Leggi il Topic


Interfono per musica
16300589
16300589 Inviato: 17 Ago 2022 14:06
Oggetto: Interfono per musica
 

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio su una coppia di interfoni con ottima qualità audio anche a velocità sostenute: è sufficiente che sia possibile collegare la coppia pilota /passeggero.

Attualmente utilizzo degli Excelvan di fascia bassa e oltre i 90km/h la qualità diventa imbarazzante, sopra i 130km/h in pratica è solo fastidio e ovviamente sotto queste velocità è appena decente.

Dando una rapida occhiata online il crescere del prezzo è sempre associato a funzionalità per me inutili come collegamenti a distanze siderali o tra mille persone, ma non sempre è chiaro se migliori anche la qualità audio.

Vorrei evitare di buttare soldi solo per funzionalità che non mi servono ma pagherei volentieri per la qualità audio e l'autonomia.

Come casco attualmente utilizzo un xlite 803r ma a breve dovrei prendere o uno shoei nxr2 o un Arai quantum quindi se possibile l'interfono dovrebbe essere compatibile con questi modelli.

Grazie doppio_lamp.gif
 
16300684
16300684 Inviato: 18 Ago 2022 9:59
 

Ciao icon_mrgreen.gif
Per la mia esperienza il problema non è tanto dell'interfono in quanto tale, ma del fatto che superata una certa velocità c'è troppo rumore di fondo.
Ho trovato un grosso beneficio nell'usare un sottocasco per dire perché riduce di molto i fruscii aerodinamici.
In definitiva ti direi che puoi provare a montare gli altoparlanti dell'interfono su dei cuscini in memory foam in modo da avvicinarli alle orecchie e avere un casco che sia quanto più isolato possibile (di nuovo, il sottocasco aiuta, specie in caschi con una grande areazione).

La soluzione finale è usare degli auricolari al posto dei normali altoparlanti. Per esempio alcuni interfoni della Sena hanno l'adattatore per attaccare qualsiasi cosa dotata di jack da 3,5mm (https://www.sena.com/eu-it/product/10r-earbud-adapter-split-cable?back=10r), però anche li la soluzione è un po' meno semplice del previsto perché personalmente trovo fastidioso il classico auricolare in-ear nel casco (crea un punto di pressione troppo forte) e personalmente ho risolto facendo un calco dell'interno dell'orecchio in silicone da usare al posto del gommino dell'auricolare in modo da dividere la pressione su tutto l'orecchio (comodo ed isolante, l'unico problema è che con il caldo il sudore dopo un po' da fastidio).

Questo per quanto concerne l'uso "passivo", se poi ci devi parlare con il passeggero purtroppo entra in gioco anche il rumore che arriva dal microfono, e li l'unica soluzione che ho trovato è avere un buon riparo aerodinamico e tenere velocità relativamente basse.
 
16300712
16300712 Inviato: 18 Ago 2022 14:57
 

Oltre che dalla qualità dell'interfono, la qualità dell'audio dipende anche dal tipo di casco e dal tipo di moto.
Per quel che mi riguarda:
- Yamaha R1 + casco X-lite 803R Carbon
- Yamaha XT1200Z + casco Nishua Enduro Carbon
Come interfono utilizzo un Interphone Tour e la qualità dell'audio direi che è molto buona. Con l'R1 si riesce a parlare/ascoltare fino a circa 160/170 km/h, oltre le turbolenze tendono ad avere il sopravvento. Con l'XT invece, data l'elevata protezione aerodinamica, si sente bene anche ai 200 km/h.
Certo è un prodotto che, se non ricordo male, ha un prezzo non molto economico. Ha dalla sua, almeno nel mio caso, che mi dura anni e anni.
Credo che difficilmente si possano trovare prodotti a basso costo con qualità sonore elevate.
Certo è che tante funzioni degli interfoni più blasonati, le trovo solo "ricami" per giustificare il prezzo elevato (per non dire esagerato).
 
16300773
16300773 Inviato: 19 Ago 2022 9:55
 

io ho un interfono economico, il lexin b4fm, e devo dire che sento bene fin oltre i 130 parlando con mio figlio che è su un altra moto. io ho la prima serie, interfono acquistato più di 4 anni fà. il problema lo ha mio figlio che a causa di sbadadagine ha lasciato l'interfono con batteria a zero per diverso tempo quindi interfono deceduto. l'anno scorso ha riacquistato lo stesso modello visto che ci siamo trovati bene, però la lexin ha upgradato il prodotto inserendo la radio fm, il risultato è stato che ora io lo sento bene, invece il suo taglia le frequenze del mio parlato facendo risultare la comunicazione alquanto difettosa. lo stesso problema lo ha con l'interfono della sua ragazza. in pratica ci tocca scandire bene le parole quando parliamo con lui. Questa è la mia esperienza. Se dovessi ricomprarlo? penso di si nonostante i suoi difetti, in fin dei conti almeno io lo sento molto bene anche sopra i 130, viaggio al 95% con visiera alzata quindi anche con fruscii aereodinamici, il casco è un hjc, moto v strom con cupolino airflow.
se dovessi comprarne un altro di altra marca? ho due opzioni, se economico scelgo il piu semplice possibile senza radio con un range di operatività nei 200mt effettivi (non credere a chi ti promette i 400mt in campo aperto specie se economico), se ho soldi da spendere prendo il migliore sul mercato almeno mi durerà anni con una presumibile qualità elevata di ascolto e trasmissione. in fin dei conti la filosofia dei nostri acquisti dovrebbe essere:
economico...ok so che non posso pretendere quindi me lo faccio andar bene e mi accontento;
una via di mezzo...ok non farà mai niente in maniera eccelsa ma sarà sempre un po meglio di quello
economico ma quasi sicuramente resterò insoddisfatto perchè mi aspettavo qualcosa di più;
il più caro...ho il meglio non posso pretendere di più perchè non ce ne è.
 
16300777
16300777 Inviato: 19 Ago 2022 10:27
 

Intanto grazie a tutti delle risposte.

@Kino: ciao icon_mrgreen.gif il sottocasco lo uso sempre perchè senza non riesco proprio a girare, non ho mai provato senza ma se mi dici che è peggio meglio così.
Le cuffiette in-ear le ho provate un paio di volte ma dopo un paio di ore col casco su mi esplodono le orecchie per il fastidio, anche se con quelle si sente effettivamente meglio.
Diciamo che il passeggero è piuttosto infrequente e non si lamenta dell'audio, quindi la cosa fondamentale sarebbe buon audio per la musica.

@JO: Ho lo stesso casco ma purtroppo non più la stessa moto(R1) ma se si sentisse bene fino a 160/170 andrebbe benissimo, anche se ho fretta difficilmente vado di più con la moto attuale.
Anche a me durerebbe anni e quindi anche un prezzo abbastanza elevato di acquisto non sarebbe un problema terribile, però non mi piace troppo l'idea di pagare per funzionalità che non userò mai.

@Rammstain: come dicevo l'operatività mi sarebbe più che sufficiente nel raggio di 1,5m, deve funzionare bene tra me, la moto e di rado il passeggero. Il mio cruccio è dato dal fatto che non vorrei prendere il più caro per avere mille funzioni inutili e un audio leggermente migliore, preferirei di gran lunga un interfono caro con le funzionalità base e audio ottimo, ma mi pare di capire che non ci sia.

Butterò un occhio a l'Interphone Tour che diceva JO e comunque proverò anche a cambiare casco: ho provato un paio di volte con uno Shoei NXR e gli alloggi appositi per le cuffie e il fatto che è più silenzioso dell'XLite avevano migliorato la situazione anche con l'interfono attuale, sebbene non a livelli straordinari.
 
16306153
16306153 Inviato: 20 Set 2022 17:18
 

Riuppo giusto per dire che provando a spostare gli auricolari all'interno del casco in una posizione che mi desse meno fastidio tenendolo a lungo in testa ho trovato anche una posizione in cui si sentono molto meglio (nonostante sembra siano in una posizione peggiore). Quindi per il momento rimando sia l'acquisto del casco che degli interfoni icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoNavigatori, interfoni, telecamere e relativi accessori

Forums ©