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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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problema pinza anteriore o disco?[ruota non gira libera]
12457115
12457115 Inviato: 24 Set 2011 16:19
Oggetto: problema pinza anteriore o disco?[ruota non gira libera]
 

allora ragazzi ho un problemino... da quando ho preso il cavalletto anteriore ho notato che la ruota anteriore non gira libera ma un po frenata....sopratutto ad un certo punto del giro della ruota frena piu che in altri punti.. son andato dal meccanico e mi ha detto che ci son i dischi da retificare...ha provato con una brugola infilandola nel foro dove si attacca la pinza, facendola fregare contro il disco si gira la ruota e si vede se frega sempre o smette... e si sentiva che non era regolare.. ma oggi ho provato a casa e sinceramente non è facile capire con questo modo... comunque ho sentito un altro meccanico che mi ha detto che i dischi non hanno niente altrimenti sentirei in frenata vibrazioni ecc, invece io non sento assolutamente niente.... mi ha detto che sono i pistoncini il problema... ha detto che ad ogni cambio pastiglie andrebbero puliti.. io ora ho provato a pulirli.... con un spray apposito per freni della wurt...e li ho puliti con un po di carta.. ma non ho risolto il problema... se io tolgo i pistoncini completamente in modo da riuscir a tirarli fuori e pulir veramente bene la prinza poi si trovanno i kit guarnizioni per la pinza del gsr? mi ha spiegato uno che sti dischi non son mai dritti dritti....poiche sono un po flottoanti... e che il pistoncino forse non ritorna a sufficienza da staccare a sufficienza la pastiglia freno dal disco... puo essere? sinceramente mi han chiesto 100 120 euro per la retifica dischi.. e li troverei usati a 100.... ma non capisco se è li il problema.. o se sono le pinze.... ce un modo per capire se i dischi son da retificare? o se son solo i pistoncini delle pinze? puo essere anche lolio? è nuovo ed è un 5.1....
 
12462274
12462274 Inviato: 25 Set 2011 22:54
 

prima controlla anche le pasticche dei freni a che punto sono,è probabile che non siano consumate tutte alla stessa maniera e che siano un pò "basse".Una magari rimane più vicina al disco.Ma mentre cammini,la moto come si comporta? 0510_saluto.gif
 
12462775
12462775 Inviato: 26 Set 2011 4:56
 

bhè... di solito, per accertarsi che un disco sia veramente ovalizzato, sarebbe meglio smontarlo e verificare (con l'apposita strumentazione) se ha superato le tolleranze previste... nel qual caso sarebbe meglio cambiarlo perchè un disco da 4.5 mm di spessore, se fosse troppo storto, risulterebbe difficile da rettificare o comunque poco conveniente dal punto di vista economico. icon_rolleyes.gif

però questo è un lavoro che, in genere, si fa quando si avvertono delle vibrazioni in frenata... ma se l'avantreno non vibra e non da problemi, non vedo che motivi ci siano per intervenire eusa_think.gif

se fossero solo le pastigliei che, a tratti, toccano un pò sui dischi... direi che questo è abbastanza normale dato che, essendo flottanti, questi non lavorano mai restando perfettamente paralleli al piano di rotazione.

invece un problema ci sarebbe nel caso in cui la ruota non girasse proprio o rimanesse sempre frenata... perchè ciò potrebbe significare che uno o più pistoncini si sono bloccati e non ritornano in sede... ma non mi pare sia nemmeno questo il caso... o sbaglio ? eusa_shifty.gif
 
12462855
12462855 Inviato: 26 Set 2011 8:26
 

no, la ruota gira sollo che adun certo punto frega piu che in altri.. ansomma la ruota non gira libera... le pastiglie hanno sui 1000 km...sono breaking sintetizzate....me le vostre ruote anteriori sul cavalletto anteriore come girano? libere?? cioè con un po di spinta continuano un paio di giri? la mia devo spingere bene per far far un giro... devo provare a fare 3 4 km senza frenare con l'anteriore e poi mi fermo con il posteriore e sento se i dischi son caldi.... come li dovrei trovare?? se son tieppidi è normale dato lo sfregamento normale delle pastiglie?
 
12463041
12463041 Inviato: 26 Set 2011 9:22
 

Io quando ho la moto sul cavelletto anteriore ho sempre riscontrato il rumore dello sfregamento delle pastiglie sul disco, e' normale che sfiorino il disco... Con i dischi originali e le pastiglie originali mi capitava anche a me che in alcuni punti toccasse piu' che in altri, ma io avevo proprio storto i dischi, avevo delle vibrazioni pazzesche a tutte le velocita' in frenata.

Trovo assurdo aver storto i dischi nei primi 5000 km di vita della moto... comunque ora che ho i wrp flottanti e le pastiglie carbonne lorain sbk5, sento comunque il rumore delle pastiglie che sfiorano il disco ma e' una minimo atrito completamente uniforme.
 
12463468
12463468 Inviato: 26 Set 2011 10:52
 

no, la moto ha 30000 km... non 5mila... non so di chi fidarmi.. anche perche non sento alcuna vibrazione.. ne a basse ne ad alte velocità in frenata.... e poi mi han chiesto 100 120 euro per retificarli.. con 100 li trovo usati con 5 mila km in internet....
 
12463666
12463666 Inviato: 26 Set 2011 11:39
Oggetto: Re: problema pinza anteriore o disco?
 

murahellas ha scritto:
puo essere anche lolio? è nuovo ed è un 5.1....


Spero vivamente che tu abbia sbagliato a scrivere... La nostra moto usa un olio DOT 4, se hai messo il DOT 5.1 puoi aver rovinato TUTTE le guarnizioni, i tubi e le tenute...
Mettere un olio sbagliato può appunto rovinare le tenute dei pistoni, che quindi non scorrono più bene e possono darti il tuo problema. Che però non è il problema principale, visto che a breve potrebbe perdere olio con effetti disastrosi sulla tua pelle.

Se l'olio invece è giusto, puoi guardare il livello. Quando ho cambiato le pastiglie io, avevo riempito troppo la vaschetta dell'olio sulla pompa; quando i pistoncini rientravano si riempiva troppo, andava legermente in pressione e non faceva tornare i pistoni abbastanza -> ruota frenata. E' bastato toglierne un po' e tutto si è risolto.

Se anche il livello è a posto... 0510_confused.gif
 
12463823
12463823 Inviato: 26 Set 2011 12:11
 

murahellas ha scritto:
no, la moto ha 30000 km... non 5mila... non so di chi fidarmi.. anche perche non sento alcuna vibrazione.. ne a basse ne ad alte velocità in frenata.... e poi mi han chiesto 100 120 euro per retificarli.. con 100 li trovo usati con 5 mila km in internet....


la tua 30'000... la mia gia' 5'000 km erano totalmente deformati.... e' non sono Valentino Rossi... e non ero mai andato in pista... un uso decisamente normale!

So che molte persone che hanno avuto il mio stesso problema nei primi 2 anni si sono fatti cambiare i dischi in garanzia!

Ma tu se non hai nessuna vibrazione significa che i tuoi dischi non sono storti... quindi sinceramente perche' dovresti rettificarli??? E poi sinceramente io ti consiglio quando fai una spesa di farla bene, una volta ma fatta come si deve....

PS. attento a comprare dischi usati.... cerca nei topic "vibrazione in frenata" e guarda quante persone hanno cambiato i dischi semi nuovi in garanzia.... non vorrei che qualche furbo vendesse questi dischi mezzi difettosi...
 
12464361
12464361 Inviato: 26 Set 2011 13:59
 

theanswer1982 ha scritto:


la tua 30'000... la mia gia' 5'000 km erano totalmente deformati.... e' non sono Valentino Rossi... e non ero mai andato in pista... un uso decisamente normale!

So che molte persone che hanno avuto il mio stesso problema nei primi 2 anni si sono fatti cambiare i dischi in garanzia!

Ma tu se non hai nessuna vibrazione significa che i tuoi dischi non sono storti... quindi sinceramente perche' dovresti rettificarli??? E poi sinceramente io ti consiglio quando fai una spesa di farla bene, una volta ma fatta come si deve....

PS. attento a comprare dischi usati.... cerca nei topic "vibrazione in frenata" e guarda quante persone hanno cambiato i dischi semi nuovi in garanzia.... non vorrei che qualche furbo vendesse questi dischi mezzi difettosi...



Comunque le vibrazioni in frenata, è un difetto della gsr, il quale la maggior parte delle volte, si risolve sostituendo le gomme di serie, in altre volte, ma molto raramente i dischi!
io onestamente se dovessi sostituire i dischi, eviterei di rimetterli originali, preferirei metterli della braking a margherita, ma la mia è un opinione!
si è vero che costan 300€ ma chi spende poco poi spende sempre 2 volte!
 
12464709
12464709 Inviato: 26 Set 2011 14:56
 

grazie ragazzi... io non sento vibrazioni in frenata.. se ci sono non son cosi forti da farmene render conto....ho provato a frizione tirate per tirar via il motore e le sue vibrazioni ma credo che quelle piccolissime vibrazioni siano l'imerfezzione dell'asfalto.. e comunque ci devi far caso bene per sentir qualcosa....potrebbe esser l'olio?? ma veramente rovina le guarnizioni?? il livello me lavevano gia detto ma è appena sopra alla linea, con una bella bollicina d'aria....non è il livello.. ma ora che mi dite che il 5.1 rovina le guarnizioni ho un po di strizza.... anche perche ho cercato in internet e non ho trovato le guarnizioni per la gsr.... l'olio mi dite che mi convien cambiarlo subito, o aspettare tanto tra poco la moto va in letargo, aspettare che se le rompe le rompa dal tutto? cosi il meccanico mi sostituisce a sue spese tutto? visto che mi ha messo lui l'olio... e ha detto basta che ogni 2 anni lo cambi non ci son problemi...
 
12464950
12464950 Inviato: 26 Set 2011 15:29
 

per l'olio non saprei che dirti...nel senso non saprei se abbia fatto danni! comunque io lo cambierei!
 
12464953
12464953 Inviato: 26 Set 2011 15:30
 

murahellas ha scritto:
grazie ragazzi... io non sento vibrazioni in frenata.. se ci sono non son cosi forti da farmene render conto....ho provato a frizione tirate per tirar via il motore e le sue vibrazioni ma credo che quelle piccolissime vibrazioni siano l'imerfezzione dell'asfalto.. e comunque ci devi far caso bene per sentir qualcosa....potrebbe esser l'olio?? ma veramente rovina le guarnizioni?? il livello me lavevano gia detto ma è appena sopra alla linea, con una bella bollicina d'aria....non è il livello.. ma ora che mi dite che il 5.1 rovina le guarnizioni ho un po di strizza.... anche perche ho cercato in internet e non ho trovato le guarnizioni per la gsr.... l'olio mi dite che mi convien cambiarlo subito, o aspettare tanto tra poco la moto va in letargo, aspettare che se le rompe le rompa dal tutto? cosi il meccanico mi sostituisce a sue spese tutto? visto che mi ha messo lui l'olio... e ha detto basta che ogni 2 anni lo cambi non ci son problemi...

Ti sei fatto dare l'avanzo di olio? Quando si fa il cambio non ci sta mai tutto quello del barattolino; se ce l'hai controlla che tipo di olio è.
Se ti ha messo dentro un 5.1 è un meccanico cretino... Le tenute della pinza mi pareva ci fossero in vendita, ma io mi farei cambiare fisicamente TUTTO: pompa, tubi, pinze.
Togliere i residui di un olio non è facile, poi dovresti smontare tutte le guarnizioni, anche quelle del pistone della pompa (che dubito si trovino) e cambiarle. Fai prima a cambiare tutto...
 
12465871
12465871 Inviato: 26 Set 2011 17:56
 

no.. per lo piu è un lavoro che ha fatto cosi... senza scritto ne niente... ma davvero si rovinano i gommini? cosi mi metti il panico.. no, non ci stava tutto quanto l'olio... era il motul 5.1.. anche se guardando in internet mi sembra leggermente diversa la boccetta... no dai, mi auguro che non sia colpa dell'olio.. quanto mi costa sta cosa del cambio pinze pompa e tutto... anche perche posso pur dirgli mi hanno detto che il 5.1 rovina ma loro mi dicono: noi facciamo moto da pista e mettiamo il 5.1 e mai avuto nessun provblema...sei sicuro che rovina tutto? scusa se mi permetto ma che competenze hai per saper ste cose? fai meccanico o altro? se mi confermi di esser sicuro lo chiamo e gli chiedo se sia possibile una cosa cosi... grazie..
 
12466702
12466702 Inviato: 26 Set 2011 19:52
 

ma usare le gradazioni indicate dalla casa costruttrice sembra brutto ? eusa_shifty.gif

un liquido DOT 5.1 potrebbe non essere compatibile nè ben tollerato da molti degli impianti frenanti che, generalmente, si trovano montati sulle moto di serie, comprese le ss...

ed un meccanico queste cose dovrebbe saperle... per questo mi sembra strano che abbia fatto quel lavoro, visto che un liquido con quella gradazione e quelle caratteristiche, oltre che inutile, potrebbe anche risultare dannoso. eusa_think.gif

comunque qui in forum ci sono dei topic che spiegano meglio la cosa.. ne linko solo alcuni tra i tanti.
Olio freni[Consiglio su tipo olio per Cbr 600RR]
Olio freni DOT 5.1 va bene lo stesso?
Dubbi freni [Dot 5.1, consigli]
 
12467051
12467051 Inviato: 26 Set 2011 20:34
 

ho capito che regna molta confusione... ho letto che solo il dot 5 essendo siliconico danneggia le guarnizioni ecc... ma il dot 4 e il 5.1 son quasi identici cambia solo il grado di assorbimento umidità e di ebollizzione... quindi non credo che sia questione di olio.. ho letto di molte persone che metton il 5.1 e mai nessun problema.. a differenza del 5 che li crea sicuramente essendo tutt'altro tipo d'olio... poi non so.. se qualcuno piu sicuro mi sa dire.. cmcq prima del rimessaggio invernale mi sa che cambio e rimetto il dot 4....
 
12468513
12468513 Inviato: 26 Set 2011 23:45
 

io sarei pronto a scommettere (non molto) che la tua moto, anche se ha 30.000 Km, vada ancora come un orologio svizzero... e se in futuro ti limiterai a fargli solo una corretta e puntuale manutenzione ordinaria, lei continuerà a funzionare bene ancora per moooolto tempo. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
12468951
12468951 Inviato: 27 Set 2011 8:37
 

è quello che sembra anche a me.. secondo me ogni volta che si va dal meccanico per forza deve esserci qualcosa che non va... ma sto fatto che la ruota giri non libera e si freni di piu in un certo punto non so.....
 
12469067
12469067 Inviato: 27 Set 2011 9:22
 

murahellas ha scritto:
ho capito che regna molta confusione... ho letto che solo il dot 5 essendo siliconico danneggia le guarnizioni ecc... ma il dot 4 e il 5.1 son quasi identici cambia solo il grado di assorbimento umidità e di ebollizzione... quindi non credo che sia questione di olio.. ho letto di molte persone che metton il 5.1 e mai nessun problema.. a differenza del 5 che li crea sicuramente essendo tutt'altro tipo d'olio... poi non so.. se qualcuno piu sicuro mi sa dire.. cmcq prima del rimessaggio invernale mi sa che cambio e rimetto il dot 4....


Non sono un meccanico ma un po' ne capisco (di solito). Qui faccio mea culpa perchè pensavo che il 5.1 fosse siliconico come il 5, mentre invece è glicolico.
Link a pagina di It.wikipedia.org

In certi campi si usa il 5.1 perchè bolle leggermente più alto di temperatura, però di contro è più igroscopico quindi devi cambiarlo più spesso.
Visto che la base è la stessa, glicolici sia il 4 che il 5.1, forse ti è andata bene. Comunque non mi sembra una genialata usare un DOT diverso da quanto prescritto per il tuo impianto.
Se il tuo meccanico fa "moto da pista e mettiamo il 5.1 e mai avuto nessun provblema" buon per lui e le sue moto da pista, su una da strada come minimo aumenti inutilmente la manutenzione (e anche questo è buon per lui, visto che gliela devi riportare più spesso).

Io mi farei rimettere il dot4, la nostra non è una moto puramente pistaiola e anche a portarla in pista non si giustifica il cambio olio (esperienza personale a Franciacorta, in due giornate ho fatto fuori le pastiglie ma mai avuto alcun problema di surriscaldamento)

In ogni caso, non ti abbiamo trovato la soluzione... icon_sad.gif
 
12469121
12469121 Inviato: 27 Set 2011 9:46
 

ah, ok era come immaginavo, c'è un po di confusione tra il 5 e il 5.1.... no, purtroppo il problema non è risolto... ma smontando i dischi che strumento serve per vedere se son storti??
 
12469745
12469745 Inviato: 27 Set 2011 11:53
 

theanswer1982 ha scritto:
Io quando ho la moto sul cavelletto anteriore ho sempre riscontrato il rumore dello sfregamento delle pastiglie sul disco, e' normale che sfiorino il disco... Con i dischi originali e le pastiglie originali mi capitava anche a me che in alcuni punti toccasse piu' che in altri, ma io avevo proprio storto i dischi, avevo delle vibrazioni pazzesche a tutte le velocita' in frenata.

Trovo assurdo aver storto i dischi nei primi 5000 km di vita della moto... comunque ora che ho i wrp flottanti e le pastiglie carbonne lorain sbk5, sento comunque il rumore delle pastiglie che sfiorano il disco ma e' una minimo atrito completamente uniforme.


Che le pastiglie sfiorino il disco (e si sente anche solo spostando la moto in folle) è normale in quanto il sistema idraulico spinge fuori il pistoncino e la pastiglia ma non li fa tornare indietro a un punto specifico (ci vorrebbe una molla...) infatti quando si cambiano le pastiglie bisogna spingere dentro i pistoncini con una azione manuale.
 
12469882
12469882 Inviato: 27 Set 2011 12:32
 

si lo so che è normale.. ho gia tolto le pastiglie piu di una volta e come dici te i pistoncini vanno fatti ritornare indietro.. ho anche notato che non escono tutti allo stesso modo.. chi un po meno chi di piu.. anche se poi una volta montate le pastiglie che creano resistenza escono tutti 4.. ma prima uno e ultimo un altro.. non in egual misurra... ma il fatto che ad un certo punto del giro la pastiglia freghi maggiormente che in altri... icon_asd.gif
 
12470104
12470104 Inviato: 27 Set 2011 13:28
Oggetto: Re: problema pinza anteriore o disco?[ruota non gira libera]
 

murahellas ha scritto:
allora ragazzi ho un problemino... da quando ho preso il cavalletto anteriore ho notato che la ruota anteriore non gira libera ma un po frenata....sopratutto ad un certo punto del giro della ruota frena piu che in altri punti.. son andato dal meccanico e mi ha detto che ci son i dischi da retificare...ha provato con una brugola infilandola nel foro dove si attacca la pinza, facendola fregare contro il disco si gira la ruota e si vede se frega sempre o smette... e si sentiva che non era regolare.. ma oggi ho provato a casa e sinceramente non è facile capire con questo modo... comunque ho sentito un altro meccanico che mi ha detto che i dischi non hanno niente altrimenti sentirei in frenata vibrazioni ecc, invece io non sento assolutamente niente.... mi ha detto che sono i pistoncini il problema... ha detto che ad ogni cambio pastiglie andrebbero puliti.. io ora ho provato a pulirli.... con un spray apposito per freni della wurt...e li ho puliti con un po di carta.. ma non ho risolto il problema... se io tolgo i pistoncini completamente in modo da riuscir a tirarli fuori e pulir veramente bene la prinza poi si trovanno i kit guarnizioni per la pinza del gsr? mi ha spiegato uno che sti dischi non son mai dritti dritti....poiche sono un po flottoanti... e che il pistoncino forse non ritorna a sufficienza da staccare a sufficienza la pastiglia freno dal disco... puo essere? sinceramente mi han chiesto 100 120 euro per la retifica dischi.. e li troverei usati a 100.... ma non capisco se è li il problema.. o se sono le pinze.... ce un modo per capire se i dischi son da retificare? o se son solo i pistoncini delle pinze? puo essere anche lolio? è nuovo ed è un 5.1....


la ruota davanti non gira mai libera. i dischi flottanti e anche non flottanti toccano comunque sempre contro le pasticche mentre girano. il fatto che fanno rumore è perche sono sintetizzate e non sono quelle originali. io me ne accorgo perchè davanti ho sempre montato originali e dietro sintetizzate e la differenza si sente (quello dietro fa decisamente più rumore). con quelle davanti originali ci ho fatto già 20mila kilometri e ancora ho un terzo delle pasticche che hanno iniziato a fiskiare adesso visto che hanno anche 4 anni. il fatto che frenano di piu in alcuni punti è sempre perchè sono sintetizzate.hanno questo difetto generalmente su tutti i modelli.comunque rovinano i dischi più in fretta di quelle originali.
 
12472660
12472660 Inviato: 27 Set 2011 20:34
 

scusate ma, solo per curiosità... sapete dirmi (più o meno) quanto dura - in genere - una coppia di dischi anteriori ??? eusa_think.gif

e con le pasticche dei freni originali quanti Km si fanno ??? eusa_shifty.gif

io ora sono a quasi 10.000 Km... ma non ho guardato come sono messe. icon_rolleyes.gif
 
12473117
12473117 Inviato: 27 Set 2011 21:24
 

i dischi almeno 30000 dovrebbero farteli, se poi li usi bene anche di più... le pastiglie originali dipende, a me sono al 40% ed hanno 20000 km anche anche
 
12473274
12473274 Inviato: 27 Set 2011 21:39
 

belin... non immaginavo che le pastiglie originali durassero così tanto icon_eek.gif

io poi le uso poco e non freno mai al limite...

comunque ciò mi conforta e mi rassicura... grazie per info. 0509_up.gif
 
12474375
12474375 Inviato: 28 Set 2011 8:36
 

ma non potrebbe essere che essendo flottoanti sia semplicemente storto?? nel senso visto che son flotoanti ma non si muovono non è che magari si sia inchiodato sul leggermente storto?? potrebbe essere? in tal caso come li riaddrizzo?
 
12474401
12474401 Inviato: 28 Set 2011 8:45
 

i dischi originali della GSR non sono flottanti, sono dei semi flottanti... e non si spostano, quindi quello che dici tu non puo' succedere.... il tuo caso potrebbe, a mio avviso, essere soltanto una piccolissima deformazione del disco che (dato che la pastiglia tocca il disco) quando si trova in coincidenza con la pinza ti fa fermare la ruota e non gira libera.....

Secondo me ti stai preoccupando troppo di una cosa banale... non hai vibrazioni, la moto va bene e frena bene....

Hai su 30'000 km.... vai sereno e quando e se ti accorgerai di qualche mancanza o anomalia della tua gsr penserai alla sostituzione dei dischi....

Non rettificare dei dischi semiflottanti con su 30'000 km... poi per 200 euro... fai un piccolo sforzo ma li prendi nuovi e flottanti 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12474503
12474503 Inviato: 28 Set 2011 9:24
 

ok.. me li tengo cosi e se diventa invivibile la sittuazione li cambio.. magari soldi permettendo metto i wave della breaking.. che son veramente belli!
 
12477180
12477180 Inviato: 28 Set 2011 18:11
 

lifecross ha scritto:
scusate ma, solo per curiosità... sapete dirmi (più o meno) quanto dura - in genere - una coppia di dischi anteriori ??? eusa_think.gif

e con le pasticche dei freni originali quanti Km si fanno ??? eusa_shifty.gif

io ora sono a quasi 10.000 Km... ma non ho guardato come sono messe. icon_rolleyes.gif


per quanto riguarda la mia esperienza (premetto che i freni davanti li uso in modo parsiomonioso, al contrario quello posteriore è estremamente sfruttato sia in frenata che per controllare la trazione in uscita di curva), io a circa 20500 km ho ancora le pasticche originali davanti e i dischi sono in condizioni perfette. al contrario dietro il disco e quasi da cambiare perche e tutto segnato, dietro però ho sempre messo dopo quella originale quelle sintetizzate, ma la differenza personalmente si sente parecchio, sia come confort di guida che come durata.
molti "colleghi" di moto che escono con me si fissano a cambiare le pasticche per mettere cose tipo brembo sc/sp o altre cose del genere che sono considerate più performanti. il mio meccanico (che non è rivenditore suzuki per cui non ha motivo di speculare) dice che quelle originali sono comunque meglio se usate con dischi originali. non avranno la frenata di pasticche più blasonate e costano anche di più (originali suzuki davanti 115 euro, brembo sp 65 euro), però a quanto ho potuto vedere danno un maggiore confort di guida , durano di più e rovivano meno i dischi
 
12477455
12477455 Inviato: 28 Set 2011 19:05
 

@ dileovalentino... grazie per info. icon_wink.gif

riguardo all'argomento del topic, cioè: le "ruote frenate"... quando metto la moto sul cavalletto per lubrificare la catena, ho notato che la ruota non gira mai totalmente libera ma, in alcuni punti, il disco tocca comunque sulle pastiglie...

e questo fatto succedeva pure su molte delle altre moto che ho avuto prima del GSR... immagino quindi che sia una cosa normale... o sbaglio ? icon_confused.gif
 
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