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Durata batteria (YUASA YTZ12S).
16323236
16323236 Inviato: 7 Feb 2023 11:37
Oggetto: Durata batteria (YUASA YTZ12S).
 

Salve a tutti, forse ho un problema con lo statore/rotore del mio VFR. Ho acquistato nell’Agosto 2009 il mio VTEC (RC46 II) con a bordo la batteria YUASA YTZ12S con la quale ho tirato avanti fino al mese di Agosto 2016, quindi sette anni tondi tondi (percorrendo circa 26000/27000 km). Cambio batteria e rimetto sempre una YUASA YTZ12S che però a Gennaio 2020 mi abbandona, quindi dopo tre anni e cinque mesi di vita, durante i quali ho percorso circa 13000/14000 km. Cambio nuovamente batteria rimettendo sempre una YUASA YTZ12S, questa volta non la monto a Gennaio 2020 (quando mi ha abbandonato la precedente), ma nel mese di Marzo 2020 e già a Gennaio 2023, quindi dopo appena due anni e dieci mesi di vita, durante i quali ho percorso circa 11000/12000 km mi comincia a dare problemi di spunto. Riesce ad avviare il motore, ma l’orologio della strumentazione si posiziona alle ore 01.00 (come se per un attimo la batteria venisse scollegata e subito ricollegata). Qualcosa quindi con questa batteria sicuramente non va (anche a caldo ha gli stessi sintomi). Ovviamente al più presto dovrò cambiarla (vado sempre sullo stesso modello?), ma poiché questa estate farò il solito tagliando di controllo, sarebbe opportuno chiedere in officina di controllare lo statore/rotore (magari senza smontare mezza moto)? Grazie anticipatamente.
Rosario!
 
16323288
16323288 Inviato: 7 Feb 2023 15:08
 

compra un manetintore di carica

se statore o altro non funzionasse ti fermeresti dopo pochi km
 
16323337
16323337 Inviato: 7 Feb 2023 18:11
 

weedislife ha scritto:
compra un manetintore di carica

se statore o altro non funzionasse ti fermeresti dopo pochi km



Quindi escludi un problema allo statore/rotore...meglio così!
 
16323345
16323345 Inviato: 7 Feb 2023 19:14
 

weedislife ha scritto:
compra un manetintore di carica

se statore o altro non funzionasse ti fermeresti dopo pochi km

Un "tintore per mani"? 0509_si_picchiano.gif icon_xd_2.gif
Link a pagina di Agrieuro.com
0510_saluto.gif
 
16323365
16323365 Inviato: 7 Feb 2023 20:52
 

Controlla il regolatore di tensione: con un tester sui poli batteria e motore acceso
dovresti trovare circa 14V che aumentando i giri (3000-4000) al massimo arrivano a 14.8.
Se trovi 16-17V di picco e' da cambiare subito (friggera' la batteria e sciogliera'
una eventuale batteria al litio ...).

Controlla anche i connettori dello stesso (regolatore), potresti trovarli 'cotti' o con
segni di bruciature (in particolare il connettore con i 3 fili gialli che arrivano proprio
dallo statore/rotore.
 
16323809
16323809 Inviato: 9 Feb 2023 20:50
 

sport750doc ha scritto:
Se trovi 16-17V di picco e' da cambiare subito (friggera' la batteria e sciogliera' una eventuale batteria al litio ...).


Io ho avuto esattamente questo problema su un vecchio DR650RS. Spesso montano le centraline in posti che si bagnano o si surriscaldano.
 
16323897
16323897 Inviato: 10 Feb 2023 21:46
 

I normali regolatori di tensione dissipano energia in calore, quindi sono destinati
nel tempo a distruggersi ... si puo' rimandare l'inevitabile con un buon raffreddamento,
ma anche i connettori utilizzati possono 'sfiammare' a causa delle vibrazioni.

Un controllo periodico, o quando si nota che il livello del liquido nella batteria
tende a scendere, permette di anticipare la sostituzione prima del danno
(dover buttare anche la batteria e/o restare a piedi).

Non credo che un regolatore di tensione costoso sia 'migliore' di uno economico
(sempre se del tipo corretto), anche perche' il prezzo dipende piu' dai 'passaggi'
commerciali che da altro (una cinesata marchiata Honda o Ducati resta una cinesata).
 
16323928
16323928 Inviato: 11 Feb 2023 9:53
 

sport750doc ha scritto:

quando si nota che il livello del liquido nella batteria
tende a scendere


Nella batteria in questione, come dovrei controllarne il livello del liquido?
 
16323929
16323929 Inviato: 11 Feb 2023 10:06
 

Era un discorso generale; nello specifico, essendo una AGM, l'elettrolita e' in gel,
quindi non si parla piu' di livello (infatti sono nere).
 
16323965
16323965 Inviato: 11 Feb 2023 21:48
 

sport750doc ha scritto:
Controlla il regolatore di tensione: con un tester sui poli batteria e motore acceso
dovresti trovare circa 14V che aumentando i giri (3000-4000) al massimo arrivano a 14.8.
Se trovi 16-17V di picco e' da cambiare subito (friggera' la batteria e sciogliera'
una eventuale batteria al litio ...).

Controlla anche i connettori dello stesso (regolatore), potresti trovarli 'cotti' o con
segni di bruciature (in particolare il connettore con i 3 fili gialli che arrivano proprio
dallo statore/rotore.


Quoto
 
16324323
16324323 Inviato: 14 Feb 2023 17:42
 

sport750doc ha scritto:
Non credo che un regolatore di tensione costoso sia 'migliore' di uno economico (sempre se del tipo corretto), anche perche' il prezzo dipende piu' dai 'passaggi'
commerciali che da altro (una cinesata marchiata Honda o Ducati resta una cinesata).


Io mi autocostruii il regolatore impiegando ponti di diodi sovradimensionati:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Salvo poi accorgermi che uno equivalente per Piaggio APE sarebbe costato meno dei componenti sfusi.

Non si tratta di materiale di consumo (i.e. pasticche dei freni) per cui ha i costi di stoccaggio.
 
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