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Sensazione ruota posteriore sgonfia
16290964
16290964 Inviato: 21 Giu 2022 6:54
Oggetto: Sensazione ruota posteriore sgonfia
 



Salve a tutti,
Vi espongo un problema uscito da poco tempo.. (1 giorno)
Ieri ho registrato la ruota posteriore, assicurandomi che le tacche di riferimento fossero uguali sia da una parte che dall'altra..
Ma dopo aver regolato il registro (ruota chiusa a 100nm come da libretto) in curva, sembra come se la ruota posteriore fosse sgonfia, come se la gomme si deformasse.
Ovviamente non è bucata, ho già controllato la pressione.. è terrificante, quando imposti la curva (e non da "manico" ma curva da persona normale) il posteriore sembra derapare, o comunque c'è questa sensazione che la ruota si muova dal suo asse.

Tutto questo dopo aver regolato ieri i registri. Fino al giorno prima andava bene.
Oggi in officina proverò ad allentare di nuovo e controllare che sia tutto in ordine.. forse ho sbagliato a chiudere?
Pressione pneumatici come da libretto 2.5 anteriore 2.5 posteriore, gomme Pirelli diablo rosso 2 con poco meno di 1000 km dot 4021.. praticamente nuove montate qualche settimana fa.. e comunque fino a ieri nessun problema e di giri ne ho fatti.

Posso aver registrato male? Forse chiuso troppo con la dinamo? (Mi viene il dubbio che non fossero 100nm) o forse durante il serraggio si è spostate..
Fatto sta che il problema è sorto da ieri.. che dite?
Oggi controllo che non ci siano laschi, rivedo i registri e la chiusura.. dubito cuscinetti o altro perché fino al giorno prima tutto regolare..
 
16290965
16290965 Inviato: 21 Giu 2022 7:48
 

Se non hai sbagliato qualcosa potresti avere problemi con i cuscinetti ruota o con il perno forcellone.
Calcola che anche se l'hai stretta un po' di più o un po' di meno non dovrebbe fare così, dovresti veramente avere sbagliato tutto.(10 nm invece di 100 nm)
 
16290966
16290966 Inviato: 21 Giu 2022 8:10
 

A me sembra di non aver sbagliato niente.. ora sono in officina e controllo.
Ma i cuscinetti? E il perno? Non avrebbero dovuto darmi problemi fin da subito? Il giorno prima mi sono fatto 200 km serenamente, il giorno prima ancora altri 100km e nessun problema, nessuna sensazione strana.
Ieri ho registrato, e da ieri questa sensazione terribile.. come se la gomma fosse sgonfia, o come se la ruota proprio si spostasse/inclinasse in base alla curva..
Ora controllo e in pausa pranzo vado a fare un giro.. è un bel problema
 
16290968
16290968 Inviato: 21 Giu 2022 8:17
 

Difatti ti dicevo che è difficile aver sbagliato così tanto da aver quel problema.
Potrebbero essere i cuscinetti ruota che hanno deciso che era la loro ora.
Diciamo che uno un attimo prima di morire è vivo.
Se sono quelli con la ruota smontata facendoli girare a mano lo senti subito.
Magari al cambio ruota il gommista ha chiuso il perno con la pistola a 1000 nm icon_biggrin.gif
 
16290976
16290976 Inviato: 21 Giu 2022 9:06
 

purtroppo certi gommisti, che solitamente fanno auto, usano la pistola per stringere il dado, ed i cuscinetti vanno a farsi benedire.
 
16290979
16290979 Inviato: 21 Giu 2022 9:20
 

Grazie a tutti delle risposte,
C'è da dire che la moto l'ho presa da 1 settimana e le gomme erano appena state montate, fra l'altro il tipo da cui l'ho presa è un gommista.

Comunque io lavoro in officina meccanica (auto) e il registro l'ho fatto io..

In ogni caso ora l'ho alzata sul cavalletto, accesa e fatta girare a vuoto.. la ruota gira bene, non è storta.
Da spenda ho fatto girare la ruota a mano.. pur non avendo mai messo mano su moto, il rumore di un eventuale cuscinetto dovrei riconoscerlo (su auto è più palese, qui il giro della catena inganna un po') ma così a spanne, nessun rumore.

Ho registrato di nuovo, sta volta con il micrometro (altro che tacche) se ci fosse un errore si parla di decimi di millimetri.
Ho chiudo la ruota con la dinamo a 100 nm..
In pausa pranzo vado a provare e vedo..
La pressione è regolare.
Speriamo bene.. è davvero una brutta sensazione sentire il posteriore che "derapa" o comunque che sembra avere la ruota bucata.
 
16290981
16290981 Inviato: 21 Giu 2022 9:40
 

Per capire qualcosa devi smontare la ruota e fare girare i cuscinetti a mano come hai fatto tu senti poco.
Se hai un officina in mezzoretta smonti e rimonti almeno sei sicuro che non è quello.
 
16291032
16291032 Inviato: 21 Giu 2022 11:41
 

Se prima di toccare i registri andava bene, i cuscinetti saranno a posto. Forse semplicemente hai allineato male la ruota: se non l'hai mai fatto, bisogna prendere qualche accorgimento per evitare che il perno ruota si sposti mentre serri il dado. Allenta il perno, premi bene la ruota accertandoti che tocchi entrambi i registri, quindi serra con una chiave a croce, stando attento a non aggiungere forze estranee che spostano il perno dai registri. Alcuni incastrano un cacciavite tra corona e catena, e girano la ruota finchè non si blocca, tenedola premuta così mentre serrano il dado.
 
16291036
16291036 Inviato: 21 Giu 2022 12:29
 

A me sul KTM Superduke 1290 del 2014(non quello nuovo che ho adesso) mi era partito il cuscinetto della ruota del monobraccio(successo a circa 30000 km ma anche se era fuori garanzia la casa me lo ha riparato) quindi so quale è la sensazione della ruota dietro che va a spasso.
Nel mio caso era ancora più strano perchè essendo un monobraccio nelle curve da un lato andava in appoggio e non lo faceva.
 
16291069
16291069 Inviato: 21 Giu 2022 15:29
 

Perche hai dovuto regolare i registri se prima andava bene ? Hai smontato / cambiato la gomma ? eusa_think.gif
 
16291102
16291102 Inviato: 21 Giu 2022 18:33
 

Purtroppo nel pomeriggio ho avuto da fare enon ho avuto modo di metterci di nuovo mano.. tornando a casa da lavoro ho avvertito di nuovo quella sensazione.. anche più marcata.. sono snervato.. le curve sono la parte più bella e ora non posso farle.. anche in rettilineo in piena accelerazione sembra ondeggiare dietro.. a sto punto sarà davvero un cuscinetto? Davvero non me lo spiego.. forse la porto da un meccanico che si occupa solo di moto.. la pressione è apposto, registrata in maniere perfette e chiusa con la giusta coppia di serraggio.. forse ho preso una bocca di troppo oppure è semplicemente saltato per gli affari suoi.
 
16291141
16291141 Inviato: 21 Giu 2022 22:23
 

italyonbike ha scritto:
A me sul KTM Superduke 1290 del 2014(non quello nuovo che ho adesso) mi era partito il cuscinetto della ruota del monobraccio(successo a circa 30000 km ma anche se era fuori garanzia la casa me lo ha riparato) quindi so quale è la sensazione della ruota dietro che va a spasso.
Nel mio caso era ancora più strano perchè essendo un monobraccio nelle curve da un lato andava in appoggio e non lo faceva.


È proprio questo il motivo per cui odio i forcelloni monobraccio. Più complicato, più costoso, più pesante, meno affidabile.
In un forcellone bibraccio prima che I cuscinetti usurati facciano ondeggiare la ruota ci devi girare per mesi con il rumore di macinino...
doppio_lamp.gif
 
16291146
16291146 Inviato: 21 Giu 2022 22:55
 

AG_KTM ha scritto:
È proprio questo il motivo per cui odio i forcelloni monobraccio. Più complicato, più costoso, più pesante, meno affidabile.
In un forcellone bibraccio prima che I cuscinetti usurati facciano ondeggiare la ruota ci devi girare per mesi con il rumore di macinino...
doppio_lamp.gif


Però da vedere è bellissimo.
E anche l'occhio vuole la sua parte.
 
16291150
16291150 Inviato: 21 Giu 2022 23:28
 

Rispondo a chi non ho risposto, ho registrato perché ho sostituito la trasmissione (catena - corona - pignone) e dopo 500 km tempo che la catena di adatti si lasca un po'.

@AG_KTM ma a te faceva rumori strani? A me non fa rumori strani.. e comunque quando l'ho sollevata con il cavalletto ho provato a vedere se c'era gioco.. ma la ruota è bella fissa.. comunque provo l'ultima volta domani, smonto tutto e provo a mano libera i cuscinetti, anche perché obiettivamente non penso possa essere molto altro.. il perno non penso..
Vediamo domani che esce..

P.s di lasco catena ho lasciato i 20/30mm consigliati da libretto.
 
16291170
16291170 Inviato: 22 Giu 2022 5:04
 

AG_KTM ha scritto:
È proprio questo il motivo per cui odio i forcelloni monobraccio. Più complicato, più costoso, più pesante, meno affidabile.
In un forcellone bibraccio prima che I cuscinetti usurati facciano ondeggiare la ruota ci devi girare per mesi con il rumore di macinino...
doppio_lamp.gif

Quando scegli una moto non hai tante opzioni....poi se è fatto bene essendo un cuscinetto grande non dovrebbe dare problemi(calcola che la mia era una delle prime e per KTM era una novità inoltre io ho fatto 30000 km in meno di 3 anni cosa non così normale specialmente per quella tipologia di moto)
Hanno altri vantaggi nello smontaggio ruota un bullone e via senza problemi di pinza freno e distanziali e anche la tensione catena solo con un eccentrico senza dover fare allineamento.
 
16291215
16291215 Inviato: 22 Giu 2022 10:47
 

Allora ragazzi, ho smontato di nuovo la ruota e controllato i cuscinetti, quello della corona è perfetto perché ovviamente è nuova, quelli interni nel mozzo (quindi ruota) ovviamente non girano fluidi come da nuovi ma non hanno laschi, non fanno rumori da "cuscinetto grippato".. insomma, girano bene, non hanno incertezze o mezzi scatti.

A sto punto un tizio che ci porta sempre gomme da moto mi ha detto che potrebbe essere il mono.. però boh.. non so quando possa incidere sulla sensazione di "ruota sgonfia"
 
16291217
16291217 Inviato: 22 Giu 2022 10:50
 

In effetti volevo dirtelo anche io come seconda ipotesi, se è scoppiato potrebbe farti quell'effetto.
Però lo dovresti vedere se rimbalza come fosse solo una molla...
 
16291500
16291500 Inviato: 23 Giu 2022 11:08
 

Proverei anche a controllare i bulloni del forcellone. Comunque mettendo la ruota sul cavalletto centrale o equivalente, e spippolando a mano la ruota, e' fissa bene oppure ha dei giochi strani ? Oppure eventualmente siamo sicuri di aver rimontato tutti gli spessori, le ranelle, e i perni del mozzo ? eusa_think.gif
 
16291598
16291598 Inviato: 23 Giu 2022 17:48
 

Si ragazzi, i pochi spessori che ci sono sono grossi più o meno mezzo centimetro, quindi se ne mancasse anche solo uno la ruota ballerebbe in maniera vistosa.
E no, una volta sollevata sul cavalletto non ci sono laschi ne muovendola in arizontale ne in verticale. Salvo non siano impercettibili.. in ogni caso ho deciso di portarla a far vedere per sicurezza, magari settimana prossima.

L'ho usata anche oggi.. e sembrava quasi che fosse a posto all'inizio, quindi sono davvero combattuto.. succede quando si scaldano i componenti? Quindi magari a freddo va bene e a caldo i cuscinetti vanno male?
Oppure sono proprio le gomme che una volta che entrano in temperatura (oggi erano bollenti) diventano davvero morbide e in piega si "deformano" (dando una sensazione di galleggiamento/sbandamento) per aver più grip? Le gomme avranno ora 900km.. pirelli diablo rosso 2, so che hanno una mescola morbida, tengono tanto ma si usurano velocemente..
il mono non penso proprio
 
16291634
16291634 Inviato: 23 Giu 2022 23:04
 

Hai provato a verificare la pressione con un altro manometro? Potrebbe essersi starato e darti valori sballati.
 
16291670
16291670 Inviato: 24 Giu 2022 8:35
 

Ti faccio una domanda stupida.
Che gomme avevi prima, non è che è solo la sensazione che ti da una gomma sportiva, se acceleri da poco piegato si muove tanto.
Hai fatto provare la moto ad un altro.
 
16291781
16291781 Inviato: 24 Giu 2022 13:49
 

Allora ragazzi, la moto ho continuato ad usarla in questi giorni, e ora la sensazione sembra sparita, solo ogni tanto mi sembra di avvertire quella sensazione.. non chiedetemi perché.. comincio davvero a pensare che siano le gomme in base alla temperatura dell'asfalto.. altrimenti non me lo spiego.

Ho chiesto ad un collega di provarla, appena organizziamo mi darà un suo parere.

Non ho esperienza con altre gomme, ne con altre moto.
è la mia prima per me, presa 1 settimana fa con le gomme nuove. Quindi non saprei. Già misurate con più di un manometro in officina.
Per ora va bene così.
 
16291811
16291811 Inviato: 24 Giu 2022 16:47
 

Penso che il problema sia che usi marce troppo corte e pieghi troppo poco per quel tipo di gomme.
Una gomma sportiva ha tanta impronta a terra solo quando sei molto piegato.
Se pieghi poco e usi marce corte con tanti giri la gomma e la moto si ribella un po'.
 
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