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Prima moto e diversi dubbi da chiarire
16283563
16283563 Inviato: 12 Mag 2022 22:10
Oggetto: Prima moto e diversi dubbi da chiarire
 

Buonasera a tutti,
Vorrei passare di livello dopo 8 anni di scooter 125, dato che ho da poco preso la patente A. Il primo nodo da sciogliere è quello della scelta scooter-moto: se mi avessero chiesto qualche tempo fa avrei detto ad occhi chiusi scooter, ma dopo aver guidato una moto a marce all'autoscuola, ho capito quanto fosse bello questo mondo. Però ovviamente non posso pensare solo al divertimento e piacere di guida ma devo anche ragionare sulla praticità d'uso. Quindi se passo al magico mondo delle moto, questa deve avere necessariamente bauletto/borse per mettere i caschi e i varie. Questa mia esigenza, mi ha fatto quindi propendere per le crossover di media cilindrata, dato che si sposano bene con questa oggettistica, oltre ad avere una postura comoda e permettermi di fare qualche gita fuori porta senza prendere due tonnellate di vento in faccia e avere un pò più di copertura sull'utilizzo invernale. Ora vi chiedo:
1)E' troppo grande e ambizioso iniziare con una moto di quella grandezza/potenza? E soprattuto le crossover sono la scelta giusta?
2)Nel caso con quale mi suggerireste di iniziare con un budget di circa 6/7000? Ho visto le varie Trk, Versys, V-storm ecc.
Considerate che l'uso è per almeno metà del tempo urbano e qualche km al giorno di statale e poi occasionalmente per gite fuori porta di media distanza(100 km o giù di lì)
 
16283566
16283566 Inviato: 12 Mag 2022 22:27
 

Dipende....
Quanto sei alto?
Le crossover di solito mal si sposano con chi è sotto il metro e 70.
 
16283600
16283600 Inviato: 13 Mag 2022 0:28
 

Vader ha scritto:
Dipende....
Quanto sei alto?
Le crossover di solito mal si sposano con chi è sotto il metro e 70.

Circa 1.80-82 per circa 67 kg di peso. Pensi sia solo questo il problema? D'altronde quale altra tipologia di moto potrebbe offrire caratteristiche similari a quelle che mi occorrono?
 
16283613
16283613 Inviato: 13 Mag 2022 8:56
 

se non ci devi fare le vacanze, il bauletto basta ed avanza, nel mio ci stanno due caschi integrali.
un amico ha appena preso la nc750, che ha il vantaggio di avere un vano portacasco al posto del serbatoio.
 
16283619
16283619 Inviato: 13 Mag 2022 9:05
 

Se devi farci uscite di 1-2 gg va benissimo.
 
16283637
16283637 Inviato: 13 Mag 2022 9:49
 

Se l'uso è quasi esclusivamente urbano, un bauletto grande basta e avanza. Le valigie laterali finiresti per non usarle quasi mai, a meno che tu non abbia intenzione di fare uscite più lunghe di 24h.

Circa la tipologia di moto, quelle da te elencate vanno benissimo. Hanno potenza a sufficienza per fare un po di tutto, anche se va detto che nel traffico cittadino sono meno a loro agio, specialmente il trk 502.
 
16283642
16283642 Inviato: 13 Mag 2022 10:03
 

Vader ha scritto:

Circa la tipologia di moto, quelle da te elencate vanno benissimo. Hanno potenza a sufficienza per fare un po di tutto, anche se va detto che nel traffico cittadino sono meno a loro agio, specialmente il trk 502.
Ogni volta che parliamo di traffico cittadino però facciamo distinzioni.
Io quando vado a milano faccio il 75% circa di preferenziale. Lì pure con una RSV4 viaggi tranquillo.
 
16283645
16283645 Inviato: 13 Mag 2022 10:13
 

Ciao,

penso che iniziare con una media cilindrata non sia un grosso problema: d'altra parte è quella che guiderai con la scuola guida (e anche tu facessi l'esame da privatista, qualche guida la farei).

Per la tua stazza una crossover va benissimo, ma anche una naked media potrebbe andar bene, per l'uso che ne vuoi fare.
 
16283665
16283665 Inviato: 13 Mag 2022 10:39
 

KIMO ha scritto:
Ogni volta che parliamo di traffico cittadino però facciamo distinzioni.
Io quando vado a milano faccio il 75% circa di preferenziale. Lì pure con una RSV4 viaggi tranquillo.


Vivendo in un paesino del sud, mi immagino il traffico cittadino come una colonna chilometrica di auto, traffico e stress icon_asd.gif
Ovvio che se invece vivi in un paesello come il mio puoi anche girare col goldwing.
 
16283677
16283677 Inviato: 13 Mag 2022 11:06
 

Per il tragitto che devi fare ovviamente lo scooter è la soluzione migliore, ma capisco che la moto attrae perciò una crossover di media cilindrata è la soluzione migliore anche perché non ti fa rimpiangere il riparo offerto dallo scooter e potendo montare i bauletti la capacità di carico c'è, se prendi moto di quella fascia anche i consumi sono ottimi.
 
16283719
16283719 Inviato: 13 Mag 2022 13:37
 

tibbs ha scritto:
Ciao,

penso che iniziare con una media cilindrata non sia un grosso problema: d'altra parte è quella che guiderai con la scuola guida (e anche tu facessi l'esame da privatista, qualche guida la farei).

Per la tua stazza una crossover va benissimo, ma anche una naked media potrebbe andar bene, per l'uso che ne vuoi fare.

Ho già preso la patente A guidando un Suzuki SV650. La Naked mi attrae, ma la posizione di guida/riparo dal vento pressochè nullo e il difficile abbinamento con un bauletto mi allontanano un pò. Anche se esteticamente e come prezzo mi attraggono molto.
vale5-0 ha scritto:
Per il tragitto che devi fare ovviamente lo scooter è la soluzione migliore, ma capisco che la moto attrae perciò una crossover di media cilindrata è la soluzione migliore anche perché non ti fa rimpiangere il riparo offerto dallo scooter e potendo montare i bauletti la capacità di carico c'è, se prendi moto di quella fascia anche i consumi sono ottimi.

Quindi per voi è la tipologia di moto/cilindrata corretta?
pazuto ha scritto:
se non ci devi fare le vacanze, il bauletto basta ed avanza, nel mio ci stanno due caschi integrali.
un amico ha appena preso la nc750, che ha il vantaggio di avere un vano portacasco al posto del serbatoio.

Ci devo fare oltre a i percorsi indicati, qualche uscita fuori porta di un giorno occasionalmente.
Comunque per quanto riguarda il traffico, mi trovo in una città di media grandezza dove c'è un pò di traffico nel centro in alcune fasce orarie dove bisogna svincolarsi nel traffico, ma per il resto non è ultra caotica. Però considerate che faccio tutti i giorni su e giù con un altra città a 10 km di distanza e quindi devo percorrere un pò di statale
 
16283730
16283730 Inviato: 13 Mag 2022 14:14
 

si, per chi ha uno straccio di esperienza con mezzi a due ruote e cambio manuale, i bicilindrici di media cilindrata tipo suzuki 650, kawasaki 650 e yamaha 689cc sono indubbiamente consigliabili

per chi è meno interessato alle prestazioni e vorrebbe mezzi con diverse caratteristiche e maggiore attenzione ai consumi ci sono anche il 471cc e il 750cc di honda, il primo consuma pure qualcosa meno dei bicilindrici 300cc della concorrenza, il 750cc invece è praticamente un motore automobilistico, con potenza massima a tipo 5500 giri

alla fine una crossover medio non presenta ingombri debilitanti per muoversi nel traffico se non ha appunto le valigie laterali, con un grosso bauletto centrale posteriore non è un problema perché comunque è stretto del manubrio/spalle di chi guida

versys 650 è il mezzo di questa categoria più diffuso, ha le ruote da 17" quindi ha più maneggevolezza e agilità di quelle con il 19" davanti, allo stesso tempo maggiore protezione dal aria e confort della naked su cui è basato ossia er6n prima e z650 ora

se sei disposto a rinunciare ad una certa fetta di prestazioni in cambio di maggiore economicità di esercizio ci sarebbe anche honda cb500x, con 17" davanti pre restyling e 19" davanti post restyling
 
16283734
16283734 Inviato: 13 Mag 2022 14:42
 

ton1x ha scritto:
si, per chi ha uno straccio di esperienza con mezzi a due ruote e cambio manuale, i bicilindrici di media cilindrata tipo suzuki 650, kawasaki 650 e yamaha 689cc sono indubbiamente consigliabili

per chi è meno interessato alle prestazioni e vorrebbe mezzi con diverse caratteristiche e maggiore attenzione ai consumi ci sono anche il 471cc e il 750cc di honda, il primo consuma pure qualcosa meno dei bicilindrici 300cc della concorrenza, il 750cc invece è praticamente un motore automobilistico, con potenza massima a tipo 5500 giri

alla fine una crossover medio non presenta ingombri debilitanti per muoversi nel traffico se non ha appunto le valigie laterali, con un grosso bauletto centrale posteriore non è un problema perché comunque è stretto del manubrio/spalle di chi guida

versys 650 è il mezzo di questa categoria più diffuso, ha le ruote da 17" quindi ha più maneggevolezza e agilità di quelle con il 19" davanti, allo stesso tempo maggiore protezione dal aria e confort della naked su cui è basato ossia er6n prima e z650 ora

se sei disposto a rinunciare ad una certa fetta di prestazioni in cambio di maggiore economicità di esercizio ci sarebbe anche honda cb500x, con 17" davanti pre restyling e 19" davanti post restyling

Stavo vedendo proprio adesso la Honda cb500x ed effettivamente sono combattuto fra la potenza del motore 650 e l'economicità dei motori 500
 
16283736
16283736 Inviato: 13 Mag 2022 14:53
 

Highvoltage ha scritto:
Stavo vedendo proprio adesso la Honda cb500x ed effettivamente sono combattuto fra la potenza del motore 650 e l'economicità dei motori 500

dipende quali, trk502 consuma di più della cb500x per capirci
 
16283738
16283738 Inviato: 13 Mag 2022 14:59
 

Highvoltage ha scritto:
Stavo vedendo proprio adesso la Honda cb500x ed effettivamente sono combattuto fra la potenza del motore 650 e l'economicità dei motori 500


Quella che ti piace di più. Semplicemente.
 
16283739
16283739 Inviato: 13 Mag 2022 14:59
 

Highvoltage ha scritto:
Stavo vedendo proprio adesso la Honda cb500x ed effettivamente sono combattuto fra la potenza del motore 650 e l'economicità dei motori 500



Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
Se l' economia di esercizio è una discriminante , il 750 Honda della serie NC potrebbe costituire la quadra .
Ha costi d' uso praticamente sovrapponibili al "fratello" 500 , ma la gran coppia disponibile ai medio-bassi regimi lo rende più gustoso nella maggior parte dei contesti d' uso .
Alcuni amici mi parlano di una media compresa fra i 24 ed i 32 km/lt .
Viste le tue dichiarate esigenze , la serie "X" sarebbe da preferire , meglio se di seconda mano .
In questo modo contieni l' investimento iniziale , vai abbastanza sul sicuro comunque ( è una meccanica molto affidabile ) e se ti ci sdrai ( speriamo di no , ma senza esperienza non è un' ipotesi da scartare ) ti dispiace meno ( forse..... eusa_shifty.gif ) .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16283740
16283740 Inviato: 13 Mag 2022 15:12
 

ansetup ha scritto:
Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
Se l' economia di esercizio è una discriminante , il 750 Honda della serie NC potrebbe costituire la quadra .
Ha costi d' uso praticamente sovrapponibili al "fratello" 500 , ma la gran coppia disponibile ai medio-bassi regimi lo rende più gustoso nella maggior parte dei contesti d' uso .
Alcuni amici mi parlano di una media compresa fra i 24 ed i 32 km/lt .
Viste le tue dichiarate esigenze , la serie "X" sarebbe da preferire , meglio se di seconda mano .
In questo modo contieni l' investimento iniziale , vai abbastanza sul sicuro comunque ( è una meccanica molto affidabile ) e si ti ci sdrai ( speriamo di no , ma senza esperienza non è un' ipotesi da scartare ) ti dispiace meno ( forse..... eusa_shifty.gif ) .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Diciamo che la discriminante più che i costi di esercizio, che mi importano fino ad un certo punto, è l'investimento iniziale. che non vorrei spendere cifre elevate L'usato vedo che si svaluta molto poco a meno che non si va su mezzi con diversi anni sul groppone, ma preferirei evitare.
 
16284716
16284716 Inviato: 19 Mag 2022 19:27
 

Ho fatto un test drive della Benelli TRK 502 X e che dire, in strada l'impatto è veramente fantastico. Si guida molto molto bene, però ovviamente nelle manovre nello stretto si fa molto sentire sia il peso che la manovrabilità. Inoltre dato che sono alto 1.81 pensavo di toccare agevolmente, invece tocco circa mezzo piede, poco più della punta. Mi consigliate di ribassare la sella, che il concessionario dice che si guadagnano circa 3 cm(ma sul sito Benelli si parla di 1 cm) oppure la versione stradale, nella quale tocco con entrambi i piedi(ma non mi fa impazzire).
 
16284723
16284723 Inviato: 19 Mag 2022 19:50
 

Versione stradale che è identica ma piu bassa. In moto la sicurezza viene prima di tutto.

Inoltre pesa meno, se non sbaglio...e ha la ruota anteriore tubeless da 17 credo
 
16284724
16284724 Inviato: 19 Mag 2022 19:56
 

Non la facevo così alta, la Trk 502 X icon_eek.gif

Ad ogni modo, concordo con Vader: la stradale è praticamente la stessa moto, fatto salvo per lo scarico ed i cerchi in lega: se non hai velleità fuoristradistiche, prenderei direttamente quella.
 
16284728
16284728 Inviato: 19 Mag 2022 20:21
 

Di pesare, pesa anche la stradale ovviamente...
Ma io prenderei in considerazione l'altezza da terra come parametro fondamentale per la scelta. Immagina di essere carico almeno di passeggero e di dover fare una manovra in pendenza.
Almeno con la stradale hai quei 2/3 cm in più che possono fare la differenza fra lo stufarsi subito di una moto che non si riesce a gestire, e il tenersela con soddisfazione.
 
16284735
16284735 Inviato: 19 Mag 2022 21:22
 

secondo la scheda tecnica il peso di trx502x e 502 è identico, magari una minima differenza c' è anche ma sicuramente massimo massimo 5kg e probabilmente meno, certo 25mm in meno potrebbero fare comodo

comunque si parla tanto di moto più venduta in italia (parlo di modello singolo, altrimenti il titolo andrebbe a 1250 adventure e non adventure) però onestamente ne vedo pochissime per strada, vado in moto dal 2019 e mi sa che ne vedo tipo 3 a stagione motociclistica icon_asd.gif

ah, riguardo al altezza, si meglio una moto che tocchi con sicurezza, oggi avevo davanti un africa twin del 2019 DCT e nei tornanti molto stretti e ripidi (passo manghen) allungava la gamba per terra per paura di cadere icon_asd.gif
 
16284757
16284757 Inviato: 19 Mag 2022 23:20
 

ton1x ha scritto:

comunque si parla tanto di moto più venduta in italia (parlo di modello singolo, altrimenti il titolo andrebbe a 1250 adventure e non adventure) però onestamente ne vedo pochissime per strada, vado in moto dal 2019 e mi sa che ne vedo tipo 3 a stagione motociclistica icon_asd.gif

ah, riguardo al altezza, si meglio una moto che tocchi con sicurezza, oggi avevo davanti un africa twin del 2019 DCT e nei tornanti molto stretti e ripidi (passo manghen) allungava la gamba per terra per paura di cadere icon_asd.gif


Devi considerare il totale sulle moto in circolazione. Se ne vedono parecchie in realta', e si comincia a vedere qualche altra moto cinese di concorrenza. Certo, l'altro giorno al test ride alla Raticosa su 100+ moto ne avro' viste 2, ma e' comunque una moto relativamente recente.

Ps. ho un Africa Twin, e si, nei tornanti molto stretti allungo la gamba a volte. Ma lo facevo con la Hornet, quindi non conta icon_asd.gif .
 
16284759
16284759 Inviato: 19 Mag 2022 23:27
 

Uhm, conta anche la zona geografica secondo me, vedo molte ma molte più cb650r che trk502, nonostante la prima in Italia vende un terzo della seconda ed è pure uscita sul mercato 3 anni prima.
 
16284803
16284803 Inviato: 20 Mag 2022 9:01
 

ton1x ha scritto:
Uhm, conta anche la zona geografica secondo me, vedo molte ma molte più cb650r che trk502, nonostante la prima in Italia vende un terzo della seconda ed è pure uscita sul mercato 3 anni prima.


E' possibile.

Potrebbe dipendere anche dalla distanza del concessionario o da che marche vende. Molti acquisti vengono fatti d'impulso: entri nel salone avendo in testa tutt'altro, vedi un mezzo che fa scena, t'informi, senti dire che nuova costa solo 6000€...

Dalle mie parti, per dire, la Benelli è venduta da uno dei concessionari storici della mia città (vende tra l'altro Guzzi, Aprilia, MV, Fantic e Kawasaki, oltre a una pletora di marchi cinesi come CF Moto e Zontes) e quindi, per tanti motivi, è molto frequentato. Di Trk, qui in zona, io ne vedo parecchie.
 
16284806
16284806 Inviato: 20 Mag 2022 9:07
 

In provincia di Trento il rivenditore Benelli vende anche Kawasaki e Kymco, si trova a 50 metri dal Honda
 
16284829
16284829 Inviato: 20 Mag 2022 10:10
 

Anche dalle mie parti vedo qualche Trk a dire il vero, l'ultima proprio ieri mentre ero a zonzo col V-Strom, e devo dire che dallo scarico originale usciva un bel sound (mentre il propietario aveva il casco Westt di Amazon, piumino, risvoltini quasi al ginocchio e ovviamente senza guanti).
Io mi sento di consigliarla perché è fatta abbastanza bene, ha un aspetto gradevole e costa relativamente poco.
Certo bisogna sapere che si sta acquistando un 500 da 48 cavalli e 235 kg di peso, quindi inutile aspettarsi la luna in termini prestazionali, ma il suo lo fa egregiamente.
Io mi sono fatto l'idea che se ne vedono pochine in giro proprio perché la gente la acquista di impulso, attratta dall'aspetto muscoloso, senza informarsi bene sulle sue caratteristiche, e poi la lascia in garage a marcire con 1500 km all'anno.
 
16284837
16284837 Inviato: 20 Mag 2022 10:36
 

secondo me la trk è la miglior moto da viaggio... per la patente a2.

la cosa strana è che ne vedo tante, ed i proprietari di sicuro non sono in età da a2.
probabilmente la somiglianza col gs (se ne arriva una da davanti, all'inizio mi pare proprio una gs), la fa apparire agli occhi degli acquirenti come una moto di classe superiore.

concordo sul sound, veramente accattivante anche da originale per un mezzo di così bassa cilindrata.

probabilmente ha fatto riavvicinare alla moto persone che non sono avvezze alle grandi potenze e cilindrate,
pur avendo una certa età.
 
16284838
16284838 Inviato: 20 Mag 2022 10:38
 

Vader ha scritto:
Anche dalle mie parti vedo qualche Trk a dire il vero, l'ultima proprio ieri mentre ero a zonzo col V-Strom, e devo dire che dallo scarico originale usciva un bel sound (mentre il propietario aveva il casco Westt di Amazon, piumino, risvoltini quasi al ginocchio e ovviamente senza guanti).
Io mi sento di consigliarla perché è fatta abbastanza bene, ha un aspetto gradevole e costa relativamente poco.
Certo bisogna sapere che si sta acquistando un 500 da 48 cavalli e 235 kg di peso, quindi inutile aspettarsi la luna in termini prestazionali, ma il suo lo fa egregiamente.
Io mi sono fatto l'idea che se ne vedono pochine in giro proprio perché la gente la acquista di impulso, attratta dall'aspetto muscoloso, senza informarsi bene sulle sue caratteristiche, e poi la lascia in garage a marcire con 1500 km all'anno.


L'altro giorno ho visto questa, dallo stesso concessionario:

Link a pagina di Cfmotoitaly.it

Costa uguale e, sulla carta, ha più coppia/potenza e qualche kg in meno. Chiaramente non ho dati su come va/affdabilità/ecc.
 
16284842
16284842 Inviato: 20 Mag 2022 10:42
 

pazuto ha scritto:
secondo me la trk è la miglior moto da viaggio... per la patente a2.

la cosa strana è che ne vedo tante, ed i proprietari di sicuro non sono in età da a2.
probabilmente la somiglianza col gs (se ne arriva una da davanti, all'inizio mi pare proprio una gs), la fa apparire agli occhi degli acquirenti come una moto di classe superiore.

concordo sul sound, veramente accattivante anche da originale per un mezzo di così bassa cilindrata.

probabilmente ha fatto riavvicinare alla moto persone che non sono avvezze alle grandi potenze e cilindrate,
pur avendo una certa età.


Io ho quasi il triplo degli anni per la patente A2 e... ho una moto per patente A2. Paradossalmente mezzi come questi, con cavallerie non esagerate, buoni anche per un uso cittadino, con prezzi accessibili e costi di manutenzione limitati sono appetibili anche per motociclisti maturi senza troppe esigenze.

Il Trk poi ha anche un look che strizza l'occhio a GS e Multistrada, il ché per il marketing non guasta.
 
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