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SUZUKI GSF 1250 Bandit S (2007) - Ha ancora senso?
16334814
16334814 Inviato: 6 Apr 2023 21:27
 



Forse ha bisogno di un controllo dell' iniezione elettronica. Basta un sensore che manda valori errati e i consumi salgono. eusa_think.gif
 
16334818
16334818 Inviato: 6 Apr 2023 21:49
 

Ti sembra un consumo eccessivo ? anche se percorso purtroppo quasi esclusivamente nel centro urbano ?
 
16334937
16334937 Inviato: 7 Apr 2023 11:56
 

Beh non mi sembra proprio poco, considerando che un auto da 100cv consuma più o meno lo stesso. eusa_think.gif Però dipende dallo stile di guida, se si apre molto il gas può essere normale.
 
16334946
16334946 Inviato: 7 Apr 2023 13:17
 

Immagino che il problema sia il traffico ed i semafori...
Appena ho la possibilità vado fuori città e vediamo lì.
Con la FZ6 nello stesso utilizzo stavo sui 16-17 km/l.
Ma chiaramente pur avendo gli stessi cv aveva metà coppia, e dunque immagino molta meno spinta e meno consumo.
 
16336026
16336026 Inviato: 14 Apr 2023 10:58
 

Con i freni mi trovo davvero male, eccessivamente spugnoso, leva che frena dopo un bel tratto inutile, ma soprattutto è la spugnosità che è davvero pesante.
Rimedi ?
 
16336059
16336059 Inviato: 14 Apr 2023 12:04
 

monta tubi in treccia e fai spurgare per bene l'impianto con l'apposito strumento diagnostico... temo occorrerà farlo dal concessionario, prova ad informarti.

ciao

WK
 
16336073
16336073 Inviato: 14 Apr 2023 12:41
 

Grazie
 
16336233
16336233 Inviato: 15 Apr 2023 14:06
 

Classico difetto delle pinze flottanti motociclistiche Suzuki. In teoria bisognerebbe fare la revisione pinze con paraoli e cilindretti nuovi.
 
16336236
16336236 Inviato: 15 Apr 2023 14:38
 

Intanto cambierò le pastiglie, liquido freni e vediamo se c'è anche un po' di aria.
Eventualmente poi valuterò anche i tubi in treccia.
Certo che è un peccato.
Per la forcella troppo morbida intanto metterò un oil fork da 15W e vedrò pure questo.
 
16336421
16336421 Inviato: 17 Apr 2023 12:32
 

Un difetto abbastanza pesante che ho scoperto l'altro giorno...
Non so se è la guarnizione od il tappo della candela il problema, ma questa moto appena prende molta acqua, praticamente entra acqua e la candela va in off, e la moto va come un trattore (malissimo) a 3 cilindri.
Non sapendo questa cosa non ho passato bei minuti, pensando a fatti gravi.
Ora devo capire come risolvere, perché mi pare assurdo che non posso prendere acquazzoni che la moto va così, e devo togliere il tappo, asciugarla alla meno peggio con aria etc...
Voi avete mai sentito parlare di un problema simile ?
 
16336425
16336425 Inviato: 17 Apr 2023 12:49
 

Mai capitato, forse c'è solo una candela da cambiare. Se fai da te preparati che la prima.volta sarà un po' una rogna... usa le chiavi candele in dotazione, sono fatte apposta per passare nel pochissimo spazio che c'è tra motore.e telaio.
 
16336433
16336433 Inviato: 17 Apr 2023 13:37
 

Ciao Wkovalski.
Purtroppo entra proprio acqua che va a finire nella candela (la prima lato dx moto).
Togliendo il tappo e con aria compressa è stata fatta uscire l'acqua è la moto era perfetta come prima della pioggia.
Devo capire come impermealizzare quella zona.
 
16336434
16336434 Inviato: 17 Apr 2023 13:54
 

quasi sicuramente si è rovinata la guarnizione del cappuccio candele. Eventualmente si può utilizzare un o-ring in silicone della misura adatta.
 
16336444
16336444 Inviato: 17 Apr 2023 14:26
 

Grazie!
 
16336492
16336492 Inviato: 17 Apr 2023 17:49
 

sei fortunato, è la candela laterale... forse senza togliere il serbatoio si riesce a togliere la bobina, sulla bobina c'è una guarnizione di gomma che forse si è rovinata. Controllerei anche la candela, se è entrata acqua forse si è corrosa.

la bobina dentro è fatta così, la guarnizione è quella marroncina in foto:

Link a pagina di Motorparts-online.com

ciao

WK
 
16336846
16336846 Inviato: 19 Apr 2023 11:41
 

Le bobine col tempo e le vibrazioni tendono a sfilarsi, prova semplicemente a spingerle a mano bene dentro e l'acqua non dovrebbe entrare.
Per i freni...vecchia storia, il bandit non frena una mazza, o meglio frena, ma devi strizzare bene.
 
16336858
16336858 Inviato: 19 Apr 2023 12:34
 

Devi strizzare molto bene....a volte troppo, tanto che mi sbatte la leva sul dito posto sulla manopola.
Per non parlare che a volte la leva è dura (discreta) ed a volte è iper morbida ed arriva a fondo.
Per non parlare che ha un gioco nulla in cui non frena proprio enorme.
Sono oggettivamente sorpreso da ciò.
Ho anche una Fz6 2004 che ho scoperto essere estremamente superiore in ciò, nonostante pensassi fosse già mediocre di suo.
Mi chiedo come sia possibile una cosa del genere su una moto di 250kg a pieno carico.
 
16336863
16336863 Inviato: 19 Apr 2023 12:56
 

Era una moto abbastanza di vecchia concezione quando uscì nel 2007, figurati dopo 16 anni. Peso, freni, ciclistica, consumi...tutto cambia.
 
16336866
16336866 Inviato: 19 Apr 2023 13:06
 

Hai l'abs?
 
16336867
16336867 Inviato: 19 Apr 2023 13:08
 

Blueyes ha scritto:
Le bobine col tempo e le vibrazioni tendono a sfilarsi, prova semplicemente a spingerle a mano bene dentro e l'acqua non dovrebbe entrare.
Per i freni...vecchia storia, il bandit non frena una mazza, o meglio frena, ma devi strizzare bene.
devi programmare la frenata icon_asd.gif
 
16336887
16336887 Inviato: 19 Apr 2023 14:30
 

wkowalski ha scritto:
Hai l'abs?


Sisi...modello ABS.

Un gran peccato davvero, perché il motore è stupendo.
 
16336901
16336901 Inviato: 19 Apr 2023 15:31
 

Da come.scrivi sembra che ci sia aria nel circuito, o la pompa da revisionare... se tieni il freno premuto la leva resta ferma o .tende ad affondare? Prova a.legarla al manubrio con un elastico, facci un segno e il giorno dopo vedi se si è spostata. Di che colore è il fluido freni? Qualcosa mi dice che non è mai stato cambiato... 🙂 secondo me con un cambio tubi, fluido e un bello spurgo dovrebbe tornare tutto nella norma.
 
16336906
16336906 Inviato: 19 Apr 2023 15:49
 

Ciao Caro, questo sabato è in programma tutto ciò (tranne i tubi che sono buoni) e vediamo, vi aggiorno!
 
16337119
16337119 Inviato: 20 Apr 2023 15:14
 

wkowalski ha scritto:
Da come.scrivi sembra che ci sia aria nel circuito, o la pompa da revisionare... se tieni il freno premuto la leva resta ferma o .tende ad affondare? Prova a.legarla al manubrio con un elastico, facci un segno e il giorno dopo vedi se si è spostata. Di che colore è il fluido freni? Qualcosa mi dice che non è mai stato cambiato... 🙂 secondo me con un cambio tubi, fluido e un bello spurgo dovrebbe tornare tutto nella norma.

I manuali di officina prescrivono sostituzione olio freni ogni 2 anni e tubi ogni 4. Credo che non lo faccia nessuno. La ZZR con i tubi in treccia è migliorata drasticamente.
 
16337126
16337126 Inviato: 20 Apr 2023 15:52
 

Questi tubi in treccia ho notato che sono spesso un mistero...
Se parli con 10 persone, 5 ti risponderanno che sono una manna dal cielo ed averli è fondamentale.
E gli altri 5 ti risponderanno che sulla frenata cambia nulla, la leva è più dura ma niente di che.
Boh...
 
16337136
16337136 Inviato: 20 Apr 2023 16:14
 

marcoxsh ha scritto:
Questi tubi in treccia ho notato che sono spesso un mistero...


non ci sono misteri icon_smile.gif i tubi in treccia sono più rigidi, ossia si deformano meno sotto sforzo... quelli in gomma sono un filo più elastici, quindi quando premi la leva una parte di fluido va a "gonfiare" i tubi prima di premere le pastiglie sul disco... se passi dai tubi in gomma a quelli in treccia, sentirai la leva più dura, e con la corsa leggermente minore, proprio perchè non c'è più questo effetto palloncino, e questa sensazione mediamente è più piacevole... ma questo non vuol dire che la moto frenerà di più, perchè la forza che arriva alla pinza è esattamente la stessa. I tubi vanno cambiati ogni 4 anni, e di solito la scelta è tra gli originali in gomma a prezzo allucinante, e gli aftermarket in treccia a meno della metà, per cui in genere il problema non si pone icon_smile.gif tieni solo conto però del fatto che sono vietati dalla legge, quindi evita di montarli in colori sgargianti come a volte si vede.

ciao

WK
 
16337159
16337159 Inviato: 20 Apr 2023 18:18
 

Quasi tutte le moto da 20 anni a questa parte hanno il doppio disco anteriore da 320mm ed un singolo posteriore da 250mm.
marcoxsh ha scritto:
Devi strizzare molto bene....a volte troppo, tanto che mi sbatte la leva sul dito posto sulla manopola.

Il mordente dipende dalle pasticche, magari sono Racing ed a freddo frenano meno di pasticche da passeggio. Sono un po come le gomme... Vanno scelte in funzione dell'uso.
marcoxsh ha scritto:
Per non parlare che a volte la leva è dura (discreta) ed a volte è iper morbida ed arriva a fondo.

Tipico caso di liquido vecchio che ha assorbito l'umidità. Quando si scalda (dalla pinza) le bolle d'acqua si dilatano rendendo il liquido nel complesso più comprimibile -> leva spugnosa.
marcoxsh ha scritto:
Per non parlare che ha un gioco nulla in cui non frena proprio enorme.
Sono oggettivamente sorpreso da ciò.

Bolle di aria oltre all'assorbimento igroscopico. 500ml. di DOT 4 brembo costano meno di 7 euro.
marcoxsh ha scritto:
Ho anche una Fz6 2004 che ho scoperto essere estremamente superiore in ciò, nonostante pensassi fosse già mediocre di suo.

Immagino che abbia un impianto frenante simile: doppio 320 davanti e 250 dietro.
marcoxsh ha scritto:
Mi chiedo come sia possibile una cosa del genere su una moto di 250kg a pieno carico.

Pasticche inadatte, tubi e liquido vecchio.

Come sono i dischi ?
Consumanti?
 
16337163
16337163 Inviato: 20 Apr 2023 18:39
 

marcoxsh ha scritto:
Okay, mi sa che devo abituarmi un po' ai consumi di un 1255cc...
Al momento sto sui 12,55 km/l.
Percorso principalmente in città purtroppo, quindi traffico, semafori...però speravo almeno 15 km/l.

Ci deve essere qualcosa che non va.
Questi sono i consumi della ZZR 1200 negli ultimi 6000km.

immagini visibili ai soli utenti registrati

Mamadou88 ha scritto:
Forse ha bisogno di un controllo dell' iniezione elettronica. Basta un sensore che manda valori errati e i consumi salgono. eusa_think.gif

Ai tempi dei carburatori, il colore della candela suggeriva il tipo di carburazione.
Io cambierei anche i cavi delle candele.
 
16337173
16337173 Inviato: 20 Apr 2023 21:12
 

wkowalski ha scritto:
non ci sono misteri icon_smile.gif i tubi in treccia sono più rigidi, ossia si deformano meno sotto sforzo... quelli in gomma sono un filo più elastici, quindi quando premi la leva una parte di fluido va a "gonfiare" i tubi prima di premere le pastiglie sul disco... se passi dai tubi in gomma a quelli in treccia, sentirai la leva più dura, e con la corsa leggermente minore, proprio perchè non c'è più questo effetto palloncino, e questa sensazione mediamente è più piacevole... ma questo non vuol dire che la moto frenerà di più, perchè la forza che arriva alla pinza è esattamente la stessa. I tubi vanno cambiati ogni 4 anni, e di solito la scelta è tra gli originali in gomma a prezzo allucinante, e gli aftermarket in treccia a meno della metà, per cui in genere il problema non si pone icon_smile.gif tieni solo conto però del fatto che sono vietati dalla legge, quindi evita di montarli in colori sgargianti come a volte si vede.

ciao

WK



Ti ringrazio!
Mi è piaciuto tutto il discorso tranne l'ultima parte che siano vietati dalla legge, che peccato!
Forse eviterò allora...non vorrei che in caso di incidente ci possa essere una perizia e dunque paradossalmente non va bene l'impianto frenante nonostante sia più decente... icon_asd.gif
Grazie del consiglio comunque.
 
16337175
16337175 Inviato: 20 Apr 2023 21:14
 

Sirpolex ha scritto:
Quasi tutte le moto da 20 anni a questa parte hanno il doppio disco anteriore da 320mm ed un singolo posteriore da 250mm.
marcoxsh ha scritto:
Devi strizzare molto bene....a volte troppo, tanto che mi sbatte la leva sul dito posto sulla manopola.

Il mordente dipende dalle pasticche, magari sono Racing ed a freddo frenano meno di pasticche da passeggio. Sono un po come le gomme... Vanno scelte in funzione dell'uso.
marcoxsh ha scritto:
Per non parlare che a volte la leva è dura (discreta) ed a volte è iper morbida ed arriva a fondo.

Tipico caso di liquido vecchio che ha assorbito l'umidità. Quando si scalda (dalla pinza) le bolle d'acqua si dilatano rendendo il liquido nel complesso più comprimibile -> leva spugnosa.
marcoxsh ha scritto:
Per non parlare che ha un gioco nulla in cui non frena proprio enorme.
Sono oggettivamente sorpreso da ciò.

Bolle di aria oltre all'assorbimento igroscopico. 500ml. di DOT 4 brembo costano meno di 7 euro.
marcoxsh ha scritto:
Ho anche una Fz6 2004 che ho scoperto essere estremamente superiore in ciò, nonostante pensassi fosse già mediocre di suo.

Immagino che abbia un impianto frenante simile: doppio 320 davanti e 250 dietro.
marcoxsh ha scritto:
Mi chiedo come sia possibile una cosa del genere su una moto di 250kg a pieno carico.

Pasticche inadatte, tubi e liquido vecchio.

Come sono i dischi ?
Consumanti?



Grazie mille del commento Sirpolex.


Sabato mattina monterò delle SBS sinterizzate, vediamo come va !
E chiaramente cambierò anche il liquido dei freni.
Spero in un sensibile miglioramento.
 
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