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Dunlop Roadsmart IV: qualcuno le ha provate?
16451222
16451222 Inviato: 18 Giu 2025 11:02
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Già chiesto, e meglio non richiederlo icon_mrgreen.gif . Che poi comunque a conti fatti da quello che ho sentito di solito si prendono 60€ per il montaggio, su gripmoto le rs4 si trovano a 300€ ed eccola li che sono ''solo'' 25€ di meno.
Non so voi dove vedete questi prezzi, forse è colpa mia che cambio le gomme sempre appena prima dell'estate o appena dopo e quindi la domanda è ancora alta ed i prezzi bassi?


Non so, mi sono fissato che voglio provare un prodotto top, perché sto avendo difficoltà nel migliorare le mie abilità di guida (ho 1.5 cm di margine sul post sia dx che sx), so che probabilmente la colpa è mia e non delle gomme, ma non voglio darmi più alibi.

Il problema è che le mk3 durerebbero poco più di quelle che monto ora, se non uguale, siamo sui 10.000km con 1 ant e 2 post, e a questo punto dovendo spendere 100€ di più che siano spesi per avere anche qualche km in più.
Anche perché uso la moto tutto l'anno anche per andare al lavoro e una gomma che vada bene sul bagnato mi fa comodo.

Non so probabilmente chiederò comunque una quotazione per le mk3 ma a meno che non mi faccia ridere, e dubito, mi sentirei di escluderle.


Io adesso ho trovato un paio tra gommisti e meccanici di moto che per 20 euro a gomma (in black ovviamente icon_mrgreen.gif ) montano ed equilibrano, controllano la tensione della catena, sistemano bene le pinze, etc..., e non gliene frega nulla se le gomme le ordino io e gliele faccio recapitare. Ovviamente sono motociclisti anche loro e ho iniziato pure ad uscirci insieme, ma sono sicuro che ovunque si trovino persone simili. Online non so dove le cerchi le gomme ma se usi un comparatore di prezzi (tipo idealo) spesso si trovano buone offerte, magari da siti diversi ogni volta ma poco male. Sulle stagioni non ti so dire perche' mettendo su circa 12 gomme l'anno tra davanti e dietro praticamente compro circa ogni 2 mesi ma non ho mai notato fluttuazioni di rilievo.

Le gomme fanno parecchio ma un 180/55 posteriore di qualsiasi tipo si chiude senza problemi e senza esagerare. L'anteriore e' tutto un altro discorso perche' alcuni hanno forme estremamente a punta e sopratutto per chiuderlo per strada bisogna andare un po' oltre il ritmo che serve per chiudere in tranquillita' i posteriori "grossi". In ogni caso provare con le gomme non ti costa nulla ma il miglioramento effettivo di guida non lo fanno sicuramente loro. Piuttosto se non hai voglia e pazienza di migliorare da solo metti in conto un corso di guida che magari ti da qualche indicazione base che gia' ti sblocca parecchio.

L'anteriore Mk3 non ti so dire perche' monto sempre la D212 davanti, ma il posteriore e' veramente longevo per il tipo di gomma. Con la RR l'unica gomma che mi arrivava dietro a 4k km era la mk3 e alla fine con le roadsmart4 il chilometraggio che avevo fatto era circa quello. Chiaramente rispetto a gomme sportive stradali piu' recenti o spinte pagano qualcosa in termini di grip assoluto ma nulla che possa impedire di montarle.a Sul bagnato e col fresco va comunque bene, non e' una gomma rain ma e' sicura. Certo che se devi fare per il 90% autostrada e citta' e' sprecata, ma sarebbero sprecate pure le Roadsmart4. Se invece pensi di farci anche passi con una certa frequenza allora ti direi di provarle.

PS: mi pare di ricordare che sei di Roma, se ti capita di andare verso il passo delle capannelle o posta/leonessa magari ci facciamo una salita insieme icon_wink.gif
 
16451246
16451246 Inviato: 18 Giu 2025 13:50
 

Hazrael88 ha scritto:
Io adesso ho trovato un paio tra gommisti e meccanici di moto che per 20 euro a gomma (in black ovviamente icon_mrgreen.gif ) montano ed equilibrano, controllano la tensione della catena, sistemano bene le pinze, etc..., e non gliene frega nulla se le gomme le ordino io e gliele faccio recapitare. Ovviamente sono motociclisti anche loro e ho iniziato pure ad uscirci insieme, ma sono sicuro che ovunque si trovino persone simili. Online non so dove le cerchi le gomme ma se usi un comparatore di prezzi (tipo idealo) spesso si trovano buone offerte, magari da siti diversi ogni volta ma poco male. Sulle stagioni non ti so dire perche' mettendo su circa 12 gomme l'anno tra davanti e dietro praticamente compro circa ogni 2 mesi ma non ho mai notato fluttuazioni di rilievo.

Le gomme fanno parecchio ma un 180/55 posteriore di qualsiasi tipo si chiude senza problemi e senza esagerare. L'anteriore e' tutto un altro discorso perche' alcuni hanno forme estremamente a punta e sopratutto per chiuderlo per strada bisogna andare un po' oltre il ritmo che serve per chiudere in tranquillita' i posteriori "grossi". In ogni caso provare con le gomme non ti costa nulla ma il miglioramento effettivo di guida non lo fanno sicuramente loro. Piuttosto se non hai voglia e pazienza di migliorare da solo metti in conto un corso di guida che magari ti da qualche indicazione base che gia' ti sblocca parecchio.

L'anteriore Mk3 non ti so dire perche' monto sempre la D212 davanti, ma il posteriore e' veramente longevo per il tipo di gomma. Con la RR l'unica gomma che mi arrivava dietro a 4k km era la mk3 e alla fine con le roadsmart4 il chilometraggio che avevo fatto era circa quello. Chiaramente rispetto a gomme sportive stradali piu' recenti o spinte pagano qualcosa in termini di grip assoluto ma nulla che possa impedire di montarle.a Sul bagnato e col fresco va comunque bene, non e' una gomma rain ma e' sicura. Certo che se devi fare per il 90% autostrada e citta' e' sprecata, ma sarebbero sprecate pure le Roadsmart4. Se invece pensi di farci anche passi con una certa frequenza allora ti direi di provarle.

PS: mi pare di ricordare che sei di Roma, se ti capita di andare verso il passo delle capannelle o posta/leonessa magari ci facciamo una salita insieme icon_wink.gif


Volentieri, prima delle vacanze ''ufficiali'' vorrei farmi una sparata in Abruzzo per testare a questo punto le nuove gomme, ti scriverò senz'altro, probabilmente parliamo del primo weekend di luglio perché poi fortunatamente sono fuori sede!

Comunque ho scritto anche al mio meccanico, per chiedergli quotazioni per rs 4 mk3 e angel gt2 vediamo un po'.

Ho sentito parlare molto bene anche delle Mitas, quindi sicuramente dopo il treno che sto per montare vorrei provare quelle (non so ancora in che declinazione) per fare confronti insomma tra prodotti vecchi, top ed economici anche se con i prezzi attuali credo tra le mitas e le dunlop ballino 50€, non è più come nel 2020 dove con 150€ si montava il treno.


Tra l'altro mi piacerebbe fare una giornata in pista verso settembre/ottobre, con annesso corso, sto pensando se queste gomme possano essere idonee, comunque si parla di un centinaio di k, suddivisi in turni da 7km e onestamente non credo che le mie capacità sarebbero in grado di mettere alla frusta un qualsiasi tipo di pneumatico.
 
16451274
16451274 Inviato: 18 Giu 2025 15:40
 

Le mitas erano tanta roba a 150 euro a treno, sulla R1 2007 ne ho tritate un'infinita' icon_mrgreen.gif Ormai si sono allineate ed il risparmio e' ridotto, di solito al loro prezzo se si cerca e non si e' fissati con una marca si trova anche roba migliore. Le mitas EV rimangono comunque ottime gomme secondo me ma preferisco la MK3 posteriore perche' dura decisamente di piu'.
 
16452003
16452003 Inviato: 23 Giu 2025 11:44
 

Ho due nuovi preventivi: Mk3 320€ montate (dot 23 24, se voglio dot 24 25 sono 370€) oppure roadsmart 4 sp 370€ montate


sono davvero combattuto, non sono i 50€, più che altro d'inverno uso la moto per andare a lavorare quindi le performance su bagnato mi farebbero comodo. D'altra parte visto l'utilizzo che farò della moto nei prossimi mesi sarà quello ludico sportivo non mi dispiacerebbe provare una gomma come l'mk3 e vedere o meglio provare che feeling potrebbe restituirmi in confronto al diablo rosso 2.

A livello di durata immagino che se continuo a consumare più il posteriore che l'anteriore, con 2 post ed 1 ant potrei rimanere sui 9/1000 km tutto sommato accettabili.
 
16452006
16452006 Inviato: 23 Giu 2025 12:02
 

Guarda mio nipote cambia gli mk3 quando non funziona più il TT anteriore quindi a 7000 km il posteriore avrebbe ancora almeno 2000 km(calcola che è riuscito a venderlo icon_biggrin.gif )
 
16452020
16452020 Inviato: 23 Giu 2025 13:11
 

Gli mk3 sul bagnato per un utilizzo standard vanno bene. Per il DOT e' insignificante fino a 4 anni, conta solo come sono stockate le gomme.
 
16452030
16452030 Inviato: 23 Giu 2025 14:24
 

Comunque per fare 5000 km con il mk3 posteriore sulla tua moto devi fare sempre burnout icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16452040
16452040 Inviato: 23 Giu 2025 15:28
 

italyonbike ha scritto:
Comunque per fare 5000 km con il mk3 posteriore sulla tua moto devi fare sempre burnout icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Con il diablo rosso 2 attuale arrivo a 5500 ( e i primi 2 treni li ho cestinati a 4500), purtroppo spesso l'uso casa lavoro durante la settimana e i pruriti che mi vengono ai semafori sono deleteri icon_mrgreen.gif

Comunque andrò di mk3, non vedo l'ora di provarli, forse devo aspettare una decina di giorni però... 0509_campione.gif
 
16452045
16452045 Inviato: 23 Giu 2025 15:42
 

Come ti hanno già detto in tanti i rosso 2 sono, secondo me, una delle peggiori gomme mai fatte, non potrai che trovarti meglio.
Però se ascolti me se riesci a farne 7-8000(come penso se non di più) quando cambi cambia anche l'anteriore.
 
16452137
16452137 Inviato: 24 Giu 2025 7:27
 

italyonbike ha scritto:
Come ti hanno già detto in tanti i rosso 2 sono, secondo me, una delle peggiori gomme mai fatte, non potrai che trovarti meglio.
Però se ascolti me se riesci a farne 7-8000(come penso se non di più) quando cambi cambia anche l'anteriore.


Più che altro sono curioso di vedere come variano i consumi su uno pneumatico diverso, magari l'anteriore da più fiducia e quindi riesce a star dietro a quello posteriore a livello di consumo.
 
16452184
16452184 Inviato: 24 Giu 2025 11:55
 

L'anteriore si consuma quasi solo facendo le curve e in quel caso solitamente le gomme stradali sono fatte per fare 1/1. Pero' se ad esempio fai tanta citta'/strada dritta e acceleri forte sul dritto e' molto probabile che ti capitera' sempre di avere l'anteriore messo molto meglio del posteriore. In ogni caso non ho mai avuto problemi a cambiare solo la gomma finita e lasciare su quella ancora buona. Sul fatto che le Mk3 ti diano piu' fiducia delle Rosso2 ci posso mettere le mani e i piedi sul fuoco icon_mrgreen.gif Le Rosso2 (non le Rosso corsa 2 che invece sono ottime gomme) sono gomme scandalose da tutti i punti di vista.
 
16453826
16453826 Inviato: 7 Lug 2025 7:54
 

Alla fine ho provato le mk3 in un bel giro.

Il giorno prima ci ero solo andato a lavoro ed avevo avuto una strana sensazione di essere spinto giù in curva in quelle uniche 2 curve del tragitto casa lavoro, ma non mi è dispiaciuto, sapendo tra l'altro che è una caratteristica ben nota delle Dunlop.

Ieri invece ho fatto tanti km su strade pulite e asfaltate di recente e devo dire che non ho sentito differenze, se non quando dopo un po' ci siamo fermati per una pausa e guardando la gomma era più chiusa di quanto non fossi riuscito con la precedente (in 20.000km e 4 treni diversi) e soprattutto il consumo era molto uniforme, o forse sarebbe meglio parlare di utilizzo più che consumo, segno che va in piega bene anche dove con le altre non andavo.

Quindi direi che è perfetta, perché mi ha dato più confidenza senza farmene rendere conto.
La vera differenza PERCEPITA l'ho sentita sulle asperità stradali e sui giunti autostradali, rispetto alle diablo rosso 2 sembrava di essere su una enduro stradale, e anche nelle curve veloci ho sentito un po' più di sicurezza, forse più dall'anteriore che dal posteriore, mi è sembrato essere su dei binari insomma.
 
16453828
16453828 Inviato: 7 Lug 2025 8:00
 

A che pressioni le hai usate ?
 
16453833
16453833 Inviato: 7 Lug 2025 8:21
 

quelle consigliate 2.5 ant 2.9 post, che ho usato sempre pure sulle pirelli
 
16453845
16453845 Inviato: 7 Lug 2025 8:55
 

Ti direi che è un po' tanto specialmente d'estate.
Anche in due con il caldo farei qualcosa meno, da solo 2.2 e 2.4
 
16453848
16453848 Inviato: 7 Lug 2025 9:03
 

italyonbike ha scritto:
Ti direi che è un po' tanto specialmente d'estate.
Anche in due con il caldo farei qualcosa meno, da solo 2.2 e 2.4



Ero da solo, però si avevo pensato di abbassare qualcosa più che altro per vedere le differenze, in effetti qui in centro italia cominciano a fare dai 35 gradi in su durante la giornata. E' vero che andato a ritmi tutto sommato blandi, velocità media penso 70/80 non credo di provocare il surriscaldamento delle gomme ecco.
 
16453866
16453866 Inviato: 7 Lug 2025 12:06
 

TRANSALP1991 ha scritto:
E' vero che andato a ritmi tutto sommato blandi, velocità media penso 70/80 non credo di provocare il surriscaldamento delle gomme ecco.


Magari no, pero' girare con una gomma cosi gonfia dietro non ti porta nessun beneficio. Le dunlop poi tendono ad avere carcasse relativamente rigide quindi con le pressioni da libretto 2.5/2.9 non sono proprio a loro agio. Da solo prova a tenere 2.3/2.5, decimo piu', decimo meno.
 
16453877
16453877 Inviato: 7 Lug 2025 13:24
 

Hazrael88 ha scritto:
Magari no, pero' girare con una gomma cosi gonfia dietro non ti porta nessun beneficio. Le dunlop poi tendono ad avere carcasse relativamente rigide quindi con le pressioni da libretto 2.5/2.9 non sono proprio a loro agio. Da solo prova a tenere 2.3/2.5, decimo piu', decimo meno.


E invece da ignorante, qual è il beneficio di girare con la gomma leggermente più sgonfia?
Cioè il feeling in curva quale sarà?
 
16453882
16453882 Inviato: 7 Lug 2025 13:55
 

TRANSALP1991 ha scritto:
E invece da ignorante, qual è il beneficio di girare con la gomma leggermente più sgonfia?
Cioè il feeling in curva quale sarà?

I discorsi sono più di uno, Yamaha da una pressione troppo alta(altre case, a parte i gusti personali, sono meglio) che è uguale per quasi tutti i modelli e pesi(non fa, almeno per quelle che ho visto io, differenza per l'uso in coppia), quindi non è corretta.
Poi la pressione sale di più d'estate che d'inverno quindi sarebbe giusto farla un pelo diversa.
La pressione Yamaha potrebbe andare bene per l'uso in coppia con il freddo
Calcola che quello che conta è la pressione alla temperatura di esercizio.
Se usi una pressione troppo alta non hai deformazione della gomma e quindi meno impronta a terra e peggiori il lavoro delle sospensioni.
Poi ci sarebbero anche le differenze legate alla carcassa del pneumatico che adoperi.
 
16453883
16453883 Inviato: 7 Lug 2025 13:58
 

Il problema è che con il caldo una gomma gonfiata a 2,9 arriva anche a 3,2 bar. Questo significa che se è una gomma dura comincia a scivolare, se invece è una gomma morbida comincia a sbriciolarsi e a fare i riccioli con il risultato che si consuma prima. Se poi vai in autostrada e tieni una velocità elevata per tanto tempo rischi che ti esploda.
Anche una gomma sgonfia si consuma prima ma in estate con queste temperature deve essere parecchio sgonfia, sotto i due bar.
 
16453889
16453889 Inviato: 7 Lug 2025 14:08
 

TRANSALP1991 ha scritto:
E invece da ignorante, qual è il beneficio di girare con la gomma leggermente più sgonfia?
Cioè il feeling in curva quale sarà?


In estrema sintesi la gomma dovrebbe lavorare nel range di pressione giusta e darti quindi piu' appoggio e grip in curva senza sacrificare la durata.

Se la tua moto dice una pressione di 2.9 al posteriore a freddo e' palese che non potra' mai andare bene sia per quando vai a grattare i gomiti da solo sul passo ad agosto che per quando magari giri a novembre col trittico di borse stracarico + il passeggero e quindi sulla ruota posteriore magari gravano oltre 100kg extra per 1000km di autostrada. Questo senza manco entrare nel merito della diversa rigidita' di carcassa dei differenti tipi di pneumatico anche tra lo stesso costruttore, figurati costruttori differenti.

2.9 e' una pressione di "sicurezza" piuttosto standard pensata per chi, come nelle auto, la pressione la controlla una volta l'anno (se va bene) al tagliando e quindi magari in un anno se non la guardi mai e non la sistemi passa da 2.9 a 2.1 che e' un valore basso per una gomma stradale ma ancora rientra in un range utilizzabile. Tra l'altro credo che ormai anche i giapponesi abbiano iniziato a mettere sulle moto pressioni differenziate almeno in base alla presenza del passeggero.

Dall'altro lato su una gomma stradale e' inutile usare pressioni troppo basse perche' tanto la gomma e' progettata per lavorare in un range di pressioni "stradali": mettere un mk3 a 1.7 a freddo di pressione farebbe lavorare malissimo la gomma e si consumerebbe semplicemente piu' del necessario.

Per inciso esistono produttori di pneumatici (come Mitas) che invece di lavarsi le mani con il politico "seguire le pressioni della casa" danno delle pressioni indicative a seconda del tipo di moto e del carico.

Per chiudere la pressione delle gomme quando hai un manometro decente e un compressore e' una di quelle cose che puoi cambiare nel giro di 5 minuti prima di ogni giro, quindi provare per una volta a girare con pressioni piu' basse e vedere come ti trovi non ti costa nulla, male che vada al giro dopo le rigonfi.
 
16453892
16453892 Inviato: 7 Lug 2025 14:13
 

Comunque le pressioni che abbiamo detto non sono "sgonfie" per 'uso da solo d'estate.
I Dunlop da "guerra" si usano a 2.1 e 1.8-1.9 per strada(pressioni che non andrebbero bene per MK3) e ti direi che si potrebbe ancora scendere.
 
16453895
16453895 Inviato: 7 Lug 2025 14:18
 

Io ho il compressore e il manometro e purtroppo non ci metto 5 minuti a controllare la pressione delle gomme: prepara il compressore, attacca il manometro, attacca la prolunga, sposta la macchina, sposta la moto, cerca di raggiungere la valvola, infila il beccuccio senza fare uscire l'aria...
In parole povere ci ho messo mezz'ora ed ero sudato marcio...
 
16453896
16453896 Inviato: 7 Lug 2025 14:18
 

Perfetto avete confermato il mio pensiero: per primo il fatto che mi perplimeva da parecchio ossia com'è possibile che Yamaha possa consigliare le stesse pressioni sia da solo che in coppia a pieno carico... Per non parlare delle diverse stagioni.
Comunque anche sulla mia Toyota è lo stesso, si vede che è una roba da Giapponesi....

Credo come detto da Hazrael che sia una questione del tipo '' so che il motociclista medio controlla la pressione una volta l'anno allora la sparo alta''. Non sono quel tipo di motociclista, controllo la pressione almeno 1 volta al mese, ora che ho imparato che la mia moto praticamente non perde pressione per cui è solo un controllo di sicurezza. Prima anche una volta ogni 2 settimane.

L'ultimo dubbio che ho è che uso un compressore portatile cinese per cui ho paura che possa essere starato, però credo che con variazioni nell'ordine dello 0,3 ant e 0,3 post possa stare tranquillo. Se sabato riesco a fare il giro di un paio d'ore come vorrei, proverò 2.3 2.7 anziché 2.5 2.9.
 
16453897
16453897 Inviato: 7 Lug 2025 14:19
 

Lario650 ha scritto:
Io ho il compressore e il manometro e purtroppo non ci metto 5 minuti a controllare la pressione delle gomme: prepara il compressore, attacca il manometro, attacca la prolunga, sposta la macchina, sposta la moto, cerca di raggiungere la valvola, infila il beccuccio senza fare uscire l'aria...
In parole povere ci ho messo mezz'ora ed ero sudato marcio...


Figurati che io lo faccio sul marciapiede per strada , quando mi dice bene nel parcheggio interrato dell'ufficio con uno sciame di zanzare a far compagnia icon_mrgreen.gif
 
16453899
16453899 Inviato: 7 Lug 2025 14:22
 

Guarda io ho un manometro da pista da 100€ e un compressore portatile e segnano uguali.
C'era un manometro non particolarmente caro della Michelin che era preciso.
Fai 2.3 e 2.5 altrimenti non senti la differenza e fidati che non sono sgonfie altre case ti direbbero di farle così su moto equivalenti.
 
16453905
16453905 Inviato: 7 Lug 2025 14:47
 

Anch'io volevo pulire la moto dopo aver gonfiato le gomme e ingrassato la catena ma sono dovuto scappare per le zanzare...
Adesso sto a 2,2 davanti e 2,5 dietro che è la pressione che alcune case dichiarano per la guida senza passeggero.
 
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