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Montare blocco diverso [Kawa KX 85 su Aprilia RX AM6]
16303102
16303102 Inviato: 4 Set 2022 11:15
Oggetto: Montare blocco diverso [Kawa KX 85 su Aprilia RX AM6]
 

Ciao a tutti, non avendo trovato informazioni tramite la funzione cerca ho deciso di aprire un nuovo topic, ho un aprilia rx 50 2003(am6) e la mia idea era di fare un eleaborazione basandomi sul blocco am6, però dopo aver provato un kx 85 mi è venuta la malsana idea di prendermi direttamente un blocco da una moto come il kawasaki che ho provato e montarlo sulla mia rx. In quali probelmi potrei venire in contro? (il titolo del topic è fatto male icon_asd.gif )
 
16303105
16303105 Inviato: 4 Set 2022 11:21
 

Beh ci sono i soliti problemi legali.
Poi per il montaggio se riesci ad adattarlo come si deve non avrai problemi, da quel punto di vista tutto è possibile.
 
16303119
16303119 Inviato: 4 Set 2022 13:20
Oggetto: Re: Montare blocco diverso ciclomotore
 

Dato che si sta parlando di elaborazioni, non sto neanche a tirare in ballo la questione legalità. Immagino, anzi mi auguro, tu conosca le conseguenze.

lonelyrider ha scritto:
In quali probelmi potrei venire in contro?
Il primo è che non ci stia fisicamente nel telaio. Sono entrambi 50cc, vero, ma il blocco potrebbe essere un poco più largo in qualche punto.

Il secondo, direttamente correlato, è che ci potrebbero essere (anzi, molto probabilmente ci saranno) attacchi che non combaciano. Si possono realizzare delle staffe, ma bisogna farle con un minimo di cognizione per far scaricare le forze come si deve, se non si vuole mandare in vacca il baricentro della moto o trovarsi con un supporto del telaio strappato via.

Lo scarico dovrà essere chiaramente uno adatto al nuovo blocco, perché sennò tutto il lavoro perde di senso (un due tempi senza la giusta espansione funziona da schifo); tuttavia la pancia potrebbe toccare da qualche parte contro il telaio. Si può risolvere con uno scarico fatto su misura, ma so' soldi e devi trovare chi te lo fa, o imparare a fartelo (ci sono un paio di guide qui sul Tinga).

Poi, è possibile che il pignone non sia in asse con la corona.

I tubi del radiatore faranno un giro diverso, quindi non potrai collegare i tuoi al blocco. Dovrai fare dei raccordi, sperando poi che il radiatore originale basti per le esigenze del blocco. In alternativa dovrai prendere il radiatore della moto donatrice e trovare un modo per fissarlo al telaio. Terza via, un radiatore totalmente diverso, magari uno più grosso, e ti inventi il giro tubi che vuoi.

Infine i cavi gas e frizione e i tubi del carburatore saranno da fare su misura, ma quello è veramente il meno, roba da pochi spicci e un po' di santa pazienza nel prendere le misure.

Così su due piedi questi sono gli ostacoli più grossi che mi vengono in mente.

Normalmente ci sarebbero altre cose, tipo il far stare tutto sotto il serbatoio, sistemare la cassa filtro eccetera, ma vista la tipologia di moto questi fattori non penso saranno un problema. Spazio ce n'è.

Purtroppo gli swap sono una roba che può essere facile e veloce o un autentico incubo. Infatti ha senso pensarci solo se
  • è uno swap che è già stato fatto da un sacco di persone e quindi hai già dei riferimenti, magari anche dei kit di conversione già pronti
  • hai già il futuro motore a portata di mano o puoi procurartelo con due soldi bucati, quindi puoi fare una prova prima di imbarcarti a tutti gli effetti nell'impresa
  • hai soldi da buttare e voglia di imbarcarti in un progetto per puro sfizio, quindi come va va, alla peggio si rivende tutto e i soldi che non recuperi li consideri il prezzo del biglietto per le ore passate a divertirti


Se non ricadi in nessuno dei tre casi, ha più senso cambiare moto oppure elaborare il tuo AM6, che non sarà un blocco racing ma è comunque una ottima base su cui lavorare.
 
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