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Prima moto: Royal Enfield
16282487
16282487 Inviato: 7 Mag 2022 16:56
Oggetto: Prima moto: Royal Enfield
 



Buongiorno, apro l’ennesimo topic per la prima moto a 30 anni perché purtroppo avendo la residenza in Campania tutti i modelli che valutavo avevano premi assicurativi altissimi nonostante la 1ª classe Bersani e la piccola cilindrata per cui demoralizzato al posto di rivolgermi a moto piccole Euro 3 mi son fatto un giro dai concessionari Royal Enfield, mi hanno prospettato una polizza di 225€ a prescindere dalla provincia di residenza a detta del concessionario senza un limite di anni.

Qualcuno ha già usufruito di quelle polizze?

Cosa ne pensate dei modelli Meteor 350 e Scram 411, sono affidabili, quanta manutenzione richiedono e quanto costano?

Purtroppo la SV650 mi piace… ma a quanto pare devo prima scendere di classe assicurativa per potermela permettere…
 
16282491
16282491 Inviato: 7 Mag 2022 17:03
 

Se sei già in classe 1° non credo che possa ancora scendere, alcune assicurazioni hanno una classe "interna" che calcola quanti anni sei stato in 1° classe e sconta ancora qualcosa.
Nel caso dell'assicurazione proposta dal concessionario, controlla che abbia i requisiti per operare in Italia, altrimenti, anche avendo l'assicurazione risulteresti sprovvisto.
 
16282492
16282492 Inviato: 7 Mag 2022 17:09
 

Non hai un auto o una moto da vendere? Una zia, una nonna? È assurdo dover rinunciare alla moto desiderata per colpa della polizza...
 
16282496
16282496 Inviato: 7 Mag 2022 17:38
 

secondo me c'è sotto qualcosa, come può costare meno del rca base? mah

comunque le RE moderne sono semplici e a quanto pare affidabili come mezzi, ovviamente sono tutti modelli per uso tranquillo

meteor 350 costa poco, però per poco di più c' è appunto la scram 411, basata sul motore già impiegato da alcuni anni sul modello himalayan, è un grosso monocilindrico tranquillo e un pò vibrante, rispetto a meteor ha una potenza e coppia leggermente superiore che male non fa visto che si parla comunque di valori molto contenuti, inoltre è una scrambler con sospensioni dalla generosa escursione, praticamente le stesse di himalayan, il che sicuramente aumenta il confort di guida.

l' unico svantaggio è che le ruote a raggi hanno pneumatici con camera d' aria anziché tubless come i cerchi in lega
 
16282510
16282510 Inviato: 7 Mag 2022 20:06
 

Belle le Royal Enfield, assemblate anche con cura e buona qualità.
A me piace molto la interceptor... sicuramente la Meteor è molto comoda in città come alternativa allo scooter.
Certo, lei e la Sv 650 sono su due pianeti completamente differenti, e la Suzuki sarebbe straconsigliata come prima moto (ma anche per tenerla a vita) ma solo tu conosci le tue finanze...
 
16282511
16282511 Inviato: 7 Mag 2022 20:36
 

Io potendo prenderei la Interceptor in effetti, e' veramente bella con lo stile vintage. La scram 411 e' di fatto la Hiamalayan, che ovunquie e' apprezzata, e c'e' gente che ci ha girato il mondo. Comunque cadi in piedi.
Per il discorso assicurazione, ognuno fa caso a se. Io sono gia' in prima da anni, con la bersani ecc, eppure ogni anno, succede che cala un pochino, a volte sale pero' icon_asd.gif .
 
16282557
16282557 Inviato: 8 Mag 2022 6:12
 

......ti hanno "prospettato" una polizza di 225€. Prima di acquistarla fa sì che la parola "prospettato" diventi "garantito". Non vorrei che una volta acquistata la moto ti troverai con lo stesso problema ovvero dover pagare un premio assicurativo alto.
A pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca.
 
16282563
16282563 Inviato: 8 Mag 2022 8:53
 

Buongiorno, grazie per le risposte! Sono contento che vengono ritenute delle buone moto, purtroppo non sarebbero state la mia prima scelta per via del peso ma nessuna delle alternative era la moto dei sogni perché preferisco fare la "gavetta" prima di approcciare a moto più potenti come una V-Strom o una V85TT.

Prima di aver letto in un topic di un utente che aveva stipulato questa assicurazione così vantaggiosa guardavo gli annunci di KTM 200 Duke Abs, Benelli 250 e Suzuki Inazuma 250, tutte moto più leggere (perfino Benelli e Suzuki!) ma nessuna del mio genere: tutte scelte "razionali".

Chiaramente verificherei se l'assicurazione è realmente così bassa, per il primo anno sono abbastanza certo, il dubbio è cosa possa succedere nel secondo... ma il fatto che veda girare tante Himalayan a Napoli è un buon indizio. Cosa c'è sotto?
Secondo me Royal Enfield ci rimette di tasca sua per avere un vantaggio rispetto alla concorrenza e all'usato in zone dove l'assicurazione è alta come in Campania, o a Roma che hanno un bacino d'utenza ampio. Alla fine la moto non è economica e forse qualcuno ha pensato che sia meglio rimborsare l'assicurazione di 600€ che abbassare il prezzo: la Benelli Leoncino 250 costa 600€ in meno, la Scram e l'Himalayan si avvicinano ai prezzi della Honda CB300R, un usato 250 Euro 3 costa 2000 €. Il dubbio è per quanti anni varrà l'assicurazione, il concessionario dice per sempre, ma la polizza si stipula ogni anno.

Il budget dunque è ridotto dall'aspettativa di tenere la moto per il tempo di imparare ad usarla e passare ad altro in meno di 5 anni, scarto per questo i 650 Royal Enfield: meno spendo sulla moto migliore sarà l'abbigliamento tecnico e borse.

Ho provato a salire sia sulla Meteor che sulla Scram e non ho nessun problema a mettere i piedi a terra, sulla seconda poggio la metà di entrambi i piedi, sulla Meteor piego anche il ginocchio.

Nonostante i modelli che mi piacciono di più siano del genere dual (Transalp, KLE, Versys-X) devo dire che esteticamente mi piace più la Meteor, non capisco perché non abbiano lasciato il 411 sulla Meteor per fare economie di scala e avere un motore migliore. L'uso sarà per il momento il diporto tra Roma, Napoli e Caserta, e qualche viaggetto in Sardegna o in Corsica.

Se dovessi pensare che ci siano problemi con l'assicurazione RE vorrà dire che la moto la farò scegliere all'assicuratore...

Esteticamente preferisco la Meteor nonostante il fatto che mi piacciono le enduro stradali tipo Transalp, V-Strom, ecc... funzionalmente la Scram ha delle sospensioni migliori ma costa anche di più, non troppo ma comunque qualcosa. Come posizione di guida qual'è meno stancante, in quale posizione?
 
16282568
16282568 Inviato: 8 Mag 2022 9:40
 

Non hai un parente fidato che vive al Nord?
Potresti intestare la moto a lui. Io fino a qualche anno fa avevo intestate due auto e uno scooter dei miei famigliari che vivono in Puglia, anche lì le assicurazioni sono alte, anche se negli ultimi anni i prezzi sono calati.
 
16282569
16282569 Inviato: 8 Mag 2022 10:10
 

Pensi di tenere la moto per 5 anni anche se prendi qualcosa che non per forza ti piace?
Io dico 1 anno, massimo. Io spesi 1000 euro 10 anni fa per la mia prima moto, er-5, e dopo nemmeno 1 anno passai ad una Hornet 600. La maggioranza inizia ormai con roba A2 da almeno 40+cv, e tutti quelli che conosco con la A3, hanno iniziato con moto full power da 60cv a salire. Quindi secondo me dovresti ripensare le priorita', e magari puntare ad un usato, in modo da spendere il meno possibile, perche c'e' il rischio di stancarsi velocemente, se le mire sono altre.
 
16282573
16282573 Inviato: 8 Mag 2022 10:39
 

Riguardo al parente del nord, sinceramente vorrei scendere di categoria io se ne ho modo.

Da tre anni cerco usati sotto i 1500 € ma il problema è che ne devo spendere altrettanti ogni anno, avevo pensato anche a moto d'epoca ma non me la sento di prendere mezzi senza ABS con manutenzioni che rischiano di essere dispendiose.

Non sono disposto a spendere uno stipendio all'anno di assicurazione perché poi banalmente dovrei rinunciare alle vacanze in moto... al terzo anno avrei pagato la stessa cifra tra moto e assicurazione sia nel caso della KTM 200 ABS che nel caso della Meteor, dal 4° anno sarei in vantaggio.

Discorso diverso se potessi prendere già da ora una CB500X e non pensare nemmeno di cambiarla, ma 6000 € di moto più 1500 € di assicurazione sfora il budget di tanto, visto che dovrò prendere anche l'abbigliamento...

La moto la cambierò quando la classe sarà scesa abbastanza da costare al più 700€.

L'importante è che queste motorette siano affidabili, pazienza se la velocità di punta è a 114 km/h.

Meno di 1000 € si prendono delle Euro 2 che presto verranno bloccate dalle grandi città

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Ultima modifica di ref92 il 8 Mag 2022 10:45, modificato 2 volte in totale
 
16282574
16282574 Inviato: 8 Mag 2022 10:41
 

DeepEye ha scritto:
Pensi di tenere la moto per 5 anni anche se prendi qualcosa che non per forza ti piace?
Io dico 1 anno, massimo. Io spesi 1000 euro 10 anni fa per la mia prima moto, er-5, e dopo nemmeno 1 anno passai ad una Hornet 600. La maggioranza inizia ormai con roba A2 da almeno 40+cv, e tutti quelli che conosco con la A3, hanno iniziato con moto full power da 60cv a salire. Quindi secondo me dovresti ripensare le priorita', e magari puntare ad un usato, in modo da spendere il meno possibile, perche c'e' il rischio di stancarsi velocemente, se le mire sono altre.


sarò un caso a parte io allora icon_asd.gif


comunque, spendere 5000€ per una moto nuova, che in realtà sono moto indubbiamente economiche quando sai già che vorresti altri (vstrom 650) non mi pare il massimo

le moto che guardavi tu hanno pesi non lontani dai 200kg e hanno 20-24cv il che vuol dire prestazioni MOLTO tranquille, in certi contesti anche troppo tranquille anche per chi non ha veleità sportive


a mio avviso per 200kg di moto la potenza minima per godersi un pò il mezzo e non sentirsi impacciato sono sui 45-50cv

se ti senti in "ristrettezza economica" prendi un usato da 2000-2500€ e sai che l' hai pagato poco nel caso non facesse per te
 
16282576
16282576 Inviato: 8 Mag 2022 10:46
 

Il mio consiglio allora è puntare su moto ventennali, nel 2002 c'era già bella roba...mai cominciare con moto nuove...
 
16282577
16282577 Inviato: 8 Mag 2022 10:47
 

ref92 ha scritto:
Riguardo al parente del nord, sinceramente vorrei scendere di categoria io se ne ho modo.

Da tre anni cerco usati sotto i 1500 € ma il problema è che ne devo spendere altrettanti ogni anno, avevo pensato anche a moto d'epoca ma non me la sento di prendere mezzi senza ABS con manutenzioni che rischiano di essere dispendiose.

Non sono disposto a spendere uno stipendio all'anno di assicurazione perché poi banalmente dovrei rinunciare alle vacanze in moto... al terzo anno avrei pagato la stessa cifra tra moto e assicurazione sia nel caso della KTM 200 ABS che nel caso della Meteor, dal 4° anno sarei in vantaggio.

Discorso diverso se potessi prendere già da ora una CB500X e non pensare nemmeno di cambiarla, ma 6000 € di moto più 1500 € di assicurazione sfora il budget di tanto, visto che dovrò prendere anche l'abbigliamento...

La moto la cambierò quando la classe sarà scesa abbastanza da costare al più 700€.

L'importante è che queste motorette siano affidabili, pazienza se la velocità di punta è a 114 km/h.

Meno di 1000 € si prendono delle Euro 2 che presto verranno bloccate dalle grandi città


ma sei sicuro di durare 4 anni con una moto da 190kg per 20cv?

anche io ho una moto poco potente sia chiaro, ma non così gravemente

la RE himalayan di velocità massima fa i 130, il che è anche un valore decente, il problema casomai è lo 0-100 di 11.8 che rende ostici i sorpassi di veicoli che non siano estremamente lenti

un mezzo stile himalayan/cb500x che ha una potenza decente e una cilindrata piccola c' è e si chiama versys 300, però è una moto che ha venduto poco e difficilmente ne trovi usate
con 299cc (o 298 che siano) paghi poco di assicurazione ma hai pur sempre 39cv che ti portano in giro, il tutto su un mezzo comodo per viaggiare, che è pressoché esente da vibrazioni (lo stesso non si può dire delle royal enfield...)
 
16282584
16282584 Inviato: 8 Mag 2022 11:11
 

ton1x ha scritto:
ma sei sicuro di durare 4 anni con una moto da 190kg per 20cv?

anche io ho una moto poco potente sia chiaro, ma non così gravemente

la RE himalayan di velocità massima fa i 130, il che è anche un valore decente, il problema casomai è lo 0-100 di 11.8 che rende ostici i sorpassi di veicoli che non siano estremamente lenti

un mezzo stile himalayan/cb500x che ha una potenza decente e una cilindrata piccola c' è e si chiama versys 300, però è una moto che ha venduto poco e difficilmente ne trovi usate
con 299cc (o 298 che siano) paghi poco di assicurazione ma hai pur sempre 39cv che ti portano in giro, il tutto su un mezzo comodo per viaggiare, che è pressoché esente da vibrazioni (lo stesso non si può dire delle royal enfield...)


il Versys-X è un bel mezzo molto economico da assicurare: 980€ rispetto ai 1150 di una Inazuma 250, di una CB300R, di un GS500 o di una Guzzi, però è abbastanza alto per iniziare temo (anche per questo non vorrei passare direttamente ad una enduro stradale.

Delle ventennali l'unica che abbia l'ABS e non sia un 1000 mi sembra essere la BMW F650GS mono
 
16282593
16282593 Inviato: 8 Mag 2022 12:49
 

Io vivo in Puglia e guarda caso ho proprio un v strom 650. Assicurazione sui 600 euro annui con Allianz (almeno fino allo scorso anno quando avevo una Fazer da 95 cavalli, circa 30 in più della Strom).

Allora da quest'anno sono passato a Prima assicurazioni, ed ho soccorso stradale, infortunio al conducente e sospensione a 300€ annui.
Ho però fatto mille valutazioni e letto altrettante brochure informative nei minimi dettagli.
 
16282595
16282595 Inviato: 8 Mag 2022 13:06
 

a meno che non sei sotto 1.70 l' altezza sella è ragionevole
 
16283561
16283561 Inviato: 12 Mag 2022 21:50
 

Grazie a tutti, ho avuto modo in queste settimane di provare varie moto e di fare qualche preventivo assicurativo un po' più vantaggioso (non tantissimo, ma non interromperò la ricerca).

Sono comunque determinato a prendere una moto di passaggio (quindi un 250) per paura di svalutare un mezzo da cui mi aspetto una lunga vita in seguito ad una caduta da fermo e ancora di più per contenere entro i 2700 € la spesa per moto e assicurazione.

Per curiosità: sulla Versys-X ci entro tranquillamente, anche sulla V-Strom Euro 4, ho avuto qualche incertezza in più su Honda CB500X e KTM 390 ADV (sulla prima non saprei spiegarla).

Le alternative più probabili sono le Benelli (BN, Leoncino e TRK) 250, abbastanza recenti, entro il budget e più leggere della Scram, a parità di cavalli. Altre valutate sono la Yamaha YBR 250, economicissima e leggera ma con freni a tamburo e senza ABS e la KTM 200 Duke, un mezzo raro e se il telaio è lo stesso del 390 su cui mi sono seduto meno accogliente del Leoncino e della YBR, tuttavia unisce l'ABS ad un peso contenuto.

Prendere la Versys-X significherebbe usare tutto il budget su una moto che potrebbe essere comunque temporanea e non mi sembra avere un mercato florido che mi permette di rivenderlo con poca perdita, 2000 € potrei anche svenderli o lasciarli ai miei fratelli gratuitamente senza troppo pensarci.

Magari Roma - Napoli lo continuerò a fare in treno, ma un viaggio lento me lo concederò comunque.
 
16295759
16295759 Inviato: 18 Lug 2022 9:02
 

Alla fine sono riuscito a trovare qualcosa di interessante: una Yamaha YBR 250 presa a 1000 € circa. Martedì dovrebbe arrivarmi il foglio rosa e inizierò le guide. Mi sto ponendo il dubbio di dove mettere gli effetti personali, visto che di usare la tracolla non se ne parla. Purtroppo non c'è il bauletto e per ora non voglio metterlo, le opzioni sono tre: usare un ragno per bloccare la mia solita tracolla, comprare una piccola borsa serbatoio magnetica visto che non trovo l'anello tanklock per quel modello oppure passare al marsupio (ma eviterei quest'ultima soluzione).

Il ragno è la soluzione che mi piace di più: economica e non mi costringe a cambiare tracolla, ma se lo metto sulla sella ho paura che fermo da qualche parte me lo possano rubare, sul serbatoio ho paura che e fibie lo rovinino, oltre la paura generale che possa cadere.

L'assicurazione compresa di infortunio del conducente sarà di 480€, una cifra ragionevole anche se non bassa.
 
16295773
16295773 Inviato: 18 Lug 2022 9:36
 

Per 15 euro ci sono delle mini borse da attaccare alla sella del passeggero.
 
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