Leggi il Topic


Cantieri autostradali e autovelox mobili?
16315093
16315093 Inviato: 23 Nov 2022 15:13
Oggetto: Cantieri autostradali e autovelox mobili?
 



Buon pomeriggio a tutti gli utenti di questa bella community, volevo confidarvi un dubbio che mi attanaglia da qualche giorno.
Questa domenica mattina stavo transitando sulla A21 in direzione Piacenza, con limitatore di velocità impostato sul limite autostradale di 130 km/h, come sempre. un paio di chilometri prima dell'uscita per Castel San Giovanni, aveva inizio un area di cantiere con strisce gialle (il numero delle corsie rimaneva invariato) accompagnata dai cartelli di limite a 60 km/h. Essendo il cantiere vuoto, la morfologia della strada praticamente uguale a quella regolare ed ero praticamente solo, ho rallentato ma, stupidamente, sono rimasto comunque attorno ai 100 km/h, anche perchè già vedevo la fine del cantiere circa un chilometro più avanti (l'intero tratto sarà stato lungo meno di 2 km). Pochi minuti dopo, ritornato sulla tratta regolare, ho dato un occhio al navigatore e mi sono accorto che più o meno (non ho guardato con precisione perchè, ovviamente, stavo guidando) in quella zona veniva segnalato degli utenti negli ultimi minuti un autovelox mobile, nonostante io non avessi notato alcuna pattuglia. Allora mi è sorta la domanda: è possibile che, con tutta la lunghezza della tratta, avessero deciso di posizionarsi proprio negli unico micro-tratto con limite più che dimezzato, e che io quindi mi sia preso per la prima volta dopo anni di attenzione maniacale una multa abnorme? eusa_wall.gif
Cioè ovviamente è possibile, ma quanto è probabile uno scenario del genere?
In conclusione, avete mai avuto esperienze simili? O avete qualche informazione specifica riguardo quello specifico tratto di A21?
 
16315100
16315100 Inviato: 23 Nov 2022 15:57
 

Ho percorso con cadenza settimanale per anni la A21 (oltre 5 anni fa, così è tutto in prescrizione.. icon_mrgreen.gif ) e non ho mai avuto problemi. Mai rispettato i limiti di cantiere, spesso non sono stato proprio ligio neanche ai limiti normali, se ci fossero stati dei velox a quest'ora penso che scriverei da una cella... icon_mrgreen.gif

doppio_lamp.gif
 
16315172
16315172 Inviato: 24 Nov 2022 8:47
 

Nei cantieri di solito mettono quei parallelepipedi azzurri con striscia bianca (i colori della polizia stradale) montati su ruote cosi li spostano facilmente. Io credo siano accesi/attivi quando il cantiere è operativo e non sarebbe male rispettare i 60 (o altro valore indicato) quando si passa in mezzo a gente che lavora o che usa macchinari potenzialmente pericolosi.
Da come hai descritto la situazione, io starei tranquillo.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©