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Street triple o Speed triple?
16314701
16314701 Inviato: 18 Nov 2022 22:18
Oggetto: Street triple o Speed triple?
 



Street triple o Speed triple?
È autunno, la moto è in garage e mi sto leggendo tutte le comparative delle naked medie e maxi e noto con piacere che le Triumph sono le più leggere della loro categoria.
Ma a sto punto supponiamo di non avere problemi di budget...quale delle due è più efficace su strada? Le maxi servono davvero o basta una media ultraleggera che fa segnare 242 km orari di velocità massima?
 
16314734
16314734 Inviato: 19 Nov 2022 11:08
Oggetto: Re: Street triple o Speed triple?
 

Lario650 ha scritto:
Street triple o Speed triple?
È autunno, la moto è in garage e mi sto leggendo tutte le comparative delle naked medie e maxi e noto con piacere che le Triumph sono le più leggere della loro categoria.
Ma a sto punto supponiamo di non avere problemi di budget...quale delle due è più efficace su strada? Le maxi servono davvero o basta una media ultraleggera che fa segnare 242 km orari di velocità massima?
A parte che dovresti specificare modello e anno.
Se parli della Speed 1050 è un oggetto molto diverso dalla Street 675-765 R-RS, molta coppia abbastanza comoda i due, ma molto meno sportiva e con prestazioni uguali o in certe situazioni inferiori al modello di minore cilindrata anche per via del peso.
 
16314735
16314735 Inviato: 19 Nov 2022 11:18
 

Su superbike questo mese c'è la comparativa delle maxi naked, quindi parlo della nuova Speed triple 1200 che pesa solo una decina di kg in più rispetto alla nuova street triple RS 2023.
La Speed triple 1050 pesa 10 kg in in più della nuova Speed triple 1200 quindi suppongo che rispetto alla street triple RS 2022 sia troppo pesante e penalizzata nel misto stretto.
 
16314736
16314736 Inviato: 19 Nov 2022 11:36
 

Il 1200 lo avevo provato bella moto come guida e motore è un po' indietro rispetto a KTM, Ducati e BMW come elettronica.
Ha un po' il difetto della street come freno motore e cambio elettronico.
 
16314807
16314807 Inviato: 20 Nov 2022 13:04
 

fra Street e Speed ,dipende cosa cerchi e come guidi, se cerchi maneggevolezza, velocità in percorerenza la Street e la più indicata ,se preferisci avere coppia ,potenza e lasciare il vuoto quando apri la Speed, i 10kg di differenza non sono indicativi per stabilire che la Speed sia quasi come la Street a maneggevolezza, l'inerzia di un motore 1200 non è la stessa di un 765, io ho la 675 rs e all epoca provai la 1050 e mi sembrò un camion in confronto, non conosco la 1200 ,ma leggendo e vedendo le varie prove ,ne parlano molto bene.
 
16314810
16314810 Inviato: 20 Nov 2022 13:48
 

Premetto che ho un Monster 937 che è una diretta concorrente della street, avendo visto come va una street triple nel misto, la mia domanda è abbastanza retorica: cosa può fare di meglio una Speed triple che la street non fa? L'unico difetto della street è il motore che deve essere tenuto su di giri, quindi su strada è sicuramente più piacevole il motorone della Speed, ma al di là del piacere della coppia, alla fine il sospetto è che nei vari passi alpini la street stia davanti alla Speed. Ma il discorso si può estendere anche a KTM con le Duke 890 e 1290 e a Yamaha con le MT 09 e MT 10. In questi casi la sorella più piccola vince o perlomeno la sorella più grande non giustifica il maggiore esborso.
Diciamo che al di là delle mie pippe mentali mi interessava sentire il parere dei possessori di Speed o street...
 
16314832
16314832 Inviato: 20 Nov 2022 22:45
 

A livello di manegevolezza le naked moderne differiscono molto poco dalla controparte media. Nel caso della Speed 1200 qualsiasi cosa tu faccia per strada, misto, veloce o qualsiasi altro stará sempre davanti alla street. E così è per tutte le supernaked moderne. Troppa cubatura e cavalli in piu queste supernaked moderne, riescono ad essere potenti e allo stesso tempo maneggevoli. Di contro almeno per me per uso prettamente stradale moto della categoria della speed 1200 (che ancora non ho provato) sono totalmente inutili e anche pericolose. Ho provato qualche mese fa la Streetfighter v4s perché ahimè la v2 era occupata e probabilmente è ancora peggio della Speed per uso stradale. Fiacca e poco reattiva fino ai 7/8000 giri e il contrario dopo, non sono riuscito a tirare una marcia, sia per le velocità folli raggiunte che per la spinta e il vento, non riuscivo neanche a vedere a quanto andavo sul display. Però mentre andavo non mi è sembrata ne più pesante ne più leggera della mia street 765. Paradossalmente mi è più piaciuto come comportamento del motore il nuovo Monster che ho provato lo scorso anno. Personalmente mi piace sentire il motore che canta e avere la possibilità di tirare qualche marcia. Per non parlare poi dei costi di gestione e manutenzione di moto con quei cavalli e cubature...
 
16314835
16314835 Inviato: 20 Nov 2022 23:29
 

Sicuramente i vari tester riescono a sfruttare di più il potenziale delle maxi naked da 160 CV mentre all'utente medio secondo me bastano e avanzano le naked medie. La nuova Speed in effetti ha ottenuto un gran risultato se pesa solo 10 kg più della street, su internet ho trovato solo una breve comparativa tra le due ma fatta abbastanza male. Mi ricordo negli anni 90 una comparativa stradale tutta Honda su motosprint tra CBR 600, CBR 900 e VTR 1000. Ebbene ha vinto il CBR 600.
 
16314837
16314837 Inviato: 21 Nov 2022 0:07
 

Tanti anni fa oltre ad essere molto più pesanti e ingombranti i mille rispetto ai seicento non avevano praticamente nessun aiuto ne elettronica e quindi una volta per strada con i 1000 ci voleva veramente il pelo sullo stomaco. Quelle di oggi nonostante rischi di ammazzarti con poco sono però molto facili e aiutano anche chi è piu principiante. comunque in generale oggi più si alza il livello di abilità del guidatore meno c'è gap di prestazione tra media e maxi naked. Al contrario più è principiante il guidatore più si apre il divario tra maxi e media a favore delle maxi vista la potenza e la grande guidabilità che hanno oggi.
 
16314869
16314869 Inviato: 21 Nov 2022 11:02
 

Stai dicendo che paradossalmente per un principiante è più facile guidare una maxi che una media?
 
16314877
16314877 Inviato: 21 Nov 2022 11:35
 

Principiante intendo uno che va in moto già da tempo. Per un neofita alle prime armi sarebbe tanto sia una maxi che una media. Però un principiante amatore medio che già sa andare in moto ma va tranquillo va sicuramente molto più forte con una maxi.
 
16314880
16314880 Inviato: 21 Nov 2022 12:11
 

Sinceramente pensavo l'opposto, ho avuto modo di stare dietro a street triple, MT 09 e super Duke 1290 e l'unica cosa che ho capito è che il 1290 non ha bisogno di sfruttare tutto il motore per stare dietro alle altre moto, ma probabilmente su strada neanche c'è la possibilità di farlo nel senso che oltre i 6000 giri è pura violenza ingestibile...
 
16314890
16314890 Inviato: 21 Nov 2022 13:36
 

La media chiude di più la curva e normalmente gira più stretta.
Poi ci sono le differenze intrinseche nel modello specifico.
La Street 765 RS non è particolarmente maneggevole(è una roccia sul veloce) se vuoi andare veramente forte sullo stretto non è una moto facile per via del motore che vuole girare in alto, del tanto freno motore e del cambio elettronico non perfetto.
Una media senza difetti(se esiste) potrebbe essere migliore delle maxi.
 
16314893
16314893 Inviato: 21 Nov 2022 14:15
 

Beh a breve potremo sapere se va meglio la super Duke 1290 o la Duke 890... giusto per fare un paragone tra maxi e media della stessa casa...icon_smile.gif
 
16314894
16314894 Inviato: 21 Nov 2022 14:16
 

Poi comunque se si parla di pesi non è detto che una moto più leggera voglia dire sempre moto migliore. Come ho scritto sopra durante la prova della street v4s nonostante abbia bei chili in più rispetto alla mia street 765 devo dire che non li ho sentiti. Dipende molto dal baricentro, a parte i movimenti da fermo quando hai su 10/15 kg in più in movimento fai fatica a sentirli se la moto ha una buona ciclistica. Di contro secondo me una moto eccessivamente leggera con una ciclistica non di livello è peggio di una moto più pesante. La mia street che dopo aver cambiato scarico, tolto le pedane dietro e messo batteria al litio ha perso almeno un'altra decina di kg la trovo talmente leggera e agile che ad esempio con Pirelli che sono gomme molto a punta e quindi rendono le moto molto agili soprattutto a scendere in piega non mi trovo assolutamente, rendono la moto talmente agile che per il mio gusto è troppo. Troppo nervosa, poco precisa. Preferisco una gomma più tonda che rende la moto se vogliamo più impacciata e lenta.
 
16314895
16314895 Inviato: 21 Nov 2022 14:26
 

Sì le gomme sono una grande variabile... anche io ho trovato il Monster un po' troppo nervoso e appuntito nella discesa in piega ma per adesso rimango sulle Pirelli. Probabilmente una moto leggera ma stabile come la street triple potrebbe essere più adatta al mio stile di guida. Poi sul veloce non ne parliamo perché è impossibile raggiungere certe velocità senza che l'avantreno decolli ..
 
16314902
16314902 Inviato: 21 Nov 2022 16:42
 

Il monster 937 ricordo bene che era un continuo alzarsi il davanti quando aprivi in sport. Però ci sta vista la coppia e la posizione non troppo puntata sul davanti. (Oltre a quello la trovai una moto molto piccola, non sono un gigante, sono 1.75 però mi ci sentivo proprio un nano sopra. La stessa sensazione che avevo col mio vecchio 696). Con la street anche ad alte velocità mai visto alzare il davanti. Probabilmente l'essere molto lineare e graduale come erogazione e l'essere puntata abbastanza sul davanti la rendono molto stabile. Paradossalmente sento alleggerire il davanti quando sto per arrivare a limitatore visto che la botta di coppia ce l'ha praticamente alla fine. Su una comparativa con partenza da fermo di qualche anno fa mi sembra contro brutale e 890 nonostante la minor coppia la street le legnava tutte e due riuscendo a scaricare meglio a terra. Sulla mia 765 nonostante sia una r, per strada non ho minimamente avvertito il limite di sospensioni e ciclistica. Anche camminandoci forte l'unico limite che mi sento di trovare certe volte è la posizione del corpo in pieghe estreme che col manubrio alto ti porta a non metterti in piega come vorresti. In quei momenti mi piacerebbe aver sotto dei bei semimanubri. Però ovviamente il manubrio alto è una caratteristica delle naked, li c'è poco da fare si porta dietro tutti i suoi pregi e difetti .
 
16314906
16314906 Inviato: 21 Nov 2022 16:58
 

Probabilmente la RS è un po' sprecata per strada...in ogni caso sono già in crisi d'astinenza e sto già pensando a tutte le moto che vorrei provare... icon_asd.gif
 
16314920
16314920 Inviato: 21 Nov 2022 18:53
 

Io nonostante l'abbia già provata la scorsa estate vorrei riprovare il Monster 937. Al momento se dovessi cambiare moto è l'unica che mi attira, anche perché ho iniziato col Monster e il primo amore non si scorda mai. Il test purtroppo lo feci col classico trenino dietro all'istruttore quindi non son riuscito a farmi bene un'idea. Stavo pensando addirittura di affittarla un paio di giorni per capire meglio. Altre moto che mi attirano al momento a parte la Streetfighter V2 e la 765 Moto2 edition che però costano veramente troppo non ci sono visto che al momento non mi interessa salire di cilindrata o cambiare genere.
 
16314923
16314923 Inviato: 21 Nov 2022 19:10
 

Di dove sei? Così ci scambiamo le moto... icon_asd.gif
Naturalmente come ben sai il nuovo Monster non c'entra nulla con quello vecchio... quindi l'operazione nostalgia non funziona. Per il resto è un'ottima moto ma mi ha stupito più per la comodità e la facilità che per la potenza del motore. Rispetto a MT 09 e KTM Duke 890 mancano 7-8 CV...
 
16314933
16314933 Inviato: 21 Nov 2022 22:00
 

Sono in provincia di Viterbo te?
Bè il motore quando lo provai non mi è dispiaciuto, ricordo in sport spingeva forte e allungava discretamente. Mi piacerebbe più che altro metterla più alla frusta in curva per vedere come si comporta.
Esteticamente il davanti mi ricorda tanto il 696, cupolino e fari sono molto simili. Per il resto si è completamente un altro prodotto. Alla fine la perdita del traliccio non me ne vogliano i puristi ma è stato un bene. Tutte le moto con traliccio che ho provato erano dei pezzi di legno in curva.
 
16314937
16314937 Inviato: 21 Nov 2022 23:14
 

Siamo troppo lontani...tu sei nella Tuscia e io vicino alla Francia... per il resto le top 4 naked medie del momento sono tanta roba...
 
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