Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
Pneumatici morbidi vs duri e riscaldamento
16285814
16285814 Inviato: 26 Mag 2022 8:34
Oggetto: Pneumatici morbidi vs duri e riscaldamento
 

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, volevo avere chiarezza su una cosa, ieri sono stato dal gommista per un cambio gomme e mi ha un po' disorientato, online non ho trovato nulla in merito o non ho ricercato bene comunque vengo al punto:

Le gomme da pista slick, in linea di massima sono più morbide di quelle stradali, quindi il gommista mi ha detto che quelle più morbide entrano in temperatura prima, allora mi chiedo come mai quelle da pista o prettamente sportive anche se sono più morbide entrano in temperatura dopo? ed hanno bisogno per avere il giusto grip una temperatura di esercizio più alta? C'è qualcosa che non mi quadra

Io pensavo gomma dura = entrata prima in temperatura, durata maggiore, minor grip
gomma morbida= entra dopo in temperatura, minor durata, maggior grip una volta calda

Secondo il gommista la morbida, come detto prima, entra prima in temperatura, ma per tutte le prove che ho letto mettiamo una pirelli angel ST (è più dura ed entra prima in temperatura) rispetto a una pirelli rossocorsa (che è più morbida)

spero abbia esposto bene il mio dubbio... fatevi avanti icon_wink.gif
 
16285817
16285817 Inviato: 26 Mag 2022 8:51
 

Diciamo che una gomma da pista deve funzionare ad una temperatura più alta di una stradale.
In linea di massima però le gomme sportive(non in mescola) oggi funzionano mediamente anche a temperature esterne abbastanza basse e si scaldano abbastanza in fretta.
Devi stare magari attento che alcune(esempio Dunlop TT, che uso io) non hanno la silice e quindi non funzionano sul bagnato.
Altra differenza il profilo che essendo più a punta ti aiuta a girare ma ha meno appoggio a media piega.
 
16285827
16285827 Inviato: 26 Mag 2022 9:07
Oggetto: Re: Pneumatici morbidi vs duri e riscaldamento
 

Corradopar ha scritto:
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, volevo avere chiarezza su una cosa, ieri sono stato dal gommista per un cambio gomme e mi ha un po' disorientato, online non ho trovato nulla in merito o non ho ricercato bene comunque vengo al punto:

Le gomme da pista slick, in linea di massima sono più morbide di quelle stradali, quindi il gommista mi ha detto che quelle più morbide entrano in temperatura prima, allora mi chiedo come mai quelle da pista o prettamente sportive anche se sono più morbide entrano in temperatura dopo? ed hanno bisogno per avere il giusto grip una temperatura di esercizio più alta? C'è qualcosa che non mi quadra

Io pensavo gomma dura = entrata prima in temperatura, durata maggiore, minor grip
gomma morbida= entra dopo in temperatura, minor durata, maggior grip una volta calda

Secondo il gommista la morbida, come detto prima, entra prima in temperatura, ma per tutte le prove che ho letto mettiamo una pirelli angel ST (è più dura ed entra prima in temperatura) rispetto a una pirelli rossocorsa (che è più morbida)

spero abbia esposto bene il mio dubbio... fatevi avanti icon_wink.gif


penso che il rapporto temperatura/morbido sia legato al fatto che il morbido , per questioni fisiche , tende a fare piu attrito e a salire di temperatura piu velocemente
la differenza però è che una gomma non tiene in base a quanto è calda, ma in base a quanto sta all'interno del range ottimale di temperatura

esempio : se io mi scaldo molto piu velocemente di te, ma per lavorare bene ho bisogno del triplo della tua temperatura, non è detto che io renda al 100% prima di te
 
16285833
16285833 Inviato: 26 Mag 2022 9:13
 

italyonbike ha scritto:
Diciamo che una gomma da pista deve funzionare ad una temperatura più alta di una stradale.
In linea di massima però le gomme sportive(non in mescola) oggi funzionano mediamente anche a temperature esterne abbastanza basse e si scaldano abbastanza in fretta.
Devi stare magari attento che alcune(esempio Dunlop TT, che uso io) non hanno la silice e quindi non funzionano sul bagnato.
Altra differenza il profilo che essendo più a punta ti aiuta a girare ma ha meno appoggio a media piega.


Infatti secondo la tua prima affermazione la gomma da pista è più morbida ma ha bisogno di temperature di esercizio più alte per rendere bene, ma allora come dico io la gomma morbida ci vuole più tempo a scaldarla e lavora a temperature più elevate, quindi come detto dal gommista è errato
 
16285836
16285836 Inviato: 26 Mag 2022 9:22
 

Si ma ultimamente le gomme sportive sono state abbastanza addolcite e non hanno più bisogno di essere così calde e di tempi di riscaldamento lunghi.
Una gomma di livello superiore ha una tenuta superiore e anche se non è al suo top è meglio di una mediocre.
Secondo me un Rosso Corsa su strada asciutta va' sempre meglio di un Angel GT.(sul bagnato conta tanto il disegno)
Diverso per quelle in mescola proprio da pista.
 
16285838
16285838 Inviato: 26 Mag 2022 9:29
 

italyonbike ha scritto:
Si ma ultimamente le gomme sportive sono state abbastanza addolcite e non hanno più bisogno di essere così calde e di tempi di riscaldamento lunghi.
Una gomma di livello superiore ha una tenuta superiore e anche se non è al suo top è meglio di una mediocre.
Secondo me un Rosso Corsa su strada asciutta va' sempre meglio di un Angel GT.(sul bagnato conta tanto il disegno)
Diverso per quelle in mescola proprio da pista.


Grazie icon_wink.gif
 
16285879
16285879 Inviato: 26 Mag 2022 12:10
 

Secondo me stai facendo anche un po' di confusione fra il concetto di morbido e duro eh..
La gomma è composta da due elementi: carcassa e mescola del battistrada:

Carcassa morbida>maggiori movimenti>genera più calore
Carcassa dura>movimenti minori>genera meno calore

Sulla mescola del battistrada ad oggi secondo me non ha molto senso parlare di duro o morbido, ci sono mescole che lavorano meglio a temperature più alte, altre che lavorano a temperature più basse. Mescole con un elevato range di funzionamento e altre che devi far funzionare in una finestra di pochi gradi. Mescole che si consumano più o meno velocemente.

Ma queste caratteristiche possono variare in modo differente a seconda della gomma. Non è automatico che una mescola che si consuma in fretta offra il miglior grip ad alte temperature rispetto ad una che si consuma dopo.

Quel che si può dire è che a parità di generazione più si ha bisogno di una prestazione di picco alta e più si sacrificano gli altri aspetti: una gomma da motogp offre un grip incredibile, ma ha un range di funzionamento molto ridotto, per portarla in temperatura devi metterci su un carico enorme e dopo 40 minuti che girano sono da buttare. Una sportiva stradale funziona bene con un range di funzionamento molto più elevato, è calda dopo 4 curve e magari ti dura 2000km in pista, però il grip che offre è di tutt'altro livello ovviamente.
 
16285881
16285881 Inviato: 26 Mag 2022 12:22
 

Il consiglio di italyonbike è valido, ma bisogna anche vedere su che moto vai a montarle e come la usi.
Perchè è vero che se le sportive sono state addolcite, le turistiche le hanno "impepate".
Sono passato dalle ANGEL ST montate di serie alle ANGEL GT2. La ST è una gomma turistica di vecchia concezione, dopo 10.500 km il posteriore era finito sia al centro che ai lati, e più di una volta sull'asciutto sia da nuove che da usurate il Traction Control è intervenuto diverse volte. La GT2 dopo 7500 km sembra ancora a più di metà vita, il TC non è mai entrato in funzione, e di smanacciate in uscita di curva ne ho date.
 
16285888
16285888 Inviato: 26 Mag 2022 12:49
 

FireFox152 ha scritto:
Il consiglio di italyonbike è valido, ma bisogna anche vedere su che moto vai a montarle e come la usi.
Perchè è vero che se le sportive sono state addolcite, le turistiche le hanno "impepate".
Sono passato dalle ANGEL ST montate di serie alle ANGEL GT2. La ST è una gomma turistica di vecchia concezione, dopo 10.500 km il posteriore era finito sia al centro che ai lati, e più di una volta sull'asciutto sia da nuove che da usurate il Traction Control è intervenuto diverse volte. La GT2 dopo 7500 km sembra ancora a più di metà vita, il TC non è mai entrato in funzione, e di smanacciate in uscita di curva ne ho date.

In effetti è giusto quello che hai detto sul fatto di come le usi.
Noi pur non usando tantissimo il motore guidiamo nelle curve e il problema è che dopo 5-6000 km si rovina talmente tanto il profilo dell'anteriore che avere una gomma post che ne faccia di più non ci interessa.
Altra variabile è che se fai pochi km all'anno avere una gomma che dura tanto non va' tanto bene perchè alla fine hai una gomma vecchia.
Altra cosa ancora sulla quale ragionare(dove ognuno può avere la sua opinione) è che una moto tra svalutazione, manutenzione, bollo e assicurazione ti costa migliaia di euro all'anno il risparmio in percentuale di una gomma che dura di più è ridicolo, quindi io cerco di mettere quella che per me è la gomma più performante e divertente.
 
16285893
16285893 Inviato: 26 Mag 2022 13:38
 

Non credo sia questione di risparmio, la maggior parte di iscritti qui è motociclista per passione, sono pochi i pendolari per cui il discorso risparmio potrebbe essere sensato.
È proprio un discorso di utilizzo. Faccio 3/4000 km all'anno tutti di passi con una sportiva o una Hypernaked? Si può pensare di mettere una TT come la tua o una Rosso Corsa.
Faccio 7000+ km all'anno con compagna al seguito, vacanze (e quindi autostrada) e anche qualche commissione? Una moderna gomma GT va benissimo e mi permette di divertirmi lo stesso.
 
16285896
16285896 Inviato: 26 Mag 2022 13:48
 

FireFox152 ha scritto:
Non credo sia questione di risparmio, la maggior parte di iscritti qui è motociclista per passione, sono pochi i pendolari per cui il discorso risparmio potrebbe essere sensato.
È proprio un discorso di utilizzo. Faccio 3/4000 km all'anno tutti di passi con una sportiva o una Hypernaked? Si può pensare di mettere una TT come la tua o una Rosso Corsa.
Faccio 7000+ km all'anno con compagna al seguito, vacanze (e quindi autostrada) e anche qualche commissione? Una moderna gomma GT va benissimo e mi permette di divertirmi lo stesso.

Difatti con il tuo utilizzo è corretto.
Il problema che noi facciamo 10-12000 km di passi. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Quindi almeno 2 treni all'anno.
 
16285943
16285943 Inviato: 26 Mag 2022 17:19
 

La durezza/morbidezza della gomma con la velocità di riscaldamento conta poco.
Quello che contribuisce in maniera più rilevante al riscaldamento di una gomma è il rapido schiacciamento della spalla, l'attrito con l'asfalto contribuisce in modo molto marginale.

Non è che una gomma da pista entra in temperatura dopo, è che ha un range di utilizzo molto più ristretto e spostato verso l'alto di una gomma da turismo.

Non è che le angel gt si scaldano prima delle supercorsa, è solo che le gt hanno un range di utilizzo più ampio rispetto ad una supercorsa.
Entrambe si scaldano circa allo stesso modo, cambia la temperatura da raggiungere per essere performanti, con più è alta la temperatura da raggiungere e con più tempo ci vuole ad arrivarci, questo è anche uno dei motivi per cui anche gli amatori, in pista, tendono ad usare le termocoperte.

Poi per strada è vero che una gomma morbida ha una durata minore rispetto ad un gomma dura, perchè avendo un grip maggiore si consuma prima.

In pista non è sempre così, una gomma morbida usata con temperature basse avrà un grip inferiore ad una più dura e si rovinerà molto prima, perchè non riesce a raggiungere la temperatura ottimale di esercizio.
Una gomma dura utilizzata con temperature molto alte non avrà grip e si rovinerà molto velocemente perchè lavorerà oltre la sua temperatura di esercizio
 
16286096
16286096 Inviato: 27 Mag 2022 11:37
 

gilberto36 ha scritto:
La durezza/morbidezza della gomma con la velocità di riscaldamento conta poco.
Quello che contribuisce in maniera più rilevante al riscaldamento di una gomma è il rapido schiacciamento della spalla, l'attrito con l'asfalto contribuisce in modo molto marginale.

Non è che una gomma da pista entra in temperatura dopo, è che ha un range di utilizzo molto più ristretto e spostato verso l'alto di una gomma da turismo.

Non è che le angel gt si scaldano prima delle supercorsa, è solo che le gt hanno un range di utilizzo più ampio rispetto ad una supercorsa.
Entrambe si scaldano circa allo stesso modo, cambia la temperatura da raggiungere per essere performanti, con più è alta la temperatura da raggiungere e con più tempo ci vuole ad arrivarci, questo è anche uno dei motivi per cui anche gli amatori, in pista, tendono ad usare le termocoperte.

Poi per strada è vero che una gomma morbida ha una durata minore rispetto ad un gomma dura, perchè avendo un grip maggiore si consuma prima.

In pista non è sempre così, una gomma morbida usata con temperature basse avrà un grip inferiore ad una più dura e si rovinerà molto prima, perchè non riesce a raggiungere la temperatura ottimale di esercizio.
Una gomma dura utilizzata con temperature molto alte non avrà grip e si rovinerà molto velocemente perchè lavorerà oltre la sua temperatura di esercizio


Spiegazione molto soddisfacente, grazie
 
16286100
16286100 Inviato: 27 Mag 2022 11:47
 

Direi che però la progressione delle gomme (Pirelli) è questa :
Angel GT(o ST o come si chiamano)
Diablo 4
Diablo 4 Corsa
Supercorsa
A parte l'ultima le altre sono stradali e non danno problemi di temperatura e di utilizzo.
Quindi sta a te decidere quanto vuoi essere sportivo.
Io non scenderei sotto le Diablo 4(qualsiasi utilizzo della moto faccia), ma questa è un opinione personale, tu devi farti la tua.
Di fondo credo che il tuo post chiedesse questo.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©