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Moto ferma da due decenni, cosa faccio?
16304104
16304104 Inviato: 8 Set 2022 20:45
Oggetto: Moto ferma da due decenni, cosa faccio?
 

Ciao a tutti, torno dopo tanto perché ho avuto l'occasione di farmi regalare una moto Ninja ZX12R da mio cognato. Unico problema è il fatto che sia rimasta chiusa in garage da quasi 20 anni, quali controlli devo fare assolutamente prima ancora di accenderla e portarla in officina per possibili riparazioni e revisione?
 
16304161
16304161 Inviato: 9 Set 2022 6:52
 

Da sostituire di sicuro gomme, freni e tutti i liquidi.

Io non farei neanche girare il motore con quell'olio dentro: lo scarichi, ci butti 3 litri di olio "da combattimento" da pochi soldi, giusto per lavare e sciogliere le morchie all'interno, e lo scarichi di nuovo buttandolo via. Solo dopo metterei l'olio definitivo.
 
16304174
16304174 Inviato: 9 Set 2022 8:15
 

confermo . neanche provare ad accenderla. addirittura oltre a scaricare olio e mettere uno da battaglia+filtro nuovo, mettere un po di olio 2t in camera di combustione tramite foro candela non sarebbe malaccio e conseguentemente, dopo aver messo la batteria nuova ,senza mettere le candele, far girare il motore. un altro problema è la benzina..se si è seccata la verde lascia un residuo mica da scherzi.verifica il serbatoio...potrebbe essere un problema mica da poco. dai miei ricordi è enorme ed a S. se arrugginito internamente .. icon_cry.gif . pompa benzina idem. paraoli forcella ..terranno? zx12r tanta roba comunque...stupenda.
 
16304175
16304175 Inviato: 9 Set 2022 8:17
 

cambia la benzina, se ce n'è, che ormai è acqua.
controlla che non ci sia ruggine nel serbatoio.
poi cambia olio motore e tutti i filtri, gomme, olio freni (se non sono in treccia cambierei anche le tubature),
di sicuro la batteria, liquido di raffreddamento, e incrocia le dita.
 
16304197
16304197 Inviato: 9 Set 2022 9:29
 

Come ti hanno già accennato, la lista di cose da revisionare prima di poter utilizzare la moto è molto lunga. Ora il problema è questo: quanti di questi lavori vuoi/puoi fare da solo nel tuo garage?
Cambiare l'olio, la benzina vecchia, il refrigerante sono cose che si possono fare con una certa tranquillità e con relativa facilità... ma già sostituire gli pneumatici, per dirne una, richiede una certa attrezzatura.
Io ti posso suggerire due alternative:
- carichi la moto su un carrello e la porta tal quale dal meccanico, senza toccare niente;
- cerchi di fare tutto il necessario per poterla quanto meno mettere in moto, quindi cambio olio e filtro, refrigerante, batteria, benzina, liquido freni, candele... provare ad accenderla per poi portarla dal meccanico (se si trova vicino casa) per completare la revisione.
 
16304198
16304198 Inviato: 9 Set 2022 9:31
 

Napoletano ha scritto:
Come ti hanno già accennato, la lista di cose da revisionare prima di poter utilizzare la moto è molto lunga. Ora il problema è questo: quanti di questi lavori vuoi/puoi fare da solo nel tuo garage?
Cambiare l'olio, la benzina vecchia, il refrigerante sono cose che si possono fare con una certa tranquillità e con relativa facilità... ma già sostituire gli pneumatici, per dirne una, richiede una certa attrezzatura.
Io ti posso suggerire due alternative:
- carichi la moto su un carrello e la porta tal quale dal meccanico, senza toccare niente;
- cerchi di fare tutto il necessario per poterla quanto meno mettere in moto, quindi cambio olio e filtro, refrigerante, batteria, benzina, liquido freni, candele... provare ad accenderla per poi portarla dal meccanico (se si trova vicino casa) per completare la revisione.



anche perchè, prima di poter circolare dal meccanico ci deve passare per forza per la revisione....
 
16304205
16304205 Inviato: 9 Set 2022 9:42
 

Sono d'accordo con gli altri.
Volevo solo aggiungere una cosa...
Che gran botta di culo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16304259
16304259 Inviato: 9 Set 2022 13:59
 

R1_1998 ha scritto:
confermo . neanche provare ad accenderla.

Condivido al 100% smonta filtro, candele, filtro benzina ecc. ecc. cambia olio e filtro, spruzza wd40 dentro i cilindri e dopo qualche ora di ammollo prova a far girare a mano il motore senza candele. Se gira bene poi si puo' provare con il motorino di avviamento (potrebbe schizzare olio dai fori delle candele). Poi si monta tutto nuovo, tagliandone completo e nella speranza che la pompa non sia bloccata o piena di ruggine.
Ad avercelo un cognato cosi... icon_asd.gif
 
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