Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Pirelli Diablo rosso 3 per Harley Davidson 1200 Sportster?
16287656
16287656 Inviato: 5 Giu 2022 6:36
Oggetto: Pirelli Diablo rosso 3 per Harley Davidson 1200 Sportster?
 

Sulla mia R6 di solito uso le Pirelli Diablo rosso 3, sono molto morbide e vanno subito in temperatura;

per un amico che ha un'Harley Davidson 1200 Sportster del 2006, potrei mettere le stesse gomme (ovviamente del suo formato)?
 
16287662
16287662 Inviato: 5 Giu 2022 7:31
Oggetto: Re: Pirelli Diablo rosso 3 per Harley Davidson 1200 Sportster?
 

CaymanR ha scritto:
Sulla mia R6 di solito uso le Pirelli Diablo rosso 3, sono molto morbide e vanno subito in temperatura;

per un amico che ha un'Harley Davidson 1200 Sportster del 2006, potrei mettere le stesse gomme (ovviamente del suo formato)?


si certo.... durano 500 km.... le spalle non servono...uhmmmmm se vuoi buttare via soldi certo che si..... R6 e Hd... direi moto UGUALI.. ... mahhhhhh comprali due salsicciotti di gomma piena e lo fai felice... credimi..
 
16287665
16287665 Inviato: 5 Giu 2022 8:15
 

A parte gli scherzi devi guardare cosa esiste in quelle misure e poi scegliere.
 
16287671
16287671 Inviato: 5 Giu 2022 9:28
Oggetto: Re: Pirelli Diablo rosso 3 per Harley Davidson 1200 Sportster?
 

sbkduca ha scritto:
si certo.... durano 500 km.... le spalle non servono


Se sei uno di quelli che compra le gomme guardando il portafogli e ha come obiettivo di farle durare, io e te non andiamo d'accordo.

La gomma deve essere morbida e avere una presa della madonna, punto.

Poi, se non vuoi godere pienamente la moto ma vuoi solo mostrarla ai vari raduni o al bar della tua città allora hai ragione tu.
 
16287672
16287672 Inviato: 5 Giu 2022 9:31
 

Credo che la fisica sia uguale sia per una supersportiva che per una naked o per una custom.

Quando fai una curva la moto piega e le gomme devono tenere così come quando freni.
 
16287673
16287673 Inviato: 5 Giu 2022 9:37
 

CaymanR ha scritto:
Credo che la fisica sia uguale sia per una supersportiva che per una naked o per una custom.

Quando fai una curva la moto piega e le gomme devono tenere così come quando freni.

Direi proprio di no.
L'interasse, l'inclinazione forcella, i freni, la luce a terra e il peso sono talmente diverse che avere una gomma tipo il diablo rosso 3 non funzionerebbe.
Ti direi anche che per la tua moto invece è una gomma appena decente.
Comunque come già detto devi guardare cosa fanno in quelle misure.
Certamente non fanno gomme morbide.
 
16287675
16287675 Inviato: 5 Giu 2022 9:58
 

Devo dire invece di si perché anche se l'interasse cambia la fisica è la stessa.

Sulla mia vecchia R1 montavo Supercorsa SC1 avanti e Sc2 dietro, preferivo avere la gomma leggermente più morbida avanti qualora esagerassi con l'acceleratore in piega in uscita di curva; questo per non perdere l'anteriore.

Le Supercorsa però entrano in temperatura molto tardi ed è per questo che con l'R6, dove faccio semplici percorsi cittadini e al massimo di 20 minuti, mi servono gomme come le Diablo rosso, entrano velocemente in temperatura e le performance sono nettamente superiori alle Supercorsa che utilizzavo in quel range di temperatura.

Per consigliare una gomma è più importante conoscere l'utilizzo che se ne fa piuttosto che la marca o il modello.
 
16287677
16287677 Inviato: 5 Giu 2022 10:06
 

Direi che visto le cose che dici, passo...
 
16287680
16287680 Inviato: 5 Giu 2022 10:21
 

Non è che le dico io, è un ragionamento basato sulle leggi della fisica, certo, il peso della moto è fondamentale e bisogna vedere se alcuni tipi di gomma sono omologati per quel tipo di moto.

Ad esempio, delle gomme molto morbide o flessibili potrebbero non adattarsi a moto pesanti perché i vantaggi di una gomma morbida o flessibile potrebbero essere vanificati.

Il mio ragionamento era: se la diablo rosso 3 fosse omologata anche per le harley, perché non si dovrebbe scegliere?

perché scegliere una gomma dura piuttosto che una morbida? solo per favorire la durata a svantaggio della sicurezza e del piacere di guida?
 
16287683
16287683 Inviato: 5 Giu 2022 10:22
 

Rimani delle tue idee
 
16287686
16287686 Inviato: 5 Giu 2022 10:34
 

italyonbike ha scritto:
Rimani delle tue idee


Al momento sto lavorando e quindi scrivo di fretta non prestando particolare attenzione alla forma quindi forse o non ci siamo capiti o l'hai presa male travisando la cosa;

non ti sto criticando, sto solo facendo un ragionamento sulla base di alcune cose che ritengo importanti.

Ad esempio, in moto usi "la" tecnica per guidare?

p.s.: se hai voglia di continuare arrivo al ragionamento attraverso un'altra strada, altrimenti tranquillo, è Domenica, non voglio levarti del tempo 0510_saluto.gif
 
16287691
16287691 Inviato: 5 Giu 2022 10:47
 

Allora a parte che non esistono gomme simili per Harley e questo taglia la testa al toro.
Un po' perchè gli utenti Harley non le comprerebbero e poi perchè non funzionerebbero proprio su quelle moto per via della distribuzione pesi e del peso stesso.
Un Harley ciclisticamente è molto vicina ad una moto degli anni 70 con il peso spostato sul post mentre le moto di oggi sono molto più cariche avanti e con inclinazioni forcella minori.
 
16287692
16287692 Inviato: 5 Giu 2022 10:50
 

io sono d'accordo con l'autore del topic che fra l'altro mi pare abbastanza informato ,non vedo controindicazioni a montare gomme performanti(omologate stradali) su una Hd Sportster 1200 ammesso che ci siano nelle misure adatte e con lo stesso indice di carico,dureranno di meno rispetto a delle gomme cruiser? se non è fondamentale poco importa, nel 98 ho avuto una HD Electra Glide che montava di serie delle Dunlop in legno.... io trovai in UK delle Avon con le stesse misure ed indice di carico, ma nettamente più morbide come mescola, posso dire che la differenza in positivo si vedeva....
 
16287698
16287698 Inviato: 5 Giu 2022 11:08
 

italyonbike ha scritto:
Allora a parte che non esistono gomme simili per Harley e questo taglia la testa al toro.
Un po' perchè gli utenti Harley non le comprerebbero e poi perchè non funzionerebbero proprio su quelle moto per via della distribuzione pesi e del peso stesso.
Un Harley ciclisticamente è molto vicina ad una moto degli anni 70 con il peso spostato sul post mentre le moto di oggi sono molto più cariche avanti e con inclinazioni forcella minori.


Quando freni (sia con un'R1, R6, Harley o addirittura un'auto) sono le gomme anteriori che fanno tutto.

Il freno posteriore infatti in moto non si tocca mai, tranne che per alcune derapate o per stabilizzare la moto nei tornanti tenendola accelerata.

E qui torniamo alla tecnica di guida che è fondamentale, io stesso con la mia prima moto (RGV gamma 250) sono caduto più volte come un vero idiota perché non conoscevo la tecnica.

Passato all'R1 con 150 cv invece, ho evitato tanti di quegli incidenti grazie alla tecnica che non hai idea.
 
16287699
16287699 Inviato: 5 Giu 2022 11:13
 

Guarda che io avuto 40 moto ed ho avuto un team nel campionato italiano per 10 anni quindi ho un idea di come si guida.
 
16287704
16287704 Inviato: 5 Giu 2022 11:31
 

Si ma non sto dicendo che non sai guidare, non fraintendermi;

non voglio neanche fare il professore anche perché ormai in moto vado pochissimo e non vado in pista da una vita.

Sto solo cercando di capire alcune cose attraverso un ragionamento.

Non voglio mica dimostrare che so guidare meglio di te o di altri? le mie priorità sono ben altre.
 
16287706
16287706 Inviato: 5 Giu 2022 11:40
 

In effetti su Harley come le moto degli anni 70 funziona anche il freno post.(basta che tu guardi di che dimensione sono) e un po' meno quello ant. di una moto moderna.
Calcola che con un Harley avere una gomma che ti permette un angolo di piega di 45 gradi quando la moto ne permette solo 30 non serve a niente.
 
16287709
16287709 Inviato: 5 Giu 2022 11:50
 

italyonbike ha scritto:
In effetti su Harley come le moto degli anni 70 funziona anche il freno post.(basta che tu guardi di che dimensione sono) e un po' meno quello ant. di una moto moderna.
Calcola che con un Harley avere una gomma che ti permette un angolo di piega di 45 gradi quando la moto ne permette solo 30 non serve a niente.


Si, questo si, una gomma larga ha più stabilità in curva a discapito della reattività e sulle custom spesso la reattività non è la priorità.

Devo dire però che qualche volta (ma si contano sulle dita di una mano) ho visto custom in pieghe impressionanti.
 
16287712
16287712 Inviato: 5 Giu 2022 11:57
 

Lasciando da parte per un attimo le custom, le differenze tra le varie tipologie di gomme da turismo a sportive sono, a parte le mescole e il disegno, il profilo più rotondo su una turistica e più a punta su una sportiva in modo da avere più impronta a terra in base all'utilizzo del mezzo.
 
16287714
16287714 Inviato: 5 Giu 2022 12:04
 

CaymanR ha scritto:
[....] con l'R6, dove faccio semplici percorsi cittadini e al massimo di 20 minuti, mi servono gomme come le Diablo rosso, entrano velocemente in temperatura e le performance sono nettamente superiori alle Supercorsa che utilizzavo in quel range di temperatura. [....]
Certo però che mettersi lì a scegliere la gomma giusta per 20 minuti di traffico cittadino... Manco fossi al Tourist Trophy...

Comunque anch'io sono del parere che delle Pirelli Diablo Rosso 3, su una HD Sportster 1200 non hanno nessun senso.
 
16287715
16287715 Inviato: 5 Giu 2022 12:16
 

JO74 ha scritto:
Certo però che mettersi lì a scegliere la gomma giusta per 20 minuti di traffico cittadino... Manco fossi al Tourist Trophy.


Si, in quei 20 minuti, nonostante spesso rispetti il limite di velocità, devo divertirmi e grazie all'asfalto sempre al top della mia città, appena esco dal box, a volte piego quasi al limite con gomme ancora non caldissime.

Poi dove abito è meglio del Tourist Trophy, guardati qualche video della costiera amalfitana, probabilmente non la conosci.


JO74 ha scritto:
Comunque anch'io sono del parere che delle Pirelli Diablo Rosso 3, su una HD Sportster 1200 non hanno nessun senso.


Ok ma come mai, cosa ti porta a pensare che una gomma morbida non vada bene su una custom?
 
16287725
16287725 Inviato: 5 Giu 2022 13:05
 

CaymanR ha scritto:
Ok ma come mai, cosa ti porta a pensare che una gomma morbida non vada bene su una custom?

Direi che ti abbiamo dato un tot di spiegazioni tecniche e non solo opinioni, se non ti convincono non ci possiamo fare niente eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
16287730
16287730 Inviato: 5 Giu 2022 13:22
 

italyonbike ha scritto:
Direi che ti abbiamo dato un tot di spiegazioni tecniche e non solo opinioni, se non ti convincono non ci possiamo fare niente eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


vabbè ma se le tue spiegazioni sono l'interasse lungo non è che deve convincere me, è proprio sbagliata la spiegazione icon_mrgreen.gif

Ti ho spiegato il motivo fisico per il quale non si deve usare il freno posteriore in moto, poi se alcuni lo fanno e sbagliano non è che noi dobbiamo fare l'errore degli altri solo perché sono in tanti a farlo, abbiamo un cervello per discutere e ragionare, usiamolo.

Volevo capire quali fossero le motivazioni che spingevano JO74 a dire che delle gomme morbide sotto i custom non hanno senso.

A questo punto però vorrei farti una domanda, hai detto che hai avuto 40 moto e un team nel campionato italiano, mi diresti cosa fai precisamente in entrata di curva, per girare a sinistra ad esempio?
 
16287732
16287732 Inviato: 5 Giu 2022 13:28
Oggetto: Re: Pirelli Diablo rosso 3 per Harley Davidson 1200 Sportster?
 

CaymanR ha scritto:
Se sei uno di quelli che compra le gomme guardando il portafogli e ha come obiettivo di farle durare, io e te non andiamo d'accordo.

La gomma deve essere morbida e avere una presa della madonna, punto.

Poi, se non vuoi godere pienamente la moto ma vuoi solo mostrarla ai vari raduni o al bar della tua città allora hai ragione tu.


quanto sei fuori strada..... ma sono problemi tuoi,.... raduni..? si ma quello del TT 2022.... ma su una cosa hai ragione, alle stupidiate non rispondo se non con ironia,..... ribadisco due bei salsicciotti di gomma piena,... at salut cetriolo.
 
16287734
16287734 Inviato: 5 Giu 2022 13:33
 

A parte che io praticamente non uso il freno posteriore ma su un harley lo puoi usare.
Vuoi sapere se faccio il controsterzo (spingo sul manubrio dall'altra parte) ?
Ma quella è una manovra da usare più nelle S che nelle curve singole.
Calcola che se hai più di 500.000 km sulle spalle non pensi tanto a cosa fai, ma lo fai istintivamente.
La teoria la fai quando hai poca esperienza.
 
16287735
16287735 Inviato: 5 Giu 2022 13:34
 

CaymanR ha scritto:
vabbè ma se le tue spiegazioni sono l'interasse lungo non è che deve convincere me, è proprio sbagliata la spiegazione icon_mrgreen.gif

Ti ho spiegato il motivo fisico per il quale non si deve usare il freno posteriore in moto, poi se alcuni lo fanno e sbagliano non è che noi dobbiamo fare l'errore degli altri solo perché sono in tanti a farlo, abbiamo un cervello per discutere e ragionare, usiamolo.

Volevo capire quali fossero le motivazioni che spingevano JO74 a dire che delle gomme morbide sotto i custom non hanno senso.

A questo punto però vorrei farti una domanda, hai detto che hai avuto 40 moto e un team nel campionato italiano, mi diresti cosa fai precisamente in entrata di curva, per girare a sinistra ad esempio?



HAHHAHHHA ma allora sei proprio quello di turno.... il freno posteriore non si usa..?... vieni a vedere le telemetrie di stoner all'epoca in ducati... oppure fai unn passo in pista da quelli seri va la... noi VECCHIETTI il posteriore lo usiamo come TRACTION CONTROL..... impara prima di parlare e dire una cretinata dopo altra.

Poi troverai gente che ha corso e che ti risponde giocando xchè cortese.... trovi quello che correva ed ha amici come pasetti, cirafici ( ex campione ita sbk 93/94) , EVR, Falappa e mammina che da un mese ha fatto gli anni....... che poi di pazienza ne ha di meno specie per i 60 di età che pssiede,.... e inizia a giocare con te,... tordello!icon_exclaim.gif:!
 
16287736
16287736 Inviato: 5 Giu 2022 13:37
 

italyonbike ha scritto:
......
La teoria la fai quando hai poca esperienza.


sei troppo cortese ITALY..... vai deciso,... credimi non vale la pena, lo faccio chiamare dalla mamma di Falappa... vedi che bastonate!!!

MMMUUHHHHAAAAAAA
 
16287737
16287737 Inviato: 5 Giu 2022 13:39
 

sbkduca ha scritto:
sei troppo cortese ITALY..... vai deciso,... credimi non vale la pena, lo faccio chiamare dalla mamma di Falappa... vedi che bastonate!!!

MMMUUHHHHAAAAAAA

Guarda io per carattere(come tutti quelli vecchia scuola) non sono politicamente corretto, ma non posso farmi tutti nemici. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16287741
16287741 Inviato: 5 Giu 2022 13:51
 

italyonbike ha scritto:
A parte che io praticamente non uso il freno posteriore ma su un harley lo puoi usare.
Vuoi sapere se faccio il controsterzo (spingo sul manubrio dall'altra parte) ?
Ma quella è una manovra da usare più nelle S che nelle curve singole.
Calcola che se hai più di 500.000 km sulle spalle non pensi tanto a cosa fai, ma lo fai istintivamente.
La teoria la fai quando hai poca esperienza.


Nono so perché tu e qualcun altro vi state ponendo in modo così sbagliato ma poco importa, veniamo ai fatti.

Avevo già intuito qualcosa ma ora mi dai la conferma, in pratica hai cambiato 40 moto e non conosci la tecnica di guida ma non è grave, capita più spesso di quanto tu creda e c'è ancora rimedio (io stesso ho portato la moto per diversi anni e solo dopo ho cominciato a guidare con la tecnica).

Non stiamo parlando di controsterzo, lo sterzo dalla parte opposta lo giri ogni volta in maniera istintiva e non te ne rendi conto.

Se metti da parte rabbia e permalosità (rileggimi bene fin dall'inizio perché mi stai fraintendendo fin dal primo post) leggi bene quello che ti dico perché potrebbe cambiare il modo in cui vai in moto.

Per girare a sinistra devi spingere con il palmo della mano sul semi-manuibrio sinistro, lo sterzo girerà a destra e per effetto giroscopico la moto piegherà a sinistra in maniera decisa e istantanea;

questo ti permetterà di avere il pieno controllo della moto e con quello che ti dirò più in avanti di:

1) ridurre il rischio di perdita dell'anteriore quando sei in slip angle
2) riprendere l'anteriore qualora dovesse scivolare

Fammi sapere se sei interessato al resto o la rabbia ha ormai preso il sopravvento.

Ti dico solo che ti divertirai molto di più a guidare la moto oltre ovviamente ad essere più in sicurezza.
 
16287745
16287745 Inviato: 5 Giu 2022 13:55
 

sbkduca ha scritto:
HAHHAHHHA ma allora sei proprio quello di turno.... il freno posteriore non si usa..?... vieni a vedere le telemetrie di stoner all'epoca in ducati... oppure fai unn passo in pista da quelli seri va la... noi VECCHIETTI il posteriore lo usiamo come TRACTION CONTROL..... impara prima di parlare e dire una cretinata dopo altra.

Poi troverai gente che ha corso e che ti risponde giocando xchè cortese.... trovi quello che correva ed ha amici come pasetti, cirafici ( ex campione ita sbk 93/94) , EVR, Falappa e mammina che da un mese ha fatto gli anni....... che poi di pazienza ne ha di meno specie per i 60 di età che pssiede,.... e inizia a giocare con te,... tordello!icon_exclaim.gif:!


Guarda, se non sapete neanche che per girare a sinistra si deve girare lo sterzo a destra, sono io che te lo chiedo, a questo punto fatemi parlare con qualcuno che sappia guidare veramente, è anche nel vostro interesse imparare le basi di guida.

Stiamo parlando proprio delle basi.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©