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rapporti e velocita [domande su Tuono R 2005]
1154915
1154915 Inviato: 7 Feb 2007 13:33
Oggetto: rapporti e velocita [domande su Tuono R 2005]
 



Se la mia Aprilia Tuono R 2005 con il pignone originale da 17 denti ad un regime di 9200 giri circa indicava una velocita di 258 km/h, e a meno di discese o eventuale rettilineo lunghissimo non sono riuscito ad andare oltre qusto regime, quanto dovrei vedere ora sulla strumentazione con il pignone da 16 denti.
Arriverò ai 10500 giri?
E di kmh supererò i 260?
Ciao a tutti e viva il bicilindrico
 
1155910
1155910 Inviato: 7 Feb 2007 16:32
Oggetto: Re: rapporti e velocita [domande su Tuono R 2005]
 

supertuono ha scritto:
Se la mia Aprilia Tuono R 2005 con il pignone originale da 17 denti ad un regime di 9200 giri circa indicava una velocita di 258 km/h, e a meno di discese o eventuale rettilineo lunghissimo non sono riuscito ad andare oltre qusto regime, quanto dovrei vedere ora sulla strumentazione con il pignone da 16 denti.
Arriverò ai 10500 giri?
E di kmh supererò i 260?
Ciao a tutti e viva il bicilindrico
io non sò se la tuono ha il tachimetro sul pignone...e fosse così e montassi il 16 di certo si sballerebbe tutto e potresti vedere anche i 280.. icon_lol.gif ...

per il discorso dei giri...non credo che tu riesca ad aumentare la velocità e sopratutto di così tanto i giri di sesta con pignone da 16.... icon_wink.gif


se mi dai i dati del cambio e della primaria e la corona e la misura della gomma che monti posso dirti a quanti giri dovresti essere in seta per essere a 260...così per farsi un idea.. icon_wink.gif
 
1156344
1156344 Inviato: 7 Feb 2007 17:55
 

Il pignone con -1 denti incrementa la coppia (leggi accelerazione) ma diminuisce la velocità massima.

Poichè normalmente il sensore di velocità (anche detto odometro) non è posto alla ruota, ma a monte del pignone, il tachimetro constinuerà a segnare come se avessi il pignone originale commettendo quindi un'errore sulla misura della velocità.. in altre parole la velocità visualizzata è superiore a quella reale (con 1 dente in meno al pignone l'errore va dal +5% al +10% secondo la rapportatura della tua moto).

icon_biggrin.gif
 
1159902
1159902 Inviato: 8 Feb 2007 13:11
 

come i possessori di Aprilia sanno il conta km non è alloggiato sul pignone vedi Honda o all uscita del cambio vedi motto Guzzi e Bmw ma sul disco del freno posterire proprio all attacco di cinseguenza a meno di sostituzione gomma post con un tipo a spalla più o meno alta la velocita non cambia in quanto i giri rimangono gli stessi.
Diverso è anche il discorso per quanto riguarda la velocita perchè con il 17 non riesce a prendere i fatidici 10500 giri o 200 in meno ma si mantiene ben al di sotto di circa 1300 giri se con il 16 dovvesse spingere anche la sesta a 10500il discorso dovrebbe cambiare.
Di diverso x quanto riguarda trasmissine e gomme o solo il pignone da 16 la corona è INVARIATA la gomma un190/50 e la sesta marcia
26/23=1:0,885. mentre la primaia 31/60=1:1,935
Ma credo che quando tornerò a Monza avrò un riferimento con il 17 ho visto i 258 a 9200 giri praticamente lo stesso riferimento riportato dalla rivista Motociclismo solo che io ho enche la eprom e lo scarico Akrapovic
da competizione
 
1161884
1161884 Inviato: 8 Feb 2007 19:51
 

supertuono ha scritto:
come i possessori di Aprilia sanno il conta km non è alloggiato sul pignone vedi Honda o all uscita del cambio vedi motto Guzzi e Bmw ma sul disco del freno posterire proprio all attacco di cinseguenza a meno di sostituzione gomma post con un tipo a spalla più o meno alta la velocita non cambia in quanto i giri rimangono gli stessi.
Diverso è anche il discorso per quanto riguarda la velocita perchè con il 17 non riesce a prendere i fatidici 10500 giri o 200 in meno ma si mantiene ben al di sotto di circa 1300 giri se con il 16 dovvesse spingere anche la sesta a 10500il discorso dovrebbe cambiare.
Di diverso x quanto riguarda trasmissine e gomme o solo il pignone da 16 la corona è INVARIATA la gomma un190/50 e la sesta marcia
26/23=1:0,885. mentre la primaia 31/60=1:1,935
Ma credo che quando tornerò a Monza avrò un riferimento con il 17 ho visto i 258 a 9200 giri praticamente lo stesso riferimento riportato dalla rivista Motociclismo solo che io ho enche la eprom e lo scarico Akrapovic
da competizione

io ero convinto non montassi tali pezzi e valutavo da quello il fatto di non guadagniare più giri.....comunque se ce la fai a dirmi anche la corona perchè non la trovo...grazie icon_wink.gif
 
1180481
1180481 Inviato: 12 Feb 2007 22:28
 

la mia corona è originale da 42 denti se riuscissi a raggiungere i 10300 giri che non sono i 10500 del limitatore ma cedo bastino x arrivare a 260 km/h effettivi.
Se sai darmi una risposta sono felice
 
1180614
1180614 Inviato: 12 Feb 2007 22:47
 

Bonox, se togli un dente al pignone anche in configurazione originale prendi più giri in sesta (a meno che già prima arrivassi al limitatore).
 
1180824
1180824 Inviato: 12 Feb 2007 23:11
 

supertuono ha scritto:
la mia corona è originale da 42 denti se riuscissi a raggiungere i 10300 giri che non sono i 10500 del limitatore ma cedo bastino x arrivare a 260 km/h effettivi.
Se sai darmi una risposta sono felice

allora togliendo un dente di pignone a 10300 giri saresti alla velocità di 263 km/h calcolando un minimo di slittamento molto basso....
io dubito però che riesca araggiungere quei giri..alla fine 1100 giri in più in lungo non sono pochi per un bicilindrico e anche se monti una trasmissione più corta non penso basti a farti raggiungere quel regime di sesta...

nelle altre marce il motore sino a che regime spinge o inizia a calare ?...spinge sino al limitatore o cala prima?....così possiamo farci un idea..
 
1180828
1180828 Inviato: 12 Feb 2007 23:12
 

Miscia ha scritto:
Bonox, se togli un dente al pignone anche in configurazione originale prendi più giri in sesta (a meno che già prima arrivassi al limitatore).

si più giri li predni ma dubito così tanti in più...sembrano pochi 1100 giri ma su un bicilindrico sono molti
 
1181099
1181099 Inviato: 12 Feb 2007 23:52
 

Bonox89 ha scritto:
Miscia ha scritto:
Bonox, se togli un dente al pignone anche in configurazione originale prendi più giri in sesta (a meno che già prima arrivassi al limitatore).

si più giri li predni ma dubito così tanti in più...sembrano pochi 1100 giri ma su un bicilindrico sono molti


Sì ok, però anche pochi giri, proprio in virtù del fatto che è un bicilindrico, potrebbero compensare la perdita di velcoità massima che comporta l'accorciamento dei rapporti. Insomma non è così impossibile che mettendo un dente in meno al pignone la moto acceleri meglio ma abbia la stessa velocità di punta icon_biggrin.gif
 
1181550
1181550 Inviato: 13 Feb 2007 8:36
 

supertuono ha scritto:
la mia corona è originale da 42 denti se riuscissi a raggiungere i 10300 giri che non sono i 10500 del limitatore ma cedo bastino x arrivare a 260 km/h effettivi.
Se sai darmi una risposta sono felice


Se mi dici che misura di gomma post. monti, che rapportatura hai e che moto hai, ti dico le velocità effettive teoriche che dovresti raggiungere.
 
1182784
1182784 Inviato: 13 Feb 2007 14:59
 

bull ha scritto:
supertuono ha scritto:
la mia corona è originale da 42 denti se riuscissi a raggiungere i 10300 giri che non sono i 10500 del limitatore ma cedo bastino x arrivare a 260 km/h effettivi.
Se sai darmi una risposta sono felice


Se mi dici che misura di gomma post. monti, che rapportatura hai e che moto hai, ti dico le velocità effettive teoriche che dovresti raggiungere.

bull gli ho già detto tutto... icon_wink.gif ...e comunque i dati sono in alto
 
1195743
1195743 Inviato: 16 Feb 2007 12:06
 

anche in quinta marcia va al limitatore e penso che la sesta se non va poco ci manca il problema è che non ho mai potuto allungare in quanto non o trovato lo spazio a monza credo sia possibile.
Fino ad ora ho visto i 241 a circa 9300 o 9500 giri ma considera che in quinta ad un pelo dal limitatore ho visto i238
 
1245645
1245645 Inviato: 27 Feb 2007 19:22
Oggetto: rapporti e velocita
 

Bonox89 sto aspettando la tua risposta nel frattempo una stordita che ha pensato che gli stop sono facoltativi ha demolito il mio gioiello e me insieme
 
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