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[R6 - 17] Problema frizione dischi frizione newfren prorace
16301480
16301480 Inviato: 25 Ago 2022 8:30
Oggetto: [R6 - 17] Problema frizione dischi frizione newfren prorace
 

Buongiorno a tutti, nella sostituzione del pacco dischi (condotti e conduttori) della mia moto sto riscontrando dei problemi.
Ho acquistato questo pacco dischi newfren dato come intercambiabile con l'originale, solo che noto delle differenze col pacco dischi di serie e una volta montato, la frizione non stacca del tutto una volta inserita la marcia e la ruota continua a girare.
Misurando a calibro, il nuovo pacco dischi misura in totale 43,3 mm, sul manuale di officina della moto, viene riportata una tolleranza di 42.6/43,0mm, la domanda che faccio è può una differenza di 3 decimi provocare un trascinamento cosi forte della ruota?
Altra domanda, il primo disco frizione da inserire, nel pacco originale, si presenta più sottile e non ha le piste sulle dentature come i restanti 8, mentre quelli forniti nel kit, sono tutti uguali.
Grazie in anticipo
 
16301485
16301485 Inviato: 25 Ago 2022 9:50
 

metti il disco originale e togli uno di quelli del kit.
spero che tu non abbia usato la pasta per sigillare il carter frizione, può fare dei bei danni.
 
16301517
16301517 Inviato: 25 Ago 2022 14:12
 

Non credo sinceramente che inserire in un pacco dischi nuovo, un disco ususrato e bruciato sia un ottima soluzione, per la questione della pasta nera il mio carter alternatore è ancora li, saldo nella sua posizione da ormai 3 anni, grazie comunque della risposta, aspetterò che qualcun'altro possa avere una risposta per risolvere il mio problema, non per tamponare
 
16301523
16301523 Inviato: 25 Ago 2022 15:19
 

Se il pacco e' leggermente piu alto forse si recupera regolando i registri. eusa_think.gif Se la frizione e' a bagno d'olio un minimo di trazione e' normale. I dischi sono stati tenuti in ammollo ? con quale olio ? Anche la densita' ha la sua importanza. eusa_think.gif
 
16301540
16301540 Inviato: 25 Ago 2022 17:14
 

Tenuti in bagno d'olio nuovo 10w40 una notte intera, il trascinamento è davvero importante, il registro è messo a segnale come da manuale sotto il carter, gioco sulla leva 1mm circa
 
16301546
16301546 Inviato: 25 Ago 2022 18:25
 

R6rider1996 ha scritto:
Non credo sinceramente che inserire in un pacco dischi nuovo, un disco ususrato e bruciato sia un ottima soluzione, per la questione della pasta nera il mio carter alternatore è ancora li, saldo nella sua posizione da ormai 3 anni, grazie comunque della risposta, aspetterò che qualcun'altro possa avere una risposta per risolvere il mio problema, non per tamponare
A parte il fatto che tu mi dici che l'altro pacco non è uguale e dato che ti crea problemi monterei un disco di quelli vecchi che danni non ne farebbe.
Oppure ordini in yamaha il disco diverso nuovo
Dato che smontavo motori quando tu non eri ancora nato se non fossi tanto presuntuoso(in verità userei un altro termine), ti dicevo della pasta perchè può otturare i passaggi olio.
 
16301557
16301557 Inviato: 25 Ago 2022 19:21
 

I dischi newfren che ho preso non sono in sughero come gli originali, lo spessore del pacco è fuori tolleranza di 3 decimi di millimetro come ho scritto nella mia domanda, il produttore lo vende come ricambio compatibile, non volevo offendere in alcun modo ma chiedere a qualcuno che ne sa più di me, se questi 3 decimi fuori tolleranza possono creare un problema del genere, o se magari posso aver commesso qualche errore nel rimontaggio del pacco, dirmi di mettere un disco originale assieme a dischi di materiale diverso non è un suggerimento che intendo prendere per buono ma ti ringrazio lo stesso per l'interessamento. Non metto in dubbio in alcun modo le tue competenze, ma non è questa la risposta alla mia domanda, per quanto riguarda la pasta nera, esiste e viene usata come guarnizione anche nelle competizioni, ma questo credo tu lo sappia meglio di me
 
16301559
16301559 Inviato: 25 Ago 2022 19:31
 

Il problema è la frase compatibile.
Se un disco non è uguale non si monta, se non ha le scanalature fa praticamente solo pacco(spessore) ed essendo metallico non c'è problema.
La pasta un meccanico decente la usa solo dove è previsto usarla(dove non ci sono guarnizioni)
Fidati che anche nelle gare fanno così(ho fatto gare per un sacco di anni e le faccio ancora)
Il problema, specialmente nel coperchio frizione, è che all'interno ci sono passaggi olio ho visto buttare via motori per grumi di pasta staccati e passaggi olio otturati
 
16301560
16301560 Inviato: 25 Ago 2022 19:54
 

Il primo da inserire non è un disco condotto quindi metallico come dici tu,ma conduttore, il materiale di attrito è diverso, negli originali si usa il sughero, questi sono in carbonio, ho sentito dei meccanici che mi hanno sconsigliato di fare come hai detto tu, per quanto riguarda la pasta nera, questi passaggi olio si trovano anche nel carter alternatore?
Comunque ti dico le dimensioni del disco in termini di diametro interno/esterno e dentatura corrispondono all'originale, ciò che cambia è lo spessore, originale 2.7mm newfren 3mm e la mancanza delle piste sulla dentatura( per l'originale) ora ti chiedo se io cambiassi il disco condotto più spesso che si trova nel pacco mandato da newfren (2.3mm) con uno del mio vecchio pacco (2mm) potrei creare danni? Il manuale di officina non riporta alcuna specifica o ordine particolare di inserimento per i dischi metallici, ma riporta 3 diverse misure che si possono usare per compensare eccessi/difetti nella misura totale del pacco, cosi da poter rientrare nella tolleranza
 
16301592
16301592 Inviato: 26 Ago 2022 7:23
 

Per quanto riguarda l'alternatore essendo a bagno d''olio ha il recupero e grumi potrebbero andare nella coppa e pompa ma è un po' meno a rischio e se l'hai fatto da un po' ....
Però in futuro dove ci sono le guarnizioni si cambiano e non si usa pasta(e comunque al limite un velo leggero e non spessore).
Per i dischi non avevo capito bene.
Chiaramente non puoi avere il pacco 3 decimi in più.
Quindi o compri una frizione originale(o con gli stessi dischi) o compri se esistono i dischi metallici minorati e fai la quota giusta o metti uno dei dischi vecchi o ne compri uno nuovo originale.(dato che non ti fanno cambiare le molle l'indice di attrito dovrebbe essere simile).
Io non so se hai cambiato la frizione perchè pattinava o come manutenzione programmata.
Io ti avevo dato solo la soluzione più semplice.
 
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