anche perchè il trasferimento del peso sulla ruota davanti serve per fermarsi.

Se vuoi che il freno posteriore contribuisca a fermare la moto va usato nella primissima parte della frenata quando c'è ancora carico sulla ruota posteriore, poi la pressione va ridotta man mano che il carico si traferisce davanti.
Ma è molto difficile da fare se freni forte, è più facile se freni piano ma è inutile.
 
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