Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki V-Strom

   

Pagina 1 di 1
 
supporto forcella anteriore
16323126
16323126 Inviato: 6 Feb 2023 16:19
Oggetto: supporto forcella anteriore
 



Ciao a tutti,

dopo aver guardato qualche video e letto qualche opinione di altri strommisti, mi sono deciso a montare la barra stabilizzatrice per la forcella anteriore (fork brace): la vedete qui: Link a pagina di Adventuretech.biz oppure qui: Link a pagina di Motea.com

Qualcun altro di voi l'ha montata? Avete constatato un miglioramento netto della stabilità dello sterzo e della guida?

Buona guida a tutti
 
16323203
16323203 Inviato: 7 Feb 2023 8:09
 

Ciao .
In attesa di feedback da parte di altri possessori della tua moto , ti riporto la mia esperienza su quel genere di accessorio su altre moto .
Era un componente piuttosto diffuso in aftermarket quando le sospensioni anteriori avevano caratteristiche strutturali ben diverse da quelle odierne .
Personalmente l' ho installato su : Ducati Pantah 600 SS , Morini 3 1/2 Sport , BMW R65 .
Su tutte ho riscontrato una sensazione di rigidità strutturale dell' avantreno migliorata , avvertibile però quasi esclusivamente durante le frenate più incisive .
Riguardo agli altri vantaggi menzionati dal produttore nella descrizione , nessuna traccia .
Secondo me potrebbe avere un senso pratico solo se la tua guida è molto aggressiva e votata ad un utilizzo dei freni estremamente sportivo .
Se deciderai di installarlo fai attenzione al montaggio , perchè se questo non viene eseguito con estrema attenzione ( ed una discreta competenza ) , è possibile che inibisca parzialmente il lavoro della sospensione .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16323304
16323304 Inviato: 7 Feb 2023 15:59
 

Non ho quell'accessorio, rispondo con le mie considerazioni tecniche.

Quell'accessorio va montato nelle forcelle, sui foderi in alto.
La funzione teorica è di aumentare la rigidezza torsionale delle sospensioni.
In teoria dovrebbe funzionare, in pratica ci sono alcune controindicazioni:
- l'interasse tra i fori deve essere identico alle piastre di serie, cosa ottenibile se a conoscenza delle quote tollerate delle piastre di serie o con una analisi dimensionale sulle campionature delle piastre.
- I fori di serraggio devono essere dello stesso diametro e con tolleranza compatibile, cosa difficle, andando a serrare nella zona del fodero esterna, quindi con le tolleranze del pressofuso non lavorato, immagino che il foro sia abbondante come tolleranza.
- Il serraggio deve essere fatto con la giusta coppia e controllando la scorrevolezza, stringendole troppo o male si modifica la scorrevolezza delle forcelle.

Se dovessi adottarla, sinceramente, preferirei una piastra composta, con i due morsetti collegati tramite una piastra avvitata, in modo da correggere eventuali errori di interasse.
 
16325676
16325676 Inviato: 22 Feb 2023 17:27
 

Grazie entrambi per i vostri consigli. Spinto da curiosità (e dall'aver avuto in passato lo stesso sistema sull'auto, e la differenza la notavo, anche se certamente sulla moto è diverso), ho montato quello della Zaddox, facendo attenzione con la dinamometrica a stringere il giusto. Nessun effetto negativo sulla sospensione per cui, mentre lato guida sono abbastanza deluso: trovo che renda tutto l'avantreno più rigido, mi da molti più feedback diciamo, sia in curva che sullo sconnesso, ed anche la frenata. Dico deluso perchè rispetto alla pastosità della v-strom, che è sicuramente una caratteristica della moto, non so se questa maggiore sensibilità alla fine sia un miglioramento...
 
16325699
16325699 Inviato: 22 Feb 2023 19:48
 

Sulla BMW R 65 , dopo averlo tenuto per una decina di uscite , mi sono domandato la stessa cosa .
Quella moto , per una serie di motivi , si prestava veramente poco a ritmi molto sportivi ( nonostante ciò ci partecipai a 2 cronoscalate..... icon_asd.gif ) .
Così , dopo averlo tenuto installato per alcuni mesi , provai a rimuoverlo , scoprendo che l' avantreno era globalmente più piacevole da gestire .
Almeno su quella moto , a me non era piaciuto affatto .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16326794
16326794 Inviato: 1 Mar 2023 18:06
 

Granzie ansetup, esattamente quello che penso...adesso che ho fatto qualche uscita in più, su terreni molto regolari devo dire che non è male, ma purtroppo sulle nostre strade è una situazione rara...Gli lascio ancora qualche uscita di possibilità icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki V-Strom

Forums ©